Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2021, 16:26   #5851
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Quella in foto è una Bagger colorazione 2021 a cui è stato montato il baule e il parabrezza maggiorato
Bagger e parabrezza maggiorato non mi suonano bene assieme...

Pubblicità

Vecchio 12-03-2021, 16:57   #5852
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Non capisco cosa intendi ??
Vecchio 12-03-2021, 18:44   #5853
sim2
Mukkista in erba

L'avatar di sim2

ubicazione: topolinia
predefinito

ritirata sabato scorso dct air bag tour 2021 euro 5.......praticamente la stessa identica moto my 2018. A parte il baule effetivamente ,ora, molto capiente. Per il resto identica ( anche nei difettucci ) !!
Vecchio 12-03-2021, 19:00   #5854
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

complimenti
Vecchio 12-03-2021, 19:06   #5855
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sim2 Visualizza il messaggio
ritirata sabato scorso dct air bag tour 2021 euro 5.......praticamente la stessa identica moto my 2018.
Strano!
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 19:13   #5856
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Big ti do un'informazione in anteprima la MY 2021 ha il DCT sempre in presa in Honda ti hanno ascoltato
Vecchio 12-03-2021, 19:44   #5857
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Non saprei che vuol dire sempre in presa.
Vecchio 13-03-2021, 14:35   #5858
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Belavecio Visualizza il messaggio
Guardare attraverso il parabrezza non é facile abituarsi.
Mai sopportato.

vero...io stavo pensando di montare quello della bagger sulla mia...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2021, 15:41   #5859
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Esistono parabrezza che hanno l a stessa altezza ma una curvatura diversa che devia maggiormente il flusso dì'aria, come ad esempio vstream, che ho montato sulla mia...
[IMG][/IMG]
Vecchio 13-03-2021, 20:12   #5860
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

il dct sempre in presa signifca che i due alberi primari del cambio sono bloccati tra loro ...
Vecchio 14-03-2021, 17:11   #5861
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quindi poi funziona come un cambio tradizionale? Mmmmm....

Esiste un articolo che spiega questa nuova cosa? Io non ho trovato nulla...

Ultima modifica di bigzana; 14-03-2021 a 17:14
Vecchio 14-03-2021, 18:44   #5862
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Esiste per chi sa capirlo https://www.alvolante.it/da_sapere/f...0del%20cambio.
Vecchio 14-03-2021, 19:16   #5863
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

minchia Albio, sei de coccio a capire il DCT, ma anche con l'italiano non scherzi!

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
Esiste un articolo che spiega questa nuova cosa? Io non ho trovato nulla...
riposto che magari riusciamo...

esiste un articolo di questa presunta modifica sul DCT della GW?

Quote:
la MY 2021 ha il DCT sempre in presa
cosa vuol dire sempre in presa? in che modo lo sarebbe e, se si differenzia dal precedente, in che modo lo fa?

due alberi primari bloccati tra di loro non avrebbero senso, perchè lavorerebbero esattamente come un primario tradizionale e, quindi, non avrebbero bisogno di due frizioni, una per albero.

speriamo che arrivi il famoso ingegnere a chiarire.

Ultima modifica di bigzana; 14-03-2021 a 19:29
Vecchio 14-03-2021, 20:33   #5864
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Dai Big stai scherzando.......
non posso e non voglio credere che anche stavolta non hai capito che la mia era una battuta ironica in risposta a questo tuo intervento
Quote:
Strano!
e che NON esiste nessuna modifica al DCT di GW.

P.S. 1 NON FARE CONFUSIONE non sono stato io a parlare dei due primari bloccati.

P.S. 2 se fossi un po più umile e leggessi attentamente l'articolo vedresti che sei tu a non aver capito il funzionamento ma forse non ricordi neppure quello che sostenevo..... o forse più di un ingegnere serve qualcuno che ti insegni a comprendere i post e gli articoli...

Buona serata

Ultima modifica di albio59; 14-03-2021 a 20:36
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2021, 20:45   #5865
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Sì certo, sicuramente sono io che non ho capito!

così come ero sempre io a sostenere che con l'E5 Honda AVREBBE MODIFICATO DI NUOVO TUTTA LA GOLD WING allargandola, allungandola e rimettendo la poltrona frau per il passeggero!

Per il resto, ho chiesto appunto di dettagliare tecnicamente, perchè è ovvio che il DCT è già SEMPRE IN PRESA...

ma vabbè, inutile rivangare....

e sì che, ancora una volta, se leggessi il testo linkato è scritto nero su bianco.

Quote:
In termini di performance, questo significa accelerazioni più rapide e motore sempre in coppia. Un altro beneficio, che riguarda le prestazioni così come il comfort, è raggiunto in termini di fluidità nella trasmissione della coppia e della potenza: ciò è dovuto sia ai tempi più rapidi di cambio marcia, sia al fatto che il motore subisce delle variazioni di regime più contenute durante la cambiata, consentendo di avere sbalzi di potenza e coppia meno evidenti - in poche parole il motore tende sempre a girare al regime ideale, ndr. Questo consente anche di migliorare l’efficienza del propulsore, che gira più fluido e costante, quindi diminuiscono i consumi e le emissioni. Il fatto che il sistema sia automatizzato, inoltre, elimina il compito del pilota di gestire frizione e leva del cambio: dimenticate strappi e interruzioni di motricità dovuti ad un utilizzo poco corretto del cambio (stacchi frizione poco fluidi e impuntamenti del cambio).

Ultima modifica di bigzana; 14-03-2021 a 21:28
Vecchio 15-03-2021, 09:21   #5866
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

c'è anche scritto, se non leggessi solo quello che ti fa comodo :

"Gli alberi ruotano contemporaneamente, ma solo uno dei due, quello che di volta in volta è collegato alla frizione che in quel momento è in posizione “chiusa”, trasmette la potenza del motore ad uno dei due alberi di uscita"

e poi :

"La cambiata vera e propria, poi, consiste nell’apertura della prima frizione e successiva chiusura della seconda, fenomeno che avviene in tempi decisamente rapidi (ormai inferiori ai 30/40 millisecondi)."

A dimostrazione che seppur per un periodo infinitesimale la trasmissione non è sempre in presa e non si parla di frizioni che slittano o trasferimenti graduali di potenza come hai sempre sostenuto tu ma per 30/40 millisecondi il cambio è staccato dalla trasmissione...... e con questo chiudo
Vecchio 15-03-2021, 10:29   #5867
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Sì, ma quella è una spiegazione di Al Volante per illustrarne i vari passaggi di funzionamento, in modo che anche un bambino possa capirlo.

Il riallineamento delle frizioni studiato da Honda, che sulle auto non fai, serve proprio a riposizionare le frizioni per evitare questi tempi "morti", se parlando di 30/40 millisecondi si può parlare di tempi morti.

In ogni caso, per il motore e la trazione del mezzo, punto dal quale si partì nella discussione, gli eventuali 30 millisecondi sono un tempo tanto infinitesimale da non essere percepito, quindi il DCT "non perde trazione".

Al prossimo cavillo.

Ultima modifica di bigzana; 15-03-2021 a 10:32
Vecchio 15-03-2021, 11:11   #5868
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Fermi ragazzi...

dai, scherzavo..
vi ho lanciato un sasso per vedere se abboccavate..
Quote:
che i due alberi primari del cambio sono bloccati tra loro
è ovvio che è assurdo..
l'ho buttata li per fare un po di "caciara"

scusate...
Vecchio 15-03-2021, 11:14   #5869
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Eh, era assurdo pure pensare ad un DCT su una moto...
Vecchio 15-03-2021, 12:08   #5870
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Quote:
Sì, ma quella è una spiegazione di Al Volante per illustrarne i vari passaggi di funzionamento, in modo che anche un bambino possa capirlo.
Veramente era quello che speravo ma purtroppo si è rivelata un'effimera illusione
Big quello che definisci un cavillo è un'errore di concetto perchè il fatto che i sensi umani non percepiscano una cosa questo non vuol dire che non avvenga quindi non scrivere che non esiste lo stacco ma scrivi che non si percepisce e la discussione non inizia neppure

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio

dai, scherzavo..
vi ho lanciato un sasso per vedere se abboccavate..

è ovvio che è assurdo..
l'ho buttata

scusate...
Lo stesso pesce ha abboccato prima con me poi anche con te dev'essere un boccalone....
Vecchio 15-03-2021, 12:24   #5871
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
e con questo chiudo

La differenza, Albio, è che io parlo sempre di guidare una moto e tu solo di roba astratta, di supposizioni, cavillando sui millisecondi, che non puoi dimostrare esistano.

Non è questione di essere boccaloni, ma di vedere dove andavate a parare dopo aver detto "un'assurdità" (cit.).

Non a caso ho chiesto spiegazioni....

Ma del resto va bene così, TU sostenevi che Honda avrebbe cambiato una moto con l'euro 5, e sempre TU sostieni che il DCT abbia una pausa di motricità, andando contro alle indicazioni di chi lo monta sulle moto.

Tranquillo, tutto bene.

Ultima modifica di bigzana; 15-03-2021 a 13:00
Vecchio 15-03-2021, 13:08   #5872
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Quello che tu definisci cavillo è esattamente quello che impedisce il verificarsi di quello che tu definisci un'assurdità e cioè che due marce diverse possono essere in presa contemporaneamente se c'è un solo albero secondario. quello che tu definisci cavillo è la differenza tra avere un cambio aperto a metà o un cambio che funziona , la differenza tra cadere e stare in piedi proprio perchè quei 30/40 millisecondi sono proprio in funzione di questo e cioè interrompere per un attimo la forza motrice per permettere la cambiata e il fatto che sia una misura infinitesimale è proprio perchè il DCT è nato in funzione di questo cioè adottare la doppia frizione per minimizzare i tempi e rendere la guida fluida e il più continua possibile....
poi deciditi al post 5867 dici che 30 millisecondi esistono e al 5869 che non ne posso dimostrare l'esistenza dimostrando tu per l'ennesima volta che non hai capito l'importanza e il fatto che sia indispensabile avere un tempo di stacco necessario lungo o breve che sia, per poter effettuare la cambiata, quindi non un CAVILLO ma una NECESSITA' che non sta certo a me dimostrare visto che è la stessa HONDA che ha dato questi valori.

Temporum magis ego veniam
Vecchio 15-03-2021, 20:56   #5873
salvoilsiculo
Mukkista doc

L'avatar di salvoilsiculo

ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Gioco, partita e incontro...ma non importa perchè il vero obiettivo dell'amico Big è un altro....
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 22:36   #5874
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Pensavo che questo punto fosse stato chiarito.
I 30 millisecondi (o quello che è) sono il tempo per il passaggio completo da una marcia all'altra, ma durante questo passaggio la trazione non viene mai a mancare.
Le 2 frizioni slittano e ci può essere benissimo un passaggio di coppia da entrambe verso il secondario.
E non si rompe nulla, sono frizioni, sono nate per slittare.
Vecchio 15-03-2021, 23:14   #5875
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Il punto non è mai stato chiarito , l'articolo parla chiaramente della procedura e di come avviene temporalmente prima un frizione apre e solo dopo 30/40 millesecondi la seconda chiude ,non si parla assolutamente di contemporaneità ne di slittamento anche perché a rigore di logica se entrambe slittano tanto da non dare trazione la trazione stessa ovviamente viene a mancare se invece entrambe sono parzialmente in presa dimmi a che velocità gira il secondario visto che sui primari ci sono due rapporti innestati e due regimi di rotazione diversi e soprattutto chi o cosa riuscirebbe a gestire tutto ciò??? Di slittamento
e contemporaneità avete parlato solo tu e Bigzana mentre io ho sempre sostenuto di no