|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-10-2014, 11:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Secondo me il problema è che siamo sempre stati agli estremi.
Adesso per rientrare come storico un mezzo basta che abbia superato una certa età, a prescindere da tutto.
Se rientra, paga in pratica zero.
Dopo pagherà (probabilmente) una fortuna.
Gli estremi, appunto.
Ma come sempre, il giusto stà nel mezzo.
Ragiono a braccio:
Se un mezzo, passati i 20 o 30 anni, pagasse ad esempio metà bollo, e poi magari passati i 40 pagasse un altra metà, e poi passati i 50 ancora metà e così via, forse starebbero bene tutti, ed i "falsi" mezzi storici finirebbero la loro vita naturalmente.
Potrebbero poi non far pagare nulla ai mezzi che, pur avendo il libretto, non possono circolare, e questo lo si evincerebbe in maniera molto semplice dal db delle revisioni.
In questo modo non serve radiare il mezzo, mentre se, da un controllo incrociato, si vede che il mezzo regolarmente revisionato non ha pagato il bollo, lo si multa d'ufficio.
Chi non vuole circolare, ma non vuole radiare il mezzo, basta che non faccia la revisione.
Poi ci sarebbero sicuramente altre soluzioni, forse migliori, però di base non trovo corretto che uno che ha una moto (o auto) veramente storica, non debba pagare nulla come ora (se, ovviamente, la stessa è in grado di circolare).
Ultima modifica di andrew1; 24-10-2014 a 11:14
|
|
|
24-10-2014, 11:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Ultime notizie:
Legge di stabilità: Salta tutto, tranne stretta su auto storiche
La bozza di disegno legge stabilità prevedeva due grosse novità per l’auto: Una è stata eliminata (i controlli della RCA in automatico), l’altra confermata (la stretta sulle auto storiche).
Partiamo dalla prima: Il disegno di legge puntava all’utilizzo di sistemi telematici che consentono di controllare lo stato della revisione e l’esistenza e la validità dell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi del veicolo, nonché se il veicolo è sottoposto a una misura di sequestro o confisca penale o oggetto di denuncia di furto. L’accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria del veicolo pareva potesse essere effettuato anche mediante il raffronto dei dati relativi alle polizze emesse dalle imprese assicuratrici con quelli provenienti dai dispositivi o apparecchiature di cui all’articolo 201, omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico e gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale: autovelox, Tutor, Vergilius, telecamere delle ZTL e dei semafori. Cosa diceva il disegno legge? Qualora, in base alle risultanze del raffronto dei dati, risulti che al momento del rilevamento un veicolo munito di targa di immatricolazione fosse sprovvisto della copertura assicurativa obbligatoria, l’organo di polizia procedente invita il proprietario a mettersi in regola. Insomma, la polizia va a controllare la banca dati delle RCA, aggiornata dalle Assicurazioni, e se la macchina è scoperta si procede a notificare il procedimento al proprietario del mezzo. E invece, questa norma è saltata: tutto come prima.
Faccio sempre piu' fatica a capire come funzioni questo paese ... salta il controllo automatico di assicurazione, furto, ecc. ... a me pareva una cosa buona ... invece non si fa' piu' ... in compenso le minchiate rimangono ... boh ...
Ultima modifica di PMiz; 24-10-2014 a 11:18
|
|
|
24-10-2014, 11:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova destra Po
|
Il bollo viene riscosso dalle regioni in modo che varia da regione a regione, giusto? Gli introiti dei bolli rimangono in regione o vanno a Roma? Mi vien da pensare, che essendo variabili da regione a regione, il ricavato rimanga in regione. Se così fosse, non è detto che tutte le regioni applichino la "legge dei trent'anni".
Ultima modifica di tobaldomantova; 24-10-2014 a 11:31
|
|
|
24-10-2014, 11:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
@PMiz
Sono molti anni che l'Agenzia delle Entrate potrebbe fare controlli incrociati automatici per scovare gli evasori fiscali, ma se ne guarda bene dal farlo perché non ha il benestare dei "politici"!
E tu ancora ti stupisci di come funziona questo paese?
|
|
24-10-2014, 11:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
... Poi ci sarebbero sicuramente altre soluzioni, forse migliori, però di base non trovo corretto che uno che ha una moto (o auto) veramente storica, non debba pagare nulla come ora (se, ovviamente, la stessa è in grado di circolare).
|
Andrew1, io posso anche essere d'accordo con te sul fatto che le storiche debbano pagare ... ma quello che mi "infastidisce" e' che una decina di anni fa' e' stata promulgata una legge che aveva introdotto dei vantaggi ... di conseguenza qualcuno si e' fatto 2 conti e ha preso delle decisioni, spendendoci dei soldini ... ora improvvisamente scopre che i conti che aveva fatto non sono piu' validi ... se permetti posso capire che gli girino le balle ...
Se quella legge non fosse mai stata promulgata, non ci sarebbero state persone che avrebbero speso i soldini e nessuno ora si sarebbe arrabbiato ... punto.
Quello che mi fa girare gli zebedei e' che in questo paese un tapino non possa fare una pianificazione che vada oltre il brevissimo termine ...
Si prenda ad esempio anche il fatto che la tassazione sui fondi pensioni passera' dall'11.5% al 20% ... anche in questo caso i conti che uno si era fatto vanno tutti a ramengo ... come al solito fanno baluginare qualche vantaggio, aspettano che il sacco sia bello pieno (e che magari i tapini non possano piu' uscirne) e poi cominciano a bastonare ...
Ultima modifica di PMiz; 24-10-2014 a 11:37
|
|
|
24-10-2014, 11:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Spoleto
|
Il bollo viene riscosso ed utilizzato dalle Regioni, che da questa manovra sono uscite con le ossa rotte. Non credo minimamente possano rinunciare ad una seppur modesta "nuova" fonte di entrata...
Per il resto a me sembra chiaro e la proprieta' invariantiva non è un'opinine anche se per molti italiani risulta sconosciuta o dimenticata. Se tolgo da una parte devo aggiungere dall'altra.
|
24-10-2014, 11:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova destra Po
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefano K.
Il bollo viene riscosso ed utilizzato dalle Regioni, che da questa manovra sono uscite con le ossa rotte. Non credo minimamente possano rinunciare ad una seppur modesta "nuova" fonte di entrata...
Per il resto a me sembra chiaro e la proprieta' invariantiva non è un'opinine anche se per molti italiani risulta sconosciuta o dimenticata. Se tolgo da una parte devo aggiungere dall'altra.
|
Spes ultima dea, dicevano gli antichi. Anche oggi, la speranza è l'ultima a morire! E non ditemi che "chi vive sperando muore ca......"
|
24-10-2014, 12:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Quote:
Originariamente inviata da levrieronero
confrontando i nostri portafogli espressi in auto storiche tu sei molto più ricco di me, dato che io la macchina non ce l'ho (al momento né vecchia né nuova).
Ciò nonostante mi sento molto più fortunato.
T
|
Commesso un errore? Io ho seguito la legge, mica ho rubato o truffato, io ho ponderato un acquisto in base alle mie disponibilità e sacrificando altre attività e ora di punto in bianco cambiano le regole del gioco senza che io abbia alcuna possibilità, se non quella del paga e taci o sbarazzatene.
Per il resto non commento neanche
|
|
|
24-10-2014, 12:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
|
ma quello che mi "infastidisce" e' che una decina di anni fa' e' stata promulgata una legge che aveva introdotto dei vantaggi ... di conseguenza qualcuno si e' fatto 2 conti e ha preso delle decisioni, spendendoci dei soldini ... ora improvvisamente scopre che i conti che aveva fatto non sono piu' validi ... se permetti posso capire che gli girino le balle ...
|
Pensa queste cose succedono da anni agli imprenditori ... infatti quasi tutti se ne sono andati.
|
24-10-2014, 13:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Ma ora con l'assicurazione che succede per chi ha un contratto in atto?
Il bollo viene aumentato subito per il restante periodo dell'anno oppure o dalla prossima scadenza?
Speriamo che le assicurazioni non se ne approfittino.....
I soliti casini italici......
|
24-10-2014, 13:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi sa che spero male..........
|
24-10-2014, 13:21
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Italia
|
Quote:
Originariamente inviata da pippo68
Ma ora con l'assicurazione che succede per chi ha un contratto in atto?
|
con le assicurazioni secondo me succede questo, almeno con le più grosse:
-i contratti in essere non vengono modificati sino alla scadenza;
-alla scadenza mandano i preventivi di rinnovo basati sul contratto già in essere (quindi agevolazione storica) se non si sono fatti incidenti. Se hanno dovuto risarcire sinistri riprendono in mano la pratica e sparano polizza piena.
Penso questo perchè la nuova legge chiede "solo" che si paghi il bollo intero ma non va a intaccare le definizioni di veicoli storici o di interesse storico che rimangono tali.
|
24-10-2014, 14:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Pensa queste cose succedono da anni agli imprenditori ...
|
Sono un "imprenditore" ... non costringermi ad aprire un altro capitolo, please ...
|
|
|
24-10-2014, 14:04
|
|
|
Mukkista doc
|
L'assicurazione è un mercato liero per cui non c'entra nulla con la nuova imposizione fiscale e nella fattispecie potrebbero:
A. Lasciare tutto com'è dato il presupposto delle tariffe storiche molto basse è legato alla sporadica e di certo occasionale esposizione al rischio su strada (si prende il mezzo poche volte nel corso dell'anno), non al fatto che paghino bollo ridotto od intero.
B. Cavalcando l'onda della nuova finanziaria che di fatto ha eliminato il concetto di "interesse storico", allineare le tariffe delle polizze verso l'alto, con buona pace di chi attualmente utilizza la vettura "d'interesse storico" tutti i giorni per ogni attivita'...
|
24-10-2014, 14:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ma ora con l'assicurazione che succede per chi ha un contratto in atto? ...
|
Ovviamente il tuo contratto arrivera' senza modifiche fino alla scadenza ... poi si vedra' ...
Comunque non aspettarti miglioramenti ...
|
|
|
24-10-2014, 14:31
|
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Ditemi voi che dovrei fare con un k75 comprato a Gennaio del 1991 mio da sempre e sempre sotto utilizzato, tanto che ora ha appena 25.000 km, è praticamente seminuovo, e finirà ad essere rottamato, dopo averne smontato organi principali che terrò come ricambi per il k75s.
Ha ragione levrieronero, siamo privileggiati, era meglio se spendevo in quadri, orologi e manufatti in oro, o mi aprivo un conto all'estero....
|
|
24-10-2014, 14:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Pare che alcune modifiche alla legge di stabilita' in effetti siano state fatte:
- Il PRA non verra' abolito ...
- ... di conseguenza il CdP non verra' abolito.
- Poiche' le Provincie godono ancora di ottima salute, rimane l'IPT ...
- Il controllo automatico di assicurazione, ecc. (di cui si parlava prima) non si fara'.
- Non ci saranno piu' incentivi per le nuove auto "ecologiche".
- Le Regioni potranno aumentare il bollo del 10% / anno.
http://www.quattroruote.it/news/buro...a_abolito.html
Alla fine il discorso e' sempre quello ... servono i soldi per mantenere "adeguatamente" una pletora di gente inutile ...
Ultima modifica di PMiz; 24-10-2014 a 14:38
|
|
|
24-10-2014, 14:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Per quest'anno l'assicurazione è pagata, l'ho appena rinnovata, il bollo lo pago non vado in rovina, ma se mi fanno pagare l'assicurazione piena la metto sui tacchi fino ai trent'anni.......oppure faccio l'assicurazione e la sospendo.....così dura quattro anni....
Ma in che paese viviamo? Non ci sono più certezze.....non ci sono mai state.....ci considerano limoni da spremere, ma prima o poi finisce il succo....................
|
24-10-2014, 15:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Come per il fotovoltaico cambiano le regole del gioco durante la partita.....
Ho ancora bene in mente le corse per far rientrare il cliente nel conto energia che aveva preventivato......
|
24-10-2014, 15:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...Come per il fotovoltaico cambiano le regole del gioco durante la partita...
|
Beh, lì è stato diverso: nessuno l'ha mai detto ma credere che l'incentivazione fosse vita natural durante è stato un attimino azzardato... Che poi l'incentivo lo pagano gli altri utenti con prelievi sulla bolletta.
|
24-10-2014, 15:07
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Ditemi voi che dovrei fare con un k75 comprato a Gennaio del 1991 mio da sempre e sempre sotto utilizzato, tanto che ora ha appena 25.000 km, è praticamente seminuovo, e finirà ad essere rottamato, dopo averne smontato organi principali che terrò come ricambi per il k75s.
Ha ragione levrieronero, siamo privileggiati, era meglio se spendevo in quadri, orologi e manufatti in oro, o mi aprivo un conto all'estero....
|
beh, se e' una moto sola io pagherei il bollo che comunque dovrebbe essere nettamente sotto i 100 euro. Se le migliaia di euro spaventano e giustamente, spero che i 100 siano affrontabili
|
24-10-2014, 15:18
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Italia
|
Ragazzi mi ripeto, io non credo che l'ASI sparirà e per non sparire l'ASI queste modifiche non possono andare in porto.
|
24-10-2014, 15:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefano K.
Beh, lì è stato diverso: nessuno l'ha mai detto ma credere che l'incentivazione fosse vita natural durante
|
Quello solo uno sprovveduto lo poteva credere, ma mi riferisco al fatto del variare gli incentivi già preventivati per l'anno in corso, mettendo nei guai chi aveva già organizzato il lavoro per tutto l'anno.......Potevano semplicemente dare degli incentivi minori ma comunque vantaggiosi da subito.....ma comunque qua siamo ot.....
|
24-10-2014, 15:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Ma in che paese viviamo? Non ci sono più certezze.....non ci sono mai state.....ci considerano limoni da spremere, ma prima o poi finisce il succo....................
|
In paese normale visto che non succede solo in Italia, qui in Olanda l'hanno fatto dal primo gennaio 2014, sono passato da 80 euro di bollo annuo a 2500.. e hanno spostato per i benzina a 30 e diesel a 40..
La macchina l'ho comprata per importarla in italia quindi dopo 2 mesi l'ho trasferita ma di bollo mi e' costata solo cosi' 400 euro, si paga con cadenza mensile...
|
24-10-2014, 15:42
|
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
ahahahaha... tutti contro il levriero... mi vien da ridere davvero... secondo me non leggete nemmeno quello che scrivo.... mi piacerebbe interloquire ragionando nel merito delle cose, ma visto che vien difficile mi limiterò ad una replica polemica ed antipatica come i vostri interventi nei miei confronti...
Allo stato di fatto mi risulta che il tapino che non sa fare i conti non ha investito un'ero in auto e moto storiche perché convinto che lo Stato e l'Agenzia delle Entrate fossero pronti a dare la mazzata (ed era, il tapino, convinto che fosse una stretta molto ma molto più onerosa, invece secondo lui è andata di gran lusso), mentre i tapini che sanno fare i conti l'hanno presa nel culo. Ora tra i due tapini, non so chi abbia fatto i conti meglio.
Inoltre il tapino che non sa fare i conti ha anche un cuore di pietra in quanto, riuscendo a guardare un po' oltre il proprio naso, si rende conto che tra tutti i problemi del proprio Paese e della gente che lo circonda, quello di dover forse ed eventualmente rinunciare all'M5 è un problema che il 99,9% delle persone permuterebbe volentieri con i propri.
Lo stesso tapino (che i fatti dimostrano di essere meno pirla di quanto sembra) si permette di dare un suggerimento per il futuro... anche se oggi c'è il sole, tenete un ombrello a portata di mano perché prima o poi potrebbe piovere (me lo ha insegnato l'esperienza degli anni passati), vivere come se fosse sempre estate potrebbe comportare di trovarsi un giorno con il culo nudo nella neve. Ecco, quel giorno, imprecare contro l'inverno servirà a poco.
|