|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-06-2007, 00:14
|
|
|
Guest
|
Il "colosso" ... il vecchietto e la mucca che muggisce allegra
Che le mucche, se non parti bene, ergo se parti troppo basso di giri, hanno un pò la tendenza a picchiare in testa più di altre moto si sa...credo!...ma la mia a volte, sta tendenza l'aveva un po troppo. E si dice in giro che le benzine dovrebbero essere tutte uguali perché dicono, la benzina arriva e i vari distributori la comprano è poi chi se l'aggiusta in un modo e chi in un 'altro. A me sta cosa non convince, ma tuttavia gli ottani so ottani ovvero un'unità di misura, misura di che è stato specificato in altri post. Ma se gli ottani so ottani e se 95...98...100 stanno a rappresentare un qualcosa, allora che sia esso o sia agip tutta sta differenza non ci dovrebbe essere. Si fa eccezione per le power le blu super e tutte quelle benzine ad “alto” numero di ottani....qui mi riferisco alla benzina “normale” la verde “normale”
Tatatà... UG !!! Non è normale, penso! Ma, sono partito bene... ummm forse sbaglio... un pieno qui un pieno lì.. 5 eurilli lì ...tatatà... 5 eurilli là, tatatàti....altri 10 qui ecc ecc ma a volte che strano.. sta tendenza a battere in testa è un pò troppa... ummm sta teutonica fatta ad eSSe ha qualcosa che non và... ma cosa?.. non lo fa sempre... mumble mumble...qualcosa non va...ummm tagliando ok... se spalanco ok.. se freno ok.. ma qualcosa non ... va...mumble mumble mumble...
Che strano....a volte i programmi tele/radiofonici preferiti non sono così preferiti ed è allora che vado in giro con la mia mente...a pensare le cose più disparate saltando di palo in frasca, ma d'altra parte in pubblico, a voce, non lo potrei fare, sennò scoprono che non so proprio normale  E' proprio in quei momenti che TA... il colpo, l'intuizione, l'illuminazione, l'idea! TA quel “baco” che ti si insinua nella testa e vorresti subito toglierlo ma non puoi perché sei già in pigiama, in mutande, in désabillé...però hai capito o, se non altro hai l'idea da attuare... ergo? Cambio benzinaio! E ne scelgo uno piccolo, ma piccolo, ma così piccolo che non ti può fare manco 1/10.0000 di centesimo di millesimo di sconto sulla benzina, uno così piccolo che è lui stesso a chiederti il pizzo sul pieno che fai...axo mo ce provo...
E così che trovo il “vecchietto”, faccia da tipo che di vita passare in quella pompa ne ha vista, faccia tipo: “non me chiede i punti per il televisore LCD che qui grasso che cola se non abbiamo la pompa a manovella” (A proposito ve le ricordate le pompe a manovella? Bè non sono così brizzolato ma quando avevo il califfo, pompe di questo tipo, o vagamente simili, allora già in estinzione se ne potevano trovare ) Faccio il mio bel pieno e, TADAAAA.. ecco che il guizzo, l'intuito sembra prendere una vera forma. Impressione? Forse! Autosuggestione? Po' eSSe! Qualunque cosa sia, sembra che sta mucca muggisce meglio! E allora? Ummm non so convinto, riprovo i due benzinai! Il quasi ex abituale...tatatà... il vecchietto faccia da tipo non me chiede i punti... mucca dal muggito allegro ! Tiè! Come te/me la spiego sta cosa???? Benzina taroccata??? Forse! Però come la tarocchi la benzina senza far sfasciare i motori? Mmmmmm come? mmmmm come la tarocc... e la tarocchi col gasolio! Una piccola percentuale non danneggia il motore! Taroccaggio poco remunerativo? Forse maaa... su ics litri che smercia diciamo una pompa su un'autostrada, la remunerazione c'è eccome se c'è! Mentre il tipo vecchietto faccia da no mi chiedere i punti che non li ho, forse non se la rischierebbe, forse non avrebbe una remunerazione tale da rischiare... se di rischio si tratta.
Bè fatto sta che col vecchietto la mucca muggisce... col vecchietto, se me scordo il portafogli a casa non ho problemi e, col vecchietto, se proprio devo pagare la benzina a prezzo pieno lo faccio comprando una benzina “ buona” se di buono si può parlare.
|
|
|
|
01-06-2007, 00:21
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vigevano
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
la vpower e' 100 ottani, si ..ottentutii con additivi, non da "distillazione frazionata"
|
E' da un po di tempo che la benzina ad alto ottano non si fa con "distillazione frazionata"
Di fatto la benzina da te menzionata ha 50...60 di ottano...andarti bene.
Il processo per ottenere benzine ad alto ottano si chiama reforming,sfrutta l'idrogenezione della benzina...cosi ottieni oltre i cento di ottano.
Non parliamo poi di benzina alkilata e metilterbutiletere...se no si fa domattina.
Ricordo a tutti che l'ottano è la capacità antideflagrante della benzina...ecco perchè non batte in testa(preaccensione della stessa).
|
01-06-2007, 00:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
net ....quoto 100% (...ma che cosa hai detto?????)
Ultima modifica di slow_ahead; 01-06-2007 a 00:37
|
|
|
01-06-2007, 00:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
Quote:
Originariamente inviata da 1150adv
E' da un po di tempo che la benzina ad alto ottano non si fa con "distillazione frazionata"
Di fatto la benzina da te menzionata ha 50...60 di ottano...andarti bene.
grazie mille per la precisazione ...non lo sapevo
Il processo per ottenere benzine ad alto ottano si chiama reforming,sfrutta l'idrogenezione della benzina...cosi ottieni oltre i cento di ottano.
...ma e' un processo "chimico" oppure una aggiunta di "eccipenti"?
Non parliamo poi di benzina alkilata e metilterbutiletere...se no si fa domattina.
..appunto
Ricordo a tutti che l'ottano è la capacità antideflagrante della benzina...ecco perchè non batte in testa(preaccensione della stessa).
sui 1100 e sui 1150 questo significa, anche, "pulizia" della camera di scoppio
|
in ogni modo ...quello ch evolevo dire e' che la benzina "98 ottani" e' un proddotto "normale", ancorche' frutto di alchimie, dei centri di distillazione del petrolio...
la benzina 100 ottani, invece, e' un prodotto del ...marketing!
|
|
01-06-2007, 02:15
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vigevano
|
98 o 100 ottani che sia è sempre e solo un problema strategico delle compagnie petrolifere,e non riguarda addittivi di alcun genere.
Il reformer modifica la struttura molecolare della benzina,per farlo usa un reattore con presenza di catalizzatore ed aggiunta di idrogeno.
La reazione avviene a 350 gradi ad una trentina di bar di pressione,con una produzione di 80... 90 tonnellate/ora di benzina a 100/102 di ottano.
P.S Le camere di scoppio si puliscono con delle genuine manate di gas...tanto per sdrammattizzare un po.
|
01-06-2007, 02:37
|
|
|
Guest
|
Va be', allora appena smette di piovere arrivo in riserva e provo la Vpower......
Vediamo se ci sono risultati o meno
Azz però così la mescolo a un paio di litri schif-power a 95 ottani
Scherzo.....comunqu la voglio provare
Ciao.
|
|
|
|
01-06-2007, 07:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
altro.................
|
Metano?
(piùdiecigas)
|
|
|
01-06-2007, 10:16
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
|
x net:
...ma il vecchietto, a mo' di promozione prodotto, ti offriva anche il cicchetto mentre ti faceva il pieno? magari un cicchetto a 100 ottani?
no perchè questo spiegherebbe tante cose
scherzo dai me lo sono gustato il tuo pittoresco intervento!
|
|
01-06-2007, 16:10
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: nella valle della nebbia
|
Quote:
Originariamente inviata da chiccone
negli ultimi miei motori boxer, usando benzine "98 ottani", ho notato che a parità di velocità (KM/h), il motore gira circa 400-500 giri in meno, quindi ho dedotto che c'è sicuramente un più alto "potere detonante" (ma che stò a dì..) della benzina, una benzina più "potente"..
poi batte meno in testa ed ha un suond "leggermente" (ma solo leggermente) più grintoso.. sicuramente più divertente..
anche perchè dopo aver speso di più, devi crearti delle "sensazioni positive"!!!
comunque ci faccio più strada, circa 30-40 km ogni pieno, insomma.. manco male!
io non la uso quasi mai, ma quando ho un bel giro da fare, so dove devo andare...a metter benzina!
lamps a tutti
chic
|
ma sei fuori ? vuol dire che se cambi benzina riesci a cambiare il rapporto degli ingranaggi del cambio ? forse non ti sei accorto che non hai piú il variatore dello sputer ma una serie di ingranaggi con rapporti fissi e definiti...
comunque sui boxeroni 1200 nuovi avere qualche ottano in + fa guadagnare elasticitá questo per certo, sui motori precedenti si sentiva molto meno la differenza.
Lamps
|
|
01-06-2007, 18:08
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Terni
|
per "polso":
in effetti 400-500 rpm erano troppi, mi sono corretto appena scritto il post, ma la correzione non deve essersi attivata..(parlavo comunque di 200-300 rpm)
però confermo, quello che ho "visto"; non sono meccanico nè petroliere, il mio è un dato "semplice", se qualcuno ha avuto la mia stessa impressione ed ha notato il contagiri "impazzito", altrimenti le mie bmw "hanno il variatore"!!!

chic
|
01-06-2007, 18:10
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
|
io uso chanel n° 5 così dallo scarico esce parfum del Piac!
|
01-06-2007, 18:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: nella valle della nebbia
|
Quote:
Originariamente inviata da chiccone
per "polso":
in effetti 400-500 rpm erano troppi, mi sono corretto appena scritto il post, ma la correzione non deve essersi attivata..(parlavo comunque di 200-300 rpm)
però confermo, quello che ho "visto"; non sono meccanico nè petroliere, il mio è un dato "semplice", se qualcuno ha avuto la mia stessa impressione ed ha notato il contagiri "impazzito", altrimenti le mie bmw "hanno il variatore"!!!

chic
|
anche 2 o 300 giri sono comunque differenti , non capisco come con un atrasmissione rigida (pistoni, trasmissione ad ingranaggi, frizione e cardano) possa esserci differenza, tanti giri del motore = a tanti giri della ruota posteriore (a paritá di marcia si intende).
o ti slitta la frizione (e ci sarebbe da preoccuparsi di brutto) o é una semplice sensazione o il contagiri prende per il sedere il tachimetro e viceversa
Verifica please !
|
|
01-06-2007, 18:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
|
02-06-2007, 00:28
|
|
|
Guest
|
cicchetto a 100 ottani
|
|
|
|
02-06-2007, 22:04
|
|
|
Pivello Mukkista
|
per "polso":
prometto verifica "aggiornata"!!!
lo scrupolo me lo fece venire due anni fa un mio amico; parlandogli della mia esperienza positiva con la blu super, cioè che ci facevo dei km in più ad ogni pieno, lui mi disse: "eggià, e poi il motore gira circa 400 rpm in meno"..(lui aveva il carotone)
io ho fatto un pò la faccia storta, poi mi sono incuriosito (avevo il 1150 gs mono spark) ed ho "cercato" di verificare guardando la strumentazione simultaneamente k-giri e k-km e notai questa effettiva differenza, sebbene solo di 200-300 rpm ( quindi però quasi inavvertibile anche "ad occhio nudo" sulla strumentazione)
anche perchè per fare qualsiasi confronto, anche "fai da te", devi percorrere lo stesso tratto di strada (pendenza, vento, ecc..) con le due benzine, quindi in due momenti diversi..e non è così semplice, ci vorrebbe di stare in un circuito!!
ora ho la 1200 rt e non fatto più caso a questa differenza di giri, però rimane sempre una percorrenza maggiore ed un motore appena più grintoso..
keep in touch
chic
|
02-06-2007, 23:01
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Friul
|
Cambiando benzina... non è possibile cambiare il rapporto km/h giri/1' motore... non commento le osservazioni citate.
Una cosa è vera però, con certe benzine si fanno più km e la spiegazione è ovviamente il fatto che abbiano un potere calorifico superiore ovvero che un litro della stessa sia in grado di fornire più lavoro rispetto ad un'altra. L'effetto pratico è che parzializziamo di più quindi inseriamo un volume inferiore di benzina in camera di scoppio a parità di potenza richiesta (ed i giri saranno gli stessi come pure la velocità).
Quanto al discorso di net, noto solo che rispetto alla migliore benzina 95 ottani italiana, con la stessa benzina austriaca o slovena si fa come minimo un 5% di strada in più. Sarebbe interessante poter fare delle analisi...
|
02-06-2007, 23:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
|
Io ho montato l'impianto a metano.
|
04-06-2007, 10:42
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
|
x Net:
mandami l'indirizzo del vecchietto...la prossima volta che passo per Roma vuoi che mi perda uno che mi offre da bere mentre mi fa benzina???? un mito!!! mi piacciono queste schermaglie, sopratutto in un post che non vedrà mai un opinione univoca. cmq secondo me un po' 'sta benza fa, e un po' ci fanno i petrolieri
|
|
04-06-2007, 10:53
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ronchi dei Legionari
|
Quote:
|
Originariamente inviata da salvadi
noto solo che rispetto alla migliore benzina 95 ottani italiana, con la stessa benzina austriaca o slovena si fa come minimo un 5% di strada in più. Sarebbe interessante poter fare delle analisi...
|
Questo l'ho notato pure io, e la moto va pure molto meglio.
EX R1200GS
Ultima modifica di onlybmw; 04-06-2007 a 10:56
|
|
|
04-06-2007, 19:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Cè sempre da imparare nei fuel-topic  , adesso il motore che gira meno veloce con la stessa marcia per la medesima velocità kilometrica  .
E pensare che credevo la rapportatura un fatto matematico invariabile...
|
|
06-06-2007, 21:45
|
|
|
Pivello Mukkista
|
dopo salvadi,
mi avvicino molto a quello che cercavo di spiegare..
grazie    
chic
|
06-06-2007, 21:58
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brianza quella su in alto
|
|
07-06-2007, 00:34
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ilbaba
ma la VPower non è 100 ottani ???...vuoto di memoria!!
|
98 ottani. io quando posso netto v-power ma mi sembra non cambi nulla.... va sempre trooopo veloce.................
|
07-06-2007, 00:35
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Lazzaro di S.
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Sempre la verde ed ogni tanto un pieno di Vpower per dare una pulita.
|
quoto......
|
07-06-2007, 15:36
|
|
|
Guest
|
ummmmm
me ne andavo a 80 ottani per trovar la bimba mia... ye ye ye ye....ye ye ye ye
poi è arrivato quello a 100 e me l'ha portata via .... ye ye ye ye....ye ye ye ye
scusate ma ho appena fatto benzina dal vecchietto che m'ha offerto il goccetto e a fatto mollto effetto hahahah
eSSista:
via tuscolana, prima di cinecittà, ci sta un benza shell che ha una "normale" "super"... e poi il goccetto che ti offre se lo versi nel serbatoio altro che 100 ottani, girano voci di motociclette divenute turbo ed altre andare come avessero il nos, l'unica prerogativa che devi avere, è un tachimetro che segni la velocità warp, sennò nn te ne accorgi  Se invece il goccetto lo bevi, sortisci lo stesso effetto solo basta un tachimetro normale
Cmq 1 non è possibile che co la 100 ottani il motore gira più basso ne più alto.. io una piccola differenza l'ho notata.. ovvero se parto davvero basso ma na cifra basso de giri, co la 100 non picchia in testa... ma consumo di più perchè poi la psiche dell'avere la benza più "potente" mi porta a spalancare il gas in maniera non proprio consona
2 in austria percorrono più kilometri molto probabilmente per il fatto che i benzinai non te fregano (??!!), ovvero, se chiedi 10€ te mettono 10€ non come da qualche parte qui (??!!) che chiedi 10€ e te ne mettono 9.50
e poi in austria la benza non te la diluiscono col gasolio (?!)
|
|
|
|