|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-09-2007, 12:23
|
|
Guest
|
FLUIDO ma sei sicuro che le corsie non uguali a quelli italiane??? Sarà che allora in Germani ci sono camion più stretti......giusto per in Germania ci vado un apio di volte al mese Hannover Francoforte Kiel, in moto faccio mediamente 60 mila Km anno ovviamento NON casa ufficio anzi appena tornato da Monaco di Baviera dove ho visto il nuovo GS 1200 2008 mascherato....
|
|
|
24-09-2007, 12:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
Quote:
Ma sei sicuro? io, qualche volta, lo faccio ma non mi sembra una cosa tanto corretta, anche se mi sembra una casa ancora meno corretta attraversare l'autostrada per sorpassare a sin e poi riattraversarla per portarmi ancora a ds. Avevo sentito che avevano proposto qualcosa del genere tempo fa ma non sapevo se fosse effettivamente andato in vigore.
In certi casi la corsia di ds è quella con meno traffico, sempre bella libera (vedi riviera ligure nei we)
|
una cosa e' zig zagare un altra e' comportarsi correttamente . la corsia di destra e' libera x il malcostume italiano e perche ' nessuno neanche le forze dell'ordine fa' rispettare questa cosa basilare .
il concetto e' bisogna stare nella corsia libera + a destra . come nel caso delle 2 corsie non e' che si sta' sulla corsia di sorpasso . quindi (2 corsie) se uno si piazza nella corsia di sorpasso a 110 e voi sopraggiungete a 120 regolarmente sulla corsia di marcia , gli potete sfanalare , suonare , ma non vi resta che sorpassarlo da destra , anzi procedere sulla vostra corsia libera alla vostra velocita'
|
24-09-2007, 13:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Caps ho grosse perplessità sul fatto che si possa superare a dx un altro veicolo , questo è previsto in pochi e circostanziati casi , e tra questi nn rientra quello che il veicolo da superare nn tenga correttamente la dx.
Circa il perchè tanti viaggino sull corsia centrale , questo trova risposta proprio in questo topic: è per nn stressarsi .
In effetti il fare come cazzo ci pare ha in tutte le occasioni un notevole effetto antistress che si stressassero gli altri ....
anzi ecco dall'articolo 148
Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
Ultima modifica di bugiardo; 24-09-2007 a 13:03
|
|
|
24-09-2007, 14:16
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
Caps ho grosse perplessità sul fatto che si possa superare a dx un altro veicolo , questo è previsto in pochi e circostanziati casi , e tra questi nn rientra quello che il veicolo da superare nn tenga correttamente la dx.
|
Secondo la Polizia di Stato, "mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede. " ( http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2).
La stessa Polizia di Stato chiarisce che "La manovra di spostamento dalla corsia centrale alla corsia di destra per aggirare l'ostacolo del veicolo che percorre la corsia centrale integra la manovra di sorpasso a destra sanzionata dall'art.148 Cds."
In breve, se non ti sposti di corsia per superare, non si tratta di una manovra di sorpasso.
Ma non tutti la pensano così: http://www.vigileamico.it/chiedi_al_...20Sorpasso.htm.
Visto che in auttostrada incontro poliziotti e non vigili urbani, dò per buona l'interpretazione dei primi. In ogni caso, mi porto una stampa della loro interpretazione a bordo, non si sa mai.
|
|
|
24-09-2007, 15:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mondo
|
Ho aperto io la discussione e credo di aver diritto a chiarire qualcosa!
Innanzitutto non rispondo ai polemici gratuiti ed ipocriti moralisti (tutti perfettamente a 130 Km/h ????????????????'   ..... ma a chi la raccontate ??   )
Poi vorrei chiarire che ero in moto e non in auto. La mia moto non ha alcun controllo tempomat o altra diavoleria analoga, e quindi ero io a dover star bene attento a non superare il limite che, ripeto, in relazione alle condizioni di tempo, traffico, strada, ecc. continuo sinceramente a trovare assurdo!
Non mi ritengo affatto un manico ma credo che in quelle condizioni una velocità effettiva intorno ai 150 km/h sarebbe stata perfettamente sicura.
|
|
|
24-09-2007, 16:03
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
prova a discuterne francamente con il primo verbale per eccesso di velocità che ti arriverà. Magari ti darà ragione.
|
24-09-2007, 16:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Quote:
Originariamente inviata da craa
.......
Non mi ritengo affatto un manico ma credo che in quelle condizioni una velocità effettiva intorno ai 150 km/h sarebbe stata perfettamente sicura.
|
A 150 indicati la velocità effettiva si aggira realisticamente intorno a 140. Tolleranza 5% a favore del contravventore applicata al momento della rilevazione: 140-5%=133. La prossima volta vai a 150 e non ci sca... i maro...

Vai tranquillo, a 150 sono convinto che riesci a guidare in perfetta sicurezza per te e per gli altri e non dovresti incorrere in spiacevoli inconvenienti, leggasi Velox. Se proprio ne vedi uno lasci il gas e senza nemmeno frenare sei già a velocità codice.
|
|
24-09-2007, 16:20
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
(..) non rispondo ai polemici gratuiti ed ipocriti moralisti (..)
|
Consiglio calma e gesso..
|
|
24-09-2007, 16:22
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
ha ragione
|
|
24-09-2007, 16:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
|
Avete dato un'occhiata ai sensori annegati nell'asfalto immediatamente dopo il ponte che sorregge le tre telecamere? Noterete che ogni corsia ha un un perimetro a forma rettangolare e tutti e tre sono collegati ad un cavo che porta il segnale alla centralina.
Tra una corsia e l'altra dove corre la linea bianca tratteggiata si forma un punto non coperto quindi IPOTETICAMENTE, se con le ruote della moto si percorre quel punto esatto e non si toccano i sensori, il dispositivo non dovrebbe attivarsi, o sbaglio?
E' solo in teoria eh? Io i limiti li rispetto SEMPRE.
sensori.JPG
|
|
24-09-2007, 13:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Bugiardo, infatti come ho scritto prima e ha rimarcato anche caps:
NON stai effettuando un sorpasso ma marciando sulla tua corsia che è libera.
Questo non significa poter zigzagare per infilarsi ovunque ci sia un varco
|
24-09-2007, 13:07
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Sul "superamento" (e non "sorpasso") effettuato rimanendo sulla corsia di dx a velocità costante si è scritto parecchio.. un "cerca" e dovrebbe saltar fuori tutto
|
|
24-09-2007, 13:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Vi voglio raccontare una cosa...:
Sono diventato amico di una coppia di tedeschi di Garmisch e, l'ultima volta che li ho visti mi hanno raccontato che a Claus ( il marito...naturalmente ) hanno tolta la patente per 2 mesi...sentite sentite...perchè da un cavalcavia gli hanno fatta la fotografia mentre, preocedo in autostada, era troppo vicino alla vettura che lo precedeva in relazione alla velocità rilevata, cioè non manteneva una distanza di sicurezza!!!
...e voi vi lamentate che i 130 Km/h sono pochi...
Se venissero applicate in Italia le norme di sicurezza sulla strada come vengono appilicate in Germania, la maggior parte degli italiani non avrebbe più la patente...per qualche anno!
Dico la solita frase...: " non facciamoci riconoscere "!
A luglio sono riandato ( per la 10 volta forse ) in Normandia e, sia all'andata che al ritorno, ho rispettato i lmiti di velocità ( santo TEMPOMAT! )...
La nota positiva, oltre ad aver evitato le multe, è stata che con la mia K 1200GT ho fatto una media Km/lt di...20,5 !  , quindi i limiti, almeno per questo, se non vogliamo tener conto della pelle, sono utili. 
Voglio puntualizzare che , personalmente, sono sempre stato abituato a viaggiare a velocità di tachimerto di 160/170 km/h ( ed oltre ) per migliaia di km, quindi non sono uno a cui non piace andare veloce, anzi, ma ora non è più il tempo, bisogna rassegnarsi.
|
|
24-09-2007, 13:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Il TUTOR può funzionare sia in modalità " velocità media " sia in modalità " velocità istantanea "...neanche la polstrada sa quando in un modo e quando nell'altro...
Comunque se viaggi oltre il limite dei 130 e ci passi sotto viene rilevata la velocità e ti fregano .
Viaggiando col GPS che ti indica la velocità reale ( 130 reali corrispondono, mediamente, a quasi 140 di conta Km ) ed inserendo il TEMPOMAT ( per chi lo ha ), tutto sommato i 130 Km/h non sono poi così pochi; tenendo poi presente sello scarto che viene applicato, si potrebbe viaggiare anche ad oltre 130 ( reali ) ...tutto sommato non male...
Poi c'è da dire un'altra cosa..., c'è chi corre come un diavolo e poi si ferma ogni 100/150 km per prendere un caffè e perde 20 minuti...; fermatevi di meno e tenete una media più costante e vedrete che il tempo guadagnato sarà molto.
|
|
24-09-2007, 14:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .
|
io sul computer di bordo dell'auto ho le velocità medie. nell'arco di una settimana lo resetto e controllo la media.. autostrada, città (molto poca)extraurbano. alla fine della settimana il verdetto è sempre quello. medie di 50 e rotti km all'ora.
fare i 170 in autostrada ti serve poco se poi arrivi al casello e c'è il classcio furbo che ha imboccato la corsia telepass e ti fa star fermo 3 minuti. nel complsesso hai bruciato tanta di quella benzina in più e non ne è valsa la pena. se poi hai la sfiga di un guasto meccanico a 170 dubito tu abbia altre possibilità di raccontarla.
credo invece siano molto peggio i classici 50 all'ora sulle strade statali a2 corsie dei 130 in autostrada che , tutto sommato non sono affatto male. dovevi avere la patente ai tempi dei 110  ,
|
|
|
24-09-2007, 16:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: san giovanni valdarno
|
rispondo all'argomento: tutor assurdo? no! assurdo che ti sorpassino bolidi a 200 km\h lampeggiando da 3 km di distanza perchè osi intralciare il loro cammino.
assurdo che ti si piazzino nel culo a 10 centimetri perchè non sei stato pronto a spostarti.
tutto, ovviamente, in quel tratto di strada (ma succede anche altrove!)
|
|
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dex175
rispondo all'argomento: tutor assurdo? no! assurdo che ti sorpassino bolidi a 200 km\h lampeggiando da 3 km di distanza perchè osi intralciare il loro cammino.
assurdo che ti si piazzino nel culo a 10 centimetri perchè non sei stato pronto a spostarti.
tutto, ovviamente, in quel tratto di strada (ma succede anche altrove!)
|
Purtroppo capita. Che devi fare? Io, se ho strada, mi sposto e li faccio passare. Meno stress e guida tranquilla. Io faccio la mia strada. Gli altri facciano la loro.
|
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
solito post di belle fighe che fanno i 130 in autostrada ......
ma come mai non ne vedo mai uno quando faccio to -bo e bo -to..?
dove siete tutti a confessarvi???
HAHAAHAHAHAHAHHAHAHAAHHAHAHAAHAHHAHAAHAH
mi chiedo anche cosa centri il rumeno che va forte...
di solito il rumeno è bevuto o strafatto....
ma questa è effetivamente un'altra storia .....anche se non è un rumeno
|
|
24-09-2007, 16:34
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
solito post di belle fighe che fanno i 130 in autostrada ......
ma come mai non ne vedo mai uno quando faccio to -bo e bo -to..?
dove siete tutti a confessarvi???
HAHAAHAHAHAHAHHAHAHAAHHAHAHAAHAHHAHAAHAH
|

Nessuna di noi belle fighe è vergine, lo sappiamo tutti, ma almeno non andiamo a chiagnere da mammà se qualcuno ci attacca le piattole: sono gli incerti del mestiere.
|
|
|
25-09-2007, 00:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan

Nessuna di noi belle fighe è vergine, lo sappiamo tutti, ma almeno non andiamo a chiagnere da mammà se qualcuno ci attacca le piattole: sono gli incerti del mestiere. 
|
Il Tutor non è un incerto del mestiere...è na sola.
preferisco il velox  ... Almeno lì me la gioco  ... col Tutor sei inculato per forza.
Lamps!
|
24-09-2007, 16:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Friul
|
Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer
...
|
attenzione che lo scarto al tachimetro potrebbe essere inferiore e dipendente dal tipo di auto/moto... io lo 'tarerei' prima con un gps...
quanto al resto... oltre che i limiti, dovremmo prima importare dalla Germania anche altri comportamenti... non solo quello che ci comoda...
Quote:
tutti perfettamente a 130 Km/h??????
|
in media sicuramente... anche meno!
|
24-09-2007, 16:28
|
|
Mukkista
ubicazione: piacenza
|
e diciamolo chiaro una volta per tutte!! questa italietta ,fatta di italietti(passatemi il termine) che pensano di essere europei solo perche' c'e scritto sulla targa,sono intellettualmente poco piu' degli abitanti del burkina faso(e me ne scusino) che devono(vogliono!!!) regolati nella vita come dei conigli..e diciamolo che i tedeschi meritavano di vincere la guerra ,razza superiore sicuramente,che SA' regolarsi in autostrada da 50 a 300 km/h con una mortalita' di incidenti del 50% inferiore all'italietta(dei schumacher dei poveri, che viaggiano con l'utilitaria a 100km/h da milano a napolo in 3 corsia(giusto per non sentirsi frustrati nel viaggiare nella corsia"ex veicolo lenti"9 vogliamo continuare con ste cazzate?questo e' stato.e e' sempre sara' un paesello dove ,essendo da sempre subissati da leggi fatte da coglioni per altri coglioni ,vige la legge del buon senso che piu' o meno(almeno quella) tutti abbiamo.e poi ase uno vuole sempre abbassare le testa,si scelga la vita che vuole.
|
|
24-09-2007, 16:30
|
|
Mukkista
ubicazione: piacenza
|
mi scuso per gli errori ,anche se abituato da anni a sbattermene delle vicende del paesello italia,ogni tanto mi salta la catena a sentire certi discorsi...
|
|
24-09-2007, 16:39
|
|
Mukkista doc
|
Un ottimo metodo per tarare il tachimetro senza GPS sono i cartelli chilometrici dell'autostrada. Velocità costante e cronometrate quanto impiegate a percorrere la distanza di due consecutivi (1 km). Ad esempio a 120 dovreste impiegare 30". Così potete valutare lo scarto dello strumento.
|
|
24-09-2007, 16:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: entro le mura dell'Urbe
|
Era più o meno quello che mi è venuto in mente pensando alla germania; aggiungo solo le belle sorprese Italiche da Bologna a Firenze vicino a Barberino dove la sequenza è la seguente: tunnel - cartello con limite a 100 - autovelox - tunnel. Praticamente il concetto di attimo può descriversi come l'intervallo tra quando vedi il cartello e quando percepisci il flash dell'autovelox.
|