|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-05-2006, 10:23
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster_11
è ora di basta....
io sono davvero sul punto di dichiarare guerra ai conce... e vorrei davvero che qui ci si muovesse con una bella classifica sui conce e i loro servizi... anonima se si temono ripercussioni ma la classifica s'ha da fare.
ieri spartakus alpheus e fabio ( continuo a non sapere il suo nick boia faus) mi hanno dato una mano con la S  per togliere il gioco dalla trasmissione.
prepariamo la fatidica chiave mostro del 30, il brugolone del 12, la pistola da carrozziere...............
ma porca ***** il contro dado del forcellone è svitato.....
morale della favola, neinte loctite frena filetti, niente coppia di serraggio al contro dado, registrazione del forcellone patetica.... solo la scatola della coppia conica era apposto, ma non serrata ne tanto meno con frena filetti.
15.000 km fa la concessionaria mi ha sostituito il cardano, hanno accampato scuse su difficoltà di montaggio7smontaggio (la Y della arrow permette lo smontaggio della trasmissione senza smontare nulla dello scarico.....) ricaricando la fattura più del previsto ma senza poter spiegare il perchè......
ma la cosa assurda è che ho rischiato la vita...... e questo mi rode da morire
|
E se ti racontassi che quando ho ritirato la mia RT1150 nel Marzo 2003 presso la conce di Cremona, alla prima frenata la pinza ant. dx si è spostata in quanto fissata con 1 solo bullone per di più stretto a mano così come era stretto a mano il dado del perno ruota anteriore?
E se ti dicessi che il titolare del conce ha tentato di giustificarsi dando la colpa a mamma BMW dicendo che gli spediscono le moto così, salvo poi ammettere, su consiglio del capo officina, che le moto arrivano imballate con la ruota ant. smontata....
|
|
|
10-05-2006, 10:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
Senza polemiche vi racconto cosa mi è successo andando a riprendere lo sputer 50 4T del mio zainetto dopo il tagliando (300 km) dal conce.
Saluto, pago e vado a riprendere lo sputer. Noto che a terra, sotto lo sputer, c'erano delle gocce d'olio.... Rientro e chiedo spiegazioni.... Mi dicono che erano gocce rimaste sul carter che sono cadute a terra... Non contento vado a controllare se c'è olio: l'olio per fortuna c'è!
Invece di tornare a casa (a 30 km) vado a casa di un amico a 3 km dal conce. Dopo circa un'ora salgo sullo sputer per tornare a casa: l'occhio mi cade su una pozza di olio sotto il cavalletto.....
Scendo, controllo se è mio.... Cavolo il tappo dell'olio sta cadendo!!! Era talmente lento che si era svitato completamente... Mi in***** come una iena!!!! Morale della favola: tappo olio motore (è un 4T) avvitato a mano... forse neppure completamente e olio nella trasmissione in quantità pari a circa la metà del necessario.
Per fortuna non sono partito direttamente per tornare a casa... avrei sicuramente fuso il motore... Facendo solo 3 km l'olio era sceso di pochissimo e il motore non ne ha risentito affatto.
Dal conce ho fatto uno show memorabile... Mi ha regalato un litro di olio, un nuovo parafango posteriore con annesso portatarga e ho preteso il carro attrezzi per venire a riprendere lo sputer per soli 3 km di distanza.
|
|
10-05-2006, 10:48
|
|
MEMBRO
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
burro, con un colpo mi hai preso la portaerei, affondato l'incrociatore e mi sono perso nell'esplosione tre sommergibilie due caccia torperdinieri... giocare a battagliaconcessionario con te è come fare le curve delle langhe con spartakus...... perdo sempre ;  ))))
porkodduealcubo
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
10-05-2006, 10:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
|
Quote:
burro, con un colpo mi hai preso la portaerei, affondato l'incrociatore e mi sono perso nell'esplosione tre sommergibilie due caccia torperdinieri... giocare a battagliaconcessionario con te è come fare le curve delle langhe con spartakus...... perdo sempre ;  ))))
porkodduealcubo
|
sai qual'è la mia vera sfortuna? che abito a 200 mt da loro e volte.....soccombo  per fortuna al 90% al magazzino
|
|
10-05-2006, 10:53
|
|
MEMBRO
|
io a 700, via mariti davanti al gelataro..... ma piuttosto compro un carrello e porto via la moto la prossima volta.....
che facce di graffite
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
10-05-2006, 11:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
io a 700, via mariti davanti al gelataro..... ma piuttosto compro un carrello e porto via la moto la prossima volta.....
che facce di graffite
|
non ho capito di dove sei ma una volta di può fare un'aperitivo da runner pizza....è di un nostro iscritto
Ps
naturalmente....ALLA FACCIA DI CLAUS
Ultima modifica di Burro; 10-05-2006 a 11:04
|
|
|
10-05-2006, 11:04
|
|
Guest
|
cominciamo a non comperare moto nuove ... ma cercare nell'usato le occasioni interessanti ...
ci colpiscono nel portafoglio? .. bene ricambiamo pan per focaccia ...
|
|
|
10-05-2006, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Quote:
Originariamente inviata da Burro
ecco perchè......... click
ciò preso? 
|
Stanno peggiorando ulteriormente?
Io la classifica la farei, ma come sondaggio. Nel senso che data una lista (aggiornabile) di conce ognuno di noi voti per varie voci fisse tipo: accoglienza, competenza tecnica, disponibilità, assistenza tecnica etc.
Vedrai poi come viene a galla la m.....
Non so però se questo poi può portare a Bu delle noie...
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
10-05-2006, 11:09
|
|
MEMBRO
|
munta, io per principio non compro mai moto nuove, aspetto quelle dei fighetti o di chi le tratta con amore e cura...... e poi li pigghio usate
burro, abito a torino ormai, ma di tanto in tanto vado a trovare i miei a firenze.
se passi da via mariti, vicino al meccanico moto c'è una delle più famose gelaterie della città, l'altra è attaccata al cinema manzoni all'angolo con ponte alle mosse, giusta???
la prossima volta che vengo giù lego claus con lo spago e lo costringo a fare un salto in quel di firenze
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
10-05-2006, 11:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
|
Su motociclismo di questo mese c'e' in cantiere una valutazione data dagli utenti alle concessionarie per premiare le migliori................se poi pubblicano quello che vogliono loro questo non lo so'...............pero' si puo' provare a scrivergli.......poi si vedra'.
|
|
10-05-2006, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Una considerazione: tutti possono sbagliare, e se rimediano all'errore va bene. Quello che non e' tollerabile e' la malafede.
|
|
10-05-2006, 11:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
cominciamo a non comperare moto nuove ... ma cercare nell'usato le occasioni interessanti ...
ci colpiscono nel portafoglio? .. bene ricambiamo pan per focaccia ...
|
a parte un SI a fine anni 80 mai comprato auto/moto/motorini nuovi
|
|
10-05-2006, 11:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
....la prossima volta che vengo giù lego claus con lo spago e lo costringo a fare un salto in quel di firenze
|
è una minaccia!!?
|
|
10-05-2006, 11:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
|
mi astengo da commenti........
xtutti
non mi è succeso direttamente quindi mi asterrò da citare i protagonisti ma, è normale prassi farsi pagare il 10% del danno per un preventivo se non si effettua il lavoro? cioè io porto la moto da un meccanico lui riscontra 5000 ero di danni io decido di buttare via la moto lui
vuole 500 €
|
|
10-05-2006, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
|
Quoto in pieno se si potesse fare sarebbe ottimo.
per quel che mi riguarda, scaduta la garanzia ufficiale, concessionari addio.
Vado da un mio amico meccanico che lavora benissimo anche su Bmw (1100 e 1150) a prezzi che sono la metà di quelli dei mecca ufficiali.
|
|
|
10-05-2006, 11:31
|
|
MEMBRO
|
la legge prevede se non erro forse fino al 10%(o forse più) se sono stati eseguiti dei lavori per effettuare il preventivo.
figurati che alcune concessionarie, qui a torino dolza per tutte, pretendono la caparra del 10-15% dell'importo del preventivo se c'è di mezzo un'assicurazione, poi lo scalano dalla riparazione se la fai da loro.... la prassi legale era stata fatta per salvaguardare le aziende.
il preventivo pagato per legge è un diritto del conce-commerciante.... molti sono furbi e non lo sfruttano...... è una remunerazione del lavoro svolto per l'analisi.
se pagassero me per i preventivi che faccio a vuoto, il più delle volte solo per tirare giù i prezzi della concorrenza, non dovrei più fare impianti... vivrei di rendita.....
se non ha fatto nulla non gli devi nulla (la legge però prevede il contrario) se invece ha aperto e analizzato..... porva regalargli la moto, magari ci sta......
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
10-05-2006, 11:42
|
|
Mukkista doc
|
ripeto, non è successo a me e quindi non conosco i dettagli.
sul fatto che un preventivo che comporta lavoro di analisi debba esere pagato mi sembra giusto. quello che trovo assurdo e non corretto e far pagare una percentuale sul lavoro finito e non, ad esempio, le ore lavoro/uomo necessarie per l'analisi stessa.
esempio estremo:
-buon giorno ho un'ammaccatura sul serbatoio.
-si un'attimo vedo quanto costa......ecco qui! 1500€ + manodopera ma magari quella te la regalo.
- ti ringrazio ma lo tengo così. arrivederci.
-ASPETTI!!!! DOVE VA'! mi deve 150€
|
|
10-05-2006, 11:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Galliera (Bo) - Rimini
|
la mia opinione.... lunga
Sull'argomento ci ho scritto un tot di volte, ci sono rimasto fregato sia come macchina che come moto ma tante', quando non sei contento di un trattamento puoi fare due cose:
1- scrivi una lettera di lamentela in casa madre
2- da quel momento cambi meccanico
in caso venissi chiamato da qualcuno per ri-portarla dal precedente meccanico mi rifiuto adducendo che di danni ne hanno fatti abbastanza.
tanto per informazione, in tutte le aziende strutturate come BMW la lettera inviata in casa madre viene girata al meccanico.
Se il meccanico fa' parte di una struttura piccola e poco strategica lo saponano (ma solitamente queste persone che campano del loro lavoro si guardano dal fare cagate e rimediano di solito a loro spese)
Se il meccanico fa' parte di una grossa struttura (Bologna?!?) gliela girano "per conoscenza" e tu vieni equiparato al delatore del ventennio.
a questo punto solo pochi seri concessionari agiscono come il primo sopra, per gli altri sarete solo lo scocciatore di turno, e per 1 perso ce ne sono altri 10 che hanno gia' l'appuntamento e non si accorgeranno delle eventuali porcate.
Non avete idea del margine che ci puo' essere nel Service, non lo dico per sentito dire, ci lavoro, anche se in altro settore.
Il margine naturalmente e' giusto se tutto viene fatto in maniera completa e da personale competente, da qui' si puo' solo calare aumentando il margine.
Basta fare meno del previsto o farlo fare dal ragazzino di officina che ha ovviamente un costo minore del "tecnico senior".
In tutto questo stiamo ancora parlando di manutenzione ordinaria.
Io personalmente prediligo chi "campa del proprio lavoro" dove se fa' delle cavolate per evidente disattenzione ci rimette di suo nel senso che perde clienti che non arrivano automaticamente per obblighi di garanzia.
Era uscita un po' di tempo fa' una legge che consentiva, nel pieno rispetto della garanzia, di fare tagliandi anche fuori dal circuito della propria marca.
E' forse il caso di informarsi anche su eventuali contenziosi legali che possono essere sorti in situazioni di esclusione dalla garanzia per tagliandi extra officina (non intendo le solite litigate con il conce nelle quali si perde sempre ma chi ha avuto ragione o meno in sede legale).
ciao
Alberto
|
|
10-05-2006, 12:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel fruscio dei pini
|
Sarebbe ora che uno la manutenzione iniziasse a farla da sè.
Sinceramente porto la moto dal meccanico solo per roba elettrica, valvole e liquido freni.
Quando il gommista mi cambia le gomme non gliela lascio mai e mi pianto lì di fianco a rompergli le palle.
Quando torna dal mecca verifico che non abbiano combinato belinate, che i dadi siano serrati, che non ci siano giochi delle ruote o dei cuscinetti.
I liquidi li ho sempre cambiati da me.
Preferisco rinunciare alla garanzia e trovare un buon meccanico, che è molto raro e si paga caro.
|
10-05-2006, 14:02
|
|
Mukkista
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
|
Su questo sono il primo ad essere d'accordo.
Io mi faccio tutta la manutenzione da solo e la cura con cui una persona lavora sulla SUA moto non potrà mai essere raggiunta da nessun meccanico (a meno che non si parli di team racing dove i mecca sono pagati per dare al pilota moto "perfette").
Queste affermazioni fatte in un doc della Hall od Wisdom di ADVRIDER IMHO racchiudono l'essenza del fai da te.
è un estratto dal doc sulla regolazione gioco valvole e ho potuto provare quanto detto sulla mia pelle. Il ragazzino di turno del conce l'ultima volta che l'ho fatto fare ad altri aveva regolato le valvole (tutte e 8) a gioco zero stringendo a morte i controdadi dei registri
Why Bother???
“Why,” you might be asking, “Should I put down this beer and adjust my valves? The bike runs - they must be set right, RIGHT?” Yes, your mechanic does adjust your valves for you, but he doesn’t (won’t, can’t) do it as well as you can. You truly CAN and WILL give yourself a better valve job than your professional mechanic can offer you.
He have a clock to race, a profit to turn, and a line of customers to please.
You, on the other hand, have only your own sorry ass to please. And, we’re betting that unless your ass is hanging off the back of JLo or Rabia, you’re probably the only one who cares enough about it to focus on superior tuning.
|
10-05-2006, 14:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
Ho avuto come quasi tutti penso delle vicessitudini con il mio conce BMW ma dall ' ultima volta che ho scritto alla BMW Italia in merito ad una loro irregolarita' il rapporto si e' fatto piu' ufficioso mi si passi il termine e per quanto mi riguarda ogni volta che valutero' un insufficenza al servizio senza trovare soddisfazione la segnalero' per scritto alla BMW Italia .
Oramai credo che rimanga la nostra unica arma contro i disservizi dei concessionari scrivere sempre segnalare gli eventi e nel caso non bastasse ci sono sempre le riviste specializzate.
|
|
|
10-05-2006, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
il mio GS va bene...sapete perchè?
Ho capito perchè il mio GS va bene,perchè ad oggi(22.000km) ho fatto i tagliandi da me!
ELENCO DELLE CAZZATE FATTE DAL CONCE... quelle poche volte che ci sono andato.
---ai 1000 km-tagliando gratuito-stava aggiungendo olio dopo il 4° litro,perchè non lo vedeva nella finestrella(l'ho fermato io.....!)
---per il richiamo della pompa benzina,ha controllato il ruttore,ma non ha cambiato l'anello O-ring,come era da farsi secondo la CASA.
---ha controllato il gioco valvole senza usare la dinamometrica
I tagliandi 10.000 e 20.000 li ho fatti da me,usando la DINAMOMETRICA,filtri e candele originali,e ai 20mila ho dato alla mia mukka un signor olio(MOTUL 300V 100% SINT),non quella schifezza che hanno nei fusti...
|
|
|