Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2006, 20:31   #26
xaro
Mukkista doc

L'avatar di xaro

ubicazione: Castellammare del Golfo TP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dataware
Lo spingere sulle pedane, per quello che ho capito, ha senso solo se si poggia anche il peso sulle pedane, come ad alzare legegrmente il culetto dalla sella.
... io personalmente in curva quando "spingo" un po' lascio sulla sella il bicipite femorale... praticamente : bic. femorale sulla sella e polpaccio poggiato sul lato esterno della moto...

Pubblicità

Vecchio 04-04-2006, 20:45   #27
Ziubelu
Mukkista doc

L'avatar di Ziubelu

ubicazione: Seregno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Sasa
Non immagini che sollievo credevo di essere l'ìunico ad avere 3 cm ancora da piegare, domenica un mio amico (in Buell) mi ha ucciso domandandomi se ci vado sul tapirulan con la moto ( visto l'usura deolle gomme)

Ma come casso si fa a scendere di più ???????
Da quello che ho capito bisogna smetterla di cagarsi addosso pensando di cadere e cominciare piano piano a scendere sempre più.. ogni tanto riesco a scendere abbastanza ma la volta dopo me la faccio sotto e rimango dritto come sul "CIAO" !!!

***** questo weekend ci riprovo però... piano piano....
Vecchio 04-04-2006, 20:48   #28
xaro
Mukkista doc

L'avatar di xaro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ziubelu
Da quello che ho capito bisogna smetterla di cagarsi addosso pensando di cadere e cominciare piano piano a scendere sempre più.. ogni tanto riesco a scendere abbastanza ma la volta dopo me la faccio sotto e rimango dritto come sul "CIAO" !!!

***** questo weekend ci riprovo però... piano piano....
Essenziale per le pieghe è anche il riscaldamento delle gomme e la temperatura dell'asfalto, nelle giornate in cui il sole batte sull'asfalto è il massimo
Vecchio 04-04-2006, 21:32   #29
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xaro
Essenziale per le pieghe è anche il riscaldamento delle gomme e la temperatura dell'asfalto, nelle giornate in cui il sole batte sull'asfalto è il massimo
E te, visto dove vivi, di sole ne hai veramente tanto ... 'stardo

Ottimo comunque anche ripercorrere le strade dove, a pasqua, sono passati i "Misteri" ...
Vecchio 04-04-2006, 22:06   #30
xaro
Mukkista doc

L'avatar di xaro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dataware
E te, visto dove vivi, di sole ne hai veramente tanto ... 'stardo

Ottimo comunque anche ripercorrere le strade dove, a pasqua, sono passati i "Misteri" ...
ehm.... Pasqua deve ancora venire....

però ricordo che con il mio primo 2 ruote (circa 12 anni fa ) mi è capitato di passare la mattina seguente alla processione dalle strade dove c'era ancora cera a terra e il resto.... lo lascio immaginare a voi
Vecchio 04-04-2006, 22:17   #31
RedZone
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr. Piombo
Credo di avervi confuso ancor di più le idee, quindi passo e chiudo.
A prop di confusione....

Io normalmente l'unica precauzione che prendo è non aggrapparmi mai troppo al manubrio soprattutto in accelerazione. Il c@@o lo tengo sempre quasi completamente in carena. perchè 40Km di pif-paf in sequenza di una strada in montagna fatti con guida di corpo spingendo, tirando...sfinirebbero anche un atleta...

Spingo invece come un dannato sui semimanubri in ingresso curva per buttare dentro velocemente l'avantreno...meglio se dopo una leggera pinzata che comprime un po' la forcella e riduce l'avancorsa...

Sui curvoni veloci...ma veloci allora spingo anche sulle pedane ma solo per correggere la traiettoria. Alle volte pinzo un po' anche con il posteriore.

Ultima modifica di RedZone; 04-04-2006 a 22:19

Vecchio 04-04-2006, 22:38   #32
navarone
Pivello Mukkista

ubicazione: caserta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
se qualcuno di voi scia... troverà delle similitudini...
Chi di voi ha provato un quad, avrà anche notato che la regola si inverte !

[COLOR=Black]1150 gs[/COLOR][COLOR=DarkOrange]adv[/COLOR] (in vendita)!
[COLOR=LightBlue]1100s[/COLOR] (in vendita)!
[COLOR=Blue]r80[/COLOR][COLOR=DarkOrange]gs[/COLOR](non vendo)!
navarone non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 23:56   #33
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da navarone
Chi di voi ha provato un quad, avrà anche notato che la regola si inverte !

Anche sullo stepper la regola non è necessariamente univoca.

Vecchio 05-04-2006, 00:12   #34
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

L'eta e la mole, la saggezza ecc. mi impongono 'solo' di ricordare.... Ma messuno controsterza in curva? lo facevamo quasi tutti 20 anni e piu fa. (i manici, intendo, mica bau bau micio micio)
Spingere sulle pedane serve a poco se non si sposta il peso del corpo, ma se impostando la curva si PENSA solo di sterzare dalla parte opposta a essa si ottiene una immediata inclinazione dalla moto nella direzione voluta.
Attenzione che con il controsterzo non si scherza.....ma se si dosa sapientemente fa la differenza.Guardate le posizioni in primo piano anteriore delle moto da corsa in curva acentuata, vedrete il controsterzo.

Parola di vecio
steu369 non è in linea  
Vecchio 05-04-2006, 01:10   #35
ALEXANDROS
Guest

predefinito spingere....mah!...boh!

con le nostre mucche non serve spingere.

Vecchio 05-04-2006, 01:41   #36
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Col GS spingo la pedana interna se ci sono ottime condizioni di grip in modo da poter aprire gas prima e tenere piegata la moto, ovvio che così facendo si stressanole gomme perchè han poco appoggio.
Spingo l'esterna se ci sono condizioni poco favorevoli di grip, apro dopo ma con sicurezza, la moto si raddrizza e la gomma ha più appoggio.

Cmq se provi una moto sportiva senti la differenza: il 1100 e il 1150 hanno le pedane imperniate sul motore, invece le sportive al telaio. La differenza si sente... Io la sento anche col 1200 che le ha imperniate sul telaio. Infatti al Gardagiro ( che era la prima volta che prendevo su il 1200 ) con asflato viscido non ho mai avuto alcun problema di feeling col posteriore.

Oh poi se si parla di guida in pista di sportive le cose si estremizzano: praticamente devi guidare col corpo pesantoti più possibile sulle pedane e meno possibile sulla sella. In fase di uscita dalle curve quando apri il gas dovresti portarti fuori internamente col corpo pesandoti sulla pedana interna e raddrizzare la moto.
Vecchio 05-04-2006, 11:46   #37
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedZone
A prop di confusione....

Io normalmente l'unica precauzione che prendo è non aggrapparmi mai troppo al manubrio soprattutto in accelerazione.
Infatti ho scritto che mi aggrappo LEGGERMENTE (l'ho anche scritto maiuscolo apposta... ) e (va precisato) solo in ingresso e percorrenza; in uscita mi punto più che altro sulle gambe per non sollecitare troppo lo sterzo, che altrimenti rischia di sbacchettare.

Quote:
Originariamente inviata da steu369
Ma messuno controsterza in curva? lo facevamo quasi tutti 20 anni e piu fa. (i manici, intendo, mica bau bau micio micio)
Si fa ancora. Anzi, proprio l'appoggiarsi (ergo TIRARE) al manubrio esterno alla curva implica un movimento dello sterzo CONTRARIO alla direzione della svolta, cosa che, per il fenomeno di precessione dei corpi giroscopici (quali le ruote sono), porta il veicolo a piegarsi nella direzione della curva in ossequio alla forza centrifuga generata.

Qui poi si parla di tante teorie, ma il miglior modo è comunque (avendo sempre ben presente i fenomeni fisici che governano il motociclismo) provare per gradi; l'esperienza, e i km, sono i migliori maestri: non che adesso mi reputi un manico (MAGARI !!! ) ma sicuramente 17 anni fa, quando ho cominciato ad andare in moto, ero ancora più imbranato di adesso.