|
09-07-2014, 17:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
su alcuni olii moderni di sintesi, il virare del colore dopo breve periodo d'uso non e' sinonimo né di inquinamento né di perdita delle qualita'. e' l'effetto della rapida ossidazione dei polimeri, fenomeno naturale e voluto.
comunque tutto questo non e' direttamente collegabile alle sensazioni personali di comportamento della moto e della situazione di integrita' meccanica.
comunque penso che tutti noi ci siamo accorti, su auto e moto, di quanto vada fluida appena ritirata dal classico tagliando con cambio olio e di quanto poco duri questa sensazione...
Ultima modifica di mengus; 09-07-2014 a 17:24
|
|
|
09-07-2014, 18:35
|
|
|
Guest
|
io avrò la stessa sensibilità di un margaro zoppo e con mano monca,
ma tutte le volte che ho cambiato l'olio (tante e con oli diversi) non ho notato niente di particolare, tanto meno con le auto....
|
|
|
|
09-07-2014, 18:39
|
|
|
Mukkista
ubicazione: lombardia
|
Idem, dopo i primi km di euforia tutto come prima. Conosco uno che mette nella sua moto l'olio per motori auto diesel e ormai ha 120000 km, dice che va benissimo e comincio a crederlo pure io.
|
|
|
09-07-2014, 22:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Qualcuno sa come spaccare il cambio?
Il concessionario mi ha disse che intervengono solo se la moto diventa inutilizzabile, forse questa è la soluzione per farli intervenire
|
09-07-2014, 22:41
|
|
|
Mukkista
|
Certo che voler rompere un cambio per aver la certezza che finalmente si sia rotto e lo si possa sostituire con un altro che sarà pressochè uguale è abbastanza masochistico. Capisco che i soldi sono tutto ed è giusto che sia così, comprendo la loro tesi: "il cambio è così e quindi così rimane"; comprendo anche il cliente scontento, ma con BMW non c'è storia, se non ti piace e non riesci a digerire la "caratteristica", non hai altra alternativa al cambiare marca.
|
|
|
09-07-2014, 22:52
|
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Metti in folle, 6000 giri, butta la seconda senza frizione....non entra! insisti tira con tutta la forza.
Non garantisco che si rompa al primo tentativo....ma al secondo o terzo si
|
09-07-2014, 22:54
|
|
|
xxxxx
|
Sì, ma se per caso entra lo trovi spalmato su un lampione!
(se invece era la tua idea, mi scuso per avertela rovinata  )
|
09-07-2014, 23:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
'Uso non consono'
|
09-07-2014, 23:17
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ehm qualcosa di più sicuro ed efficace?
|
09-07-2014, 23:34
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Reggio Emilia
|
considerazioni di uno che non Sa ne leggere ne scrivere,
il "clack" quando si mette la prima e dovuto al trascinamento della prima, fastidioso ma non deleterio più di tanto per il cambio, ma visti (sentiti) i vari schrunck, clatck ecc. tra praticamente tutte le altre marce, come farà a non rompersi prima o poi ste benedetto cambio? chiaramente parlo per la mia, non sono tra i fortunati che hanno un cambio perfetto.
|
|
|
10-07-2014, 14:47
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Riprendo sa un'altro thread, autore MagnaAole
giusto ieri sera mi ha telefonato uno per il solito sondaggio relativo alla nuova moto acquistata e il grado di soddisfazione della concessionaria che me l'ha venduta.
alla concessionaria ho dato il punteggio massimo, perchè in effetti colpe non ne hanno se la qualità è al limite del sopportabile
riguardo al prodotto ho avuto qualcosa da dire: premesso che il tipo mi ha anticipato sul cambio di cui tutti si lamentano, ho espresso l'opinione che il progetto di per sè è anche valido ma che è la realizzazione, la scelta della componentistica e dei materiali che fa un po' storcere il naso: la cifra pagata lascerebbe presupporre l'uso di materiali migliori e maggiore cura nell'assemblaggio.
Considerazioni finali (dettate parola per parola): o tornano a fare moto di un livello qualitativo decente (soprattutto se paragonato all'esborso), oppure è l'ultima BMW.
Butteranno tutto nel cesso, però non si sa mai...
Conclusione: il cambio che fa schifo non è più un optional a pagamento è diventato di serie, gratuitamente!
|
10-07-2014, 14:55
|
|
|
Mukkista
|
Mah, io direi che il cambio per te fa' schifo ma non credo che tu possa affermarlo in termini assoluti, visto che il mio non mi da' sti grossi problemi; non è burro come quello dell'LC8 ma, ad esempio, è più morbido del MTS del 2010 e nei km che ho percorso è migliorato notevolmente.
|
|
|
10-07-2014, 15:21
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Sto girando con la moto con tre cartelli sulle borse con scritto:
O MI CAMBIANO IL CAMBIO O CAMBIO LA MOTO
Fatto foto ed inviata con la seguente lettera al customer care:
Non so se è legale ma anche non rispondere della garanzia non è legale
Sono appena uscito dal concessionario, quando sono arrivato, previo appuntamento telefonico, era già sulla difensiva e dopo avermi ascoltato mi dice che se cambio l'olio anche che abbia stesse caratteristiche DECADE LA GARANZIA SUL MOTORE, e che riferisce al delegato BMW in quel momento presente in officina.
Torna con lui e dopo avermi ascoltato il delegato dice che se il cambio ha problemi l'olio non li risolve e che secondo lui non stacca la frizione.
Chiedo perché prima del tagliando dei 1000 km funzionasse bene, mi dice che l'olio con cui esce è un olio da rodaggio che serve a facilitare gli accoppiamenti e che di solito mettendo l'olio giusto, in questo caso Castrol 5w40 dovrebbe migliorare non peggiorare, ovviamente mi guarda come se fossi un motociclista da bar.
Il concessionario propone che gli lasci per qualche giorno la moto con l'olio che ho messo io, che la prova e poi rimetterà l'olio BMW per vedere la differenza, dico che va bene e chi mi diano una moto sostitutiva.
La moto sostitutiva non te la do, mi risponde tanto non ne hai mica 14?
Dopo 500 km con il nuovo olio il cambio è tornato pessimo; voglio sapere se è possibile un intervento del concessionario oppure se devo vendere la moto.
Grazie e cordiali saluti
..... ......
indirizzo
tel
|
10-07-2014, 15:53
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Il cambio dei GS Lc fa schifo. Punto.
O lo si accetta o vendete la moto. Altro che olio o conce
|
10-07-2014, 16:16
|
|
|
Mukkista
|
Diciamo che il cambio è così o lo si accetta o si cambia la moto, la affermazione "fa' schifo" in senso assoluto e non personale è un "pochetto" forte. La garanzia risponde e deve rispondere in caso di guasto che impedisce il funzionamento, sul gusto personale è molto difficile che possa intervenire. Il cambio della LC è, forse purtroppo, così, l'olio diverso non lo farà diventare il cambio del transalp, questo è certo. Scrivo a titolo personale:" Ho avuto delle moto con il cambio molto peggio della LC e moto con innesti da favola, ricordo il Kawa zx10r del 2004 aveva un cambio così duro che senza stivali duri ti facevano male i piedi e con innesti che s'impuntavano, ma non si è mai rotto.
|
|
|
10-07-2014, 16:20
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Infatti, obbligo stivali...
Ho guidato un giorno con calzature che usavo tranquillamente sul 30°....bucate!
Ho dovuto mettere la paperella della tucano....
|
10-07-2014, 16:26
|
|
|
Mukkista
|
Enzo, fregatene di quello che ti ha detto il concessionario, porta via la moto, e se veramente sei contento, togli il tappo e cambia l'olio con quello che ti garba, non si accorgeranno mai e la spesa è modesta. Evita di avvelenarti il sangue.
|
|
|
10-07-2014, 16:33
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: La terra delle f.... di legno
|
Moto ferma :-(
Cambiavo dalla 3 alla 4, la 4 non è entrata, grande sfollata, motore su di giri ....forte rumore meccanico/scossone.
Mi son fermato subito, ho provato a cambiare tutte le marce.. ( 1-->6....6-->1) e tutto sembrava normale.
Son ripartito e.. tempo di arrivare a mettere la 4°, ho iniziato a sentire un rumore meccanico persistente... Tac Tac Tac Tac.
Volo ( si fà per dire...) subito dal meccanico ...ero si e no a 3km dall'officina,
Moto accesa in folle sul cavalletto centrale... facendo ruotare la ruota posteriore si sente il Tac Tac...
Il cambio è sempre stato rumoroso, la folle è difficile da trovare e si inpunta molto spesso (km. 28.600, LC immatricolata nell'Aprile 2013, tagliandata regolarmente)
Ipotesi: Qualche cuscinetto, forchetta cambio... un dentino andato o peggio ancora qualcosa sul cardano....
Non mi resta che aspettare il verdetto, per ora ho la pratica aperta in garanzia... speriamo bene :-(
Ultima modifica di Binu; 10-07-2014 a 16:36
|
|
|
10-07-2014, 16:53
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da NicoSan
Enzo, fregatene di quello che ti ha detto il concessionario, porta via la moto, e se veramente sei contento, togli il tappo e cambia l'olio con quello che ti garba, non si accorgeranno mai e la spesa è modesta. Evita di avvelenarti il sangue.
|
Già fatto è andata bene per 500km poi uguale a prima!
|
10-07-2014, 16:55
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Gentile collega,
in riferimento alla chiaccherata avvenuta amichevolmente in concessionaria le allego manuale uso e manutenzione bmw.
Mi sono anche permesso di allegarle una pagina di spiegazione per il corretto utilizzo del cambio.
(sono sicuro apprezzerà).
Distinti Saluti.
BMW motoservice
PS Non so come tu abbia fatto a non entrare con la moto nella vetrina.....
ovviamente è un pirla amico mio che ha visto la foto, simpaticissimo in realtà!
|
10-07-2014, 17:50
|
|
|
Mukkista
ubicazione: montegranaro
|
Enzov non si vede l'immagine :-)
|
|
|
10-07-2014, 20:49
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ultima modifica di enzov1100; 10-07-2014 a 20:54
|
|
|
10-07-2014, 23:43
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: On the road
|
Quote:
Originariamente inviata da enzov1100
Qualcuno sa come spaccare il cambio?
Il concessionario mi ha disse che intervengono solo se la moto diventa inutilizzabile, forse questa è la soluzione per farli intervenire
|
Prestamela un paio di giorni.  
|
|
11-07-2014, 00:00
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
la affermazione "fa' schifo" in senso assoluto e non personale è un "pochetto" forte.
|
Ok. Allora dico: fa cagare. E non lo dico solo io che l'ho guidata per un week end. Niente a che vedere con il cambio della "vecchia" bialbero raffreddata con la proletarissima aria.
Ora, visto che questa Lc ha questo difetto, cosa dovrebbe fare bmw? Sostituire il cambio con un'altro che fa cagare uguale?
|
11-07-2014, 00:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Il cambio del bialbero era silenzioso, ma a precisione e velocità, faceva cagare anche quello se usato in modo solo un po' più sportivo.
Ultima modifica di Vento notturno; 11-07-2014 a 00:50
|
|
|