Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2024, 17:18   #1
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Posso confermare che, perlomeno a me, arrivano e che le pago regolarmente. L’ultima da Stresa, 4 mesi dopo aver commesso l’ infrazione; velox +8km/h, ca.60€ se non ricordo male.
Shit happens.
Vecchio 18-08-2024, 16:35   #2
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Che bella questa sensazione di dejavu. A cui voglio contribuire ritpetendo le stesse cose che ho detto altre dieci volte.
a) le multe arrivano, come qualsiasi altra richiesta di pagamento. Ad esempio il comunie di milano mi ha appena raggiunto per chiedermi una TARI di 8 anni fa.
b) Per guidare un veicolo con la targa di una nazionalità non bisogna avere quella nazionalità marisieder ein quel paese. La svizzera ha una elevatissima concentrazione di persone di nazionalità straniera. Il canton Ticino non parliamone. Vi posso assicurare avendo frequentato a lungo e avendoci vissuta a lungo, che anche se ve ne fossero ancora di ticinesi veri, una delle ultime cose che vogliono fare il sabato pomeriggio è di farsi un giro in lombardia. Trattasi nel 90% dei casi di italiani che tornano dalla mamma.
c) sono alla seconda casa di fila in zona 30. Penso che lo usero' come requisito anche nella selezione della prossima. Credo che gli interessi di chi abita in una strada e di chi la usa camminandoci o di chi la fa usare ai propri figli, contino almeno quanto quelli di chi ci passa una volta in macchina. Il danno che voi avete a doverla percorrere ai 30 non è nulla rispetto al beneficio che ho di sicurezza e qualità di vita io che ci sto 365 giorni all'anno. Ovviamente anch'io mi trovo a guidare in strade a 30 diverse dalla mia, e lo faccio con assoluta serenità sapendo bene quali sono i benefici per la comunità. Il 30 all'ora non li mettono su strade di scorrimento ma su strade di quartiere. Un conto è avere il limite degli 80 in autostrada per 200 km di fila (grande piaga in Svizzera), un conto è avere i 30 all'ora negli ultimi 500 metri del tuo percorso. NON TI CAMBIA NIENTE!
Vecchio 18-08-2024, 18:06   #3
topo1978
Pivello Mukkista

ubicazione: chiavari
predefinito

A meno che non abiti a Bologna dove i 30 sono ovunque e che però non ti posso confermare perché ho cancellato ogni possibile itinerario che la comprende mentre un tempo ci andavo anche abbastanza spesso e volentieri.
Ti concedo che in Svizzera dove ci sono i 30 sono o strade dove effettivamente servono oppure sono tratti molto brevi vicini a strutture per cui a senso ci siano, tipo scuole

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
topo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2024, 21:06   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

OT
A Bologna i 30 sono random.
Ma non siamo svizzeri. Nemmeno alla lontana...
Vecchio 19-08-2024, 09:53   #5
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

@ brain ... va bene tutto, ma che il fine settimana gli svizzeri non vengano in italia a fare shopping.... no. Questo non è corretto.
Vecchio 19-08-2024, 10:15   #6
grevins75
Mukkista doc

L'avatar di grevins75

ubicazione: Lombardia
predefinito

Il centro di Arese è pieno di Swiss (o presunti)
Pienooooo

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2024, 12:13   #7
K-7
Mukkista doc

L'avatar di K-7

ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grevins75 Visualizza il messaggio
Pienooooo
Quindi italiani zero.
Si scriveva di luoghi comuni, ma stenta a passare, vedo.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2024, 12:26   #8
grevins75
Mukkista doc

L'avatar di grevins75

predefinito

se vabbè

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2024, 21:00   #9
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

Non mi e' chiaro se si stia criticando il sistema italiano o quello svizzero, o altro.
L'altro giorno ero in giro in moto, in italia, 10 di sera. Vedo un cartello 30, su una strada sostanzialmente in mezzo ai campi, ma con un cartello che indicava la presenza di una scuola. M'e' venuto da chiedermi se alle 10 di sera la scuola fosse aperta per giustificare i 30, o cosa. Le stradine di quartiere a Lugano e Lucerna hanno spesso dei condivisibili 30. In italia mi capita spesso di vedere dei limiti 30 piazzati in posti assurdi, senza una logica di buonsenso. O di fare chilometri di statali con un (presunto, causa giungla di cartelli confusionari e contradditori) limite di 50, senza una ragione al mondo di esistere. Una strada che in svizzera nel peggiore dei casi sarebbe 60, piu normalmente 80, che ritengo una velocita almeno decorosa. Mi pare che in italia la gestione dei limiti sia fatta in moto completamente arbitrario, per non dire letteralmente a cazzo, con l'unico (prevedibile) risultato a lungo andare di insegnare alla gente che i limiti generalmente indicati siano spazzatura, lasciando al buon senso del singolo (o alla sua comprensibile frustrazione) facolta' di interpretare la strada e le sue spesso disastrose condizioni e regolarsi di conseguenza.
Vecchio 20-08-2024, 10:45   #10
Poz
Mukkista doc

L'avatar di Poz

ubicazione: Brianza analcolica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio Visualizza il messaggio
Non mi e' chiaro se si stia criticando il sistema italiano o quello svizzero, o altro.
E' agosto, fa caldo e la gente ha più tempo libero: ovvio che sveleni sulla qualunque.

Quote:
... Mi pare che in italia la gestione dei limiti sia fatta in moto completamente arbitrario, per non dire letteralmente a cazzo, ...
Pur essendo di italci natali (o forse proprio per quello) e senza alcunchè da condividere con la sguissera ... concorrdo pienamente con questo tuo sunto.

Almeno quando sei in sguissera sai che il limite vale per qualche chilometro, non è che ogni 100 metri te lo aggiornano, con i cartelli (molte volte) nascosti alla vista dalla vegetazione non manutenzionata opportuamente.
Vecchio 19-08-2024, 21:09   #11
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Quoto integralmente.Ma non solo i limiti.Pure dosso rallentatori ad esempio.Ogni comune ne mette quanti ne vuole,dove vuole e fatti come gli gira.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Vecchio 20-08-2024, 09:42   #12
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Mi pare che in italia la gestione dei limiti sia fatta in modo completamente arbitrario, per non dire letteralmente a cazzo, con l'unico (prevedibile) risultato a lungo andare di insegnare alla gente che i limiti generalmente indicati siano spazzatura, lasciando al buon senso del singolo (o alla sua comprensibile frustrazione) facolta' di interpretare la strada e le sue spesso disastrose condizioni e regolarsi di conseguenza.
FANTASTICO !!!OLA A MANI ALZATE....

ecco hai reso chiaro quello che volevo dire, se in questa giungla perfettamente descritta mettiamo qua e la tanti autovelox , fare cassa è un giochetto da ragazzi, con la scusa della "nostra sicurezza"

partiamo da limiti messi con criterio e ben visibili e non continuamente altalenanti (vedi aurelia) poi a quel punto ben vengano autovelox e relative multe....
Vecchio 22-08-2024, 13:27   #13
pipu
Mukkista doc

L'avatar di pipu

ubicazione: 2
predefinito

https://youtu.be/TTgvR3it0Nk?si=a3UbXFAi0gIl-qbZ

prime battute del video, al minuto 2.10

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2024, 13:11   #14
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Purtroppo in autostrada anche la svizzera ha un problema con i limiti messi un po’ a caso. Fuori dall’autostrada invece mi trovo benissimo.

Quanto alla questione dello shopping, pensavo di essermi spiegato. Da cosa capite che arese è pieno di svizzeri, chiedete il passaporto a ciascuno?
Quello che ho voluto affermare e chiarire è che targa svizzera non vuol dire autista svizzero. Per motivi statistici e culturali le probabilità che si tratti di uno svizzero nato in svizzera e detentore di pasaporto svizzero sono molto inferiori a quelle che si tratti di un italiano. Chiaro che nessuno vieta agli svizzeri di andare ad Arese e lo fanno, ma che sia statisticamente rilevante per ció che osservi in autostrada NO.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 25-08-2024, 19:57   #15
K-7
Mukkista doc

L'avatar di K-7

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Purtroppo in autostrada anche la svizzera ha un problema con i limiti messi un po’ a caso.
A caso direi di no, il problema è che ci sono troppi cantieri.
L'anno scorso tra Ginevra e il Portogallo ce n'erano forse due, dal Ticino a Ginevra un cantiere unico o quasi.
La manutenzione bisogna farla, ma come fanno gli altri? Forse in altre stagioni ma non è che possono farla d'inverno. E non è che le strade siano peggiori.

Vecchio 25-08-2024, 20:03   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

OT

In Italia, con i cantieri, i limiti (più bassi) ci sono. Ma NON vengono rispettati. Si rallenta, ovviamente.

NESSUNO controlla, anche elettronicamente.

Non mi risultano però investimenti seriali del personale al lavoro.

D'altronde, se in prossimità di un cantiere vengono messi i 10...
Vecchio 26-08-2024, 10:22   #17
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
cantiere vengono messi i 10...

ma anche quando c'è il 40 e si potrebbe serenamente andare a 70 ... sono assurdi..
e ne incontro tanti sulla e45 terni perugia, li sono anni che rifanno a blocchi il manto stradale, ben vengano i lavori , ma incontro ogni volta 2 3 anche 5 cantieri in cui si va su una corsia a 2 sensi e il limite di 40 quando lo rispetti perche davanti alla fila c'è un "pignolino" è la morte civile, non dico 120, ma 70 almeno ...

Ultima modifica di jocanguro; 27-08-2024 a 14:05
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 11:03   #18
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
In Italia, con i cantieri, i limiti (più bassi) ci sono. Ma NON vengono rispettati. Si rallenta, ovviamente.
questa settimana sulla Firenze Bologna, fatta per lavoro ma preso la "panoramica" perchè avevo tempo

lavori, magari un 3-4km

che poi "lavori" no, perchè nessuno stava facendo niente

ma comunque, lavori segnalati, corsie "separate" da quei segnalini 20cm flassibili catarifragenti che attaccano alla strada, quindi unica corsia, limite dei 60.

Bon, mi metto il cruise ai 70 e andiamo.

Arriva il fenomeno dietro lanciatissimo. Che sfanala

....

ovviamente continuo con i miei 70 di cruise (64 secondo il GPS) e lui continua a sfanalare, seguendomi a 12,4cm

fino a che, in preda alla frustrazione totale, salta nella corsia dei "lavori" (che spero per lui sapesse con certezzza non esserci davvero, visto che con le curve non era dato sapere se non ci fossero tre tizi che lavoravano subito dopo), con un bel TATATA dei segnalini sul paraurti, che spero si sia rovinato il giusto, mi supera a sfregio con la potenza del suo 4 cilindri giapponese, risalta di corsia con nuovo sbattimento dei segnalini sul paraurti e vola via verso migliori lidi, forse andando ai 100

ho controllato la targa per assicurarmi che non fosse uno Svizzero e, incredibil, non lo era. O almeno, se lo era era in incognito, la targa era italiana.

Tutto questo sulla "panoramica" eh.

Per dire che i coglioni sono ovunque, e che il rispetto dei limiti, anche se sei bloccato "fisicamente" dietro una macchina e in una corsia singola, spesso è "creativo".

E in zona lavori i 70 che facevo, con il limite dei 60, mi parevano assolutamente razionali...
Vecchio 26-08-2024, 11:15   #19
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio

Per dire che i coglioni sono ovunque, e che il rispetto dei limiti, anche se sei bloccato "fisicamente" dietro una macchina e in una corsia singola, spesso è "creativo".

E in zona lavori i 70 che facevo, con il limite dei 60, mi parevano assolutamente razionali...
Hai perfettamente ragione.

A maggior ragione, se hai la quasi certezza di non essere pizzicato, un certo tipo di creatività di un certo tipo di conducenti aumenterà proporzionalmente .
Poi quando vengono bacchettati si lagnano in tutti i modi e contro tutti “per una vita”.
Vecchio 27-08-2024, 17:04   #20
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
ho controllato la targa per assicurarmi che non fosse uno Svizzero e, incredibil, non lo era. O almeno, se lo era era in incognito, la targa era italiana.
ma tu pensa.... Ho provato più volte a circolare in Italia a 50 sui 50: da spanciarsi dal ridere!!
Vecchio 26-08-2024, 17:00   #21
K-7
Mukkista doc

L'avatar di K-7

predefinito

Conosco il posto. Da galera.

Vecchio 26-08-2024, 17:14   #22
K-7
Mukkista doc

L'avatar di K-7

predefinito

Non aveva la licenza, come faceva a conoscere la segnaletica?

Vecchio 27-08-2024, 13:28   #23
Bedo69
Mukkista doc

L'avatar di Bedo69

predefinito

Voglio rassicurare amici e parenti che non sono io , anche perché io ho la licenza valida.

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk
Vecchio 27-08-2024, 13:57   #24
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Un 55 enne con la patente B senza esame di integrazione , la famosa A guidaquelcassoche vuoi ma solo in Italia.

Un genio.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
Vecchio 27-08-2024, 14:35   #25
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Ma e vero che in caso di incidente l assicurazione può anche fare rivalsa?Troppa gente che la prende alla leggera

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk