Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2006, 20:58   #26
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Caspità, però: hai visto come sono fatti i blocchi che scattano tenendo chiuso il System 4? Penso che sia quasi impossibile che si aprano, a meno che la mentoniera non sia tirata verso l'alto con una forza bestiale, ma in quel caso anche con un integrale il collo farebbe crack.
Sul Nolan N100, invece, gli agganci sono di plastica...questo tanto per indicare le differenze tra casco e casco...
Ei "perni"?
Io credo che il problema sia l'apertura del colpo "laterale" o, soprattutto, "frontale", non che la mentoniera venga tirata. Il meccanismo di chiusura credo sia "annegato" nel materiale sintetico, che deve "reggere". Regge?

Vecchio 25-06-2006, 21:02   #27
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uccio
non avendolo mai avuto non sapevo che è obbligatorio tenerlo chiuso in marcia.... cmq evidentemente la teoria è diversa dalla prassi visto che tantissima gente gira con il modulare aperto ovunque.
Cmq la confisca mi sembra esagerata.... se uno cade con la mentoniera alzata si fa più male e questo è assodato... ma con un jet, pur essendo "autorizzato" ad avere la faccia scoperta, se cade si fa male uguale e le spese mediche sono cmq a carico della sanità
La confisca è esagerata "a prescindere", è una vera assurdità.
Il problema è che oggi in Italia questa assurdità è LEGGE. Infatti, è prevista la confisca del motoveicolo se:
il casco non è indossato;
il casco non è CORRETTAMENTE indossato o allacciato;
il casco non è omologato.

Roba da repubblica delle banane, non tanto per l'obbligo di indossare il casco quanto per la pena prevista per l'inosservanza della norma...
Vecchio 25-06-2006, 21:06   #28
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

scusate se dico anch'io una cosetta ...visto che ho già dato in fatto di cadute e di capocciate ......... state puntando tutto il vostro dibattimento sul fatto se è sicuro un modulare o meno , se va portato aperto o chiuso , se è stato la causa del decesso del poveretto ........... io dico che.....

a volte conta avere un pò di sana fortuna .... chiamatelo C.U.L.O ..... chiamatelo destino.......

purtroppo oggi per lui la fortuna si è distratta un'attimo...... mi sa che se oggi gli doveva andare così anche se avesse avuto una cassaforte in testa non sarebbe servita ....

guidopiano non è in linea  
Vecchio 25-06-2006, 21:08   #29
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito

sentite...adesso che sono un po più calmo magari non avrei scritto un titolo così al post. Confermo comunque il pensiero che ho già da un mese (indipendente da questo incidente) di non prendere più un modulare.
Vecchio 25-06-2006, 21:12   #30
bioffy
Mukkista doc

L'avatar di bioffy

ubicazione: Camalo' (TV)
predefinito

Concordo con Guidopiano.

(Riposi in pace)
Vecchio 25-06-2006, 21:43   #31
novantottoottani
Mukkista doc

L'avatar di novantottoottani

ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

Io concordo con chi prima parlava della decelerazione che sopporta il cervello umano.........tant'e' che se ti schianti contro un muro a determinate velocita' con un' automobile,sia pure con carrozzeria a deformazione programmata,airbag e cintura allacciata con pretensionatore........la spinta che riceve la massa cerebrale in g porta a compressione tale che il decesso e' inevitabile.........lo stesso puo' accadere per una violenta botta con il casco........nel caso,non rilevando evidenti danni esterni,quel filo di sangue conferma un trauma interno..........e come ogni week end uno o piu' essere umano in meno...........................un pensiero.
Vecchio 25-06-2006, 22:02   #32
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

In questi frangenti sostenere che il casco era ben chiuso è difficile, solo il malcapitato poteva saperlo.
Ricordate l'articolo su Motociclismo di qualche mese fa che abbiamo discusso anche qui? Una passeggera si fece male seriamente cadendo in moto proprio sul viso, il suo compagno scrisse sul mensile ed al produttore del casco che sosteneva che "molto probabilmente" non era chiuso bene, il ragazzo giurava che non era così. Chissà come è andata a finire.
Personalmente uso un System3 ed uno Shark da cross, la praticità del casco BMW è imbattibile, io lo uso spessissimo aperto, a basse andature e mi rendo conto che in caso di incidente è un rischio.
Ma in autostrada o quando viaggio allegro lo chiudo e mi sento tranquillo come con un integrale, lo so bene che "non è la stessa cosa", ma trottando sulla costa azzurra proprio a chiuderlo non ce la faccio.
Considerando che uso sempre la giacca Rally2 anche con 40 gradi e sempre con le maniche attaccate non mi sento uno sprovveduto, ma francamente mentirei se dicessi che lo chiudo appena prima di ingranare la marcia.
Quello che è successo comunque fa riflettere su questo.
Vecchio 25-06-2006, 22:10   #33
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Quante seghe mentali, quando è ora è ora, ecco l'unico vero inevitabile fatto tecnico !

...ho esagerato?
Vecchio 25-06-2006, 22:15   #34
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey
Quante seghe mentali, quando è ora è ora, ecco l'unico vero inevitabile fatto tecnico !..ho esagerato?
Beh... Diciamo che preferirei arrivare in ritardo a questo appuntamento.
Vecchio 25-06-2006, 22:17   #35
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Lo scorso anno al Passo Valparola, un sessantenne tedesco su di un varadero, insieme alla sua comitiva di sessantenni su tranquille moto, ha avuto la disgraziata idea di superare piano piano un pullman nel pezzetto rettilineo tra un tornante e l'altro. In quel pezzetto, come negli altri, la strada è leggermente inclinata a valle. Vedendo che sopraggiungeva una macchina ha deciso di abortire il sorpasso e verosimilmente ha fatto per fermarsi per far sfilare il pullman. nel mettere a terra i piedi si è sbilanciato verso il pullman per effetto della strada inclinata ed è caduto, da fermo. La testa, protetta da sicurissimo casco integrale, è finita poco prima della doppia ruota posteriore del pullman il quale, non accorgendosi cosa fosse accaduto ha continuato la marcia fermandosi solo quando ha sentito il sobbalzo e le urla dei passeggeri.

Allora? apriamo un topic sostendendo che i caschi integrali sono insicuri o ci arrendiamo all'evidenza che quando è ora è ora?
Vecchio 25-06-2006, 22:20   #36
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Esiste un solo antidoto alla chiamata. L'eccesso di prudenza. Ma questo non si coniuga bene con la nostra passione, spesso, però vi assicuro che se vi sforzate di essere eccessivamente prudenti....bhè....la chiamata deve aspettare.
Vecchio 25-06-2006, 22:24   #37
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey
Esiste un solo antidoto alla chiamata. L'eccesso di prudenza. Ma questo non si coniuga bene con la nostra passione, spesso, però vi assicuro che se vi sforzate di essere eccessivamente prudenti....bhè....la chiamata deve aspettare.

Vecchio 25-06-2006, 22:24   #38
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bioffy
Concordo con Guidopiano.

(Riposi in pace)
Pure io, d'accordo la prevenzione attiva e passiva ma che non diventi una paranoia che poi ti cade il lampadario in testa
Vecchio 25-06-2006, 22:28   #39
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uccio
... scusate forse non capisco io.. ma cosa intendete quando dite che il modulare non va portato aperto? non lo aprite mai? nemmeno in città? allora perchè non vi siete comprati un integrale?
Io ho un integrale e un cross... il modulare non l'ho mai preso in considerazione proprio per la paura di prendere facciate dato che se lo comprassi lo porterei anche aperto
Intendiamo che il casco per essere efficente deve essere chiuso!
Io ho un modulare..e lo apro per soffiarmi il naso, per fare una foto, per bere un sorso d'acqua, per grattarmi, per togliere o mettere gli occhiali da sole, per fermarmi a guardare la cartina, per fare benzina, per sostare ad un passaggio a livello, ecc...ecc...
Come vedi il modulare ha il suo perchè...ma tutte queste cose si fanno da fermi!
Se poi sono nel traffico totale..e ci si muove a passo d'uomo..posso anche farmi tentare (e sarei cmq fuori legge)..ma appena mi muovo sopra i 20-30 km/h lo chiudo e se mai apro uno scatto della visiera!
Lamps!

Ultima modifica di Mark60; 25-06-2006 a 22:29
Mark60 non è in linea  
Vecchio 25-06-2006, 22:35   #40
ilmaglio
Guest

predefinito

Ma ... a me sembra che quelli che non vogliono rinunciare alla comodità del modulare, questi parlano di paranoia ... dell'ora che arriva ...La verità è che la "sicurezza" è una questione statistica e di probabilità ... Più riduci i fattori negativi, meno probabile è che ti fai male.
Tutti sappiamo come siano in commercio caschi poco sicuri (jet, molto economici): tanto varrebbe comprare quelli. E, è meglio un integrale economico o un modulare di qualità?
Poi, conta anche la comodità, se no tutti adotteremo tute in pelle.
Son scelte. Ognuno si regola come vuole ma è indubitabile che il modulare è meno sicuro dell'integrale e sucita molti interrogativi. Che sia bmw, shoei o schuberth. Manca l'Arai.

Vecchio 25-06-2006, 22:58   #41
Alucard
Mukkista

ubicazione: visti i crateri ... direi la luna
predefinito

In passato mi era venuta l'idea di acquistare un modulare, ma avendo purtroppo sentito da più parti episodi di apertura mentoniera in caso di urto, ed essendo comunque convinto che una struttura monolitica sia più resistente rispetto ad una assemblata (nel caso specifico del casco), ho desistito, e anche se devo fermarmi spesso tolgo e rimetto l'integrale; preferisco una piccola scomodità in più accompagnata da una maggiore sicurezza che il contrario.

Una preghiera per il povero motociclista.
Vecchio 25-06-2006, 23:03   #42
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

In qualsiasi supermercato vendono caschi integrali omologati di marche mai sentite, compriamo tutti quelli allora perché sono sicuramente più sicuri di un jet e di un modulare?
Un modulare è meno sicuro di un integrale ma un jet è meno sicuro di un modulare eppure viaggiando con un jet si è in regola con il cds ed invece con un modulare aperto si rischia la confisca.. siamo veramente nel paese delle banane..
Vecchio 25-06-2006, 23:07   #43
ilmaglio
Guest

predefinito

... paese delle banane ... ma pure gente che se la rigira come vuole .... Tra le varie cose, la mentoniera aperta fa vela in moto e fa leva, se cadi!

Vecchio 25-06-2006, 23:09   #44
ilmaglio
Guest

predefinito

.. insomma ... se rischia lo strangolamento! ... scratc... scratc ....

Vecchio 25-06-2006, 23:13   #45
daniele1341
Mukkista

L'avatar di daniele1341

ubicazione: Genova
predefinito

Io uso il modulare da anni, spesso aperto e sgrat sgrat, non ci voglio pensare
Vecchio 25-06-2006, 23:19   #46
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Io in 5 anni i morti in moto che ho raccolto avevano solo caschi integrali
Vecchio 25-06-2006, 23:25   #47
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar
NESSUN modulare si porta aperto.

Vecchio 25-06-2006, 23:27   #48
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
... paese delle banane ... ma pure gente che se la rigira come vuole .... Tra le varie cose, la mentoniera aperta fa vela in moto e fa leva, se cadi!
Assolutamente vero..quoto al 100%!!!
Il peso è sbilanciato e in caso di caduta può danneggiare le vertebre superiori vicine al collo e creare lesioni serie a causa di questo! Oltre al fatto che aperto si potrebbe impigliare ed incastare ovunque la mentoniera in caso di scivolata o caduta....
I jet sono omologati perchè non hanno la mentoniera che può causare questi problemi...e il System 5 BMW è omologato anche come jet...a patto che siano rigorosamente montati i due fianchetti che coprono gli agganci della mentoniera!
Lamps!

Ultima modifica di Mark60; 26-06-2006 a 00:34
Mark60 non è in linea  
Vecchio 25-06-2006, 23:34   #49
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
....... prova a digli che non si può andare così, magari ti becchi una risposta tipo "....lei non sa chi sono io.."
Vecchio 25-06-2006, 23:50   #50
ezorro
Pivello Mukkista

L'avatar di ezorro

ubicazione: wolf hill of florence
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilcobecio
Personalmente utilizzo il modulare per la semplicità di apertura in tante piccole situazioni come cambiarsi gli occhiali o parlare con qualcuno. Ne apprezzo molto anche la maggior facilità di calzata. Però quando sono in movimento è SEMPRE chiuso.
idem...comodo per gli occhiali (da vista), al semaforo rosso col caldo di questi giorni, a far benzina....per il resto CHIUSO
ezorro non è in linea  
Chiudi la discussione