Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2006, 16:01   #1
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito Altro conce lombardo.....che sia un vizio?

Ero in parola per l’acquisto di un GS 1200 praticamente nuovo per problemi di salute del proprietario.
Dico al venditore che la prendo.
Premetto che in questa concessionaria io ho comprato già altre due moto e miei amici presentati alla concessionaria ne hanno in totale comprate altre cinque.
Credevo di essere un buon cliente.
Il venditore mi dice non c’è problema “è tua”.
Era Novembre non avevo premura e loro non avevano i clienti in fila per comprarla.
Per scrupolo aggiungo “vuoi una caparra?” “Non serve,figuriamoci….”
La moto l’ha venduta ad un altro senza che mi dicesse nulla, tra l’altro ad un cliente a 200 km per cui non prenderanno nemmeno i tagliandi…..un genio…..
Vado dal Direttore Vendite un “po’”incazzato” il quale perplesso mi dice “sa, noi siamo venditori è capitata l’occasione e abbiamo venduto, mi dispiace”.
Mi aspettavo come mnimo, delle scuse formali.
Almeno un tentativo di recuperare la situazione.
Non ci voleva una intelligenza superiore alla media……eppure…..
Mi aspettavo frasi di circostanza del tipo “sulla prossima moto le faremo uno sconto extra per farci perdonare” oppure “guardi c’è stato un errore le regaleremo un paio di guanti”, “le faremo un tagliando gratis”……invece nulla, mi hanno salutato e basta.
Non pretendevo che licenziassero il venditore ma almeno che mi dimostrassero veramente che erano dispiaciuti.
Ho scritto anche alla “mamma BMW” non mi hanno nemmeno cagato.
Allora mi sono messo si internet, sono andato in un’altra concessionaria, ho visto un GS che mi piaceva e l’ho comprato cash…..in 20 minuti ho fatto il contratto.....
Al pimo giro che ho fatto con la moto sono stato a farla vedere al venditore e al Direttore Vendite……
Da allora sono stato lì a provare le moto nuove, vado a tutte le loro presentazioni, se c’è il buffet mangio e bevo, parcheggio sempre la mia moto davanti alla concessionaria con in bella mostra il portatarga dell’ altra concessionaria.
Lì non mi prenderanno più nemmeno per i tagliandi.
Vecchio 31-07-2006, 16:23   #2
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Mi sa che è il periodo oppure è un vizio comune a tutti i conce BMW (Almeno per quanto riguarda i venditori perchè, nel mio caso, l'assistenza funge bene).

Sabato pomeriggio vado dal conce in zona (vende sia moto che auto) , ci sono 2 o 3 venditori , tra cui uno che conosco bene (prima era venditore Audi ed io ero suo cliente).
Spiego cosa vorrei vedere e "manco alzano le chiappe dalla sedia" , solo quello che conoscevo (lui è un professionista) mi segue verso le moto.
Io gli dico, con voce nemmeno troppo bassa (perchè gli altri sentano) :

" ma i colleghi che vendono moto hanno voglia di vendere o devo andare da un altro conce (in un paese nemmeno troppo lontano) ???? "

Al che, si sono alzati e mi hanno fatto vedere quello che volevo.

SIC !!!!!!!!!
Vecchio 31-07-2006, 16:09   #3
Monegasque
Mukkista in erba

L'avatar di Monegasque

ubicazione: Milano-Mc
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gelande StraBe
Anche da parte mia non c'è nessuna volontà polemica, anzi, mi dispiace solo che un cliente non si sia trovato bene. Prima di essere venditore bmw sono stato cliente bmw come tutti voi, capisco come si può sentire a volte un cliente ma purtroppo da noi certe condizioni non si possono applicare, per la nostra zona un tipo di pagamento come il suo non è possibile accettarlo, forse nel milanese è possibile ma la nostra amministrazione è molto severa. Comunque la moto è sempre disponibile, se torna a trovarmi sono sicuro che riusciremo a metterci d'accordo ...
Grazie! La moto mi interessa ancora. Ne riparleremo dopo le vacanze. Buon lavoro.

M.
Vecchio 31-07-2006, 16:26   #4
Filo
Arrosticino

L'avatar di Filo

ubicazione: L'Aquila centro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Monegasque
Grazie! La moto mi interessa ancora. Ne riparleremo dopo le vacanze. Buon lavoro.

M.
Scusa ma cosa e' cambiato rispetto a prima ???
Filo non è in linea  
Vecchio 31-07-2006, 16:29   #5
mapicc
Mukkista doc

L'avatar di mapicc

ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Filo
Scusa ma cosa e' cambiato rispetto a prima ???
Quote:
... Comunque la moto è sempre disponibile, se torna a trovarmi sono sicuro che riusciremo a metterci d'accordo ...
...................
Vecchio 31-07-2006, 17:10   #6
r11r
Mukkista doc

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Anche da parte mia ..... sono sicuro che riusciremo a metterci d'accordo ...

....mi fa piacere vedere che anche i venditori, leggono i forum......chiaro che il lavoro degli altri è quello più facile, però anche il venditore deve avere una seconda possibilità, chiassà quanti rompibolle girano a fare le domande più inutili e fanno perdere tempo senza comprare nulla (o peggio comprandolo altrove).....l'handycap è che molti negozianti, sono tali solo per lavoro-necessità e non per passione....

....fateci sapere comunque come va a finire la trattativa!!
r11r non è in linea  
Vecchio 31-07-2006, 17:15   #7
scagno
Mukkista doc

L'avatar di scagno

ubicazione: Gerenzano (VA)
predefinito

almeno fategliela trovare senza + moscerini la prox volta
Vecchio 31-07-2006, 15:49   #8
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

1) quindi visto che non c'era interesse a vendere l'usato, chissenefrega di quello che vuole il cliente...
2) la trattativa si fa in due (di solito...)

non è che una conferma della scarsa attenzione per il cliente, come ho già scritto: manca "l'occhio della tigre...", ma buon per voi! solo invidia la mia visto che devo tutti i gg ascoltare e dar retta a clienti rompic....
Smart non è in linea  
Vecchio 31-07-2006, 17:15   #9
r11r
Mukkista doc

ubicazione: Pavia
predefinito

...intanto approfitto e mando un messaggio privato a Gelande straBe...
r11r non è in linea  
Vecchio 31-07-2006, 17:17   #10
mapicc
Mukkista doc

L'avatar di mapicc

ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r11r
...intanto approfitto e mando un messaggio privato a Gelande straBe...
in questo modo non lo fai nemmeno alzare dalla sedia, sicuramente andrete d'accordo!
Vecchio 31-07-2006, 17:52   #11
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Vendere è come farsi la barba....
Se non lo fai tutti i giorni diventi un barbone....

Di venditori ho un pò di esperienza, dopo 20 anni di ufficio acquisti.
I più sfigati sono quelli che vendono auto e moto.
Peggio di quelli che vendono le macchinette del caffè nei supermercati.
Alcuni se sono retribuiti a provvigioni sono generalmente più incentivati e più professionali.
Alcuni si sentono primedonne, specialmente se vendono marchi molto conosciuti e magari in ambienti un pò di lusso....BMW per esempio....
Non sono d'accordo sulla politica della vendita che sempre deve essere vantaggiosa.
Se tratti bene un cliente parlerà bene di te con dieci persone, se lo tratti male ne parlerà male con cento.
Io sono stato trattato male da un dipendente, che capisce e vale poco ma si crede importante, ma la colpa non è sua ma di chi lo ha messo in quella posizione.
A volte specialmente se sono giovani hanno un pò l'atteggiamento presuntuoso, ti guardano dall'alto in basso, come per dire "ooohhh, guarda che io vendo le BMW....."
Ci sono clienti che tirano allo spasimo sul prezzo non perchè non abbiano le possibilità ma perchè amano la trattativa.....perchè diciamocelo, comprare una moto è un momento molto particolare, e negoziare per ore, parlare discutere, capire, è molto piacevole.....
E' vero che spesso c'è gente che gira le concessionarie per far perdere tempo, ma questo chi vende deve metterlo in preventivo.
Vecchio 01-08-2006, 10:07   #12
Mike Gs
Mukkista

L'avatar di Mike Gs

ubicazione: Nanto (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sugamara

I più sfigati sono quelli che vendono auto e moto.
Peggio di quelli che vendono le macchinette del caffè nei supermercati.
Alcuni se sono retribuiti a provvigioni sono generalmente più incentivati e più professionali.
Alcuni si sentono primedonne, specialmente se vendono marchi molto conosciuti e magari in ambienti un pò di lusso....BMW per esempio....
Non sono d'accordo sulla politica della vendita che sempre deve essere vantaggiosa.
Se tratti bene un cliente parlerà bene di te con dieci persone, se lo tratti male ne parlerà male con cento.
Io sono stato trattato male da un dipendente, che capisce e vale poco ma si crede importante, ma la colpa non è sua ma di chi lo ha messo in quella posizione.
A volte specialmente se sono giovani hanno un pò l'atteggiamento presuntuoso, ti guardano dall'alto in basso, come per dire "ooohhh, guarda che io vendo le BMW....."
Ci sono clienti che tirano allo spasimo sul prezzo non perchè non abbiano le possibilità ma perchè amano la trattativa.....perchè diciamocelo, comprare una moto è un momento molto particolare, e negoziare per ore, parlare discutere, capire, è molto piacevole.....
E' vero che spesso c'è gente che gira le concessionarie per far perdere tempo, ma questo chi vende deve metterlo in preventivo.
MI TROVO PERFETTAMENTE DACCORDO CON TE!!

ho comprato due Gs e ogni trattativa è partita da lontano, con momenti di pausa per giungere ad un compromesso comune, e non per mancanza di fondi, perchè chi entra in una conce BMW sà già quali sono i prezzi e se non può arrivarci non entra nemmeno, ma è il gusto di sentire di avere fatto un affare,di avere spuntato anche 100 euro che ti dà la sensazione della transazione equilibrata.
per quanto riguarda la professionalità, l'attenzione, la cortesia, verso il cliente, per me è fondamentale, in quanto a volte ho preferito spendere 100 euro di più da uno solo per il trattamento e il modo di fare mostrato. Poi in situazioni tipo, ho perso il parainiettore dx, mi è stato regalato etc.
cosa costerà un parainiettore alla conce? un *****, ma questo tipo di gesto non è altro che un piccolo investimento futuro del conce sul cliente, per quanto mi riguarda.
Vecchio 01-08-2006, 10:26   #13
sharkold
Mukkista

ubicazione: Bresso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sugamara

.
Ahhhhhhrghhhh nemico acerrimo nemico , non è che i compratori si comportino meglio dei venditori a volte.
Come quando ti dicono , ok l'ordine è suo salvo poi rimangiarsi il tutto.
Se guerra deve essere guerra sia

Sharkold
Vecchio 01-08-2006, 11:24   #14
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sharkold
Ahhhhhhrghhhh nemico acerrimo nemico , non è che i compratori si comportino meglio dei venditori a volte.
Come quando ti dicono , ok l'ordine è suo salvo poi rimangiarsi il tutto.
Se guerra deve essere guerra sia

Sharkold
Ciao "Nemico"......
Scherzi a parte, sai bene che una cosa è comprare per sè, un'altra comprare per altri per lavoro.
Tutti siamo capaci di comprare, o almeno crediamo di esserlo, perchè tutti compriamo il pane, una casa, un'auto, ma farlo per professione è una cosa diversa e a volte ci sono decisioni tecniche dell'ultima ora che ti fanno cambiare le carte in tavola (ma a volte ci sono anche venditori che ti dicono "tutto a posto" e poi la roba arriva con mesi di ritardo o non conforme....lasciamo perdere....).
Io dopo tutti questi anni ho acquisito una sensibilità particolare e dopo aver incontrato migliaia di venditori sono in grado con una buona precisione di capire dopo 10 minuti dalla postura, dalle parole e soprattutto dal modo di vestire (incredibile vero?) con chi ho a che fare.
A volte sbaglio, certo, ma molto spesso ci prendo.....
Devo purtroppo constatare che negli ultimi anni il settore auto moto è molto ma molto caduto in basso.
Anche perchè contrariamente ad altri venditori che si devono misurare con articoli magari estremamente tecnici, sulle moto o sulle auto ti puoi documentare su centinaia di riviste e poi nessun cliente ti chiederà mai se sull'albero motore è stata fatta la pallinatura, o se sugli alberi a camme è stata fatta la cementazione profonda 1mm.
Vendere un cuscinetto e vendere un'auto non è la stessa cosa, il cuscinetto è 100 volte più complesso specialmene se devi conoscere i carichi e i coefficienti specifici.
Per questo motivi molti si improvvisano venditori di auto.
Non serve una laurea, non è richiesta nessuna preparazione tecnica.
Sei sempre in giacca e cravatta e agli occhi degli amici sei un pò un figo.
Ma proprio per queste ragioni è assolutamente consigliato adottare un atteggiamento professionale e orientato al cliente.
Non vendi più un prodotto ma vendi un servizio.
Se io decido che voglio una BMW la compro, dovessi fare 100 o 1000 km.
Il valore aggiunto è la professionalità del venditore non il prodotto.
Diverso è vendere prodotti ad alto contenuto tecnologico, dove il venditore a volte è poco preparato nei "contatti umani" ma estremamente preparato nei contenuti tecnici.
Chi vende auto o moto ma anche mobili o comunque tutti quei prodotti a basso contenuto tecnologico, deve tenere in considerazione l'aspetto umano.
Io per esempio faccio 180 Km per andare da BOXERFOREVER per cambiare le gomme.
Non lo faccio per il prezzo ma perchè è un PROFESSIONISTA.....
Quando leggo che "la trattative deve essere VENDITORE-CLIENTE" mi viene da ridere.
Quando leggo "ritorni vedrà che ci metteremo d'accordo" rido ancora di più perchè è sbagliato......io cliente sono già venuto in concessionaria, mi hai lasciato andare, non hai trovato gli argomenti giusti per farmi restare e poi dopo mi dici ritorni.....??
Io sono il CLIENTE......io ho intenzione di spendere, sei tu venditore che devi fare di tutto per vendere......devi far in modo che io scelga te perchè che ti piaccia o no sono io che scelgo.....
Leggi il mio post precedente, sono stato trattato male da un venditore al quale tra mie e dei miei amici, ho fatto vendere 7 moto.....non ci ho messo più di tre giorni a trovare un'altra GS e 20 minuti a fare il contratto, pagata in contanti.......eccheccaz.zo, stiamo scherzando?
Articolo quinto, chi ha in mano i soldi ha vinto.......
Che debba spendere migliaia di euro e poi debba anche chiedere per favore me la vendi non esiste, piuttosto la prossima BMW andrò in Germania, fanculo le conce italiane.......
Vecchio 01-08-2006, 12:17   #15
Monegasque
Mukkista in erba

L'avatar di Monegasque

ubicazione: Milano-Mc
predefinito

Un appunto curioso.
Essendo di Milano, pochi giorni fa mi so no recato da Turati che è abbastanza vicina a casa mia.
Con sorpresa ho saputo dal titolare che non vende più moto ma solo abbigliamento e ricambi/accessori oltre a svolgere attività di officina.
Credo fosse un dealer storico in Italia!

M.