Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2007, 12:50   #51
BudFox
Pivello Mukkista

ubicazione: Riano (Roma)
predefinito

Come ho detto in un post di qualche giorno fà, mi è successo di fare un bel pezzo di GRA dietro una pattuglia di motociclisti della Stradale senza che questi battessero ciglio!

Sono sempre dell'idea che le pattuglie in moto siano più tolleranti nei confronti delle due ruote rispetto alle pattuglie in automobile.

Pubblicità

BudFox non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 12:52   #52
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

ubicazione: Milano
predefinito

Purtroppo a volte per evitare rischi alla salute si rischiano altre cose, vedi la patente.
Anch'io a volte viaggio in corsia di emergenza quando ci sono code lunghissime, non me ne vanto ma almeno evito di restare chiuso tra il paraurti di un camion e il parafango di una macchina (GIA'SUCCESSO) guidato da gente che pur di guadagnare mezzo metro in code da kilometri se le inventa tutte.
E' questione di educazione stradale che manca un po' a tutti (tanti motociclisti compresi).
Me ne accorgo ogni volta che devo superare in autostrada uno di quegli automobilisti che per far passare una moto si spostano a dx solo di 20-30 cm, con la paura folle che se cambiano del tutto corsia ci sia pronto qualche avvoltoio in auto nascosto nella scia della moto pronto a rubargli il posto .....

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 12:56   #53
faggio
Mukkista doc

L'avatar di faggio

ubicazione: Tortona
predefinito

Corsia di emergenza!!Le volte che ho provato a passare in corsia tra le macchine ho rischiato decisamente di piu'!!!
Vecchio 16-10-2007, 13:04   #54
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Se le macchine sono ferme corsia di emergenza a passo d'uomo, se le macchine si muovono sgattaiolamento con una vel di poco superiore alla loro , il tutto con la max attenzione e cautela.

Vero che è pieno di automibilisti cazzoni che nn fanno spazio , ma ancor + vero che ci sono motociclisti , o meglio conducenti di 2 ruote che passano la fila a velocità assurde .

Ricordo che superare una fila di macchine ferma in autostrada è in ogni caso vietato , la marcia è consentita solo all'interno delle carreggiate .

Superando in corsia di emergenza dobbiamo tenere assolutamante conto che anche l'automobilista soffre una situazione di disagio e per i + svariati motivi potrebbe dover accostare in corsia di emergenza , ad esempio per un sopravvenuto guasto meccanico.

Spero di sbagliarmi ma temo che nel caso in questione , si rischi che la colpa sia tutta e solo del nostro amico e che l'automobilista abbia addirittura diritto al risarcimento di eventuali danni . Molto dipende da come verrà dichiarato da entrambi .......

Anche superare la fila di macchine ferme fuori dall'autostrada richiede la massima cautela , è un classico che qlc1 prenda e svolti o provi un inversione a U oppure da un cancello o da una laterale esca qlc1 immettendosi nn'altro senso. Eppure anche qui , quando supero le file vengo a mia volta superato da guidatori di 2 ruote che vanno via almeno a 80kmh ........

PS l' ultimo incidente occorsomi alcuni anni fa fu proprio in un caso del genere , nonostante io nn fossi oltre la linea di mezzaria , nonostante andassi pianissimo e nonostante suonassi , una macchina partì a fare l'inversione montandomi quasi sopra , andavo a passo d'uomo e per fortuna mi feci poco male .
Vecchio 16-10-2007, 13:35   #55
Genovagerry
Pivello Mukkista

L'avatar di Genovagerry

ubicazione: Genova (nei bricchi)
predefinito

Dipende dalle strade, l'ultima volta (era di giorno e c'era un caldo immondo) ho usato la corsia d'emergenza messo gli abbaglianti, claxon frizione e freni pronti, 10/20 Km/h di velocità e occhi spalancati (anche agli specchietti per assicurarmi che non arrivassero i PS da dietro) e viaggiavo per lo più al di fuori della corsia, cioè al di là della linea bianca continua, non c'è dubbio che è pericoloso ma, giustamente come è già stato detto, avendo il raffreddamento ad aria non è possibile rimanere fermi in coda.

Invece, un comportamento che non sopporto dei colleghi motociclisti è quello di saltare la coda ai caselli. Ora ho il telepass ma, anche, quando non l'avevo mi sono sempre fatto la coda.
Vecchio 16-10-2007, 14:16   #56
perrypa
Mukkista

ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
predefinito

Non so quale sia la migliore tra le due soluzioni, ma almeno in corsia di emergenza devi fare attenzione ad una sola fila.

Passare tra le due code mi mette sicuramente più ansia: devi guardare avanti, devi guardare in basso per cogliere la minima sterzata che preannuncia un improvviso cambio di corsia, devi guardare negli specchietti laterali di chi sta davanti per capire se ti ha visto o meno, devi intuire se stanno al telefono ................. oddio

In ogni caso, c'è il solito deficiente di turno su 2 ruote ti sta incollato al culo per spingere e scuote la testa per farti capire che non sei un manico.
perrypa non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 14:17   #57
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Wink

... allora .. il Legislatore inasprisce le leggi solo perchè fà prima ... che a trovare la soluzione migliore ... vedi il discorso sulla guida in stato di ebbrezza ... prima metti nelle condizioni la gente di non poter perpretare certe azioni (tipo niente alcol in autostrada .. ad esempio...) .... poi se uno sgarra giustamente lo corchi di mazzate ... ma se dai da bere a chiunque e in qualunque luogo ... è chiaro che non vuoi tutelarmi ...

Poi io se sono al supermercato e sono alla cassa con il carrello stracolmo ... il tipo che ha preso solo la scatola di preservativi .. lo faccio passare .... mica mi cambia la vita ...

Perchè dovrei sciropparmi mezz'ora di fila al casello per pagare il biglietto ...??? siete davvero masochisti ...

W l'ITAGLIA!
Vecchio 16-10-2007, 14:52   #58
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perrypa Visualizza il messaggio
In ogni caso, c'è il solito deficiente di turno su 2 ruote ti sta incollato al culo per spingere e scuote la testa per farti capire che non sei un manico.
Quoto al 100%...
E' un classico anche nel traffico in tangenziale, il T-MAX o il Monster che ti sta con la ruota a 22 cm dalla targa e che sgasa impaziente mentre tu procedi guardingo col manubrio del GS, largo come 'na smart , che fa il pelo agli specchietti di fuoristrada e monovolumi...
Appena posso li faccio passare, non prima d'averli cordialmente sfanculati...

Lamps!
Vecchio 16-10-2007, 15:03   #59
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

predefinito

... vabbè .. ma anke te ... caxxo fai da tappo ???!!!! e cavati con stò bagagnone ...!!!! HAHAHAHA!!! (oh .. uno non può nemmeno fumarsi il suo sigaro in pace ...)
Vecchio 16-10-2007, 15:34   #60
Leonardo L'Americano
Diverso doc

L'avatar di Leonardo L'Americano

ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
predefinito

io per fortuna sono solo pieno di dolori, nulla di rotto.

leggendo le risposte credo che ho fatto come la maggior parte di noi, andavo piano, credo sui 40 - 50, chi sceglie di restare in colonna sicuramente non ha un motore Boxer ma qualcosa raffreddato a liquido, quello con la macchina mi ha chiesto scusa ed era pronto a fare l'assicurazione, mentre arriva la Polizia e lui si fa consigliare di qualcuno al tel, dichiara che la macchina si era riscaldata troppo in colonna e voleva sostare, a me aveva detto che aveva fretta e voleva uscire alla prossima uscita a circa 4 km ! io ho dichiarato la semplice verità !
Vecchio 16-10-2007, 15:44   #61
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

predefinito

... a volte dichiarare la verità ... non va bene ... mi spiace ... ma la vedo dura ... le assicurazioni di solito si attaccano a tutto anche quando hai ragione cercano sempre un concorso di colpa ... l'importante è che tu tutto sommato stia bene ... il resto con calma si aggiusta ... forza fratello ...
Vecchio 16-10-2007, 16:59   #62
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lowtech Visualizza il messaggio
Quel che volevo dire e' che non rispettare le regole non aiutera' a cambiarle anzi il contrario ...
Scusa, non avevo capito il senso del tuo precedente intervento. Sono perfettamente d'accordo con te. Col rischio, che prospetti, di entrare in un paranoico circolo vizioso per cui ad ogni tendenza di comportamenti scorretti succede un inasprimento delle sanzioni o una maggior severità nei limiti e nei divieti (che alla fine, essendo al limite dell'osservabilità, verranno disattesi per cui ci sarà... ecc. ecc.)

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 17:50   #63
andy
Mukkista in erba

L'avatar di andy

ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
predefinito

io estrema sinistra piano e lamps, evito il cambio di corsia, evito corsia di emmergenza.
Vecchio 16-10-2007, 17:52   #64
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

predefinito

Io ... a sinistra ... soprattutto estrema ... MAI!
Vecchio 16-10-2007, 17:53   #65
TheBoss
Guest

predefinito

25km in corsia di emergenza l'ultima volta, che lascio libera se ho qualche mezzo di soccorso dietro, naturalmente!

Vecchio 16-10-2007, 17:53   #66
andy
Mukkista in erba

L'avatar di andy

ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
Io ... a sinistra ... soprattutto estrema ... MAI!
muschiooooooo.....sto parlando di autostrade.
Vecchio 16-10-2007, 18:01   #67
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
... il tipo che ha preso solo la scatola di preservativi .. lo faccio passare ....
se ha preso quelli ritardanti non gli fai mica un favore
Vecchio 16-10-2007, 18:02   #68
Termy
Pivello Mukkista

L'avatar di Termy

predefinito

ho assistito ad una scena analoga: poco avanti a me un autobus si sposta a destra per fermarsi ad una piazzola di sosta e il motociclista che stavo seguendo è caduto senza scontrarsi col bus, dopo una lunga scivolata (aveva un custom). L'autista del bus lo ha consigliato di non chiamare nessuno, per evitare che gli sequestrassero tutto....io credo che anche l'autista avesse il suo torto, in quanto prima di rientrare a destra avrebbe comunque dovuto guardare se arriva qualcuno!

ok viaggiare in corsia di emergenza non è consentito, chi lo fa lo fa a suo rischio multa/sospensione, ma se fosse sopraggiunta un'ambulanza o una pattuglia? Chi avrebbe avuto ragione?

K1200R
XT 600
Termy non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 18:03   #69
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

predefinito

Andy ... era per ridere ...vabbè mi eclisso ...

Mauro ... HAHAHAHA!!! pensavo di portare un buon esempio di stato di emergenza ... ma in effetti forse li prende all'iper per perdere un pò di tempo ... HAHAHA!!
Vecchio 16-10-2007, 19:16   #70
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

mi sembra motociclismo o o la f.i.m. cerca di far passar la legge per cui in moto si possa transitare in corsia d'emergenza purche' non ci sia (mi sembra) una scarto di velocita di 20 /30 km/h con le macchine incolonnate
Vecchio 16-10-2007, 19:25   #71
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Non ci sono autostrade, quì...
Viggen non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 19:34   #72
Alexetadv
Mukkista doc

L'avatar di Alexetadv

ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

la corsia di emergenza la evito, preferisco passare tra le corsie di auto in sosta, se non riesco per una o due macchine, a passo d'uomo vado in corsia di emergenza e rientro, andare anche a 40 in corsia di emergenza si rischia di brutto.
Alexetadv non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 19:56   #73
CZAR
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: la terra de mutor
predefinito

io mi metto in colonna e aspetto. Mi presento, sono il figlio di mastro Geppetto.
Vecchio 16-10-2007, 21:51   #74
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

autostrade intasate,corsia di emergenza e via.Andatura moderata .occhio vigile,sputeristi kamikaze lasciati andare,meglio multa che andare a zig zag tra le auto in colonna.... che poi in colonna non sono mai.

GS1200 ADV LC
bias non è in linea  
Vecchio 16-10-2007, 22:13   #75
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Corsia di emergenza con ABBAGLIANTI e QUATTRO FRECCE accese!
...e mille occhi vigili...