|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-08-2006, 14:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: prima Cavenago B. ora Cislago
|
Ho letto anche io un po' di info e direi che il bt è quello che fa per me...ci puoi abbinare l'accessorio per trasmettere segnali audio in modo bluetooth e così ci attacchi anche il lettore mp3....mi sembra una bella combinazione. Adesso vedo di andarlo a trovare in qualche negozio dalle mie parti per toccarlo di persona. A caccia di scimmie !!!!
|
29-08-2006, 17:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
Quote:
Originariamente inviata da grigione
|
Grazie per le info.
Ho contattato la ditta che fornisce il Midland BT Intercom questa mattina tramite email.
Mi hanno gia risposto!!!!
Avevo letto le faq sul sito e non mi era chiaro il funzionamento con telefono o gps.
Mi hanno risposto (ringraziandomi!) che sulle faq c'è un errore nel punto in cui si parla di connessione tra apparecchi esterni (cellulari, gps) e dispositivo del passeggero... In realtà il dispositivo master che gestisce le comunicazioni è quello del pilota.
Mi hanno anche confermato che a metà settembre verrà commercializzato il nuovo modello che permette anche al passeggero di attivare o disattivare le comunicazioni.
|
|
29-08-2006, 18:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
a questo punto sarebbe carino che qualcuno postasse dove trovare l'apparecchio al prezzo più basso
M
|
|
|
29-08-2006, 18:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quote:
Originariamente inviata da markomoto
sono andato sul sito che hai linkato ed effettivamente c'è di tutto di più!
ho dato un'occhiata alla sluzione che proponi...ma il kit craniale (che non ho cpaito bene come si mette...vedo che ha una specie di "cappellino" sulla testa che non ho ben chiaro) si adatta a qualsiasi casco? la portata tra moto e moto qual'è? e visto che ci siamo mi dici qualcosa di più sulla qualità audio in viaggio?
grazie
M
|
I dispositivi craniali sono quelli utilizzati dai piloti di aerei e sono i migliori, sfruttano le onde del cranio e non hanno fruscii (quindi non esiste il problema del microfono), la portata delle ricetrasmittenti arriva fino a 3 Km.
Quote:
vedo che ha una specie di "cappellino" sulla testa che non ho ben chiaro) si adatta a qualsiasi casco?
|
Si, si adatta a qualsiasi casco, non è un cappellino è un sistema che viene fissato alla parte superiore del casco con del velcro.
Ultima modifica di Davide; 29-08-2006 a 19:01
|
|
|
29-08-2006, 19:04
|
|
Mukkista in erba
|
scusa se l'ho definito cappellino!  ma scrivendo velocemente non sono riuscito a trovare un termine appropriato.
grazie della delucidazione , utilissima!
quindi mi pare di aver capito che questo tipo di soluzione sarebbe qualitativamente la migliore , o no?
ma quell'affare in testa non è scomodo in un casco integrale?
ma allora il Midland BT o comunque quelli che non hanno questo sistema craniale hanno una qualità audio inferiore?
grazie!
M
Quote:
Originariamente inviata da Davide
I dispositivi craniali sono quelli utilizzati dai piloti di aerei e sono i migliori, sfruttano le onde del cranio e non hanno fruscii (quindi non esiste il problema del microfono), la portata delle ricetrasmittenti arriva fino a 3 Km.
Si, si adatta a qualsiasi casco, non è un cappellino è un sistema che viene fissato alla parte superiore del casco con del velcro.
|
Ultima modifica di markozero; 29-08-2006 a 19:09
|
|
|
29-08-2006, 19:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
|
29-08-2006, 19:10
|
|
Mukkista in erba
|
he he he  :P
M
|
|
|
30-08-2006, 10:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gorizia
|
Oregon!!
Io ho acquistato 2 ricetrasmittenti PMR della Oregon Scientific TP380; sono vendute a coppie, ne puoi usare quante ne vuoi perchè hanno canali selezionabili, avviso di chiamata a vibrazione o sonoro.. auricolare con microfono ad attivazione vocale..
Provate in moto.. ottime! Solo il mic da schermare con le protezioni in gomma piuma altrimenti sopra gli 80 km/h si attiva la conversazione.
Costo dell'operazione... 79€ la coppia!!
http://www.oregonscientific.it/produ...c=6&s=20&p=292
|
|
30-08-2006, 10:05
|
|
Mukkista in erba
|
az! un prezzo eccezionale!
ma qui le opzioni aumentano...e pure la confusione! come si fa a scegliere???
M
|
|
|
30-08-2006, 10:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da zamax
Io ho acquistato 2 ricetrasmittenti PMR della Oregon Scientific TP380; sono vendute a coppie, ne puoi usare quante ne vuoi perchè hanno canali selezionabili, avviso di chiamata a vibrazione o sonoro.. auricolare con microfono ad attivazione vocale..
Provate in moto.. ottime! Solo il mic da schermare con le protezioni in gomma piuma altrimenti sopra gli 80 km/h si attiva la conversazione.
|
Se l'auricolare è quello dei cellulari, nel casco dopo un pò ti frantuma l'orecchio
|
30-08-2006, 11:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
quindi mi pare di aver capito che questo tipo di soluzione sarebbe qualitativamente la migliore , o no?
|
Non so se sia la soluzione migliore, ma chi lo usa è molto contento, soprattutto perchè eviti il montaggio del microfono e non hai i fruscii fastidiosi tipici di chi utilizza questa soluzione.
Quote:
ma quell'affare in testa non è scomodo in un casco integrale?
|
L'affare che tu dici non è scomodo anche perchè non è grosso come dalla foto ma è sottile e adattabile a qualsiasi casco, se questa soluzione non ti convince puoi sempre utilizzare un prodotto con il microfono che trovi sempre sul sito che ti ho indicato, io sono andato a vederlo e ho potuto constatare pregi e difetti
Quote:
ma allora il Midland BT o comunque quelli che non hanno questo sistema craniale hanno una qualità audio inferiore?
|
Assolutamente no, il Midland BT è un ottimo prodotto ma che non si adatta ad alcuni tipi di casco per la sua particolare configurazione.
|
30-08-2006, 12:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
al di la' del prezzo e lsciando stare il BMW qualcuno sa dirmi qual'e' l'interfono tra pilota passeggero migliore in assoluto??
|
30-08-2006, 13:15
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
...L'affare che tu dici non è scomodo anche perchè non è grosso come dalla foto ma è sottile e adattabile a qualsiasi casco, se questa soluzione non ti convince puoi sempre utilizzare un prodotto con il microfono che trovi sempre sul sito che ti ho indicato, io sono andato a vederlo e ho potuto constatare pregi e difetti
quindi si può optare per la stessa tipologia di apparecchiatura solo ocn microfoni e auricolari diversi. <in effetti occorrerebbe vedrli tutti e provarli (indossarli intendo) per capire qual'è il più comodo a pari qualità audio.
Assolutamente no, il Midland BT è un ottimo prodotto ma che non si adatta ad alcuni tipi di casco per la sua particolare configurazione.
|
a si?!...sai mica se va bene per uno Shubert?
grazie ancora! continuo ad approfittare delle tue preziose info
M
|
|
|
30-08-2006, 15:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
a si?!...sai mica se va bene per uno Shubert?
grazie ancora! continuo ad approfittare delle tue preziose info
M
|
Va bene per la maggior parte dei caschi in commercio e comunque per lo Schuberth è ok
|
30-08-2006, 15:27
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da zamax
|
x ZAMAX
Una informazione!
Ma l'auricolare che danno nella confezione, è come quello dei cellulari? o con la cuffia + asticella del microfono come per gli interfoni da moto?
Per la schermatura del microfono... come hai fatto?
Mi interesserebbe questo prodotto, è il prezzo che vorrei spendere!
L'hai comprato in qualche negozio a livello nazionale, tipo mediaworld ecc...?
Grazie!!!
Ultima modifica di fabbro75; 30-08-2006 a 15:29
|
|
|
30-08-2006, 15:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Biella
|
|
30-08-2006, 16:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Jesolo & Treviso
|
kit craniale
Relativamente al kit craniale, devo dire che nonostante funzioni benissimo (trasforma le vibrazioni del cranio in suoni.......), c'è il problema che alle alte velocità il casco tende a "schiacciare la testa e di conseguenza questo "cappellino/microfono" esercita sul cranio stesso una lieve pressione con conseguente mal di testa......
Probabilmente dipende dal casco o dal fatto che era mal installato...............
Ho sentito altre esperienze da altri utilizzatori.........e tutti cmq più o meno hanno riscontrato lo stesso problema.
Ad ogni modo il costo di questo kit craniale (che di positivo eviterebbe di installare il microfono fronte bocca con relativi problemi specie su caschi apribili) non è elevato e quindi Vi consiglio comunque di provarlo o magari di ottenere altre info dal fornitore stesso..........
fabio
|
30-08-2006, 17:01
|
|
Mukkista in erba
|
grazie per le ulteriori info!
io lo proverei pure ma devo prima trovare un posto a Roma dove si trovi un pò tutto della Midland
M
Quote:
Originariamente inviata da Baffo
Relativamente al kit craniale, devo dire che nonostante funzioni benissimo (trasforma le vibrazioni del cranio in suoni.......), c'è il problema che alle alte velocità il casco tende a "schiacciare la testa e di conseguenza questo "cappellino/microfono" esercita sul cranio stesso una lieve pressione con conseguente mal di testa......
Probabilmente dipende dal casco o dal fatto che era mal installato...............
Ho sentito altre esperienze da altri utilizzatori.........e tutti cmq più o meno hanno riscontrato lo stesso problema.
Ad ogni modo il costo di questo kit craniale (che di positivo eviterebbe di installare il microfono fronte bocca con relativi problemi specie su caschi apribili) non è elevato e quindi Vi consiglio comunque di provarlo o magari di ottenere altre info dal fornitore stesso..........
fabio
|
|
30-08-2006, 20:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da mapicc
questo non è chiaro dobbiamo ancora provare, le istruzioni dicono fino a 9 accoppiamenti 
|
praticamente un'orgia.......
|
|
31-08-2006, 10:08
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da fabbro75
x ZAMAX
Una informazione!
Ma l'auricolare che danno nella confezione, è come quello dei cellulari? o con la cuffia + asticella del microfono come per gli interfoni da moto?
Per la schermatura del microfono... come hai fatto?
Mi interesserebbe questo prodotto, è il prezzo che vorrei spendere!
L'hai comprato in qualche negozio a livello nazionale, tipo mediaworld ecc...?
Grazie!!!
|
L'auricolare non fa male nel casco perchè è piccolino... almeno a me con un Nolan N101  . Ha il microfono montato su una piccola asta pieghevole e regolabile attaccata a sua volta all'auricolare (mi sa che sul sito si vede). Per la schermatura sono andato in un negozio di accessori audio e ho comperato le schermature in gomma piuma per microfoni più piccole che avevano...adattandole un po' con ago e filo!
Per la verità..le ho comprate a FI.. passeggiando le ho viste in vetrina e ho pensato che visto il prezzo.. facevano al caso mio.
Le uso anche come interfono pilota/passeggero.
Ovviamente, pur avendo l'attivazione vocale, sono sempre ricetrasmittenti quindi se uno parla..l'altro deve per forza ascoltare fino alla fine del messaggio.. e poi inserirsi!
|
|
31-08-2006, 11:11
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie Zamax!!
|
31-08-2006, 12:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Alpha Centauri
|
Ho risolto il problema utilizzando due comuni ricetrasmittenti PMR/LPD (dual band, senza tasse governative) con funzione vox (attivazione automatica della comunicazione) e collegandole al microfono/auricolare di un interfono convenzionale.
In modalità LPD il raggio di azione è di poche centinaia di metri, mentre in PMR la portata sale a qualche km.
E' però necessario schermare il microfono dal rumore del vento applicando una resistenza in modo da ridurne la sensibilità al rumore.
Per chiarezza il bluetooth è utilizzabile solo per le comuncazioni pilota-passeggero, perché quelli in commercio hanno una portata limitate a pochi metri, anche se il sistema avrebbe un raggio massimo di qualche centinaia di metri ma con potenze di trasmissione superiori a quelle comunemente usate nei cellulari.
|
|
|
31-08-2006, 14:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da mapicc
|
L'ho comprato anche io e mio padre oggi.
Domani mi consegnano la moto e vi dico come si sente tra moto e moto.
Per ora tra pilota e passeggero la qualità è eccellente almeno rispetto ai modelli con fili che avevo prima.
Abbiamo fatto anche la prova di usarlo tra il garage e il quarto piano di casa e tra l'ingresso di casa e 70mt in fondo alla via e la comunicazione reggeva.
Ovviamente in moto le condizioni sono diverse: vi dirò a breve sempre che siate interessati.
Ciao
|
31-08-2006, 14:40
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da k-rs
Ho risolto il problema utilizzando due comuni ricetrasmittenti PMR/LPD (dual band, senza tasse governative) con funzione vox (attivazione automatica della comunicazione) e collegandole al microfono/auricolare di un interfono convenzionale.
In modalità LPD il raggio di azione è di poche centinaia di metri, mentre in PMR la portata sale a qualche km.
E' però necessario schermare il microfono dal rumore del vento applicando una resistenza in modo da ridurne la sensibilità al rumore.
..
|
Ma dai...giura!...  se ne parla da un po qualche post più sopra
|
|
31-08-2006, 15:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Alpha Centauri
|
La cosa che mi lascia perplesso è che non esista ancora un sistema di comunicazione FULL Duplex tra moto e moto.
In tutti quelli che avete citato la comunicazione full duplex avviene solo con il passeggero che connette il proprio cavo auricolare-microfono nella ricetrasmittente del pilota (bella forza!!). Poi il pilota usa il tasto PTT per comunicare con altre ricetrasmittenti e quindi altre moto.
Visto che il bluetooth ha una portata ridotta (i 150 mt indicati non sono di certo una portata utile, visto che sono determinati su campo aperto senza ostacoli e/o interferenze), non capisco perché non sia possibile miniaturizzare un sistema ricetrasmittente full duplex tanto da renderlo utilizzabile anche in moto. D'altronde il bluetooth si basa sempre su onde radio da 25 Ghz, ma sempre su tecnologia radio.
Chiedo lumi a qualche elettrotecnico in ...... ascolto.
|
|
|