Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2007, 11:50   #51
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

come dice un mio carissimo amico qua ci stiamo abituando a prendere banane nel c... se l'obbligatorieta del casco non è una cosa pesante è il concetto che è sbagliato: lo stato che obbliga a fare qualcosa che riguarda solo la sfera personale. la storia del servizio sanitario è una scusa perche come fatto osservare bene da qualcuno allora la regola dovrebbe valere per tutte le cose.
cadi in bici e non avevi il casco-paghi, cadi sugli sci-paghi fai un incidente e il giudice dice che è colpa tua-paghi, cadi dalle scale perche stavi facendo il pirla in casa-paghi tutti gli alpinisti dovrebbero pagare, cosi come tutti quelli che fanno sport estremi. fai vela?paghi ecc ecc..

il fatto è che allo stato non gliene frega e non gliene mai fregato una mazza delle nostre testoline.. ci fregano dalla mattina alla sera e secondo voi si preoccupano se ci faccimao male o no? ste leggi sono solo i modo piu semplice per risolvere un problema. c'è un problema? bene mettiamo un obbligo e tutto a posto, poi sono azzi vostri se nn rispettate l'obbligo e vi fate male.. bel metodo..

e se un giorno decidessero che la moto in quanto piu pericolosa della macchina va vietata? siamo lontani ma il concetto è quello: lo stato non deve spaccare i maroni su cose che non lo riguardano.
deve educare e prevenire, ma siccome per fare ciò sono necessarie idee e teste e i nostri polici non le hanno mai avute ecco che ogni volta si risolve tutto con una bella legge restrittiva.
giogio non è in linea  
Vecchio 29-08-2007, 11:53   #52
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

se vieni soccorso in montagna paghi...eccome se paghi!
squalo non è in linea  
Vecchio 29-08-2007, 11:55   #53
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

eddai.. paghi il soccorso ma poi il pronto soccorso è gratis come per tutti
giogio non è in linea  
Vecchio 29-08-2007, 11:58   #54
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

La notizia del giorno è che è tornato Italo. Ben rivisto!
Ric

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 29-08-2007, 11:59   #55
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

predefinito

Ma non è più lineare un ragionamento per il quale lo Stato, o chi per lui, a volte (e sottolineo "a volte") si impone per diffondere comportamenti che la maggior parte della gente (quella di buon senso) adotterebbe comunque, ma che se non adottati da pochi cocciuti testoni porterebbero a conseguenze preoccupanti?

Mi spiego meglio: credo che a volte alcune leggi siano fatte per allargare e rendere pratica comune alcuni comportamenti di buon senso che tanti adottano spontaneamente, altri solo se obbligati.
Concordo con chi dice che buona parte di chi ora afferma che il casco lo metterebbe anche se non fosse obbligatorio, probabilmente la penserebbe diversamente se non fosse stato, a suo tempo, costretto a metterlo la prima volta.

Sembrerà stupido, ma allacciare le cinture di sicurezza, che ora metto sempre e comunque, è diventato un gesto automatico solo da quando ho fatto la conoscenza di un caxxo di cicalino che la mia macchina emette se mi muovo senza averle indossate....

Non mi sento limitato nella mia libertà se sono obbligato a mettere il casco, e se ad agosto con 40° mi viene il voltastomaco a pensare di mettere il casco per fare 100m e andare dal panettiere, beh..... ci vado a piedi....

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea  
Vecchio 29-08-2007, 12:10   #56
BlekMacigno
Pivello Mukkista

ubicazione: Ichnusa
predefinito

Scusate, ma se io assisto ad un incidente, non considerate il fatto che vedere pezzetti di cervello sparpagliati sull'asfalto con magari qualche dente di contorno possa farmi SCHIFO?
Perche' devo essere obbligato ad assistere a certi spettacoli quando per vedere una tetta (che fino a prova contraria non ha mai fatto male a nessuno) succede il finimondo?
Vecchio 29-08-2007, 12:14   #57
abii.ne.viderem
Mukkista doc

predefinito

giusto, blek! Imponiamo il casco per ragioni estetiche!

Vecchio 29-08-2007, 12:18   #58
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlekMacigno Visualizza il messaggio
Scusate, ma se io assisto ad un incidente, non considerate il fatto che vedere pezzetti di cervello sparpagliati sull'asfalto con magari qualche dente di contorno possa farmi SCHIFO?
Non so se è una provocazione sarcastica, ma, nel caso stessi parlando seriamente, questa affermazione mi ricorda quella di una signora sui sessanta che, in merito alla "tolleranza" (parola odiosa per esprimere un concetto condivisibile, imho) verso i gay, disse: "Insomma, bisogna considerare che poi a me come ad altri da parecchio fastidio vedere effusioni pubbliche tra due uomini". A quel punto ero tentato di risponderle come farebbero gli amici della capitale... "ESTICAZZI...?!?". Ovviamente il mio usuale self-control ha avuto la meglio...
Non so se ho reso il concetto...
Vecchio 29-08-2007, 12:20   #59
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem Visualizza il messaggio
Imponiamo il casco per ragioni estetiche!
Dai, in effetti quando siamo bardati dalla testa ai piedi con stivali, pantaloni, giacca, guanti e casco... QUANTO SIAMO BELLI!!!!
Vecchio 29-08-2007, 12:23   #60
BlekMacigno
Pivello Mukkista

ubicazione: Ichnusa
predefinito

Ovviamente era una provocazione sarcastica (detta in altri termini una stron...).

Parlare di liberta' di non indossare il casco e' pari alla liberta' di ammazzarsi quando se ne ha voglia.

Io plaudo all'obbligatorieta' del casco, delle cinture di sicurezza e, se servisse a salvare anche una sola vita umana, renderei obbligatoria la maglia di lana.
Vecchio 29-08-2007, 12:25   #61
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Secondo me stia andado fuori tema. restiamo pragmatici: se l'obbligo del casco salvasse tuo figlio (anche 21enne) lo vorresti o no. Se l'obbligo del casco non toglie un padre alla proprai famiglia?

Non equiparare lo sci all'uso del casco. Caso mai il casco nello sci ed il casco nella moto. Peraltro la moto è ben più pericolosa dello sci. Parlare di abolire le moto è un discorso assurdo ed estremista che non affrotna il problema pratico.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 29-08-2007, 12:55   #62
paolo77_2
Guest

predefinito

se per questo non vorrei nemmeno che il figlio 21enne bevesse come una spugna quando esce la sera e se ne tornasse a casa in macchina ( anche nel caso in cui si ricordi di mettere le cinture)...
lo stato non può impedirlo e nemmeno io stesso.
significherà pure qualcosa se si stabilisce uno spartiacque tra maggiore e minore età?
la maggiore età dovrebbe essere il momento in cui si prende consapevolezza di cosa sia giusto e cosa sia sbagliato e in cui ci si rende conto di che cosa sia la libertà di scelta e il libero arbitrio...
come dire "chi è causa del suo mal..pianga se stesso"

Vecchio 29-08-2007, 13:04   #63
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Perche' non parliamo, ad esempio, delle cinture di sicurezza a 4 punti(quelle usate, ad esempio, nelle auto da rally).
Converrete con me che con tali dispositivi la sicurezza passiva aumenterebbe oltremodo.
(ho appena visitato un mio paziente che, speronato da un folle ubriaco e cappottatosi 3 volte, ha avuto la milza ed il diaframma spappolati proprio dalla beneamata cintura. Non dico che senza cintura avrebbe riportato meno danni, ma che, con una cintura a 4 punti, questi traumi che ha subito sarebbero stati di minore entita' sicuramente.)
Orbene, se io metto le cinture a 4 punti sulla mia auto, vengo mulktato.
Questa e' una cosa logica?
E' come se mi obbligassero ad indossare un casco a scodella e mi multassero se indossassi l' integrale.
PS: purtroppo i posts di Italo risalgono a marzo.
Vecchio 29-08-2007, 13:15   #64
abii.ne.viderem
Mukkista doc

predefinito

fine del sollievo, gary...

Vecchio 29-08-2007, 13:26   #65
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

non si può mettere la cintura a tre punti d'ordinanza e sopra una a quattro punti?

per quanto riguarda l'idea di non dare assistenza gratuita a chi "se l'è cercata" la ritengo pericolosa.... a questo punto classifichiamo i malati in buoni e cattivi ed assistiamo solo i buoni: ovviamente sono cattivi, oltre ai senza casco, anche quelli che contraggono l'aids per rapporti sessuali a rischio, chi si infartua per troppi bucatini all'amatriciana, chi ha la cirrosi per troppo bere, chi cade dalla sedia mentre puliva il lampadario senza imbragatura, chi esce di casa a gennaio senza il mariolo di lana. impossibile distinguere i mali utilizzando regole etiche, o assisti tutti o nessuno, anche se sarebbe un gran risparmio per le casse statali assistere solo chi non ha responsabilità del suo male.
Vecchio 29-08-2007, 16:21   #66
paolo77_2
Guest

predefinito

....si potrebbe partire per quanto riguarda la succitata distinzione dai fatti evidenti....
non è dato sapere quanti bucatini all'amatriciana si si ingollato un infartuato ma senz'altro si reisce a stabilire a seguito di un incidente motociclistico se il guidatore era o meno dotato di casco

semplificare..semplificare

Vecchio 29-08-2007, 20:44   #67
=IL DUCA=
Pivello Mukkista

ubicazione: Sondrio
predefinito

ma è così difficile pensare che una persona adulta è in grado di decidere cosa sia meglio per se ?
perchè si equipara il nn uso del casco con un tentativo di suicidio ?
nn è vero, è un falso statistico ......

proprio nn capisco
=IL DUCA= non è in linea  
Vecchio 29-08-2007, 20:45   #68
=IL DUCA=
Pivello Mukkista

predefinito

ma è così difficile pensare che una persona adulta è in grado di decidere cosa sia meglio per se ?
perchè si equipara il nn uso del casco con un tentativo di suicidio ?
nn è vero, è un falso statistico ......

proprio nn capisco
=IL DUCA= non è in linea  
Vecchio 30-08-2007, 11:15   #69
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da =IL DUCA= Visualizza il messaggio
Spesso purtroppo sì...

Il discorso "casco sì, casco no" è un po' come la peperonata, ogni tanto torna su...

Peccato, mi dispiace vedere che dopo tutti questi anni ci sia ancora chi si sente così tanto limitato nella sua libertà personale per non poter girare con i capelli al vento...

Nel lontano '81, da passeggero sulla moto del mio babbo, abbiamo fatto un giro sul Lago di Garda... Autostrada con il casco, giro del Lago senza, non perchè si fosse scavezzacolli, ma semplicemente perchè quella era la norma

Di tanta gente che dice "Io il casco lo metterei lo stesso" se va bene il 20% lo farebbe davvero (io sarei nell'80% restante)... ed il traffico è un filino peggiorato da quando è stata introdotta la obbligatorietà del casco...
Vecchio 30-08-2007, 11:45   #70
=IL DUCA=
Pivello Mukkista

predefinito

Peccato, mi dispiace vedere che dopo tutti questi anni ci sia ancora chi si sente così tanto limitato nella sua libertà personale per non poter girare con i capelli al vento...

Nel lontano '81, da passeggero sulla moto del mio babbo, abbiamo fatto un giro sul Lago di Garda... Autostrada con il casco, giro del Lago senza, non perchè si fosse scavezzacolli, ma semplicemente perchè quella era la norma

Di tanta gente che dice "Io il casco lo metterei lo stesso" se va bene il 20% lo farebbe davvero (io sarei nell'80% restante)... ed il traffico è un filino peggiorato da quando è stata introdotta la obbligatorietà del casco...

Quindi tu nn ti reputi in grado di decidere cosa sia giusto per te, scusa la franchezza, ma credo sia un problema tuo.
Io so perfettamente cosa voglio e cosa posso fare, sono in grado di decidere responsabilmente della mia vita e nn ho bisogno di nessuno che mi obblighi a fare le mie scelte.
E tanto per essere chiari fino in fondo, certo che MI SENTO LIMITATO NELLA MIA LIBERTA' e soprattutto mi sento TRATTATO COME UN BAMBINO da un padre (lo stato) che nulla insegna e solo impone e che quindi è visto come "nemico".
=IL DUCA= non è in linea  
Vecchio 30-08-2007, 11:52   #71
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

predefinito

a me del vento tra i capelli non me ne frega niente

SONO PELATO!!!!

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea  
Vecchio 30-08-2007, 11:55   #72
aldo
Guest

predefinito

Vorrei aggiungere un punto che mi pare non sia ancora stato trattato. Qui si parla di indossare il casco (e più in generale vale per tutte le altre protezioni) come se i suddetti facessero in assoluto la differenza fra vivere o morire, restare infortunati o no. Nessuno ha ancora trattato il problema prudenza. Io nella mia carriera di 38 anni e oltre 500.000 Km in moto non ho mai battuto il casco a terra (se non per cadute dello stesso senza la testa dentro), mentre nello stesso periodo quanta gente munita di casco e protezioni è finita a far compagnia ai più o si è infortunata seriamente? E' più pericolosa una guida prudente senza casco o una guida spericolata con il casco? perchè dobbiamo perseguire chi non indossa il casco e chiudere sostanzialmente un occhio su chi conduce una guida spericolata? perchè chi non usa il casco dovrebbe pagarsi le spese sanitarie e lo spericolato no?
io che indosserei il casco anche se non fosse obbligatorio, tant'è che lo usavo praticamente sempre anche prima che diventasse obbligatorio, vorrei poterlo non usare quando, a mio insindacabile giudizio, ritengo che il rischio sia limitato (brevi spostamenti, 100m fra un negozio e l'altro, brevi spostamenti a bassa velocità su strade di campagna poco frequentate quando non indossare il casco mi facilita quello che devo fare)

Vecchio 30-08-2007, 12:11   #73
AlexZ
Pivello Mukkista

L'avatar di AlexZ

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pulcius Visualizza il messaggio
...Mi spiego meglio: credo che a volte alcune leggi siano fatte per allargare e rendere pratica comune alcuni comportamenti di buon senso che tanti adottano spontaneamente, altri solo se obbligati.
Concordo con chi dice che buona parte di chi ora afferma che il casco lo metterebbe anche se non fosse obbligatorio, probabilmente la penserebbe diversamente se non fosse stato, a suo tempo, costretto a metterlo la prima volta...
Condivido pienamente!
Penso comunque che il tema riproponga l’eterno quesito: qual è il limite alla libertà personale oltre il quale si sconfina in quella altrui e, per estensione, in quella collettiva?
E’ un confine il cui concetto è fortemente aleatorio ed impalpabile, ma al quale (se vogliamo dargli una risposta “terrena”) dobbiamo (ahimé) tendere a dare una risposta “matematica”, fissandone un limite digitale: sì-no, casco-non casco…
… cerco di spiegarmi ancora con un esempio: i limiti di velocità.
Laddove ne esista uno e qualcuno venga pizzicato nel superarlo (vari post proprio su QDE ne parlano), spesso ci troviamo a discutere con discorsi del tipo: “… il limite era 50 km/h, mi hanno beccato a 55, e per soli 5 km in + mi hanno fatto la multa, ‘sti bastardi…”
Beh (e qui non voglio aprire un nuovo fronte su limiti assurdi o inclinazione alla bastardaggine di qualcuno), ma volendo rimanere sul concreto: fissato un limite (i 50 Km/h), qual è il margine di comporto oltre il quale scatta la “repressione dell’illecito”?
… a 55 sono bastardi,
… a 56?: … se a 55 non mi fanno niente e me lo fanno per 1 solo km/h in +… bastardi!

… a 285 km/h: ca@@o ho “sforato” per 235 volte di 1 solo km/h in + … bastardi!
… ovvio che la cosa potrebbe continuare all’infinito.
Allo stesso modo, credo si debba ragionare riguardo l’uso del casco: prima o poi è naturale si debba fissare un limite oltre il quale, sia una “sovrastruttura” (il padre, l’assemblea o la legge) ad imporre una regola rispettosa della collettività (la famiglia, il condominio o lo stato) .
Pur se a prezzo di una minima perdita di libertà personale.
Vecchio 30-08-2007, 12:26   #74
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Quote:
Quindi tu nn ti reputi in grado di decidere cosa sia giusto per te, scusa la franchezza, ma credo sia un problema tuo.
No, non è un problema solo mio... fosse un problema solo mio sarei perfettamente d'accordo con te... purtroppo siamo in tanti a non avere sempre la testa sulle spalle... basta girare un po' in moto e guardarsi attorno per rendersene conto

Quote:
Io so perfettamente cosa voglio e cosa posso fare,
Buon per te, peccato che non si possa fare una legge buona per "== IL DUCA==" ed una buona per il Clacla di turno[/QUOTE]

E tanto per essere chiari fino in fondo... non ci conosciamo e finchè questo non avverrà (e spero possa accadere presto in uno dei tanti giri che si fanno), ti chiedo di limitare le tue osservazioni al discorso casco sì-casco no... non sui miei eventuali problemi

Claudio
Vecchio 30-08-2007, 14:04   #75
brugola
Mukkista

L'avatar di brugola

ubicazione: Espinasse Avenue Milano, Landa Cisalpina.
predefinito

La questione è interessante....
Tuttavia, per censire tutti i casi, immaginiamo che una macchina od un camion sollevino una pietra (a volte basta un moscone a 120km/h) e, a causa della mancanza del casco, il motociclista perda il controllo del mezzo investendo qualcuno o provocando un incidente.

In questo caso ci va di mezzo qualcun altro....