Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2006, 18:33   #26
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
D'accordo, se possibile lasciarsi bene. Anche perché non si sa mai...
Magari il nuovo posto non é così bello, eccetera eccetera.
Però non é nell'interesse dell'azienda avere in casa una persona non motivata.
Non ti lasciano andare via prima dei termini ? pazienza, passerai tutta la giornata a leggere il giornale o navigare su internet.
Dopo due giorni ti pregherenno di andartene...
...non è sempre così facile, le medie - grandi aziende si servono di varie agenzie di collegamento, poi considera che comunque sono sempre a contatto con altre aziende, fornitori, clienti, associazioni di categoria.

Normalmente quando una azienda deve assumere una persona da mettere in un posto con un minimo di responsabilità si informa e certe cose possono venire fuori, il comportamento "svogliato" dell'ultima settimana o mese può mettere in cattiva luce quello che hai fatto in precedenza.

La serietà paga (quasi) sempre.

Ovviamente la cosa migliore è quella di cercare di arrivare ad un accordo.

Pubblicità

Ultima modifica di Flinstones; 10-06-2006 a 18:37
Flinstones non è in linea  
Vecchio 10-06-2006, 18:52   #27
Theduke
TESTEr dell'asfalto di Imola

L'avatar di Theduke

ubicazione: Roma
predefinito

se maturi il TFR con il tuo contratto, come detto da diverse persone (tra cui il nostro Scubi ) il mancato preavviso te lo possono scalare da quello che ti devono. sennò non saprei ma in genere una parte del preavviso si può anche scalare dalle Ferie, sempre che tu le maturi con un contratto a collaborazione. Se non maturi tutte queste cose mi pare difficile che tu possa avere un preavviso lungo considerando che si tratta di una collaborazione.
se è una collaborazione puoi anche metterti in ferie e lavorare da un'altra parte purchè non ci sia qualche vincolo di esclusiva. Riguardati bene il contratto, è l'unica
P.S. sono contento della nuova proposta
p.p.s ho preso uno Stubby 116 da Franchino, va che è una favola, plana in un attimo ed è più facile del mio XT125

Ultima modifica di Theduke; 10-06-2006 a 18:54
Theduke non è in linea  
Vecchio 10-06-2006, 19:05   #28
jenk
Mukkista doc

L'avatar di jenk

ubicazione: Monza
predefinito

Maaa .... parla con loro e trova un'accordo.

Fortunatamente ho cambiato solo due volte ....

La prima più che un datore di lavoro .... era un padre.
Appena accennato che volevo cambiare .... mi ha liberato di sua iniziativa subito senza rivalersi di nessuna penale.

Con la seconda azienda ho chiesto di rispettare la metà del preavviso per esigenze della nuova.
Ho fatto un mese anzichè i due del contratto .... e la nuova mi ha corrisposto la penale del mancato rispetto del preavviso.

Il mio lavoro l'ho svolto corretamente fino al penultimo giorno .... l'ultimo l'ho riservato per i saluti
Vecchio 10-06-2006, 21:12   #29
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

il mancato preavviso in caso di dimissioni fa nascere in capo al datore di lavoro il diritto di trattenere, dalle indennità di fine rapporto )ratei ferie, ratei13ma e 14ma, ecc.) l'indennità sostitutiva del preavviso.

il preavviso (n. di giorni) dipende dal livello che hai e dal CCNL che applica il tuo datore di lavoro

piu è alto il livello e l'anzianità di servizio, maggiorni saranno i giorni di preavviso che devi concedere.

pertanto, valuta bene prima di rassegnare le tue dimissioni senza concedere i giorni di preavviso previsti dalla legge
difficilmente infatti, il datore di lavoro ti offre la possibilità di non farti rendere il presavviso visto che può risparmiare dei bei soldini.....

potresti vederti decurtare dalle tue spettanze di fine rapporto anche una retribuzione intera............

se il nuovo datore di lavoro ti vuole "a morte di subito" come diciamo qui, digli che si deve accollare la tua indennità sostitutiva del preavviso.

nel caso in cui, invece, le tue dimissioni fossero rassegnate per giusta causa (colpa da imputare al datore) allora non saresti tenuto a concedere il termine del prevviso.
mi sembra, però, che tale ultima ipotesi non ricorra nel tuo caso.........

ti mando la fattura a casa o la paga il nuovo datore............??
Vecchio 10-06-2006, 21:17   #30
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

azzzzzzzzzzzz
leggo solo adesso che avevi un contratto di lavoro a progetto
in tal caso leggi bene il contratto
dovrebbe esserci un articolo che disciplina la risoluzione ante tempus
in genere è il penultimo o il terzultimo
in linea di massima vengono disciplinati 15 giorni
se non rispetti il termine possono trattenere il relativo compenso dall'ultima busta paga che comunque considererà solo i giorni di lavoro effettivamente resi
no hai diritto a TFR ed indennità di fine rapporto ovviamente con il contratto di lavoro a progetto........
Vecchio 11-06-2006, 01:07   #31
Roxter
Guest

Talking

E' quello che avrei detto pur' io.....

Vecchio 11-06-2006, 18:24   #32
Ciro_kappino
Mukkista doc

L'avatar di Ciro_kappino

ubicazione: roma- Country of little river
predefinito

ragazzi domani vi faccio sapere....arigrazie a tutti...e certo che l'argomento contratti è bello paludoso...
Vecchio 12-06-2006, 14:14   #33
Ciro_kappino
Mukkista doc

L'avatar di Ciro_kappino

predefinito

ok finite le solite chiacchiere del tipo professionalità e non nel lasciare in così breve tempo il posto di lavoro... nn ho ricevuto nessun rilancio di offerta anzi lì mi sono fatto due risa uno dei due responsabili mi ha detto fra le righe ..."sai Roma è tanto grande ma negli ambienti di lavoro le chiacchiere girano..." ...sono rimasto perplesso...possibile che tra professionisti ci sia gente che si comporta così? ( io nn lo sarei ai loro occhi...e loro?...)
mah ...sta l'importante è che sta per iniziare una nuova avventura ...quindi incrocio gli alluci e vi ringrazio delle risposte
Vecchio 12-06-2006, 15:39   #34
maurov
Pivello Mukkista

L'avatar di maurov

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Ciro ,

.....e cosa altro dire ............

IN BOCCA AL LUPO CON TUTTO IL CUORE !!!

Ciao
Mauro
---------
K 1200 S
maurov non è in linea  
Vecchio 12-06-2006, 16:55   #35
Backpack
Pivello Mukkista

L'avatar di Backpack

ubicazione: UDINE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
il mancato preavviso in caso di dimissioni fa nascere in capo al datore di lavoro il diritto di trattenere, dalle indennità di fine rapporto )ratei ferie, ratei13ma e 14ma, ecc.) l'indennità sostitutiva del preavviso.

il preavviso (n. di giorni) dipende dal livello che hai e dal CCNL che applica il tuo datore di lavoro

piu è alto il livello e l'anzianità di servizio, maggiorni saranno i giorni di preavviso che devi concedere.

pertanto, valuta bene prima di rassegnare le tue dimissioni senza concedere i giorni di preavviso previsti dalla legge
difficilmente infatti, il datore di lavoro ti offre la possibilità di non farti rendere il presavviso visto che può risparmiare dei bei soldini.....

potresti vederti decurtare dalle tue spettanze di fine rapporto anche una retribuzione intera............

se il nuovo datore di lavoro ti vuole "a morte di subito" come diciamo qui, digli che si deve accollare la tua indennità sostitutiva del preavviso.

nel caso in cui, invece, le tue dimissioni fossero rassegnate per giusta causa (colpa da imputare al datore) allora non saresti tenuto a concedere il termine del prevviso.
mi sembra, però, che tale ultima ipotesi non ricorra nel tuo caso.........

ti mando la fattura a casa o la paga il nuovo datore............??
Posso approfittare pur'io????
Entro (e non oltre) quanti giorni (mesi/anni/secoli ) il datore deve corrispondere la liquidazione al dipendente dimissionario (parlo di contratto a tempo indeterminato CCNL commercio)???
E se il datore pagasse in ritardo si potrebbero chiedere interessi??

Backpack non è in linea  
Vecchio 12-06-2006, 17:15   #36
Ciro_kappino
Mukkista doc

L'avatar di Ciro_kappino

predefinito

credo che Pepot potrà darti la risposta....cmq sarebbe interessante un post tecnico sulle forme contrattuali: pregi e difetti!

ps Grazie 1000 Maurov...sperem ben!!!
Vecchio 12-06-2006, 17:43   #37
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Backpack
Posso approfittare pur'io????
Entro (e non oltre) quanti giorni (mesi/anni/secoli ) il datore deve corrispondere la liquidazione al dipendente dimissionario (parlo di contratto a tempo indeterminato CCNL commercio)???
E se il datore pagasse in ritardo si potrebbero chiedere interessi??

diciamo che non esiste un termine formale in quanto la liquidazione del TFR e delle spettanze di fine rapporto dovrebbe essere contestuale alla data di risoluzione del rapporto.
Molte società però mettono a disposizione del dipendente le somme dovute con una lettera formale e, poi, attendono che sia lo stesso lavoratore a reclamare l'assegno.
Molte società invece, per prendere un poco di tempo dicono che occerre aspettare i "tempi tecnici" del consulente del lavoro che deve effettuare i conteggi finali.
In questo modo spesso fanno anche trascorrere oltre un mese.
Ovviamente il lavoratore ha diritto alla liquidazione sia degli interessi che della rivalutazione in caso di ritardo ma questo avviene solo se, nelle more, si è rivolto ad un legale che ha azionato, magari, un decreto ingiuntivo.
E' infatti impossibile che il lavoratore da solo riesca ad avere gli accessori di legge nel caso in cui la liquidazione gli venga concessa anche dopo diversi mesi.
Spero di essere stato chiaro
Vecchio 13-06-2006, 10:53   #38
Backpack
Pivello Mukkista

L'avatar di Backpack

ubicazione: UDINE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
diciamo che non esiste un termine formale in quanto la liquidazione del TFR e delle spettanze di fine rapporto dovrebbe essere contestuale alla data di risoluzione del rapporto.
Molte società però mettono a disposizione del dipendente le somme dovute con una lettera formale e, poi, attendono che sia lo stesso lavoratore a reclamare l'assegno.
Molte società invece, per prendere un poco di tempo dicono che occerre aspettare i "tempi tecnici" del consulente del lavoro che deve effettuare i conteggi finali.
In questo modo spesso fanno anche trascorrere oltre un mese.
Ovviamente il lavoratore ha diritto alla liquidazione sia degli interessi che della rivalutazione in caso di ritardo ma questo avviene solo se, nelle more, si è rivolto ad un legale che ha azionato, magari, un decreto ingiuntivo.
E' infatti impossibile che il lavoratore da solo riesca ad avere gli accessori di legge nel caso in cui la liquidazione gli venga concessa anche dopo diversi mesi.
Spero di essere stato chiaro

Grazie mille Pepot sei stato chiarissimo
Backpack non è in linea  
Vecchio 13-06-2006, 11:02   #39
Alecta
Mukkista doc

L'avatar di Alecta

ubicazione: MIRAMOTO:vesti da sceicco..paghi da scozzese
predefinito

Quote:
Il mancato preavviso in caso di licenziamento prevede una sanzione economica.
In alternativa puoi concordare con il nuovo datore di lavoro che si accolli lui la sanzione e ti svincoli immediatamente dal vecchio lavoro.
DIPENDE IN CHE RAPPORTI SEI......
SEI VUOI LASCIARE TUTTO MANDANDO CAGARE IL TUO LAVORO
POTRESTI NON PERDERE NULLA MOTIVANDO IL TUO LICENZIAMENTO
NELL CATTIVO RAPPORTO CON IL CAPO
TI MALTRATTAVA
TI FACEVA SENTIRE UNA ***** ....
MA IN FIN DEI CONTI NON è PIACEVOLE LASCIARSI COSì
MEGLIO CONCORDARLO INSIEME
TIPO STAI UNA SETTIMANA ANCORA
E VAI VIA
TANTO CON IL NUOVO LAVORO IN MENTE NON PRODUCI NULLA
SARESTI COMUNQUE INUTILE
IO COSì HO FATTO 1 MESE Fà..............
Vecchio 13-06-2006, 11:16   #40
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alecta
DIPENDE IN CHE RAPPORTI SEI......
SEI VUOI LASCIARE TUTTO MANDANDO CAGARE IL TUO LAVORO
POTRESTI NON PERDERE NULLA MOTIVANDO IL TUO LICENZIAMENTO
NELL CATTIVO RAPPORTO CON IL CAPO
TI MALTRATTAVA
TI FACEVA SENTIRE UNA ***** ....
MA IN FIN DEI CONTI NON è PIACEVOLE LASCIARSI COSì
MEGLIO CONCORDARLO INSIEME
TIPO STAI UNA SETTIMANA ANCORA
E VAI VIA
TANTO CON IL NUOVO LAVORO IN MENTE NON PRODUCI NULLA
SARESTI COMUNQUE INUTILE
IO COSì HO FATTO 1 MESE Fà..............
infatti sei stato consigliato da me
comunque le dimissioni di cui parli che sono quelle per giusta causa (di cui ho già accennato sopra) possono comunque essere contestate dal datore di lavoro
in pratica, al momento della liquidazione delle competenze di fine rapporto, potresti comunque vederti decurtata l'indennità sostitutiva del preavviso con la motivazione che non esistono i presupposti per la giusta causa

questo di porterebbe poi ad un contenzioso per accertare la sussistenza dei motivi che ti hanno indotto a rassegnare le dimissioni per giusta causa
Vecchio 13-06-2006, 12:14   #41
vulture
Mukkista in erba

L'avatar di vulture

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motopoppi
La questione e' regolamentata in maniera precisa e quindi potresti attenerti a tali regole.
Il mancato preavviso in caso di licenziamento prevede una sanzione economica.
In alternativa puoi concordare con il nuovo datore di lavoro che si accolli lui la sanzione e ti svincoli immediatamente dal vecchio lavoro.

Ciao

quoto al 10000%

credo che la correttezza vada messa prima di ogni altra cosa...mi sembra invece poco serio che la nuova azienda ti faccia una richiesta che ti mette alle strette in questo modo.

Per quanta fretta, quando assumiamo noi lasciamo sempre il tempo al "prescelto" :-) per completare il preavviso.

ciao
andrea

...R1200R in arrivo...forse :-)
MA "SBAVO" PER LA MEGAMOTO!!!!
vulture non è in linea  
Vecchio 13-06-2006, 16:34   #42
loturco
Mukkista in erba

ubicazione: Napoli - dove useremo la monnezza come carburante!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prince
ma quale penale vuoi ti facciano pagare ?
se sei dipendente di penali stai certo che non ne paghi; se sei un dirigente nemmeno, al limite hai un patto di non concorrenza ma è tutto da vedere, se sei un agente di penali non ne paghi al limite ha il periodo di preavviso ...
SE HAI UN CONTRATTO METALMECCANICO LA PENALE C'E' E COME...DIPENDE DAL LIVELLO E DAGLI ANNI DI SERVIZIO
R1200GS 2013
loturco non è in linea  
Vecchio 13-06-2006, 20:11   #43
Silver
Pivello Mukkista

L'avatar di Silver

ubicazione: Santarcangelo di Rom.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciro_kappino
consigliatemi: ieri colloquio...1/2 fa risposta...ok ci vai bene...come fate a dirlo al capo considerando che ne parlo lunedi e considerando che il capetto in seconda ci andrà in puzza?
fortunatamente economicamente cresco....evado a fare qualkosa inerente al mio skill ..il problema è che dall'altra PARTE MI VOGLIONO SUBITO..percui per i passaggi delle consegne voi che fareste...prendereste tempo o sfankiuleresti tyutti...aiutateme (alla de sica)
Se sei un vero professionista devi lasciare il posto di lavoro vecchio in maniera esemplare.
Lasciare le cose senza creare problemi verrà ricordato, e credimi fa solo bene alla tua immagine.

Uno che se ne va senza preavviso oltre che a lasciare un'immagine poco buona sul posto di lavoro vecchio, può sempre far pensare al datore di lavoro nuovo che potrebbe accadere la stessa cosa a lui prima o poi.

Le persone scorrette gira e rigira sono quelle che alla fine pagano dazio.

In 17 Anni ho cambiato 5 aziende per motivi di crescita professionale e mi sono sempre comportato bene lasciando i vecchi posti di lavoro sempre in modo da non creare eccessivi problemi.
Grazie a questo non ho mai avuto problemi di lavoro, anzi rifiuto 3/5 offerte nuove l'anno.
Altri miei colleghi meno attenti a questo aspetto sicuramente ne ricevono molte meno.

Saluti
Vecchio 14-06-2006, 01:24   #44
Wolfman
Mukkista in erba

L'avatar di Wolfman

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vulture
quoto al 10000%
...
Per quanta fretta, quando assumiamo noi lasciamo sempre il tempo al "prescelto" :-) per completare il preavviso.

ciao
andrea
ehmm... io dovrei fare 4 mesi e mezzo di preavviso... anche in questi casi voi fate completare il preavviso??? mi sembra un periodo infinito...

R1150GS '01 Mandarino
Wolfman non è in linea  
Chiudi la discussione