|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-02-2006, 23:09
|
|
Bambolo
ubicazione: Partenope
|
Al momento ho Anakee sul 1200 e mi trovo bene! Forse centra poco ma sul 650 ho trovato la Bridgestone, poi ho montato nell'ordine Tourance, Dunlop ed Anakee. Le prime due sono state buone per 12mila km anche se un pò dure alla fine, le D607 le ho restituite al gommista perchè non le vedevo bene sotto il giessino, infine, le Michelin usate solo per 5 mesi d'estate mi son sembrate le migliori, della durata non sò perchè ho venduto la moto! IMHO bisogna solo provare per capire quale si preferisce veramente......
Saluti e buona strada a tutti!!
|
01-02-2006, 23:15
|
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
ubicazione: Genova - Midgard
|
io sono un fermo
le anakee dicono tengano di piu ma non lo so.. mai provato
con le tourance mi trovo bene e ci faccio 20.000 km
|
|
02-02-2006, 00:05
|
|
Mukkista
ubicazione: UDINE - Friul
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Io con le Dunlop D-607 ho fatto i primi 9000 km, ma non mi sono piaciute. A metà giugno ho montato le Tourance mi sono trovato benissimo. Adesso hanno 17000 km, ancora hanno sufficiente battistrada e vanno bene. Le prossime saranno Anakee (per vedere di cosa si tratta).
|
dato che la ruota anteriore dovro' cambiarla... TUTTA .... penso di optare per le anakee... cosi' vediamo un po' come si comporta
|
|
|
02-02-2006, 01:01
|
|
Chiappe di ferro
ubicazione: Crotone
|
Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Ma le pilot road? ho visto che esistono le misure....
Giusto per sapere....
Lampeggi
|
Le ho sotto da 2mila km. che non faccio off d'estate, figurarsi in inverno....
Senz'altro migliori delle Tourance e delle anakee montate da sempre , non c'è paragone.
Per la durata......ti saprò dire
|
|
02-02-2006, 10:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Sono al 6° treno di Anakee e non intendo cambiare.
Credo di essere stato tra i primi a montarle qui nel forum insieme a Scipio.
Una sorpresa positivissima, specie se usi la moto tutto l'anno: grip assoluto sull'asciutto ed eccezionalmente sicure sul bagnato.
Vanno tenute sempre ben gonfie.
Le Tourance non le ho trovate delle cattive gomme ma secondo me hanno meno grip e su asfalto sporco o bagnato si sente parecchio (oltre ad avere degli esemplari di quella immensa partita di anteriori difettati ancora in circolazione.. roba da matti..)
|
...bhe' giacche' c'eri potevi dare anche la pressione secondo te ottimale,
..azz con 6 treni sei un guru delle anakee!!
|
02-02-2006, 11:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cagliari (SAR)
|
Ho 15 anni di esperienza su moto sportive... Ci sarà un motivo per cui monto sempre Anakee (Le Sync e le Road sono ottime, ma se non avete esperienza con gomme sportive, NON montatele).
|
02-02-2006, 12:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Trevi - Perugia
|
Quote:
Originariamente inviata da GStefano
(Le Sync e le Road sono ottime, ma se non avete esperienza con gomme sportive, NON montatele).
|
Che vuoi dire? Sono ottime.... non montatele...
Te lo chiedo perchè sono intenzionato a provare le Sync. Grazie.
|
|
|
02-02-2006, 12:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cagliari (SAR)
|
Il fatto è che c'è un abisso tra le gomme di impostazione sportiva (definire sportive Sync e Road è eccessivo) e le gomme multiuso come le varie Anakee, Tourance etc.
Queste ultime offrono un rendimento pressochè costante in ogni situazione, senza eccellere sotto alcun aspetto.
Le Sync ad esempio (provate solo sulla MTS) sono un po' come gomme sportive "turistiche". Un po' lente a entrare in temperatura, devono mantenersi sempre "calde" per offrire il giusto grip, che è molto elevato. Il problema è che è facile che ci siano brusche variazioni di aderenza proprio per questo motivo.
Sul bagnato non le ho provate, ma a giudicare da quello che ho sentito dovrebbero andare come le Diablo strada (che rispetto ad una gomma sportiva come una Supercorsa tengono molto, ma rispetto ad una Anakee, ad esempio, son come sapone sotto l'acqua...).
In più la durata è molto inferiore e sopratutto le prestazioni dopo circa metà della vita decadono bruscamente.
Ultima modifica di GStefano; 02-02-2006 a 12:31
|
|
|
02-02-2006, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Ho il Gs da solo un anno e ho montato sempre le gomme sbagliate nel momento sbagliato
Pirelli scorpion (che oltretutto credo non siano più in produzione). Utlizzate da Gennaio a Giugno. Km totali 18000
Sul bagnato "così così"; sull'asciutto "così così". I pratica sono gomme oneste e sincere, che vanno benissimo... ma che se durano 18000!!!km "grippose" non possono esserlo.
Da maggio a Dicembre: analkee. Semplicemente eccellenti. Consumate fino ben oltre la spalla. Piccolo problema: non riesci a non piegare e di conseguenza consumarle, infatti le ho cambiate dopo 8000km  Sia col freddo che col caldo che col bagnato sono ottime.
Il mese scorso le volevo rimontare o provare come alternativa le metzeller tourance (ne ho sempre sentito parlare bene sia sul bagnato che asciutto) ma sono stato preso dalla scimmia delle karoo... e lì, ohh, che figata, ci sono già caduto 2 volte  con degli stupendi 180° perchè il "diddietro", sull'asfalto, parte che è un piacere e una volta partito... ciao.
In fuoristrada leggero su terreno duro sono anche divertenti, ma se le porti su asfalto e non c'è caldo (almeno 25°) ma sopratutto, c'è bagnato, sono un disastro.
Non le ho ancora sostituite perchè fondamentalmente guidare sulle uova e sgommare ad ogni curva è una sensazione molto divertente, però le sconsiglio vivamente in inverno.
Insomma, se vuoi andare sul sicuro, con le analkee o tourance non cadi in un fosso.
|
02-02-2006, 14:00
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da GStefano
Il fatto è che c'è un abisso tra le gomme di impostazione sportiva (definire sportive Sync e Road è eccessivo) e le gomme multiuso come le varie Anakee, Tourance etc.
Queste ultime offrono un rendimento pressochè costante in ogni situazione, senza eccellere sotto alcun aspetto.
Le Sync ad esempio (provate solo sulla MTS) sono un po' come gomme sportive "turistiche". Un po' lente a entrare in temperatura, devono mantenersi sempre "calde" per offrire il giusto grip, che è molto elevato. Il problema è che è facile che ci siano brusche variazioni di aderenza proprio per questo motivo.
Sul bagnato non le ho provate, ma a giudicare da quello che ho sentito dovrebbero andare come le Diablo strada (che rispetto ad una gomma sportiva come una Supercorsa tengono molto, ma rispetto ad una Anakee, ad esempio, son come sapone sotto l'acqua...).
In più la durata è molto inferiore e sopratutto le prestazioni dopo circa metà della vita decadono bruscamente.
|
Ti ringrazio adesso è più chiaro..
|
|
|
02-02-2006, 14:09
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
Pirelli scorpion (che oltretutto credo non siano più in produzione). Utlizzate da Gennaio a Giugno. Km totali 18000
Sul bagnato "così così"; sull'asciutto "così così". I pratica sono gomme oneste e sincere, che vanno benissimo... ma che se durano 18000!!!km "grippose" non possono esserlo.
|
Ci sono due modelli di Pirelli Skorpion:
le Skorpion classiche e le Skorpion Sync..
le seconde sono in produzione da poco e ne ho sentito parlare bene..(vedi GStefano).
Spero che le tue impressioni si riferiscano al modello che non è più in produzione....
|
|
|
02-02-2006, 14:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
non ho il GS ma l'AT, comunque uso le Anakee da 5000 km e con il clima freddo e piovoso dell'olanda devo dire che mi trovo molto bene, scaldano subito e con il bagnato mai un problema..
ma guido da cancello.......
|
02-02-2006, 14:35
|
|
Cul@ di GHISA de EL Mukken
ubicazione: Siracusa Sud
|
Montate stamattina sull' ADV l'ennesimo paio di Anakee...certo, la differenza quando sono nuove è indiscutibile... la moto sembra un pennello, l'asfalto una tela ed io un pittore del 700'!!
|
02-02-2006, 15:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da plissken
Ci sono due modelli di Pirelli Skorpion:
le Skorpion classiche e le Skorpion Sync..
le seconde sono in produzione da poco e ne ho sentito parlare bene..(vedi GStefano).
Spero che le tue impressioni si riferiscano al modello che non è più in produzione....
|
Si si. Mi riferisco alle prime, quelle classiche... o almeno a quelle che apparivano sul sito http://www.pirellimoto.it/home.htm quando si faceva la richiesta di quale modello è più adatto alla tua moto che fino a pochi mesi fa c'erano ma poi sono sparite dal catalogo.
Delle sync, sinceramente non ne ero nemmeno a conoscenza. Buono a sapersi.
Peccato non ci siano più gomme che fanno 18.000km. Non tutti sono degli "smanetta".
|
02-02-2006, 15:18
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da alpheus
|
..............Alpheus, io a quelle velocità posso solo andare dritto altro che curvare.
|
02-02-2006, 16:16
|
|
Mukkista
ubicazione: Monfalone
|
In uscita le metzeler Z6, che metterò sicuramente per le uscite in pista.
Per me dunlop sono una spanna superiore a metzeler, ma non avendo un gs non si possono fare paragoni.
|
02-02-2006, 16:18
|
|
Guest
|
io direi tourance.
non sono esaltanti ma adatte a tutte le condizioni..anche a qualche sterratino piatto.
eppoi non si consumano mai!!
le ho cambiate quando ho preso la moto perchè il tizio aveva su il paio originale..ma le ho ancora in box...
15.000km con le stesse gomme e ancora siamo a metà...
volete mettere i soldi che si risparmiano??
|
|
|
02-02-2006, 17:36
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Sono al 6° treno di Anakee e non intendo cambiare.
Credo di essere stato tra i primi a montarle qui nel forum insieme a Scipio.
Una sorpresa positivissima, specie se usi la moto tutto l'anno: grip assoluto sull'asciutto ed eccezionalmente sicure sul bagnato.
Vanno tenute sempre ben gonfie.
Le Tourance non le ho trovate delle cattive gomme ma secondo me hanno meno grip e su asfalto sporco o bagnato si sente parecchio (oltre ad avere degli esemplari di quella immensa partita di anteriori difettati ancora in circolazione.. roba da matti..)
|
Beati i primi che saranno sempre primi!
Ciao SirJo!
ANAKEE!!!!!!!
|
|
|
02-02-2006, 18:26
|
|
Guest
|
Da novellissimo mukkista quale sono (1043 km con gs 1200 attualmente al primo tagliando) sono entusiasta delle TOURANCE.
Mi sono sembrate eccezionali su tutti i terreni, anche con asfalto freddo e sporco e su stradine di montagna bagnate. Qualche weekend fa ho fatto un giro in oltrepò e nonostante le pozzanghere ghiacciate di fianco alla strada invitassero alla prudenza, guidavo come in piena estate! E la belva sembrava su un binario!
Non credevo di esaltarmi così, soprattutto perché da dieci anni guidavo moto sportive con le solite gomme ultraperformanti da 5000 km.
A proposito di chilometri, se le tourance ne fanno così tanti come dicono gli esperti...
wwwwwwwW LE TOURANCE
PS Naturalmente non ho mai provato altre gomme né conosco il rendimento di queste alle alte velocità o a pieno carico o fuoristrada. La bambina era ancora in rodaggio.
|
|
|
02-02-2006, 20:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Racconigi
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
Ho il Gs da solo un anno e ho montato sempre le gomme sbagliate nel momento sbagliato
Da maggio a Dicembre: analkee. Semplicemente eccellenti. Consumate fino ben oltre la spalla. Piccolo problema: non riesci a non piegare e di conseguenza consumarle, infatti le ho cambiate dopo 8000km  Sia col freddo che col caldo che col bagnato sono ottime.
Il mese scorso le volevo rimontare o provare come alternativa le metzeller tourance (ne ho sempre sentito parlare bene sia sul bagnato che asciutto) ma sono stato preso dalla scimmia delle karoo... e lì, ohh, che figata, ci sono già caduto 2 volte  con degli stupendi 180° perchè il "diddietro", sull'asfalto, parte che è un piacere e una volta partito... ciao.
In fuoristrada leggero su terreno duro sono anche divertenti, ma se le porti su asfalto e non c'è caldo (almeno 25°) ma sopratutto, c'è bagnato, sono un disastro.
Non le ho ancora sostituite perchè fondamentalmente guidare sulle uova e sgommare ad ogni curva è una sensazione molto divertente, però le sconsiglio vivamente in inverno.
Insomma, se vuoi andare sul sicuro, con le analkee o tourance non cadi in un fosso.
|
Anchio ho montato metzeller tourance e penso che sia l ultima volta sono scivolato una volta e sono rimasto dritto grazie al cavalletto, ruote a mio giudizio pessime la prossima settimana le cambio
|
02-02-2006, 22:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: collina torinese
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
|
|
02-02-2006, 23:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
io mi trovo bene con le Tourance in classe V. Ho provato anche le Pirelli Scorpion, un po' inferiori rispetto alle Tourance sull'asfalto, un po' superiori invece sugli sterrati, forse perchè il post. ha le scanalature un po' più ampie.
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia di Perugia
|
Quote:
Originariamente inviata da MrTiger
In uscita le metzeler Z6, che metterò sicuramente per le uscite in pista.
Per me dunlop sono una spanna superiore a metzeler, ma non avendo un gs non si possono fare paragoni.
|
ho montato le Z6 e debbo dire che ho immediamnte trovato il feeling giusto.... e per me è fondamentale la prima impressione....
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LI DAVANTI...
|
Anakee... sicuramente..... sono al settimo treno e non mi hanno mai mollato... per la durata dipende dal tipo di guida, c'e' chi fa 15/18000 Km e chi 5000, ma cmq secondo me sono due spanne sopra le tourance.
|
|
02-02-2006, 23:05
|
|
Mukkista
ubicazione: Principato di Bogliasco
|
Quote:
Originariamente inviata da Spartacus
Anakee... sicuramente..... sono al settimo treno e non mi hanno mai mollato... per la durata dipende dal tipo di guida, c'e' chi fa 15/18000 Km e chi 5000, ma cmq secondo me sono due spanne sopra le tourance.
|
pensavo avresti suggerito le Slick
|