Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2006, 15:48   #26
Spartacus
Mukkista doc

L'avatar di Spartacus

ubicazione: LI DAVANTI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boschi
Ieri anche io ho messo un'additivo x olio (x1r) e debbo dire che il rumore si è notevolmente affievolito, bisogna prestare attenzione x sentirlo.
E dire che ho sempre pensato che gli additivi non servissero assolutamente a nulla se non a spendere qualche soldo in +
I venditori auto usavano mettere segatura nel cambio insieme all'olio, sembrava nuovo!!!!

Pubblicità

Vecchio 25-08-2006, 17:13   #27
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Beh... non siamo tanto lontani dalla verità: adesso va di moda la segatura di teflon.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2006, 20:30   #28
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

Ecco qui finalmente il suono martellante della mia frizione (o motore?), lo fa solo a caldo in folle tirando la frizione.
Avviamento del motore già ben caldo in folle, frizione rilasciata e tirata alternativamente ogni 4 secondi circa.

R1150RT battito a caldo in folle tirando la frizione
Vecchio 11-09-2006, 15:16   #29
boschi
Mukkista in erba

L'avatar di boschi

ubicazione: Marche
predefinito

Lo stesso rumore che ho io a prescindere dalla frizione tirata o meno (lo fa anche quando cammino)intorno ai 2000\2500 giri, anche se adesso dopo l'additivo è meno avvertibile
Vecchio 11-09-2006, 20:26   #30
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Ezio, l'attuatore comè fatto dentro? credo che non si smonti, ma per forza dentro ci son dei cuscinetti. Io farei uno scambio provvisorio con l'attuatore di qualche pioniere disposto a far evolvere le conoscenze per vedere se qualcosa cambia.
Vecchio 11-09-2006, 20:46   #31
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

E' la spiegazione più plausibile e che avevo sempre sospettato, ma non ricordo perchè era stata scartata tempo fa.

Un pioniere disposto a sacrificare il suo attuatore... la vedo dura a trovarlo.
Piuttosto, se tutti i sospetti si concentrano su di esso, si può trovare un attuatore d'occasione a buon prezzo per provare.
Vecchio 11-09-2006, 21:03   #32
gpepe
Mukkista doc

L'avatar di gpepe

ubicazione: Roma
Exclamation

..Ezio, di rumori io ne sento due, ascoltando il tuo toc toc....

Uno è il cambio che suona un po ma smette quando tiri la frizione, e questo è completamente normale, se sostituisci l'olio nel cambio dovrebbe smettere almeno a freddo .

Il secondo è troppo acuto per essere di banco o biella...escluderei anche uno spinotto .

Così a orecchio me la prenderei col gioco assiale dei un bilanciere o una punteria...forse togliendo il coperchio riesci a verificare qualcosa .
Ricordo che il mio 1100 lo faceva molto bene, partiva mogio mogio per poi aumentare nel periodo di riscaldamento e ridiminuire a motore caldo . Poi avevo la farfalla del corpo farfalla sx che suonava come Mozart...ma bastava toccarlo con il ditino che smetteva.... ...

che dire...i bilancieri sono un po fasulli e si allentano facilmente, tanto che mamma BMW da un valore di gioco che va da 0.05 a 0.45....un range un po troppo ampio che significa...lassa perde....
Vecchio 11-09-2006, 21:28   #33
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Un pioniere disposto a sacrificare il suo attuatore... la vedo dura a trovarlo.

Anche un sabato mattina sul piazzale di un noto gommista a Seriate? pretestando un richiamo urgente? Sacrificare? Solo prestare per qualche minuto.

Facevo cosi, inventando incredibili marchingeni, il pioniere non poteva dire di no. Dovevo sapere
Vecchio 11-09-2006, 21:32   #34
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

ok, stesso rumore che faceva la mia, adesso con l'xtc60 10-60 è sparito quasi del tutto quindi? l'attuatore potrebbe non essere...boh, la mia lo faceva anche con il gioco dei castelletti al minimo i quali comunque da sregolati emettevano un suono piu' acuto. approfitto anche per dire un'altra cosa ma prendetela con le molle perchè potrebbe tranquillamente essere solo un impressione..avevo sostituito il liquido frizione e a moto spenta quando tiravo la leva udivo un suono onomatopeico.."squish" segno che nel circuito era entrata aria, la frizione staccava solo a leva completamente tirata, ho provato a sostituirlo di nuovo ma uguale finchè non ho preso un siringone da 60ml e l'ho usato come un depressore, squish sparito ed ora a poco piu' di metà corsa della leva riesco a cambiare tranquillamente, in piu' (e qui prendetelo con le molle) mi pare che il toc toc (che a me pareva piu' un tum tum) sembra sia diminuito ulteriormente.

Ultima modifica di greenmanalishi; 11-09-2006 a 21:47
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2006, 21:35   #35
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

predefinito

X Green

E appunto, se c'era aria l'attuatore lavorava diversamente, forse con un rumore diverso.

Boh, cmq io mi tiro indietro, ho delle moto serie con frizione a filo , ma al vostro posto un eroico pioniere lo troverei .
Vecchio 11-09-2006, 21:39   #36
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpepe

Uno è il cambio che suona un po ma smette quando tiri la frizione, e questo è completamente normale, se sostituisci l'olio nel cambio dovrebbe smettere almeno a freddo .
E' il contrario: il rumore appare quando tiri la frizione.
E poi l'olio del cambio l'ho appena cambiato, e non è successo nulla di diverso.

Quote:

Il secondo è troppo acuto per essere di banco o biella...escluderei anche uno spinotto .
Il finissimo tic-tic dovrebbe essere la pompa della benzina. Almeno così èsempre stato detto, e se è qualcosa di diverso non è importante ora perchè non è il piccolo tic-tic che stiamo analizzando, bensì il grosso TOC-TOC.

Quote:
Così a orecchio me la prenderei col gioco assiale dei un bilanciere o una punteria...forse togliendo il coperchio riesci a verificare qualcosa .
Ricordo che il mio 1100 lo faceva molto bene, partiva mogio mogio per poi aumentare nel periodo di riscaldamento e ridiminuire a motore caldo . Poi avevo la farfalla del corpo farfalla sx che suonava come Mozart...ma bastava toccarlo con il ditino che smetteva.... ...
Valvole e bilancieri regolati da poco a regola d'arte. Non c'entrano.
Nemmeno la farfalla.
E poi stiamo parlando del grosso TOC TOC e non del piccolo tic-tic.

Quote:
che dire...i bilancieri sono un po fasulli e si allentano facilmente, tanto che mamma BMW da un valore di gioco che va da 0.05 a 0.45....un range un po troppo ampio che significa...lassa perde....
Non sono i bilancieri che ho appena regolato a 0,05.
Lassamo perde? Giammai!
Vecchio 11-09-2006, 21:43   #37
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Anche un sabato mattina sul piazzale di un noto gommista a Seriate? pretestando un richiamo urgente? Sacrificare? Solo prestare per qualche minuto.

Facevo cosi, inventando incredibili marchingeni, il pioniere non poteva dire di no. Dovevo sapere
Per cambiare l'attuatore bisogna prima smontare il forcellone completo.
Il distacco dell'attuatore provoca lanche la fuoriuscita del DOT4 frizione....

La cosa andrebbe fatta su due mukke, e poi rifatta altre due volte per rimettere i pezzi al posto originale.... troppo lavoro.
Meglio cambiare l'attuatore e basta. Sono solo 180 neuri circa da nuovo.
Vecchio 11-09-2006, 22:06   #38
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

predefinito

Efectivement, vu sous cet angle

Pero' sono deluso. Io, trovato il pioniere per un semplice tagliando, passavo notti insonne, facendo vari esperimenti , , + più non l'hanno mai saputo , altri anni dopo

Cmq 180€ non li spenderei, anche se viene da li, poco dopo arriva un'altro rumore . Cmq sulle Bmw a filo, cambiando il cuscinetto dietro la leva, ogni tanto funzionava
Vecchio 11-09-2006, 22:12   #39
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi
....e qui, prendetelo con le molle, mi pare che il toc toc a me pareva piu' un tum tum....
E' vero, questo Toc-Toc potrebbe essere definito meglio anche come un Tum-Tum o Tom-Tom.
Vecchio 11-09-2006, 22:16   #40
greenmanalishi
Mukkista doc

predefinito

ezio invece di suonare i tamburi....qualcuno mi ha detto che sto attuatore si riesce a smontare senza togliere il forcellone, puoi confermare?
Vecchio 12-09-2006, 09:24   #41
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

ubicazione: Bremen
predefinito

Come ebbi a dire qualche tempo fa sullo stesso argomento ,il toc toc la mia 1150 gs del 2002 lo ha fatto sempre, anche da nuova.Da un pò di tempo (da due cambi olio) uso un 10/60, e la situazione è leggermente migliorata, come migliora pure nei periodi più freddi e con il n ormale abbassamento delle temperature. Quindi??????????
Io comunque, finchè non costretto, non smonto niente.
1150 gs 02
km 37000
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 12:16   #42
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi
ezio invece di suonare i tamburi....qualcuno mi ha detto che sto attuatore si riesce a smontare senza togliere il forcellone, puoi confermare?
Qualche tempo fa qualcuno ci aveva provato, erroneamente malconsigliato proprio da me, ma alla fine ha dovuto smontare il forcellone perchè sta proprio lì davanti.
Vecchio 12-09-2006, 22:32   #43
gnax
Pivello Mukkista

ubicazione: Scorze' -VE-
predefinito rumore con frizione tirata a caldo

Rieccolo il problema, mai risolto a quanto attualmente leggo.
Il mio1150 GS ( 25000 km.)a motore ben caldo, con frizione tirata il "TOC TOC" di accompagnamento è quasi insopportabile.
Secondo la mia modesta valutazione il problema potrebbe derivare da un olio motore troppo fluido, poiche' a freddo il problema non sussiste.
Attualmente nel mio circuito lubrificante gira Castrol 10W/ 40
Qualcuno ha mai provato a risolvere con un olio piu' "denso" o un additivo specifico.?
gnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2006, 22:55   #44
gnax
Pivello Mukkista

predefinito

Secondo il mio modesto parere durante un utilizzo urbano , l' olio motore troppo fluido ( 10W-40) come indicato da "libretto tecnico in dotazione al motociclo -1150 GS-" tende a fluidificare eccessivamente sopra i 20° C. di temperatura esterna .
Di conseguenza a quanto sopra, soprattutto d'estate' si potrebbe sentire un accentuarsi dei "laschi" funzionali esistenti nel banco motore, con un conseguente aumento del rumore -TOC TOC-, sopratutto con la frizione tirata poichè la -trasmissione e il cambio- vengono esclusi..
Sostituendo il lubrificante con uno più "denso" il problema dovrebbe quantomeno attenuarsi.
Se qualcuno ha già provato scriva il risultato finale.
Vecchio 13-09-2006, 07:46   #45
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

ubicazione: Bremen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnax
Quoting eliminato perchè inutile, essendo l' sopra.
Ho già detto, che mettere un 10/60 20/60 migliora notevolmente la situazione, almeno secondo me.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2006, 17:03   #46
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

per l'appunto.
Vecchio 24-09-2006, 22:27   #47
gnax
Pivello Mukkista

predefinito

Di seguito elenco i lavori effettuati per cercare di risolvere il rumore in questione:
Cambio olio motore con specifiche pìù "dense".
Sostituito olio comando frizione.
Regolazione farfallati.
Risultato
TUTTO COME PRIMA.
Se qualcuno ha dei risultati più concreti ,lo faccia sapere.
Ciao a tutti
R 1150 GS 25000 KM.
Vecchio 25-09-2006, 17:30   #48
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

Quote:
Cambio olio motore con specifiche pìù "dense".
Si può sapere il tipo e le caratteristiche di viscosità dei due olii?
Vecchio 25-09-2006, 19:47   #49
patrickracing
Guest

predefinito

Quote:
Secondo il mio modesto parere durante un utilizzo urbano , l' olio motore troppo fluido ( 10W-40) come indicato da "libretto tecnico in dotazione al motociclo -1150 GS-" tende a fluidificare eccessivamente sopra i 20° C. di temperatura esterna .
Di conseguenza a quanto sopra, soprattutto d'estate' si potrebbe sentire un accentuarsi dei "laschi" funzionali esistenti nel banco motore, con un conseguente aumento del rumore -TOC TOC-, sopratutto con la frizione tirata poichè la -trasmissione e il cambio- vengono esclusi..
Sostituendo il lubrificante con uno più "denso" il problema dovrebbe quantomeno attenuarsi.
Se qualcuno ha già provato scriva il risultato finale.
Revisionando i motori della serie R1150 mi sono accorto che la rumorosità a caldo è più accentuata dove la tolleranza tra albero motore e relative bronzine era prossima al limite di servizio.
La BMW dice che la tolleranza normale va dai 0.018 a 0.066 mm con un limite di servizio di addirittura 0.13 mm. Quindi quando per usura o semplicemente per montaggio non troppo accurato ci spostiamo verso il limite, il motore diventa più rumoroso.

Il motore diventa più rumoroso in particolar modo al minimo, perchè la pressione dell'olio è bassa e l'albero motore non riesce a fluttuare sul velo d'olio che si interpone tra albero e bronzina.
E' per questo che certi motori anche da nuovi possono essere rumorosi più d'altri.

Un problema simile può essere causato dallo spinotto pistone, ma questo di solito sparisce con l'aumentare della temperatura per effetto delle dilatazioni.

Riguardo all'olio mi permetto di sconsigliare olii a bassa viscosità10W40 e anche olii full synthetic che non sono idonei a questo motore.
Sul libretto uso e manutenzione delle moto per il mercato USA consigliano di usare, in mancanza d'altro, olio per motori diesel che di solito sono di viscosità elevata e di buona qualità visto le sollecitazioni che vi sono nei suddetti motori.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2006, 20:21   #50
greenmanalishi
Mukkista doc

predefinito

Il topic sta diventando nuovamente "quale olio" e non vorrei lo segassero.
Si era partiti da quel toc-toc a motore caldo ed io fra gli altri ho affermato che con un olio 10-60 l'ho quasi eliminato ma di contro ora che la temperatura si è abbassata, sopratutto a freddo e comunque fino alla prima tacca del fid, la distribuzione mi ricorda le vecchie talbot horizon...mi sa che i tenditori faticano, ezio se ci sei batti un colpo...