|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-10-2006, 18:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
 hai ragione, è da buttare, ma dopo le z6 volevo provare le pilot road..cerco qlcosa che duri un pochino di più
|
Durata e tenuta però, van poco d'accordo...
|
|
04-09-2006, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
Pista a parte, imho il modo più veloce per imparare a piegare è avere uno davanti che lo sa fare e dia il ritmo. Un po' come il maestro di sci. L'importante all'inizio è andare piano in rettilineo e arrivare tranquilli all'inserimento di curva.
La val trebbia ti rimane vicina, è perfetta come palestra!
|
04-09-2006, 12:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
la val trebbia è la mia seconda casa..
è verissimo che si debba seguire qualcuno di bravo, ma non è che si trovi sempre dietro l'angolo..chi piega più di così 9 volte su dieci è uno smanettone da gsx-r che tira i 200 nei rettilinei. io mi trovo benissimo alla mia andatura, e ho già una certa esperienza, ma di persone veramente brave ne ho sfortunatamente incontrate poche. forse dovrei venire a un raduno qde
|
04-09-2006, 12:49
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
. forse dovrei venire a un raduno qde
|
HAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAAHHAAHAHAHAH AHAHAH
|
|
28-10-2006, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
|
Quote:
è verissimo che si debba seguire qualcuno di bravo, ma non è che si trovi sempre dietro l'angolo..chi piega più di così 9 volte su dieci è uno smanettone da gsx-r che tira i 200 nei rettilinei. io mi trovo benissimo alla mia andatura, e ho già una certa esperienza, ma di persone veramente brave ne ho sfortunatamente incontrate poche.
|
confermo che per imparare si debba seguire qualcuno più bravo e che abbia voglia di insegnarti qualcosa ...... che non se ne trovino è altrettanto vero, spesso si vogliono mettere in mostra o fare il sorpasso della vita.
Io ho cominciato dietro ad un amico che il gas cominciava a darlo in ingresso di curva e toglierlo sui rettilinei il quale mi si raccomandava di frenare solo quando vedevo il suo stop accendersi ....
Fondamentale è il ritmo, considera che questa estate ho fatto due volte lo stesso giro in Alta Badia (400 km) uno tirando con un "gruppetto assassino" e l'altro con un amico in souplesse. La gomma dietro l'ho pulita tutta andando quasi a spasso mentre nella guida impiccata mancava 1/2 cm.
|
|
28-10-2006, 16:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Per strada non ho mai pulito tutta la spalla ne grattato i cilindri... in pista chiaramente e' diverso...
... pero' vorrei soffermarmi sulla foto della Sardegna... c' e' ancora molta luce con il cilindro dx, ma la punta della tua scarpa tocca quasi terra... non riesco a vedere bene, ma sembra che tieni i piedi a "papera" ovvero non appoggiando la punta ma la pianta del piede.
... non voglio insegnare niente a nessuno, ma se cosi' fosse, faresti bene a correggere la posozione del piede sulla pedana perche' e' molto pericoloso... basta un tornate in salita preso allegramente per rischiare di girarsi il piede sotto la pedana.
|
|
|
30-10-2006, 04:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
... pero' vorrei soffermarmi sulla foto della Sardegna... c' e' ancora molta luce con il cilindro dx, ma la punta della tua scarpa tocca quasi terra... non riesco a vedere bene, ma sembra che tieni i piedi a "papera" ovvero non appoggiando la punta ma la pianta del piede.
... non voglio insegnare niente a nessuno, ma se cosi' fosse, faresti bene a correggere la posozione del piede sulla pedana perche' e' molto pericoloso... basta un tornate in salita preso allegramente per rischiare di girarsi il piede sotto la pedana.
|
hai assolutamente ragione, è una abitudine che ho preso con il 650gs, con cui ho dovuto persino cambiare le pedane da quanto erano consumate..alla fine tenevo il piede a contatto con l'asfalto perchè le pedane si sollevavano e nn c'era più spazio. con l'abitudine è diventato quasi rassicurante..ma ogni tanto è effettivamente pericoloso
|
04-09-2006, 15:50
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
si ma se tu piegando cosi rimani con 1 cm di gomma...io che uso tutto il profilo della mia sportec m3 quanto piego???? c'è qualcosa che non mi torna...
|
|
|
04-09-2006, 15:55
|
|
Mukkista doc
|
beh immagino che tu toccherai con i cilindri?
e poi devi considerare anche l'asse del guidatore, in quella foto io sono completamente in asse...
only dead people and I can read hex, how many people can read hex?
|
04-09-2006, 16:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
A voler fare i pignoli anche così non basta, ci vuole la barra corta in modo da guadagnare ancora luce tra cilindri e asfalto.
Riuscire a sporgersi di più comunque permette di avere più margine e sicurezza a pari velocità.
Usare tutta la gomma e sporgersi bene dalla moto è il sogno di ogni motociclista ma non è nelle mie facoltà, quindi per strada ben venga il limite psicologico.
Ultima modifica di Curteo; 04-09-2006 a 17:30
|
|
|
04-09-2006, 16:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: busto arsizio
|
comunque vada....il mio 1/2 centimetro per parte rimane;anche con una bella gomma come la M3.....quindi vuol dire che sono io che piego poco.....
è una questione mentale a mio avviso....
|
04-09-2006, 16:50
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
beh immagino che tu toccherai con i cilindri?
|
mai successo...e sinceramente spero non mi capiti mai!
|
|
|
04-09-2006, 16:02
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
buttare quella gomma? ma se e' nuova!
usala finche' non esce il filo d'acciaio.
riguardo il limite di piega, non dico nulla.
|
04-09-2006, 16:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cidi
usala finche' non esce il filo d'acciaio.
riguardo il limite di piega, non dico nulla.
|
ciao, scherzi o sei serio? cmq riguardo al limite di piega, a giudicare dai nostri avatar non sempra che ci sia questa gran differenza..
|
04-09-2006, 17:38
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
Quote:
ciao, scherzi o sei serio? cmq riguardo al limite di piega, a giudicare dai nostri avatar non sempra che ci sia questa gran differenza..
|
sull'usura sono serissimo, le gomme costano un occhio.
il mio avatar e' in pista (arrivato a limare un cilindro, senza paracilindro, con barra corta, sosp. post lunga e molle progressive, c'e' chi piega di piu' ma io no) in pista le gomme si chiudono tutte senza arrivare a limare nulla (non ho cav. centrale)
in strada il 180 dietro lo chiudo tutto solo su strade conosciute, ben asfaltate e pulite.
|
04-09-2006, 20:13
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Quote:
sull'usura sono serissimo, le gomme costano un occhio.
il mio avatar e' in pista (arrivato a limare un cilindro, senza paracilindro, con barra corta, sosp. post lunga e molle progressive, c'e' chi piega di piu' ma io no) in pista le gomme si chiudono tutte senza arrivare a limare nulla (non ho cav. centrale)
in strada il 180 dietro lo chiudo tutto solo su strade conosciute, ben asfaltate e pulite.
|
Sottoscrivo e confermo.
|
28-10-2006, 18:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Questa e' vecchia e in questa foto manca ancora qualcosa per toccare i cilindri... fai conto che poi ho messo i Wilbers alzando l' anteriore di 2 cm... continuavo a toccare i cilindri... e se non ci fossero stati i cilindri si poteva tranquillamente piegare di piu'... QUESTO IN PISTA... per strada poi uno fa' quel che gli pare... anche toccare i cilindri
http://xoomer.alice.it/mathiasv/Pagi...18%20(107).JPG
|
|
|
04-09-2006, 16:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
Quote:
|
quoto, a meno che tu non senta lo scalino e questo non ti dia fastidio, puoi continuare per migliaia di km
|
04-09-2006, 23:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
LA PELLE! Io mi diverto e voglio ( cerco ) di tornare a casa... il pirla non riesco più a farlo mi basta avere il mezzo dx e sx e sono contento...
Poi gambe sotto tavola e se magna :-)
|
|
|
04-09-2006, 23:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Se hai il 170 sul canale da 5 pollici è difficile consumare tutta la gomma.
Se invece hai il 180 sul canale da 5,5 pollici, non dovrebbe essere così difficile...
Io piegavo bene con la R1100S, ma anche con le Pilot Sport, avendo il cerchio e la gomma stretti, non arrivavo alla spalla (ma che maneggevolezza!).
Con l'XJR, che ha il 180 con il canale da 5,5, ho l'impressione di piegare meno che con la R1100S, ma la gomma la uso tutta.
Per non parlare del KS: esco dal gommista e faccio 60 km per andare a casa, guardo la gomma ed è consumata fino al bordo: miracoli del 190 sul cerchio da 6 pollici!!!
Ultima modifica di Viggen; 05-09-2006 a 00:01
|
|
|
28-10-2006, 18:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellammare del Golfo TP
|
Il mio consiglio se vuoi realmente trovare il limite fisico della tua moto è quello di andare in pista; io ho smesso di farmi paranoie col battistrada solo dopo esser stato lì.
Come dice Curteo ci vuole però la barra corta e aggiungerei un paio di ammo migliori.
|
28-10-2006, 18:32
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da xaro
Il mio consiglio se vuoi realmente trovare il limite fisico della tua moto è quello di andare in pista; io ho smesso di farmi paranoie col battistrada solo dopo esser stato lì.
Come dice Curteo ci vuole però la barra corta e aggiungerei un paio di ammo migliori.
|
ma sei caduto?
T'è cascata la moto?
Se devi fare 'sti danni per girare in moto........ 
ex r1200gs adv/m
|
|
|
28-10-2006, 18:47
|
|
Mukkista doc
|
Xaro, hai messo degli ammortizzatori diversi da quelli originali sport BMW ?
|
|
|
29-10-2006, 02:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellammare del Golfo TP
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Xaro, hai messo degli ammortizzatori diversi da quelli originali sport BMW ?
|
No, ho ancora gli Showa e per il momento credo che li terrò (hanno solo 7500km) li sento poco reattivi ma non mi danno grossi problemi.
|
29-10-2006, 18:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da xaro
No, ho ancora gli Showa e per il momento credo che li terrò (hanno solo 7500km) li sento poco reattivi ma non mi danno grossi problemi.
|
Ok, mi era sorto solo un dubbio sulla limatura del tuo coperchio del cilindro : e' molto sotto e visto che hai un BXC 04 con gli steli piu' lunghi pensavo fosse dovuta ad una sospensione anteriore e/o posteriore piu' corta... ma se hai i Showa originali gialli non dipende da quello
|
|
|