Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2006, 18:54   #1
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da duecentosessanta
Comunque per arrivare a pelare tutta la gomma posteriore...ci sono due modi:
o...(una volta capita la parte fisica e dinamica ben spiegata qui) ti butti e pieghi...magari rischiando di scivolare oppure vieni con i Randagi del Garda ed impari per forza...
Scherzi a parte, credo che buttarsi, farlo una volta e capire di lasciare andare la moto fidandosi sia fondamentale. Ovvio in pista sarebbe meglio che tra i bricchi montani...ma tant'è...
lo sapevo che saresti intervenuto

va pian smanettun!!

Vecchio 04-04-2006, 19:08   #2
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Se posso dire la mia...( imparata al corso di Variano perchè io sono una sega ) è che in condizioni normali se spingi sulla pedana non inclini di più la moto ma l'aiuti a percorrere la curva meglio.
Provate su una strada dritta a fare pressione su una pedana (te Burt sei pure un windsurfista, ti direi ... su un bordo) e vedrai che la moto non corre dritta ma si allontana o si avvicina alla mezzeria, ora questo gioco se lo fate in curva vi permette di chiuderla meglio e con meno inclinazione.
Questo vuol dire più aderenza, più sicurezza è più gas... quindi potete fare la curva più velocemente. Anche sulle mukke... provato sia su R1200St che K1200S!!!
Inoltre vorrei ricodorre, sebbene ci sia tanta gente che lo ha già scritto, che più inclinato non vuol dire necessariamente più veloce!!!

Certo che se si parla di piegare stile moto GP, culo fuori, ginocchio in terra,ecc, li è tutto un'altro mondo ed Dr Piombo l'ha spiegata bene la cosa dicendo che è tutto il corpo che lavora. (ed io non sono buono!)
In pista non ci si siede sulla sella, la si sfiora magari nei dritti, inoltre c'è l'avambraccio esterno che si puntella sulla carena alta (nelle moto sportive c'è apposta incavo), il ginocchio interno si puntella nella carena bassa (entrambi spingono verso il centro curva), il corpo si sposta a ecntro curva (basta mettere fuori mezzo culo...) e spingere sul manubrio nella direzione opposta della curva, ed ecco che per meraviglia ti trovi a spingere sulla pedana interna con decisone (è proprio automatica la cosa...)

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 19:12   #3
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
l il corpo si sposta a ecntro curva (basta mettere fuori mezzo culo...) e spingere sul manubrio nella direzione opposta della curva,

Ahhh dimenticavo una cosa fondamentale spostare le spalle nel centro curva... tanto che ti devi specchiare nello specchietto con il casco !!!

Provate...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 20:12   #4
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Spesso sento/leggo in merto al discorso della SPINTA DEI PIEDI SULLE PEDANE in curva (no off).

[...]

Chi mi spiega a che serve ? Chi mi spiega quando va "applicata" ? Chi mi spiega i pro&contro ?

Muchissimas gracias.
Solo una piccola noticina: anche io l'anno scorso mi ero fatto la stessa domanda e all'inizio spingevo sulle pedane tenendo il culetto ben poggiato sulla sella ed è ovvio che non serve a nulla perchè quella spinta tende solo ad allontanare la sella dalla pedana

Lo spingere sulle pedane, per quello che ho capito, ha senso solo se si poggia anche il peso sulle pedane, come ad alzare legegrmente il culetto dalla sella.
Vecchio 04-04-2006, 20:31   #5
xaro
Mukkista doc

L'avatar di xaro

ubicazione: Castellammare del Golfo TP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dataware
Lo spingere sulle pedane, per quello che ho capito, ha senso solo se si poggia anche il peso sulle pedane, come ad alzare legegrmente il culetto dalla sella.
... io personalmente in curva quando "spingo" un po' lascio sulla sella il bicipite femorale... praticamente : bic. femorale sulla sella e polpaccio poggiato sul lato esterno della moto...
Vecchio 05-04-2006, 01:10   #6
ALEXANDROS
Guest

predefinito spingere....mah!...boh!

con le nostre mucche non serve spingere.

Vecchio 05-04-2006, 01:41   #7
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Col GS spingo la pedana interna se ci sono ottime condizioni di grip in modo da poter aprire gas prima e tenere piegata la moto, ovvio che così facendo si stressanole gomme perchè han poco appoggio.
Spingo l'esterna se ci sono condizioni poco favorevoli di grip, apro dopo ma con sicurezza, la moto si raddrizza e la gomma ha più appoggio.

Cmq se provi una moto sportiva senti la differenza: il 1100 e il 1150 hanno le pedane imperniate sul motore, invece le sportive al telaio. La differenza si sente... Io la sento anche col 1200 che le ha imperniate sul telaio. Infatti al Gardagiro ( che era la prima volta che prendevo su il 1200 ) con asflato viscido non ho mai avuto alcun problema di feeling col posteriore.

Oh poi se si parla di guida in pista di sportive le cose si estremizzano: praticamente devi guidare col corpo pesantoti più possibile sulle pedane e meno possibile sulla sella. In fase di uscita dalle curve quando apri il gas dovresti portarti fuori internamente col corpo pesandoti sulla pedana interna e raddrizzare la moto.