Bene, ho acceso una bella discussione. Il comportamento del motociclista a sbarra abbassata ( in caso appunto di mal funzionamento del dispositivo ) è sempre stato oggetto di discussioni. Se quello postato è effettivamente parte del regolamento di Autostrade è inutile cecare altre spiegazioni. Concordo pienamente sia un comportamento che mette a repentaglio la nostra sicurezza e pertanto non l'ho mai seguito. Anch'io esco dal casello utilizzando il varco preposto ( altrimenti la sbarra corta non avrebbe altra spiegazione - non credo sia per il risparmio di materiale ) .
Concordo anche tra la differenza tar Unipol Movie e Telepass. Telepass funziona praticamente sempre metre il dispositivo di Unipol spesso non funziona. E' vero anche che ad altri amici e colleghi funziona discretamente bene. Tuti concordi però che patisce di più in posizioni "svantaggiose" . Comunque il mio interesse era provare la posizione nel cassettino del serbatoio: l'ho già posizionato, devo solo provarlo.
Ma se non bisogna fermarsi, a che cosa serve la sbarra?
Se ti arriva una notifica di mancato pedaggio e non hai la ricevuta, come fai ha giustificarlo?
Scusate se insisto
(...)
Se ti arriva una notifica di mancato pedaggio e non hai la ricevuta, come fai ha giustificarlo?
Scusate se insisto
Ci sono tre casi in cui non si alza la sbarra:
La telecamera funziona: non succede nulla, ti viene addebitato il transito corretto direttamente senza alcuna notifica
La sbarra non si alza e la telecamera non funziona in 1 dei due caselli
arriva una email (e/o notifica sull'app), in genere dopo parecchio tempo, che chiede di specificare dove sei entrato e/o uscito
La sbarra non si alza e la telecamera non funziona in tutti e due i caselli: è la situazione migliore perché non si paga il pedaggio
A che cosa serve una sbarra nel 2025 ce lo chiediamo in molti, ma per fortuna SEMBRA che hanno iniziato ad eliminarle, o meglio ... a tenerle sempre alzate
Confermo che il problema non e' il telepass che prende, non prende, la posizione, l'altezza o la visibilita'. L'unico reale problema del telepass e' dato dal rilevamento o meno del veicolo quando passa sopra dei sensori posti una decina di metri prima del casello.
In alcune autostrade sono tarati per veicoli sopra qualche quintale, per cui una moto difficilmente viene rilevata (un gs a pieno carico col tris e col passeggero arriva a 400-450kg in media, mentre le utilitarie piu piccole arrivano a 800-1000kg).
Nei caselli relativamente recenti sono presenti delle corsie telepass con la segnaletica orizzontale del motoveicolo che sta a segnalare la presenza della barra con passaggio agevolato.
Se non si alza la barra si hanno due scelte:
- fermarsi come tutti gli altri veicoli e premere il pulsante di richiesta assistenza. L'operatore verifichera' il passaggio del veicolo e alzera' la sbarra
- passare lateralmente alla sbarra e proseguire. Il questo caso verra' efffettuato un controllo in autonomia da parte di Autostrade e verra' verificata l'associazione targa-telepass.
Anche se il secondo metodo risulta piu semplice e comodo, potrebbe portare a degli errori da parte di Autostrade nell'associare ingresso e uscita dall'autostrada. Consiglio di tenere monitorata la lista spostamenti nell'app/sito del proprio gestore di "telepass".
direi che non si poteva spiegarlo meglio!
Io ho sempre optato per il secondo metodo.
Una volta mi è arrivata una email che mi chiedeva dove ero entrato perché era stata rilevata solo l'uscita. Io ho inserito nel sito/app Telepass il casello di entrata (ovviamente il più vicino) e tutto è finito lì