Spesso sento discorsi tipo "io ho avuto questa per x e sono/non sono contento, ho da y questa'altra ...".
IMHO credo sarebbe corretto paragonare le produzioni correnti, ed aggiungere anche altre distinzioni, ad esempio per honda, dove quelle spagnole non sono costruite come quelle italiane, che non sono costruite come quelle giapponesi.
Spesso la moto viene scelta per un fattore emotivo, non per le sue qualità od il suo costo (entro un certo limite

), però per elevare/abbassare un marchio rispetto ad un altro con una certa consapevolezza, credo sarebbe opportuno avere provato prima in maniera approfondita molte rappresentanti di un marchio e dell'altro (cosa molto difficile).
Si ha una bmw e se ne è soddisfatti ? Bene.
Si ha una moto di un altro costruttore e se ne è soddisfatti ? Bene lo stesso.
Quando mi sono iscritto a QdE mi piaceva molto la r1200gs (mi piace tuttora), ha anche l'abs, può montare tre valige (la uso per lavoro e mi serve capacità di carico) ... è la moto che fà per me.
Poi leggo che il bauletto originale si stacca, e il supporto commerciale si spezza; l'abs è insieme al servofreno che ogni tanto fà le bizze.
Non è più la moto per me, ma può essere la moto perfetta per un altro.
Tra le Jap ci sono ottime moto, che non hanno da invidiare niente a nessuno, ma non voglio dire che siano migliori o peggiori, semplicemente diverse.
L'affondamento in staccata della forcella ? Ci sono abituato da sempre, per me non è un problema.
Non sono un talebano di un marchio (anche se ho una certa simpatia per la Kawasaki), e se osservo un GS ed un LC8, escludendo le preferenze estetiche personali, vedo della componentistica migliore sulla carota, che costa anche meno (motociclismo non si è accorto che la ktm ha l'abs di serie).
Di nuovo, contenti con il gs ? Bene.
Contenti con la carota ? Bene.
Però se andiamo a vedere il rapporto prezzo/qualità e l'affidabilità, la bmw non è più leader, ma non per questo mi sognerei mai di criticare chi sceglie bmw o un qualsiasi altro marchio; godiamoci le nostre moto e preoccupiamoci meno di quelle degli altri
Lamps !!!
P.S. Magari domani lo riscrivo in italiano