Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2006, 22:25   #26
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
...confesso che anch'io per un po' ho pensato che fosse per le prestazioni non proprio da adrenalina... Un po' come chiamarla "cammello" (peraltro la doppia gobba svolge la medesima funzione estetica)
anche perche non si fermano mai, camminano sempre e macinano kilometri su kilometri a volte senza manutenzione... ecco perche le GS1200 sono fuori razza

Pubblicità

Vecchio 13-06-2006, 22:25   #27
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Vabbè, visto che aprire il link risulta ostico, ripropongolo (torna su come la peperonata)

"Nell'ordine di autorevolezza:

1) "Mucche" dall'appellativo tedesco "Gummikuh" (* grazie Guanaco), ossia il "toro meccanico" che si vede nei bar americani, quello per fare il finto rodeo. Questo perché il movimento in accelerazione/rilascio del retrotreno delle BMW monolever assomiglierebbe, appunto, a quello del toro meccanico (ergo, non sarebbe corretto chiamare "mucche" le BMW con il paralever, mentre lo sarebbe stato per la mia vecchia Honda CX500 -infatti "gummy Ku" la appellò un meccanico ad Amburgo- e per le Guzzi..)

2) I cilindri laterali assomigliano a mammelloni (mai vista una mucca con le size orizzontali, comunque..)

3) Il rumore di aspirazione del bicilindrico boxer assomiglierebbe ad un muggito

Ho detto."
Vecchio 13-06-2006, 22:27   #28
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Nel lontano, ma neanche troppo, 2001 QdE non esisteva ancora. Sul forum all'epoca frequentato dalla maggior parte di noi (QdE è nato grazie a Bumoto e si è trattato di uno spin-off del forum di Motociclismo) il buon Evangelion aveva coniato il termine "mucca" per le moto equipaggiate con il boxerone.
Principalmente per il rumore che ricorda un muggito e, in seconda battuta, anche per la forma dei cilindri che sembrano dei mammelloni.
chi si ricorda di Evangelion?
Io si, e mi aveva anche fornito da buon siciliano, dei saggi consigli su come crakkare le schede per sky. Il tutto parlando della riprogrammazione della centralina!!!! un grande!!!

E all'epoca c'era anche Zibizio, da cui è nata la leggenda della "GHISA". Ma questa è un'altra storia....

Chi di voi si ricorda?
Vecchio 13-06-2006, 22:28   #29
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Vabbè, visto che aprire il link risulta ostico, ripropongolo (torna su come la peperonata)

"Nell'ordine di autorevolezza:

1) "Mucche" dall'appellativo tedesco "gummy-ku" (mucca di gomma), ossia il "toro meccanico" che si vede nei bar americani, quello per fare il finto rodeo. Questo perché il movimento in accelerazione/rilascio del retrotreno delle BMW monolever assomiglierebbe, appunto, a quello del toro meccanico (ergo, non sarebbe corretto chiamare "mucche" le BMW con il paralever, mentre lo sarebbe stato per la mia vecchia Honda CX500 -infatti "gummy Ku" la appellò un meccanico ad Amburgo- e per le Guzzi..)

2) I cilindri laterali assomigliano a mammelloni (mai vista una mucca con le size orizzontali, comunque..)

3) Il rumore di aspirazione del bicilindrico boxer assomiglierebbe ad un muggito

Ho detto."
Azz... mi hai preceduto di due minuti!
Vecchio 13-06-2006, 22:32   #30
Guanaco
Guest

predefinito

In Germania l'hanno messo pure sulla loro Wikipedia.

http://de.wikipedia.org/wiki/Gummikuh

Comunque, è: Gummikuh, non gummy-ku

Ultima modifica di Guanaco; 13-06-2006 a 22:33

Vecchio 13-06-2006, 22:37   #31
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Usti, correggo.. a memoria la scritta così l'aveva fornita Dondolino (forum Guzzisti), al tempo residente in Germania.. però adesso, Guanaco, devi fornire traduzione del testo tedesco..
Vecchio 13-06-2006, 22:59   #32
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Usti, correggo.. a memoria la scritta così l'aveva fornita Dondolino (forum Guzzisti), al tempo residente in Germania.. però adesso, Guanaco, devi fornire traduzione del testo tedesco..
Beh, ti prendo in parola, ma semplifico...
Il concetto del cardano che solleva la moto l'hai già correttamente spiegato tu.
Posso aggiungere che il termine "Gummikuh", cioè "mucca di pezza", "toro meccanico", (letteralmente "mucca di gomma") etc. si deve al giornalista di moto Ernst Leverkus (che non c'entra niente col paralever ), chiamato anche "Klacks" (goccia, macchia, piccola massa), il quale durante un test su strada si accorse del fenomeno a seguito della modifica costruttiva del 1955 che introdusse la corona interna (cardano e coppia conica) accoppiata a sospensioni libere anteriori e posteriori. Stiamo parlando di queste:
http://de.wikipedia.org/wiki/Vollschwingen-BMW
Siccome il movimento ricordava a Klacks il modo in cui le mucche muovono il deretano quando brucano, questi coniò il termine "Gummikuh". Col tempo il suffisso "Gummi" andò perso e rimase solo "Kuh", cioè vacca, mucca. Da allora le BMW boxer vengono chiamate appunto mucche, specie dai proprietari. Spesso in Germania usano semplicemente "Q".

Vecchio 13-06-2006, 23:05   #33
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cinzia
E poi perchè le BMW pesano come delle mucche e soprattutto vanno piano come delle mucche

scherzavo, non assalitemi

Se le BMW vengono chiamate mucche perchè ad esse somigliano per forma e caratteristiche sai anche perchè qualcuno definisce le Ducati "secchio de bulloni" ?

Lamps!
Vecchio 13-06-2006, 23:08   #34
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
(..) Siccome il movimento ricordava a Klacks il modo in cui le mucche muovono il deretano quando brucano (..)
Allora è scorretto il riferimento al "toro meccanico" da "rodeo nel bar", che però è di diretta fonte tedesca (probabilmente un rimaneggiamento di fantasia).

Teniamo per buona la versione di Wikipedia, direi..
Vecchio 13-06-2006, 23:09   #35
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cione66
Non ti preoccupare, tanto non riusciranno mai a prenderti
Sbagli...per pizzicarvi basta mettersi d'accordo col conducente del carro attrezzi della Europe Assistance...

Lamps!
Vecchio 13-06-2006, 23:17   #36
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Col tempo il suffisso "Gummi" andò perso e rimase solo "Kuh", cioè vacca, mucca.
Ecco svelato l'arcano del termine "Monsterkuh" di Touratechiana memoria!
Beate te che parli le lingue...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg monsterkuh.jpg (4,3 KB, 128 visite)
Vecchio 13-06-2006, 23:25   #37
MotoBobo
Senior seat designer

L'avatar di MotoBobo

ubicazione: GENOVA (ma sono di Torino, neehh..)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da webex
Non tutti i bmwuisti sono mukkisti, ma solo chi ha il motore Boxer e questo perchè il boxer ricorda le tette di una mukka?
capito?
Insomma i cilindroni ricordano le mammelle

...oooohhhh... ma allora, avendo un kappino, dovrei far correggere la mia firma in "pivello Kappista" ???

Ommammasantissima, che per un po' mi sono creduto mukkista anch'io.... ...Dio mio, che notizia tremendaaaa ....
Vecchio 13-06-2006, 23:47   #38
webex
Mukkista doc

L'avatar di webex

ubicazione: Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motobobo
...oooohhhh... ma allora, avendo un kappino, dovrei far correggere la mia firma in "pivello Kappista" ???
Secondo me si, ma visto che qui ognuno dice la sua e che ognuno si crede quello che si sente fa come ti pare

Io ho sempre assimilato Mukka=Mammelle per via dei cilindri e a chiunque mi incontra e mi dice perchè chiamo mukka il mio ADV do questa spiegazione che è anche la più facile da spiegare e capire
KTM EXC 400 by Boogie73
webex non è in linea  
Vecchio 13-06-2006, 23:54   #39
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Sai perchè i Ducatisti non si salutano mai quando si incrociano per strada?

.
.
.

.
.
.
.
.
.
.
....Perchè si sono appena incontrati dal meccanico!!!

Vecchio 14-06-2006, 09:36   #40
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Beh, ti prendo in parola, ma semplifico...
Il concetto del cardano che solleva la moto l'hai già correttamente spiegato tu.
Posso aggiungere che il termine "Gummikuh", cioè "mucca di pezza", "toro meccanico", (letteralmente "mucca di gomma") etc. si deve al giornalista di moto Ernst Leverkus (che non c'entra niente col paralever ), chiamato anche "Klacks" (goccia, macchia, piccola massa), il quale durante un test su strada si accorse del fenomeno a seguito della modifica costruttiva del 1955 che introdusse la corona interna (cardano e coppia conica) accoppiata a sospensioni libere anteriori e posteriori. Stiamo parlando di queste:
http://de.wikipedia.org/wiki/Vollschwingen-BMW
Siccome il movimento ricordava a Klacks il modo in cui le mucche muovono il deretano quando brucano, questi coniò il termine "Gummikuh". Col tempo il suffisso "Gummi" andò perso e rimase solo "Kuh", cioè vacca, mucca. Da allora le BMW boxer vengono chiamate appunto mucche, specie dai proprietari. Spesso in Germania usano semplicemente "Q".
Da filologo quale sono, ringrazio dell'esauriente risposta. E naturalmente grazie a tutti, anche dei sorrisi che mi avete regalato.
Ric
abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 14-06-2006, 13:11   #41
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Allora è scorretto il riferimento al "toro meccanico" da "rodeo nel bar", che però è di diretta fonte tedesca (probabilmente un rimaneggiamento di fantasia).

Teniamo per buona la versione di Wikipedia, direi..
Mah, s'intende in generale una mucca artificiale, insomma un bovino meccanico.
Dire toro meccanico, mucca di pezza, etc., non è che sia sbagliato, rende comunque l'idea del concetto...
Queste terminologie mutano un po' carattere nel corsodel tempo.
Per esempio, i cilindroni intesi come mammelle non fanno parte della definizione originale, ma sono stati inglobati in un secondo tempo.
Diciamo che il toro ha le palle e la mucca no, questa è la cosa più saliente...

Chiudi la discussione