Quote:
|
Originariamente inviata da brontolo
C.....
Continuo a pensare a cosa possa essere successo e....non lo so!!!!....]
|
Forse, anche se non ero lì, posso azzardarmi a dare un perchè alla tua caduta....
Ripeto un perchè, che cmq è provato a livello tecnico e oggettivo.
Un perchè che ho subito pensato appena ho letto Anakee.
Il problema stà proprio qui; le Michelin
Difatti, la Michelin da quando ha fatto la scelta tecnica di produrre la carcassa delle sue radiali in Kevlar è un calvario per chi le monta e per la Michelin stessa.
Michelin che ha perso alla grande rispetto a Pirelli/Metzler e che proprio in questi mesi dovrà decidere se riconvertire o meno tutte le linee produttive per tornare alla carcassa in acciaio.
Il problema è questo:
Il Kevlar è un pessimo conduttore termico.
Questo fa si che su tali pneumatici la temperatura di esercizio non sia uiforma su tutto il battistrada.
Mediante telecamera sensibile alla temperatura si sono riscontrati valori differenti anche di 25° tra parte centrale e spalla del pneumatico.
Questa non conformità di temperatura fa sì che il pneumatico non abbia dei valori di aderenza costanti sulla sua superficie....quindi molti "ti abbandonano" facendoti rimanere a bocca aperta perchè non ti capaciti del perchè.
Il tuo caso è eclatante.....asfalto freddo, pneumatico che di sicuro non era in temperatura (perchè i Michelin di per se non vanno in temperatura in queste stagioni...proprio per il Kevlar), e la poca temperatura non era uniforme sulla sua superficie.
Alla prima curva seria sei caduto proprio perchè puoi aver avuto una perdita d'aderenza dovuta ad una "zona fredda" del pneumatico stesso.
Questa tesi è ancor più valida se in precedenza venivi da un rettilineo o da un tratto dove non avevi "utilizzato" per molto quella parte di pneumatico.
Tutto ciò con Pirelli/Metzler è impensabile, avendo struttura in acciaio.
Lì la temperatura di esercizio viene raggiunta velocemente e sopratutto costantemente, garantendo al pilota una sensazione di sicurezza in ogni tipo di utilizzo della moto.
Se avevi Pirelli/Metzler, mi sbilancio, ma al 90% avevi ancora il copri-valvole vergine.....