Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2006, 13:11   #26
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

beh devono essere dei veri maghi perche' cambiare solo le molle senza regolare di conseguenza l'idraulica non e' cosa che puo' dare facilmente buoni risultati, evidentemente devono aver trovato un qualche compromesso molto fortunato.
lo dico senza polemica, essendo le sospensioni una brutta bestia da regolare persino quando il tutto viene progettato da una mente unica, figuriamoci quando ci mettono su le mani piu' persone.

Pubblicità

Enrox non è in linea  
Vecchio 21-05-2006, 13:12   #27
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Enrico
Vecchio 21-05-2006, 13:14   #28
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kabir
ROTFL !!!!!!
ma che significaaaaaaaaaaaaaaaaaa ????
Vecchio 21-05-2006, 15:31   #29
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
ma che significaaaaaaaaaaaaaaaaaa ????
rolling on the floor laughing

traduzione libera: mi sto ribaltando dalle risate

Vecchio 21-05-2006, 18:24   #30
Gs2000Marco
Mukkista

L'avatar di Gs2000Marco

predefinito

ora tocca a me dare il mio contributo sulle mie sensazioni e feeling con le molle che il buon e bravo ste mi ha montato sabato mattina .
La moto e' piu alta di 1 cm ( anteriore e poisteriore) , il settaggio e' a 9 click sul posteriore .
Si ha subito la sensazione di una moto piu gnucca basta tirarla giu dal centrale e e il posteriore non affonda piu come prima ...fa proprio stonc insomma la molla non ha piu l'escursione di prima !! ,una volta in movimento ci si accorge subito che e' proprio diversa infatti pinzare un po deciso con l'anteriore che la moto non affonda piu' ...e' bella gnucca !!
La cosa impressionante che e aumentato il confort ( per ora l'ho provata da sola) e sembra proprio che sia piu stabile di prima , in autostrada i curvoni veloci con le famose giunture dell'asfalto le ho fatte a quasdi 200 km/h e non ho avuto la benche minima sensazione di ondeggiamnti o sbacchettamenti ..sembra davvero viaggiare su un binario ...
Ancor piu stravolgente (a mio modesto parere) e'la sensazione nuova che mi ha dato nel misto .
Senza varariare il settaggio iniziale sembra piu' reattiva in entrata in curva , va giu piu veloce e nei cambi rapidi e' davvero diventata una goidura guidarla Tutto questo si nota ancora di piu' se vado a regolare il posteriore dando ancora due girate , facendo alzare la moto ancora di un cm credo e allora si che il misto stretto diventa incredible e divertente da fare.
Il ritorno delle nuove mollettine e' davvero un'atra cosa , si ha allo stesso tempo piu rapidita' e velocita' e confort allo stesso tempo maggior.
La cosa che poi mi da ancor piu ' soddisfazione e' la maggior sensazione di sicurezza che ho acquisito .
Sento la moto piu mia , non so se mi spiego ..me la sento maggiormente addosso ...senza dovermi preoccuppare di ondeggimanti , sbacchettamenti ..

Insomma per ora sono davvero soddisfatto e il rapporto qulita' prezzo per ora e' davvero giustificato .
E poi , aggiungo inoltre, il colore viola mi piace proprio !!
Grazie ancora a ste !!..sei un grande
A presto
Marco
Gs2000Marco non è in linea  
Vecchio 21-05-2006, 18:32   #31
marcoexa
Mukkista doc

L'avatar di marcoexa

ubicazione: Palermo
predefinito

dimmi uan cosa , hai detto che è più alta di un cm? ma posso cmq manterene l'altezza che ho ? oppure parte dalla distanza +1cm?
Vecchio 21-05-2006, 18:53   #32
Brusca
Guest

predefinito

l'altezza della moto dipende esclusivamente dal precarico che si da alle molle...
certo è..che un minimo bisogna darglielo....comunque a Marco l'ho volutamente alzare sia davanti che dietro di un cm, per farla "piatta"...ma sprecaricandola sarebbe rimasta alta come l'originale...
Vi posso dire una cosa a mio avviso sensazionale...io misuro sempre il precarico e l'altezza moto prima e dopo il lavoro. Nel caso di Marco e Afcores....mi sono arrivati con un precarico posteriore di circa 20 click dal tutto scarico. Con le Hyper, per mantenere la stessa altezza, bastano 7/9 click..cio' vuol dire che c'è veramente da smanettare, volendo...e volendo si puo', perdendo un pelo di confort...ma neanche più di tanto, alzar la moto anche di 2/3 cm....non male per un uso offroad o per alzare il "culo" rispetto al davanti..per renderla un fulmine nel misto.....
"ps" Marco & C. sono veramente contento che vi troviate bene...più che altro perchè vuol dire che ,quando riscontrai i benefici montando le molle sulla mia moto, non ebbi tutti i torti a dire che il mezzo migliora un po' in tutto...Meglio!!

Ultima modifica di Brusca; 21-05-2006 a 19:01

Vecchio 21-05-2006, 19:03   #33
Curteo
Mukkista doc

L'avatar di Curteo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gs2000Marco
ora tocca a me dare il mio contributo sulle mie sensazioni e feeling con le molle che il buon e bravo ste mi ha montato sabato mattina .
La moto e' piu alta di 1 cm ( anteriore e poisteriore) , il settaggio e' a 9 click sul posteriore .
Si ha subito la sensazione di una moto piu gnucca basta tirarla giu dal centrale e e il posteriore non affonda piu come prima ...fa proprio stonc insomma la molla non ha piu l'escursione di prima !! ,una volta in movimento ci si accorge subito che e' proprio diversa infatti pinzare un po deciso con l'anteriore che la moto non affonda piu' ...e' bella gnucca !!
La cosa impressionante che e aumentato il confort ( per ora l'ho provata da sola) e sembra proprio che sia piu stabile di prima , in autostrada i curvoni veloci con le famose giunture dell'asfalto le ho fatte a quasdi 200 km/h e non ho avuto la benche minima sensazione di ondeggiamnti o sbacchettamenti ..sembra davvero viaggiare su un binario .
Ancor piu stravolgente (a mio modesto parere) e'la sensazione nuova che mi ha dato nel misto .
Senza varariare il settaggio iniziale sembra piu' reattiva in entrata in curva , va giu piu veloce e nei cambi rapidi e' davvero diventata una goidura guidarla Tutto questo si nota ancora di piu' se vado a regolare il posteriore dando ancora due girate , facendo alzare la moto ancora di un cm credo e allora si che il misto stretto diventa incredible e divertente da fare.
Il ritorno delle nuove mollettine e' davvero un'atra cosa , si ha allo stesso tempo piu rapidita' e velocita' e confort allo stesso tempo maggior.
La cosa che poi mi da ancor piu ' soddisfazione e' la maggior sensazione di sicurezza che ho acquisito .
Sento la moto piu mia , non so se mi spiego ..me la sento maggiormente addosso ...senza dovermi preoccuppare di ondeggimanti , sbacchettamenti ..

Insomma per ora sono davvero soddisfatto e il rapporto qulita' prezzo per ora e' davvero giustificato .
E poi , aggiungo inoltre, il colore viola mi piace proprio !!
Grazie ancora a ste !!..sei un grande
A presto
ma quanti km avevi sulle molle vecchie?
un paragone con un'ammortizzatore nuovo sarebbe da fare,
altrimenti di cosa parliamo...

Ultima modifica di Curteo; 21-05-2006 a 19:06
Curteo non è in linea  
Vecchio 21-05-2006, 19:23   #34
pikkolomondano
Moderatore

L'avatar di pikkolomondano

ubicazione: Regia Magione MAMBA
predefinito

oggi tornato da giro nel pavese con le nuove molle.... andata in 2 rientro in 1...... cioè io... 4 tacche sull'anteriore e 9 sul posteriore sia da solo che in due...

In 2.... la differenza non è poi abissale... la moto resta più stabile nei curvoni e sembra ancora più facile da tirare giù..... da soli.... è una goduria.... ripeto senza essere una cosa stravolgente ma molto palpabile.... la moto è su un binario.... le buche e disconnessioni sul terreno pur sentendosi vengono smorzate un pochetto dalla molla più dolce nel rientro......

per cui per il prezzo.... montatele...ne sarete contenti
pikkolomondano non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 08:14   #35
Brusca
Guest

predefinito

Ciao a tutti. Ricevendo numerose richieste di informazione riguardo le molle Hyperpro, riguardo il loro "reale" funzionamento....stamattina mi sono tradotto la pagina web Hyperpro nella quale spiegano le caratteristiche fondamentali del loro prodotto. Scusate qualche imperfezione di traduzione...l'ho fatta stamane alle 7.30...ma si capisce quello che vogliono dire. Penso che così facendo la gente abbia un po' più di infarinamento riguardo le sospensioni.....e possano capire se queste molle possano fare al caso loro...o no.

http://www.hyperpro.com/cgi-bin/index.pl?p=springs

Darvi "il mondo perfetto" è quello che Hyperpro cerca di fare. Ogni spira è spaziata diversamente per le compressioni della molla e i ritorni che costantemente cambiano in base agli usi. Quando la molla è a riposo tutte le spire sono disponibili e la forza che occorre per comprimerla è pochissima.
Se incominciamo a comprimerla , le spire cominciano a toccare gradualmente e progressivamente(non tutte insieme) rendendo la molla più rigida. Il risultato è una messa a punto perfetta in tutti gli usi. Quando avranno toccato le spire più vicine, incomincerà a funzionare il “secondo stadio” della molla con carichi diversi rispetto al primo, ma questo perché richiederete caratteristiche diverse in quel momento d’uso.

Che cosa è sospensione progressiva?
In una molla normale, le spire uniformemente sono spaziate e si comprimono nello stesso momento. Per esempio, se avete una molla che ha dieci spire e spaziate un centimetro tra loro e spingete un centimetro sulla molla, tutte le spire si comprimeranno di 0,1 mm.
In una molla lineare in due stadi (o in progressive di uno stadio), circa la metà delle spire ha già una spaziatura più corta. Se la comprimiamo, le spire partiranno tra di loro da una distanza minore
A certo punto queste spire si toccheranno e rimarrete con una molla avente altre spire più spaziate tra loro.
Le molle di Hyperpro sono un'opera d'arte di ingegneria. Sosteniamo questo e le garantiamo a vita contro rottura
Ogni è legata dal bicromato di potassio-silicone ed è garantita per non incurvarsi anche dopo 1.000.000 miglio di uso.
Ogni molla è costruita per la resistenza e la durta ed allora ed è lucidata per ridurre l'attrito ed eliminare la contaminazione dell'olio della forcella. Molla Progressiva
Perché è importante?
I benefici di una sospensione progressiva sono quasi troppi per accennarli. Poichè l'efficacia della vostra sospensione interessa la frenata, la maneggevolezza, la sicurezza ,la comodità e perfino i tempi sul giro. Le molle progressive del Hyperpro vi danno una gamma fantastica di benefici.

Frenata Migliorata
Con le molle Hyperpro, avete efficienza massima quando frenate. Questo perché quando franate, la sospensione carica la gomma anteriore. Cio’ provoca una pressione sulla gomma che morde l’asfgalto, cusa il maggior carico. In una molla normale questo puo’ provocare "un tuffo", un affondamento drastico
Ma con la molla aumentante di tasso del Hyperpro, anzichè avere questo tuffo ottenete la resistenza aumentata, dando alla gomma ancor più mordente. Cio’ a sua volta mette più carico sulla gomma cheulteriormente irrigidirà la molla e che genererà una reazione a catena di frenaggio e di trazione. Il risultato è una frenata migliorato.
Maneggevolezza Migliore
In città , sulla strada principale o alla pista, una molla progressiva migliora il maneggiamento delle prestazioni. Le spire ravvicinateavranno una resistenza bassa e sarà molto sensibile ai piccoli urti quali le imperfezioni in una strada. Ciò significa un funzionamento incredibilmente regolare.
Tuttavia la molla inoltre vi dà la rigidezza che avete bisogno di durante duro il frenaggio e la rotazione. Il risultato finale è un'armonia perfetta di comodità e di controllo.
Stabilità Migliore
Le molle di Hyperpro non vibrano. SEMPLICE . Una molla vibra ad una certa frequenza specifica. Se la molla incontra questa frequenza mentre sulla strada cominci a risuonare. Ritenete questo come vibrazione pericolosa e scomoda.
Poichè le molle di Hyperpro sono progressive, non c’è una frequenza che farà vibrare la molla. La vostra moto mostrerà stabilità notevolmente migliorata.
Tenuta Migliore Della Strada
Una molla progressiva significa una transizione regolare in risposta ad un cambiamento dei tipi di strada.In una buca, la gomma aumenta rapidamente il carico della molla…ma essendo progressiva si stabilizzerà e si abbasserà rapidamente sull'estremità posteriore, tutto cio’ con un movimento fluido. Ciò significa sempre aver la gomma con la massima sulla strada. Nella pioggia questa ha potuto essere la differenza . Alla pista e sulla strada principale questo significa l'usura notevolmente migliorata della gomma.

Sempre una messa a punto perfetta
Più forza metteste sopra una molla di Hyperpro, più grande sarà la resistenza. Ciò significa che una molla di Hyperpro si registrerà automaticamente se mettete un passeggero sulla vostra moto. Inoltre si registrerà automaticamente al vostro peso. Se pesate 50 chilogrammi o 150 chilogrammi, una molla di Hyperpro vi darà una perfetta messa a punto.
Le molle di Hyperpro persino rispondono ai cambiamenti nella quantità di combustibile nel vostro serbatoio!
Le molle di Hyperpro sono un'opera d'arte di ingegneria forcella.
L'Unico Pacchetto Completo
Perchè soffra? Ogni corredo di Hyperpro viene con un pacchetto completo che include le molle, l'olio della forcella, le decalcomanie, una camicia e un manuale completo a che non soltanto le camminate voi con ogni punto dell'installazione, ma inoltre dice voi come installare la vostra bici per un giro perfetto.
Provi un insieme
delle molle di Hyperpro e ritenga la differenza voi stessi.

Ultima modifica di Brusca; 22-05-2006 a 08:16

Vecchio 22-05-2006, 08:31   #36
Igli
Mukkista

L'avatar di Igli

ubicazione: Gran Ducato di Torre d'Isola Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kabir
Cosa mi tocca leggere...la ricetta per rendere immortale la mia mukka?
Ciao caro, ti sta venendo la per i molloni viola ????
Igli non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 08:51   #37
Gs2000Marco
Mukkista

L'avatar di Gs2000Marco

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curteo
ma quanti km avevi sulle molle vecchie?
un paragone con un'ammortizzatore nuovo sarebbe da fare,
altrimenti di cosa parliamo...

12 mila km ...fai te !!
Marco
Gs2000Marco non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 11:07   #38
afcores
Guest

predefinito

Ieri giretto la mare con zainetto più le tre borse:
-andata: Calizzano e Melogno (per chi lo conosce direi abbastanza stretto)
-ritorno: Montezemolo, Bossolosco, Alba, (medio veloce).
Quindi provata su quasi tutti i percorsi, senza precaricare nulla rispetto a come me l'avela lasciata Stefano (4/5 click, pertanto quasi completamente scarica), la moto è molto più stabile, più precisa, assorbe molto meglio le asperità e non ondeggia, trovo che ti dia molta più sicurezza...
Sono davvero piacevolmente soddisfatto

Vecchio 22-05-2006, 13:20   #39
Kabir
Mukkista doc

L'avatar di Kabir

ubicazione: Fogsückerland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Igli Tare
Ciao caro, ti sta venendo la per i molloni viola ????

Ciao Igli!!!!! In realtà non si tratta di scimmia vera e propria...è che le sospensioni che ho ora sono terribili!
A presto
Kabir non è in linea  
Chiudi la discussione