Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 01:37   #26
Bildebolde
Pivello Mukkista

ubicazione: Arenzano
predefinito

Bene, ho acceso una bella discussione. Il comportamento del motociclista a sbarra abbassata ( in caso appunto di mal funzionamento del dispositivo ) è sempre stato oggetto di discussioni. Se quello postato è effettivamente parte del regolamento di Autostrade è inutile cecare altre spiegazioni. Concordo pienamente sia un comportamento che mette a repentaglio la nostra sicurezza e pertanto non l'ho mai seguito. Anch'io esco dal casello utilizzando il varco preposto ( altrimenti la sbarra corta non avrebbe altra spiegazione - non credo sia per il risparmio di materiale ) .
Concordo anche tra la differenza tar Unipol Movie e Telepass. Telepass funziona praticamente sempre metre il dispositivo di Unipol spesso non funziona. E' vero anche che ad altri amici e colleghi funziona discretamente bene. Tuti concordi però che patisce di più in posizioni "svantaggiose" . Comunque il mio interesse era provare la posizione nel cassettino del serbatoio: l'ho già posizionato, devo solo provarlo.

Pubblicità

Bildebolde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 10:01   #27
serallye
Mukkista

L'avatar di serallye

ubicazione: Torino
predefinito

Ma se non bisogna fermarsi, a che cosa serve la sbarra?
Se ti arriva una notifica di mancato pedaggio e non hai la ricevuta, come fai ha giustificarlo?
Scusate se insisto
Vecchio Ieri, 10:31   #28
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Compili il modulo on line comunicando il casello di entrata (o di uscita).
Vecchio Ieri, 14:37   #29
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serallye Visualizza il messaggio
(...)
Se ti arriva una notifica di mancato pedaggio e non hai la ricevuta, come fai ha giustificarlo?
Scusate se insisto
Ci sono tre casi in cui non si alza la sbarra:
  1. La telecamera funziona: non succede nulla, ti viene addebitato il transito corretto direttamente senza alcuna notifica
  2. La sbarra non si alza e la telecamera non funziona in 1 dei due caselli
    • arriva una email (e/o notifica sull'app), in genere dopo parecchio tempo, che chiede di specificare dove sei entrato e/o uscito
  3. La sbarra non si alza e la telecamera non funziona in tutti e due i caselli: è la situazione migliore perché non si paga il pedaggio

A che cosa serve una sbarra nel 2025 ce lo chiediamo in molti, ma per fortuna SEMBRA che hanno iniziato ad eliminarle, o meglio ... a tenerle sempre alzate
Vecchio Ieri, 19:46   #30
yesmon
Mukkista

L'avatar di yesmon

ubicazione: treviso
predefinito

MooneyGO funziona sul cassettino
Vecchio Oggi, 12:56   #31
davids64
Mukkista in erba

ubicazione: Brescia
predefinito

Funziona benissimo il telepass se messo nel cassettino. Il mio è sul manubrio solo perché nel cassettino c'è il cell e non ci sta.

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di davids64; Oggi a 14:08
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:03   #32
d3milord
infante Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Confermo che il problema non e' il telepass che prende, non prende, la posizione, l'altezza o la visibilita'. L'unico reale problema del telepass e' dato dal rilevamento o meno del veicolo quando passa sopra dei sensori posti una decina di metri prima del casello.
In alcune autostrade sono tarati per veicoli sopra qualche quintale, per cui una moto difficilmente viene rilevata (un gs a pieno carico col tris e col passeggero arriva a 400-450kg in media, mentre le utilitarie piu piccole arrivano a 800-1000kg).
Nei caselli relativamente recenti sono presenti delle corsie telepass con la segnaletica orizzontale del motoveicolo che sta a segnalare la presenza della barra con passaggio agevolato.
Se non si alza la barra si hanno due scelte:
- fermarsi come tutti gli altri veicoli e premere il pulsante di richiesta assistenza. L'operatore verifichera' il passaggio del veicolo e alzera' la sbarra
- passare lateralmente alla sbarra e proseguire. Il questo caso verra' efffettuato un controllo in autonomia da parte di Autostrade e verra' verificata l'associazione targa-telepass.
Anche se il secondo metodo risulta piu semplice e comodo, potrebbe portare a degli errori da parte di Autostrade nell'associare ingresso e uscita dall'autostrada. Consiglio di tenere monitorata la lista spostamenti nell'app/sito del proprio gestore di "telepass".
d3milord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 16:45   #33
geppon
Mukkista in erba

L'avatar di geppon

ubicazione: Milano
predefinito

direi che non si poteva spiegarlo meglio!
Io ho sempre optato per il secondo metodo.
Una volta mi è arrivata una email che mi chiedeva dove ero entrato perché era stata rilevata solo l'uscita. Io ho inserito nel sito/app Telepass il casello di entrata (ovviamente il più vicino) e tutto è finito lì

Ultima modifica di geppon; Oggi a 16:49
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 16:51   #34
Caracas
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

infatti....anchea me !
Caracas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 22:31   #35
kbmw
Mukkista doc

L'avatar di kbmw

ubicazione: modena
predefinito

dopo tante prove, il cassettino sul serbatoio della XR e' dove il mio telepass funzione sempre
Rispondi