Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2014, 14:47   #1
enzov1100
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Riprendo sa un'altro thread, autore MagnaAole

giusto ieri sera mi ha telefonato uno per il solito sondaggio relativo alla nuova moto acquistata e il grado di soddisfazione della concessionaria che me l'ha venduta.

alla concessionaria ho dato il punteggio massimo, perchè in effetti colpe non ne hanno se la qualità è al limite del sopportabile
riguardo al prodotto ho avuto qualcosa da dire: premesso che il tipo mi ha anticipato sul cambio di cui tutti si lamentano, ho espresso l'opinione che il progetto di per sè è anche valido ma che è la realizzazione, la scelta della componentistica e dei materiali che fa un po' storcere il naso: la cifra pagata lascerebbe presupporre l'uso di materiali migliori e maggiore cura nell'assemblaggio.
Considerazioni finali (dettate parola per parola): o tornano a fare moto di un livello qualitativo decente (soprattutto se paragonato all'esborso), oppure è l'ultima BMW.
Butteranno tutto nel cesso, però non si sa mai...

Conclusione: il cambio che fa schifo non è più un optional a pagamento è diventato di serie, gratuitamente!
Vecchio 10-07-2014, 14:55   #2
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Mah, io direi che il cambio per te fa' schifo ma non credo che tu possa affermarlo in termini assoluti, visto che il mio non mi da' sti grossi problemi; non è burro come quello dell'LC8 ma, ad esempio, è più morbido del MTS del 2010 e nei km che ho percorso è migliorato notevolmente.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 10-07-2014, 15:21   #3
enzov1100
Pivello Mukkista

predefinito

Sto girando con la moto con tre cartelli sulle borse con scritto:

O MI CAMBIANO IL CAMBIO O CAMBIO LA MOTO

Fatto foto ed inviata con la seguente lettera al customer care:

Non so se è legale ma anche non rispondere della garanzia non è legale
Sono appena uscito dal concessionario, quando sono arrivato, previo appuntamento telefonico, era già sulla difensiva e dopo avermi ascoltato mi dice che se cambio l'olio anche che abbia stesse caratteristiche DECADE LA GARANZIA SUL MOTORE, e che riferisce al delegato BMW in quel momento presente in officina.
Torna con lui e dopo avermi ascoltato il delegato dice che se il cambio ha problemi l'olio non li risolve e che secondo lui non stacca la frizione.
Chiedo perché prima del tagliando dei 1000 km funzionasse bene, mi dice che l'olio con cui esce è un olio da rodaggio che serve a facilitare gli accoppiamenti e che di solito mettendo l'olio giusto, in questo caso Castrol 5w40 dovrebbe migliorare non peggiorare, ovviamente mi guarda come se fossi un motociclista da bar.
Il concessionario propone che gli lasci per qualche giorno la moto con l'olio che ho messo io, che la prova e poi rimetterà l'olio BMW per vedere la differenza, dico che va bene e chi mi diano una moto sostitutiva.
La moto sostitutiva non te la do, mi risponde tanto non ne hai mica 14?

Dopo 500 km con il nuovo olio il cambio è tornato pessimo; voglio sapere se è possibile un intervento del concessionario oppure se devo vendere la moto.

Grazie e cordiali saluti
..... ......

indirizzo
tel
Vecchio 10-07-2014, 15:53   #4
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Il cambio dei GS Lc fa schifo. Punto.
O lo si accetta o vendete la moto. Altro che olio o conce
Vecchio 10-07-2014, 16:16   #5
NicoSan
Mukkista

predefinito

Diciamo che il cambio è così o lo si accetta o si cambia la moto, la affermazione "fa' schifo" in senso assoluto e non personale è un "pochetto" forte. La garanzia risponde e deve rispondere in caso di guasto che impedisce il funzionamento, sul gusto personale è molto difficile che possa intervenire. Il cambio della LC è, forse purtroppo, così, l'olio diverso non lo farà diventare il cambio del transalp, questo è certo. Scrivo a titolo personale:" Ho avuto delle moto con il cambio molto peggio della LC e moto con innesti da favola, ricordo il Kawa zx10r del 2004 aveva un cambio così duro che senza stivali duri ti facevano male i piedi e con innesti che s'impuntavano, ma non si è mai rotto.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 10-07-2014, 16:20   #6
enzov1100
Pivello Mukkista

predefinito

Infatti, obbligo stivali...
Ho guidato un giorno con calzature che usavo tranquillamente sul 30°....bucate!
Ho dovuto mettere la paperella della tucano....
Vecchio 10-07-2014, 16:33   #7
Binu
Pivello Mukkista

ubicazione: La terra delle f.... di legno
predefinito

Moto ferma :-(

Cambiavo dalla 3 alla 4, la 4 non è entrata, grande sfollata, motore su di giri ....forte rumore meccanico/scossone.
Mi son fermato subito, ho provato a cambiare tutte le marce.. ( 1-->6....6-->1) e tutto sembrava normale.
Son ripartito e.. tempo di arrivare a mettere la 4°, ho iniziato a sentire un rumore meccanico persistente... Tac Tac Tac Tac.
Volo ( si fà per dire...) subito dal meccanico ...ero si e no a 3km dall'officina,

Moto accesa in folle sul cavalletto centrale... facendo ruotare la ruota posteriore si sente il Tac Tac...
Il cambio è sempre stato rumoroso, la folle è difficile da trovare e si inpunta molto spesso (km. 28.600, LC immatricolata nell'Aprile 2013, tagliandata regolarmente)
Ipotesi: Qualche cuscinetto, forchetta cambio... un dentino andato o peggio ancora qualcosa sul cardano....

Non mi resta che aspettare il verdetto, per ora ho la pratica aperta in garanzia... speriamo bene :-(

Ultima modifica di Binu; 10-07-2014 a 16:36
Binu non è in linea  
Vecchio 13-07-2014, 17:02   #8
Shooter
Pivello Mukkista

ubicazione: Sin City
predefinito

Binu, secondo me si è rotto il sensore delle marce….o il settore. Cambio da sostituire...
Shooter non è in linea  
Vecchio 10-07-2014, 16:26   #9
NicoSan
Mukkista

predefinito

Enzo, fregatene di quello che ti ha detto il concessionario, porta via la moto, e se veramente sei contento, togli il tappo e cambia l'olio con quello che ti garba, non si accorgeranno mai e la spesa è modesta. Evita di avvelenarti il sangue.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 10-07-2014, 16:53   #10
enzov1100
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NicoSan Visualizza il messaggio
Enzo, fregatene di quello che ti ha detto il concessionario, porta via la moto, e se veramente sei contento, togli il tappo e cambia l'olio con quello che ti garba, non si accorgeranno mai e la spesa è modesta. Evita di avvelenarti il sangue.
Già fatto è andata bene per 500km poi uguale a prima!
Vecchio 10-07-2014, 16:55   #11
enzov1100
Pivello Mukkista

predefinito

Gentile collega,

in riferimento alla chiaccherata avvenuta amichevolmente in concessionaria le allego manuale uso e manutenzione bmw.
Mi sono anche permesso di allegarle una pagina di spiegazione per il corretto utilizzo del cambio.
(sono sicuro apprezzerà).

Distinti Saluti.
BMW motoservice

PS Non so come tu abbia fatto a non entrare con la moto nella vetrina.....

ovviamente è un pirla amico mio che ha visto la foto, simpaticissimo in realtà!
Vecchio 10-07-2014, 17:50   #12
delantero
Mukkista

L'avatar di delantero

ubicazione: montegranaro
predefinito

Enzov non si vede l'immagine :-)
delantero non è in linea  
Vecchio 10-07-2014, 20:49   #13
enzov1100
Pivello Mukkista

predefinito

Ultima modifica di enzov1100; 10-07-2014 a 20:54
enzov1100 non è in linea  
Vecchio 11-07-2014, 00:00   #14
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
la affermazione "fa' schifo" in senso assoluto e non personale è un "pochetto" forte.
Ok. Allora dico: fa cagare. E non lo dico solo io che l'ho guidata per un week end. Niente a che vedere con il cambio della "vecchia" bialbero raffreddata con la proletarissima aria.
Ora, visto che questa Lc ha questo difetto, cosa dovrebbe fare bmw? Sostituire il cambio con un'altro che fa cagare uguale?
Vecchio 11-07-2014, 00:10   #15
Vento notturno
Mukkista doc

predefinito

Il cambio del bialbero era silenzioso, ma a precisione e velocità, faceva cagare anche quello se usato in modo solo un po' più sportivo.

Ultima modifica di Vento notturno; 11-07-2014 a 00:50
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 11-07-2014, 12:20   #16
sartandrea
Guest

predefinito

x enzov1100
rendi più visibile quel cartello, caratteri più grandi e marcati aggiungendo un po di colore appariscente

così sembra un annuncio mortuario di qualche parente....

Vecchio 11-07-2014, 12:47   #17
enzov1100
Pivello Mukkista

predefinito

Hai ragione, mi ero accorto anch'io!
Già fatto con scritte cubitali in rosso!
Vecchio 11-07-2014, 17:29   #18
marard
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Io Che sono + politico dico: "cambio penoso" e anche se accetto il fatto dubito che possa durare quanto la moto, i "rumorini" che si sentono sono comunque fonte di forte stress meccanico e per la legge del fil di ferro prima o poi........
Se poi mi dite che anche il resto della moto non durerà molto.....questa può essere una giustificazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
marard non è in linea  
Vecchio 13-07-2014, 11:19   #19
tazar
Mukkista in erba

L'avatar di tazar

ubicazione: sicilia
predefinito

Ma che dire spero vi sbagliate, magari non è un cambio da favola, ma che duri poco… spero proprio di no. Inoltre stiamo parlando di Bmw non è certo la prima moto che fa. Poi quante ne hanno già vendute credete davvero che rischierebbe un richiamo per rotture al cambio di tutte le Gs e tutte le Et visto che hanno lo stesso cambio.
tazar non è in linea  
Vecchio 13-07-2014, 12:09   #20
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Anche di RT LC in pochi mesi ne hanno vendute 8.000, però........ Ed anche i GS LC qualche richiamo per problemi verosimilmente gravi ne ha avuti. Magari non produce di proposito prodotti qualitativamente scarsi, ma il risultato però è questo!

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-07-2014, 19:32   #21
enzov1100
Pivello Mukkista

predefinito

Uno di Vicenza, per il mio stesso problema, 3a che non entra dalla 2a, l'ha messa in vendita..
Cosa che farò anch'io se non me la sistemano.
Tra poco viaggi all'estero, cambierò la scritta sulle borse O MI CAMBIANO IL CAMBIO O CAMBIO LA MOTO da italiano a lingua locale
Vecchio 16-07-2014, 10:23   #22
enzov1100
Pivello Mukkista

predefinito

La risposta ottenuta dal customer care bmw:
si sapeva, dice tenetevi la moto del cazzo che avete comprata che non ci possiamo fare niente, tanto i soldi li abbiamo presi

Egregio Signor xxxxxxx,

rispondiamo alla Sua comunicazione e-mail del 10 luglio u.s., che abbiamo analizzato in ogni aspetto, dalla quale siamo venuti a conoscenza delle Sue considerazioni sul funzionamento del cambio montato sulla Sua R1200GS Adventure.

Allo scopo di approfondire il caso, abbiamo contattato la nostra Concessionaria xxxxxxx Motorrad S.r.l., la quale ci ha adeguatamente relazionato in proposito.

Sulla base dei ragguagli ricevuti, Le confermiamo che, a seguito delle verifiche eseguite con il diretto supporto del nostro Dipartimento Tecnico, la Sua BMW è risultata in ordine e conforme alle caratteristiche costruttive previste dalla Casa, nel dettaglio nessuna anomalia è stata riscontrata sui componenti di motore e trasmissione.

AssicurandoLe la massima disponibilità, nostra e della nostra Rete di Organizzati, ad assisterla qualora ritenesse opportuno far eseguire ulteriori verifiche e per ogni Sua futura necessità di motociclista BMW, cogliamo l’occasione per salutarLa cordialmente.

BMW Italia S.p.A.
Vecchio 16-07-2014, 10:59   #23
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

tiè beccamoce questa, manco a dirlo è "caratteristiche costruttive previste dalla Casa" in poche parole hanno fatto una cazzata sapendo di farla

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 16-07-2014, 11:02   #24
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... siamo alle solite... i pirla siamo noi che gli compriamo le moto... io super pirla.
Vecchio 16-07-2014, 11:19   #25
enzov1100
Pivello Mukkista

predefinito

Quella che hanno dato a me, tra l'altro è femmina, perché tra le caratteristiche costruttive ha anche le sue cose, ogni tanto perde un po' d'acqua, tutto normale ovviamente