|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-10-2014, 21:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Inutile aumentare le tasse se nn diminuisci i costi
Molti nemici molto onore
|
23-10-2014, 22:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
"Mio padre ha una "vecchia" Fiat Tipo 1.4 SX del 1993 con appena 90000 km il mezzo con i suoi 21 anni rientrava nell'iscrizione ASI, pratica fatta lo scorso anno"
|
Questo è il classico esempio in cui sei obbligato ingiustamente a rottamare perché dovresti pagare 9 bolli pieni che definire azione antieconomica è riduttivo dato che con quei soldi potresti comprare moltissime auto funzionanti alla soglia dei 30 anni che il bollo non lo pagheranno mai.
NS 125 F,Tuareg 125
|
|
|
23-10-2014, 22:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
nel privato diminuire i costi ha prodotto chiusure e delocalizzazioni.
non credo si possa chiedere ancora,la trasformazione da industriale a deindustriale credo sia definitiva.
purtroppo.
per salvare l'italia si deve intervenire sul pubblico.non c'è santo.
la moto o l'auto d'epoca se parliamo di auto o moto d'epoca forse non sarà venduta.
forse vuol dire che il proprietario subirà,fino all'inverosimile qualunque vessazione.
magari il valore delle vere cose d'epoca non subirà neanche variazioni,chi vende un mezzo perfetto restaurato con passione e sacrificio in questi momenti?
mi auguro nessuno abbia il bisogno vero di farlo.
spero invece che tutti i ravatti vengano pressati.
e in eventuali riprese dell'economia ci siano vere agevolazioni per l'epoca.
che merita di essere aiutata a continuare,fa parte della storia,cultura,fra l'altro.
se si vuole aiutare la gente a cui non frega niente dell'epoca ci sono altri titoli di spesa.
|
23-10-2014, 22:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Io sono dell'idea che tutte le auto hanno diritto a diventare d'epoca......e se tu legislatore mi fai pagare il bollo pieno fino a trent'anni ne arrivano poche a quell'età.
Lasciate stare che io la mia Vitara la tengo lo stesso pagando il bollo fino a quando sarà esente/agevolato, vorrà dire che non la assicurerò fino a quel momento, anche perchè facendola senza agevolazioni mi costerebbe circa 900€ (chiesto all'assicuratore) per fare qualcosa come 2000 forse 3000 km l'anno...........si fottano lentamente e dolorosamente .....si può dire lentamente?
|
23-10-2014, 22:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Naturalmente al netto dei furbetti con la uno 60s a metano iscritta Asi......che andrebbero eliminati....non loro ma le auto.....e l'Asi lo sa chi sono,(gli basterebbe poco per fare pulizia) solo che gli fa comodo per fare cassa......
|
24-10-2014, 00:05
|
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
Cambia come la differenza tra tenerla o venderla, io ci son passato, avendo acquistato un'auto a 3 anni d'ASI ho fatto mi son cuccato 2 bolli e passaggio pieno facendo sacrifici e rinunce per poterla portare al traguardo e potermela tenere lì senza più dover fare i conti con uno che ti bussa alla porta chiedendoti 800 euro ogni anno.
Forse con il tuo portafoglio non farà tanta differenza ma con il mio trovarmi a spendere di nuovo una cifra così alta mi è veramente fastidioso per non dire problematico, tanto che dovrò venderla, se poi le persone come te son contente nel vedere un povero cristo come me prendere a calci il suo ricordo, il suo passatempo, il suo sogno PER IL BENE DI TUTTI farò anche questa così siete tutti contenti.
|
Hai commesso un errore. Non prendertela con me. Io non c'entro niente. Non ti conosco e non ti ho consigliato l'acquisto. Tanto meno ho fatto la legge. E ancor meno ci godo.
Ricordati comunque che confrontando i nostri portafogli espressi in auto storiche tu sei molto più ricco di me, dato che io la macchina non ce l'ho (al momento né vecchia né nuova).
Ciò nonostante mi sento molto più fortunato.
T
|
24-10-2014, 00:16
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
|
Ma alla fine è passata o no?
|
|
|
24-10-2014, 00:22
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Si, ma con il solito compromesso all'italiana.
Via il bollo "agevolato" alle auto/moto tra i 20 ed i 30 anni, ad esclusione di quelle biancopirla; per queste ultime è anzi prevista la restituzione di tutti i bolli pagati in passato. Bollo quadruplicato e rottamazione obbligatoria tra due anni per i mezzi Astral Blau...
|
|
24-10-2014, 00:22
|
|
|
Guest
|
Non credo abbia commesso un errore. Non di piu di uno che si fa un fondo pensione e poi un coglione al governo decide di tassaglielo a manetta, DOPO. L'unico errore che vedo e' lo stesso che sto facendo anche io, non aver ancora abbandonato sto paese di pagliacci incompetenti per uno diverso dove non pigliano per il culo i cittadini.
|
|
|
|
24-10-2014, 01:13
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da pippo68
Naturalmente al netto dei furbetti con la uno 60s a metano iscritta Asi......che andrebbero eliminati....non loro ma le auto.....e l'Asi lo sa chi sono,(gli basterebbe poco per fare pulizia) solo che gli fa comodo per fare cassa......
|
Se passa questa legge -truffa che oggi Napolitano ha firmato,l'ASI e l'FMI chiuderanno entro il 2018 quindi non rilasceranno piú attestati di storicità anche e soprattutto perché non ci saranno più aspiranti mezzi né a 2 né a 4 ruote perché nel frattempo saranno necessariamente stati rottamati dai padroni.
Per quanto riguarda le fiat uno o le bistrattate ritmo vorrei far presente che quelle antecedenti il1985 non saranno minimamente interessate dal provvedimento-truffa e continueranno indisturbate a camminare,ad inquinare e soprattutto a non pagare un euro di bollo,il tutto alla faccia del grande statista Renzi autore di questa geniale iniziativa a favore della collettività.
NS 125 F,Tuareg 125
|
|
|
24-10-2014, 05:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: amalfi
|
|
24-10-2014, 07:21
|
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
A parte le ritmo che ne saranno rimaste 2 e comunque hanno cavallerie basse, ci sono per esempio moltissimi range rover classic che dovranno pagare bolli elevati... Sarebbe bello capire finalmente se c'è retroattività oppure se le regole fanno salve le auto con meno di 30 anni ma che già hanno ottenuto l'agevolazione.
E poi non viene detto niente riguardo al passaggio di proprietà, anche quello adesso sarebbe agevolato.
Sent from my iPhone
|
24-10-2014, 09:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Però, e c'è un però...
...chi avesse adocchiato un mezzo, magari agognato da tempo, e volesse malgrado tutto, facendo bene i suoi calcoli, comprarlo anche se non ha raggiunto i 30 anni, FORSE dovrebbe cogliere la palla al balzo prima di dicembre.
Mi spiego, se l'attuazione della legge avviene nel 2015, per tutto quest'anno si beneficia del passaggio di proprietà agevolato, e l'offerta di qui a fine anno aumenterà notevolmente, con le cadute di quotazioni che abbiamo previsto.
Anzi, se i calcoli sono ben fatti potrebbe convenire prendere una macchina che ancora non ha raggiunto i 30 anni, con i "ribassi", e calcolando anche la tassa di proprietà, spendere meno che averne una già matura subito.
Insomma ( mi spiace dirlo ) pioverà sul bagnato, e chi potrà economicamente, avrà modo di soddisfare il proprio hobby.
|
24-10-2014, 10:22
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da flomant
|
I vertici FMI e ASI collezionano mezzi ultratrentennali,questa legge non li tange minimamente al momento,ma se ne accorgeranno nel 2018 quando dovranno chiudere bottega per mancanza di aspiranti mezzi da attestare come storici,forse loro ancora non si rendono conto o proprio non arrivano ancora a capirlo ,gli ci vuole un po' più tempo....
NS 125 F,Tuareg 125
|
|
|
24-10-2014, 10:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da levrieronero
... al sig.re che ha la M5 già sua, cosa cambia in tutta questa faccenda, a parte i 1000 euro di bollo (forse)? Cioè, già era un debito, già faceva 5 con un litro, già tutto quello che hai detto. In più, se ne è proprietario, non deve pagare 2000 euro di passaggio ...
|
Quote:
Originariamente inviata da levrieronero
Hai commesso un errore. Non prendertela con me. ...
|
Se per te 1000 Euro all'anno di solo bollo non fanno alcuna differenza i casi sono 2:
1. Non sai fare i conti
2. Non hai bisogno di fare i conti
... e spero per te che sia la seconda ipotesi.
Ritornando al caso del tapino che si e' comprato a pochi soldi l'auto storica potente: Il tapino, conscio della normativa in vigore, compra per poche migliaia di Euro la vettura potente che aveva sempre sognato.
Il tapino, capace di fare i conti, calcola che:
- Il bollo annuale costa poche decine di Euro (o e' addirittura gratis in certe regione).
- L'assicurazione annuale costa circa 150 Euro.
- L'auto fa 5 Km/litro, ma tanto lui la usera' saltuariamente ... max. 1000 Km anno, quindi con max. 400 Euro di benzina (anche ipotizzandola a 2 Euro al litro).
- La manutenzione e' semplice ed essendo lui bravino in queste cose, dovra' solo acquistare i materiali necessari.
Insomma, se non succedono catastrofi, con 1000 Euro / anno ci sta' dentro alla grande ... e poi quando la rivendera' l'auto varra' ancora circa come quando l'aveva acquistata (anzi magari c'e' anche la possibilita' che ci scappi una piccola plusvalenza ... ).
Adesso invece arrivi tu invece a spiegargli che ritornare a pagare 1000 Euro di bollo all'anno (per non parlare dell'assicurazione ... staremo a vedere se aumenteranno anche loro o meno ... ma conoscendole ... ) non gli fa' alcuna differenza ... ahahahahahah ...
Eppoi se, conscio del fatto che non puo' piu' permettersela, volesse venderla si trovera' con una imposta di trascrizione talmente alta che di fatto l'auto dovra' praticamente regalarla, fermo restando che trovi il pazzo che accetti il regalo ... ahahahahahah ...
Eggia' ... non gli cambia proprio niente ... complimenti per l'accurata disanima ... ahahahahahah ...
Ultima modifica di PMiz; 24-10-2014 a 10:39
|
|
|
24-10-2014, 10:30
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
si creeranno situazioni di cui qualcuno avra' grossa perdita e qualcuno grosso guadagno, su questo non c'e' dubbio. Per rispondere all'amico levrieronero, chiaramente si puo' decidere di pagare comunque il bollo se l'oggetto piace e ci si e' affezionati, ma gia' con piu' di uno si fa pesante, ma sopratutto se l'appassionato decide di fare esperienze nuove vendendo la ormai "famosa" M5 del nostro esempio, non trovera' nessuno disposto a pagare un passaggio di proprieta' a prezzo pieno. Sicche' se la porta alla tomba. la altrettanto famosa dedra di mio padre penso che quando lui non ci sara' piu' ce ne disferemo a prezzo qualunque purtroppo. Nel nostro caso la perdita sara' "limitata" ai 3000 euro ipotetici di valore attuale come omologata ASI. D'altra parte pagare bollo pieno altri 8 anni e' ben di piu'. Per un mezzo che ci piace e per noi ha un certo valore affettivo ma niente di trascendentale e che anche a 30 anni presumibilmente varra' sempre tanto uguale.
Ti posso fare un ulteriore esempio emblematico di ieri pomeriggio. Un amico che stava per comprare una z3 di quelle potentissime a 6 cilindri in prospettiva di omologarla tra poco ASI, ha interrotto la trattativa ormai quasi conclusa. Nemmeno a meta' prezzo la comprerebbe piu'.
|
24-10-2014, 10:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
In 3d come questo si capisce il vero spirito dell'italiano.
|
|
|
24-10-2014, 10:36
|
|
|
|
in pratica ho detto quel che ha detto Pmiz in maniera un po' piu' edulcorata (io edulcorata, lui bello deciso....  ).
DI fatto, e' vera pure l'altra considerazione: si crea un buco generazionale per cui ai 30 anni saranno ben poche le auto/moto che arriveranno. le trentennali di oggi sono state ventennali prima...
SI potrebbe pure dire che il mondo delle storiche torni a essere una cosa d'elite come una volta , solo roba esoterica e di gran valore, ma l'averlo reso un fenomeno quasi di massa portava tanto PIL indotto, e si torna daccapo. Quello lo si distrugge e basta, comunque vogliamo metterla.
|
24-10-2014, 10:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
... Ti posso fare un ulteriore esempio emblematico di ieri pomeriggio. Un amico che stava per comprare una z3 di quelle potentissime a 6 cilindri in prospettiva di omologarla tra poco ASI, ha interrotto la trattativa ormai quasi conclusa. Nemmeno a meta' prezzo la comprerebbe piu'.
|
Eggia' Levrieronero ... come vedi non cambia proprio niente ... tutto come prima ...
|
|
|
24-10-2014, 10:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
@aspes la tua esperienza purtroppo conferma i miei timori!
Quella Z3 quasi sicuramente finirà all'estero o rottamata ed il risultato sarà una perdita di lavoro in Italia.
brag tapaipaddizzato
|
|
24-10-2014, 10:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Di sicuro anche io in questo momento me ne guarderei bene dal comprare un veicolo storico ... e ci penserei bene anche riguardo gli "ultratrentennali" ...
Sai mai che tra qualche mese qualcuno a Roma abbia bisogno di mettere qualche milioncino "di carta" in un budget e decida che servono almeno 50 anni per levarsi di torno il bollo ...
E con quello che risparmio vedo di farmici una vacanza ... ma all'estero ...
Ultima modifica di PMiz; 24-10-2014 a 10:52
|
|
|
24-10-2014, 10:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah ... anche io avevo gia' discusso con il meccanico per portagli la macchina per risolvere il problema al cambio ... ovviamente l'ho gia' avvisato che, purtroppo, non se ne fa' piu' niente ...
Ed il PIL scende ...
Ultima modifica di PMiz; 24-10-2014 a 11:00
|
|
|
24-10-2014, 10:50
|
|
|
|
peraltro io se ragiono "personalmente" sono nella situazione descritta da levrieronero, la mia obsomoto R100 l'ho presa per passione e sicuramente sarei disposto a pagarci su un bollo di 100-150 euro. Ma e' la mia situazione personale, i ragionamenti invece dovrebbero essere applicati a situazioni generali. AL di la' dei nostri ragionamenti e incazzature piu' o meno giustificate bastera' (purtroppo) un annetto per capire chi ha avuto ragione nel profetizzare gli sviluppi. Per le supercar li abbiamo visti e retromarce non ne fanno...
|
24-10-2014, 10:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Aspes, ok la "passione", ma penso che le persone "normali" debbano purtroppo fare i conti con il portafoglio ... non e' che la sola "passione" consenta di evitarlo ...
Puoi avere tutta la "passione" che vuoi, ma se non ci stai dentro, non ci stai dentro ... punto ...
A maggior ragione difficile trovare chi possa sostenere che 1000 Euro in piu' all'anno (di solo bollo) non gli facciano alcuna differenza ...
Ultima modifica di PMiz; 24-10-2014 a 11:00
|
|
|
24-10-2014, 11:01
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Italia
|
Quote:
Originariamente inviata da flomant
|
Federmoto si occupa anche di altro, le storiche sono solo un campo di interesse e sopravviverà. Mentre per Asi chiusura sicura dei battenti
|