|
07-06-2020, 19:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
ok, grazie. Se hai mappe attive che coprono la stessa area vi possono essere comportamenti strani (anche del tipo: il percorso lo calcola con una mappa ma a video ti mostra l'altra...)
|
|
07-06-2020, 20:19
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
[Garmin XT] Thread generale & impressioni
Se mi posso intromettere...
L’altro gg durante la modifica/controllo di un giro preparato da un amico, il caricamento sul navi era a dir poco lentissimo.
Ho smanettato un poco BC e mi sono accorto che esiste un opzione su “opzioni” che se spuntata evita il ricalcolo sul navi.
|
|
|
07-06-2020, 20:27
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
|
Sicuramente sono io che non capisco, ma puoi spiegarmi meglio come fare?
|
É una cosa che faccio dopo che il vecchio Garmin mi aveva imputtanato i percorsi in viaggio (problemi di cartografia e ricalcolo).
Ogni volta che mi creo un percorso in BaseCamp, lo converto anche in traccia e mando entrambi al navigatore.
Il navigatore non ricalcola le tracce. Quindi in caso di "emergenza" se si crea qualche problema puoi attivare la traccia, viene visualizzata sopra la cartografia, e segui quella (senza indicazioni).
Puoi anche seguire un percorso e avere allo stesso tempo la traccia visualizzata, così ti rendi conto se a seguito di detour vari o altre incognite, il navigatore ricalcola differentemente da quello che avevi stabilito te a tavolino.
Rispetto alla tua domanda iniziale: quando carichi un percorso sul Navi, hai l'opzione di vederne l'anteprima a schermo prima di "iniziarlo".
|
|
07-06-2020, 20:41
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Prov. di Udine
|
@genkygs più in su avevo descritto meglio il discorso tracce e percorsi, ad ogni modo, c'è sempre questa confusione:
Traccia = insieme di punti (coordinate) che, uniti fra loro, indicano la TRACCIA da seguire; il navi la visualizza e basta sulla mappa e non effettua alcun tipo di ricalcolo.
Percorso = può essere creato partendo da una traccia o fatto a mano inserendo i punti, più punti ci sono e più "vincoli" si danno al navi per la creazione (e rispetto) del percorso... Ovviamente se date un punto (su una autostrada, per esempio) e sul navi avete selezionato di evitare le autostrade, beh, capite già che quel punto non ve lo farà percorrere...se volete creare un percorso, dovete essere sicuri che il programma (basecamp) e navi abbiano le stesse impostazioni di navigazione. Col percorso ci sono anche le indicazioni vocali.
Personalmente, uso i percorsi solo se devo raggiungere un punto velocemente, senza troppi patemi su dove passare... Per tutto il resto, praticamente solo le tracce.
Il consiglio dato di creare sia percorso e tracca da visualizzare insieme può esservi utile per capire se siete in "traccia" oppure no.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
|
|
|
07-06-2020, 22:21
|
|
|
Mukkista
|
Io i file gpx li salvo in una cartella di Google drive, la apro da cellulare e "condivido" il file che mi interessa con Drive... Drive poi mi chiede se voglio inviare il file allo zumo e fine
|
|
|
07-06-2020, 23:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Chimera833
cartella di Google drive
|
Ah ecco Google Drive non Garmin Drive.
Ultima modifica di Smarf; 08-06-2020 a 00:03
Motivo: quote integrale
|
|
|
08-06-2020, 13:16
|
|
|
Moderatore
|
Scusate, non riesco a capire una cosa.
Ieri ho salvato mentre ero in moto un waypoint, premendo sulla freccia sulla mappa, per ricordarmi di un posto dove volevo tornare.
Tutto ok. Vedo il waypoint in Basecamp, l'ho scaricato.
Sullo Zumo, da Basecamp, non posso cancellare o cambiare l'icona del waypoint, solo rinominarlo.
Allora ho provato ad editarlo direttamente dallo zumo, ma... come?
Non lo riesco a richiamare nè su Trip Planner, nè su Explore.
|
|
08-06-2020, 13:27
|
|
|
Moderatore
|
Mi auto-rispondo: bisogna cercare il waypoint per nome, quando te lo visualizza nella lista dei risultati, selezionarlo, dal menù info si può editare e cancellare.
Speravo ci fosse un posto dove visualizzare tutti i waypoint salvati sul dispositivo.
Oltretutto, sarebbe comodo se Garmin riportasse le icone specifiche che si possono impostare per i waypoint in Basecamp...
|
|
09-06-2020, 22:25
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
@ER-Minio: le icone dei WP e SP si possono modificare a piacimento.
E i WP su BC si possono visualizzare tutti
|
|
|
09-06-2020, 23:04
|
|
|
Moderatore
|
Se creo un WP in basecamp, imposto l’icona (ad esempio: ristorante) e poi importo il WP sullo Zumo, lo vedo ma ha l’icona generica a cuoricino verde.
|
|
10-06-2020, 09:19
|
|
|
L'antenato Cippi Cippi
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
|
ricordo a tutti di non quotare integralmente i messaggi.
Inviato dallo smarfyonino
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
14-06-2020, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ghisalba
|
È possibile cancellare o renderli inattivi i POI presenti sul navigatore?
|
|
|
18-06-2020, 10:49
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Macerata
|
Salve credo di avere un problema con i file MP3 nella scheda SD da 64. Lo Zumo in Musica vede solo 1024 files mentre con il vecchio Zumo 590 non c'erano limiti. Ho sentito il servizio assistenza di Garmin e mi hanno risposto che è normale, c'è una limitazione per i files MP3 e di aspettare nuovi aggiornamenti firmware. Sembra impossibile e se l'avessi saputo primo certo non lo avrei preso e mi sarei tenuto il 590! Vi risulta?
|
|
|
18-06-2020, 11:29
|
|
|
Moderatore
|
Mai usato audio sui navigatori. Non ho idea.
Ci sono un paio di bug relativi ad altre funzioni, quindi spero che rilascino un aggiornamento presto.
|
|
18-06-2020, 20:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Controllato ora e effettivamente indica 1024 brani (sulla SD ce ne sono 2300 circa)
Onestamente non ricordo se nel 595 il numero degli mp3 era limitato.
Aspettiamo i nuovi aggiornamenti...
Ultima modifica di genkygs; 18-06-2020 a 20:20
|
|
|
19-06-2020, 23:58
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Oggi mega giro in giornata di colli&curve: oltre 700km dalle 7:30 alle 20:30 in cui ho avuto modo di trovare il secondo limite dell'XT, almeno per me.
Spero vivamente di sbagliarmi e di venire corretto da qualcuno ma, al momento, non ho trovato soluzione.
Premessa: lascio attivi gli avvisi "Autovelox Garmin" che mi avvertono per tempo. Molto utile, funziona bene.
Purtroppo, mi arrivano altri avvisi veramente snervanti quando c'è un cambio di limite velocità, ovvero molto molto frequentemente su strada statale.
Da solo è abbastanza snervante sentire il bip ma tutto sommato si sopporta. Oggi ho viaggiato con un amico e ad ogni avviso veniva interrotta la comunicazione interfono. Doppia rottura di palle!
Ho tolto TUTTI gli avvisi (curve, scuole, animali selvatici , etc) ma non trovo il settaggio per disattivare l'avviso sui limiti. Dopo averli "sflaggati" tutti, compare la scritta "Disattivato". Tolto allarme velocità. Risultato: niente da fare, gli avvisi sui limiti continuano a scassare la minchia!
Ho fatto un veloce tentativo disattivando gli avvisi Autovelox e SEMBRANO disattivarsi anche i warning per i limiti. Tuttavia, disattivando questa funzionalità, si è impallato il navigatore nella visualizzazione del limite (in autostrada mi segnava sempre limite 50km/h, ovvero quello presente nel momento in cui disattivato gli avvisi Garmin Velox). Riattivandola, tutto è ritornato normale, così come i bip nelle orecchie.
domanda: c'è un modo per disattivare questi avvisi ma LASCIANDO i velox?
Grazie
|
|
|
20-06-2020, 20:49
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: prov. Ar
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
domanda: c'è un modo per disattivare questi avvisi ma LASCIANDO i velox?
Grazie
|
Io non ci sono riuscito, anzi disattivando i velox gli avvisi del limite rimangono.
Tra l'altro il livello audio del BIP è altissimo e non allineato a nessun altro tipo di avviso. L'unica cosa che ho notato è che se il navigatore sta riproducendo musica, allora il BIP non c'è. C'è solo la segnalazione sul dispaly.
|
|
|
20-06-2020, 22:11
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da hdueo
Io non ci sono riuscito, anzi disattivando i velox gli avvisi del limite rimangono.
Tra l'altro il livello audio del BIP è altissimo...
|
Veramente snervante e fastidioso! 
Viaggiando da solo ho l'unica controindicazione che mi perfora il timpano.
In due mi interrompe anche la comunicazione con l'interfono. Oltre alla perforazione del timpano.
Voglio sperare che questo sia oggetto di fix il prossimo rilascio firmware.
|
|
|
20-06-2020, 09:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Dovrebbe essere sufficiente togliere l'avviso sonoro come credo tu abbia già tentato di fare......
Il mio non è l'XT ma suona solo per i velox, segna in rosso (senza suonare) il superamento del limite velocità e (mi pare, non sono attentissimo a questo....) indica in alto curve, scuole, animali ecc. senza più gli snervanti avvisi sonori.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-06-2020, 09:33
|
|
|
Mukkista
|
Giusto una piccola parentesi, se avete bug, problemi ecc da segnalare, scrivete a Garmin così almeno ne sono a conoscenza! Chiaro che poi sta a loro risolverli, ma almeno ne sono al corrente... Io sto segnalando le cose man mano che le trovo, sperando, che prendano in carico la segnalazione! Ma fatelo, non vi costa nulla e, più segnalazioni ricevono, più si renderanno conto selle modifiche da fare/opzioni da inserire/attivare.
|
|
|
20-06-2020, 22:09
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Chimera833
Giusto una piccola parentesi, se avete bug, problemi ecc da segnalare, scrivete a Garmin così almeno ne sono a conoscenza!
|
Garmin ITALIA totalmente inutile!
Ho scritto loro più volte segnalando il più grave problema del 595 - peraltro comune anche all'XT - ovvero l'impossibilità di bypassare le chiusure strade stagionali. Manca proprio il flag nel menu, presente invece nei vari Navigator.
Questo rende ad inizio e fine stagione lo Zumo inutilizzabile sui colli.
Sai cosa hanno risposto? Fai un hard reset e risolvi! 
Ho risposto chiedendo se un hard reset, secondo loro, avrebbe implementato la voce mancante nel menu...
|
|
|
21-06-2020, 23:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
...Ho scritto loro più volte segnalando il più grave problema del 595 - peraltro comune anche all'XT - ovvero l'impossibilità di bypassare le chiusure strade stagionali. Manca proprio il flag nel menu, presente invece nei vari Navigator...
|
Ti capita anche con le mappe OSM? O mi sai dire una strada al momento chiusa che verifico?
Ho usato il Montata negli ultimi anni, e prima un vecchio nuvi, non mi sembra abbiano mai considerato strade chiuse, e non vorrei trovarmi con percorsi inaspettati nell'XT... grazie
|
|
22-06-2020, 11:03
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da gspeed
Ti capita anche con le mappe OSM? O mi sai dire una strada al momento chiusa che verifico?
|
Mai installate le OSM, mi sono sempre fatto bastare la mappe stock.
Ora non puoi verificare: sono tutte aperte.
Il problema è opposto: tu SAI (perchè ti documenti e guardi le aperture sui siti dedicati) che un certo colle è già/ancora aperto e pianifichi di passare di li. Per il Garmin risulta chiuso (credo ci sia un'unica data di cut-off) e ti fa fare giri mostruosi evitando il colle.
Potrai verificarlo in prossimità della chiusura o in inverno. Ora, per fortuna, funziona.
|
|
|
20-06-2020, 20:59
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
scrivete a Garmin così almeno ne sono a conoscenza
|
Le email inviate a Garmin vanno direttamente in /dev/null
|
|
20-06-2020, 21:05
|
|
|
Mukkista
|
Ahaha @er-minio lo so, però almeno, fra le mille mila mail che gli arrivano, qualcuna passerà no?  Almeno provarci non fa male
|
|
|