|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-08-2017, 10:28
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Ovvio che Marquez non si iscrive a un corso del genere. 
Però, ti stupirà, viene anche gente piuttosto veloce, perché magari si vuole togliere qualche difetto più o meno marginale che si porta dietro o semplicemente vuole tararsi con uno che si suppone bravo. Quando capita un allievo così, è ovvio che o sai andare meglio di lui, oppure è bene farsi un esame di coscienza.
L'oggetto dell'insegnamento è prima di tutto guidare in modo sicuro e adatto alla guida su strada. C'è gente che guida velocissimo, ma che si mette continuamente a rischio con tagli in curve con poca visibilità o sorpassi azzardati o errori di postura che lo portano a limare inutilmente il cavalletto; quando esce, di solito ha imparato a evitare questi errori, pur restando ugualmente veloce.
|
|
|
31-08-2017, 10:53
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
... C'è gente che guida velocissimo, ma che si mette continuamente a rischio con tagli in curve con poca visibilità o sorpassi azzardati o errori di postura che lo portano a limare inutilmente il cavalletto; quando esce, di solito ha imparato a evitare questi errori, pur restando ugualmente veloce.
|
Impara ad evitare gli errori di postura... per il resto potrebbe imparare a lasciare la moto a casa.
Spero gli insegni anche questo.
|
|
|
31-08-2017, 13:28
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Ovvio che Marquez non si iscrive a un corso del genere. 
Però, ti stupirà, .....
|
Non mi stupisce nulla... era una osservazione, la mia, sulla fortuna degli "istruttori" avere un parco cliente che capisce na mazza..
|
|
31-08-2017, 13:52
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Non mi stupisce nulla... era una osservazione, la mia, sulla fortuna degli "istruttori" avere un parco cliente che capisce na mazza..
|
Non è fortuna, ma norma: non esiste disciplina in cui si nasce esperti.
|
|
|
31-08-2017, 16:35
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Non è fortuna, ma norma: non esiste disciplina in cui si nasce esperti.
|
Si ma gli scarsi non sanno valutare quanto sia scarso il proprio istruttore...
|
|
31-08-2017, 10:57
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
tolto che tagli di curva e sorpassi azzardati uno li faccia di sua volontà e non perchè non comprenda quello che sta facendo, quello della postura sbagliata resta un campo tutto da interpretare.
Se uno prima grattava il cavalletto e poi non lo gratta più per cambio di postura a me fa un po' ridere.
Ce l'avevo anche io un problema simile con la pedana dx della AT.
Poi ho cambiato le pedane e non ha più toccato.
|
|
|
31-08-2017, 11:04
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
tolto che tagli di curva e sorpassi azzardati uno li faccia di sua volontà e non perchè non comprenda quello che sta facendo,
|
Non sarei propriamente sicuro di questa affermazione, specialmente dell'ultima frase.
|
|
|
31-08-2017, 12:45
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Ce l'avevo anche io un problema simile con la pedana dx della AT.
Poi ho cambiato le pedane e non ha più toccato.
|
il gs toccava a dx e sx, ho messo su i bitubo piu' rigidi (ma varrebbe con qualunque altra marca) e la moto carica di meno in curva e prima di toccare la pedana molla la gomma.
|
31-08-2017, 13:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salerno
|
Quote:
...
Se uno prima grattava il cavalletto e poi non lo gratta più per cambio di postura a me fa un po' ridere.
....
|
Non è proprio così.
Una volta nelle pieghe restavo molto più in asse con la moto, scendendo solo un pò "di spalla", e limavo regolarmente i piolini delle pedane (più a sx  ).
Ora esco di più con il corpo dalla moto, "sporgo di più la testa" per dare un senso figurato, e nelle curve a più ampio raggio sposto di qualche cm il culo dalla sella nel verso interno della curva.
In questo modo la moto resta "più dritta" (meno inclinata) , non tocco più con alcuna parte della moto, mi sento più sicuro e, a sensazione, vado anche più veloce.
Tutto questo solo con un cambio di postura nell'affrontare le curve...
|
|
|
31-08-2017, 13:42
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero
Non è proprio così.
....
Tutto questo solo con un cambio di postura nell'affrontare le curve...
|
e' certamente vero, io lo faccio molto poco perche' i misti che prediligo hanno dei pif paf cosi' ravvicinati che mi stancherei di piu' e non ho 20 anni. E poi per vezzo mi piace la guida alla agostini...composta. Anche a costo di andar piu' piano.
|
31-08-2017, 10:59
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Io son dimagrito.....
Vale?
|
31-08-2017, 11:08
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
quelle sono cose da CdS mica interpretazioni di uno stile di guida.
dover far presente una cosa del genere ad uno che ha già la patente è come dovergli dire che se non mette il cibo in bocca muore di fame.
|
|
|
31-08-2017, 13:10
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
quelle sono cose da CdS mica interpretazioni (..)
|
..tipo quella " la distanza di sicurezza è un concetto che vale se stai in asse".. *-*
|
|
31-08-2017, 14:27
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
..tipo quella " la distanza di sicurezza è un concetto che vale se stai in asse".. *-*
|
esatto.
vedo che hai afferrato il concetto.
|
|
|
31-08-2017, 11:12
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Magari lo sensibilizzi... che ne sai.
Se poi uno vede che è recidivo od un esaltato e continua a fare l'idiota su strade pubbliche magari lo caccerebbe via dal corso con una bella pedata nel culo.
Me lo auspico almeno...
|
|
|
31-08-2017, 11:17
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
se uno fa un corso, ha l'umiltà di voler imparare , di migliorarsi, al contrario di tanti che blableggiano credendosi dio sceso in terra
|
31-08-2017, 11:21
|
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Io non ci vedo niente di male in un corso di guida. Dipende sempre da chi ti scegli come istruttore e da chi ti fai dare consigli.
Se sei uno che non vede problemi nel tagliare le curve non sarà certo un corso ad aprirti gli occhi...
|
31-08-2017, 11:22
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Magari una corriera ad aprirti la testa
|
31-08-2017, 11:28
|
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
La legge usa i termini in modo tecnico e correlati al contesto che vuole normare. Il contesto e' "prendere la patente" , si vuole disciplinare l'attività dei soggetti autorizzati a far conseguire la patente a terzi. Questi terzi patentati sono detti 'conducenti' .
Non si può ragionare per assonanza in contesti e per finalità diverse appigliandosi al termine conducente perché nel caso dei "corsi" (si fa per dire) di guida "più sicura" conducente significa solo "chi ha il culo sopra la moto".
|
31-08-2017, 12:10
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Ste02
Non si può ragionare per assonanza in contesti e per finalità diverse appigliandosi al termine conducente perché nel caso dei "corsi" (si fa per dire) di guida "più sicura" conducente significa solo "chi ha il culo sopra la moto".
|
Non è ciò che ho fatto.
Nellla mia opinione, c'era differenza fra quanto indicato dal comma 7:
l'attività di formazione dei conducenti per il conseguimento di patente di qualsiasi categoria
e quanto indicato dal comma 11-bis:
l'istruzione o la formazione dei conducenti impartita in forma professionale o, comunque, a fine di lucro al di fuori di quanto disciplinato dal presente articolo costituisce esercizio abusivo dell'attività di autoscuola
Mancando nella formulazione dell'art. 11-bis la frase "per il conseguimento di patente di qualsiasi categoria", avevo ritenuto pacifico che esso sanzionasse qualsiasi genere di attività di formazione impartita a conducenti, anche se non rivolta al conseguimento di una patente.
Tutto questo al solo scopo di chiarire il percorso che mi ha portato a scrivere ciò che avevo scritto. Naturalmente, trattandosi di un argomento delicato trattato su un forum pubblico, non essendo io un avvocato e non essendo questa casa mia, aderisco alle indicazioni di Bumoto.
|
|
|
31-08-2017, 12:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fogsückerland
|
Quote:
Mancando nella formulazione dell'art. 11-bis la frase "per il conseguimento di patente di qualsiasi categoria", avevo ritenuto pacifico che esso sanzionasse qualsiasi genere di attività di formazione impartita a conducenti, anche se non rivolta al conseguimento di una patente.
|
Ciao Wotan, come correttamente ti è stato già spiegato, devi considerare il contesto in cui è stato scritto l'articolo e cioè quello relativo al conseguimento della patente di guida e non puoi estenderlo ad altri settori. Tu stai semplicemente ritagliando una frase per utilizzarla in un contesto diverso appoggiandoti al fatto che nel comma 11 bis non è stato specificato quanto indicato nel comma 7 del medesimo articolo e della medesima legge.
Un pò come se facessi copia e incolla di una norma contenuta su una legge di caccia e pesca per utilizzarla in un contesto motocliclistico. Ma forse è proprio a caccia e pesca che stai andando! 
Non è interpretando a tuo vantaggio la legge che eliminerai tutta la concorrenza! 
ciao!
|
31-08-2017, 13:51
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Kabir
Un pò come se facessi copia e incolla di una norma contenuta su una legge di caccia e pesca per utilizzarla in un contesto motocliclistico. Ma forse è proprio a caccia e pesca che stai andando! 
Non è interpretando a tuo vantaggio la legge che eliminerai tutta la concorrenza! 
|
Si tratta di due commi dello stesso articolo che disciplina le autoscuole, cioè "le scuole per l'educazione stradale, l'istruzione e la formazione dei conducenti", non è che ho messo insieme la guida dei veicoli e la normativa sulla macellazione delle carni!
|
|
|
31-08-2017, 12:49
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
si ma tu hai speso milleuro io 19.
|
|
|
31-08-2017, 12:55
|
|
|
|
Quote:
si ma tu hai speso milleuro io 19.
|
ma io se dovevo trovare pedane che non toccassero con le sospensioni flaccide di serie mi sarei ritrovato (ammesso esistessero) con le ginocchia in bocca.
E alla mia eta' con i miei acciacchi un po' di confort ci vuole.
|
31-08-2017, 12:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
|