Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2025, 21:59   #26
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

ubicazione: Prov. Ps
predefinito

Tecnicamente, secondo il mio punto di vista, anche sulla GS “standard” le sospensioni Sport incidono positivamente sulla trazione. La molla più rigida e il maggiore sostegno riducono l’affondamento, tengono il retro più composto in accelerazione e migliorano la capacità di trasferire potenza all’asfalto. Questo però resta un discorso di trazione e sostegno verticale, non di agilità.
Detto questo, c’è un punto fondamentale che spesso viene ignorato…. la dinamica oggettiva non cancella la predisposizione personale del pilota, né la sua filosofia di guida. Non tutti percepiamo la stessa moto nello stesso modo. C’è chi si trova naturalmente meglio con un baricentro più alto perché ama una moto che “cade” più in fretta, che risponde subito, che dà quella sensazione iniziale di vivacità anche a costo di un po’ più di impegno nel controllo. Altri, invece, preferiscono una moto più bassa, più neutra, più prevedibile, che non sorprende mai e che resta ferma sulla linea senza chiedere correzioni. Per questo motivo, anche se tecnicamente sospensioni Sport corrispondono a più trazione ma non più agilità, è assolutamente possibile che un pilota si trovi più a suo agio con quel tipo di setting, semplicemente perché si incastra meglio con il suo modo di guidare. Non c’è nulla di strano. Le Sport migliorano la trazione, non la maneggevolezza, ma possono risultare più piacevoli per chi predilige un carattere di moto più alta, più reattiva e più sostenuta. Ed è qui che entra in gioco la vera variabile….. il pilota. Vorrei aggiungere un’altra mia considerazione da non trascurare. Il DSA della 1300 fa, in modo non meccanico ma elettronico e dinamico, proprio quello che sulle generazioni precedenti veniva ottenuto con le sospensioni Sport. In pratica il sostegno, il controllo dell’affondamento e la stabilità in accelerazione non li ottieni più con una molla fisicamente più rigida, ma con un sistema che gestisce idraulica e piattaforma in tempo reale, attivandosi solo quando serve. Il risultato finale è simile nel principio, ma molto più raffinato nella modalità con cui viene raggiunto (A mio avviso il DSA è la vera rivoluzione del GS insieme al nuovo telaio). Detto questo bisognerebbe provare entrambe le 1300 GS. La prima con sospensioni sport e l’altra senza. E a questo punto capire il vero vantaggio, in termini di trazione, di quella equipaggiata con sospensioni sport.

Pubblicità

Vecchio 24-11-2025, 00:43   #27
gabrimucca
Mukkista doc

ubicazione: cs
predefinito

Le sospensioni sport sulla gs std sono un accessorio che nasce prettamente per l'uso in fuoristrada visto che hanno una maggiore escursione, questo non significa che non se ne possa trarre vantaggio anche su strada come detto Alwaisturn .
Un mio carissimo amico compagno di enduro e di gs quando cambiò la 1200 2016, prese la rally 1200 nel 2017 con le sospensioni sport perché aveva il desiderio di portarla in fuoristrada nel deserto,si è accorto subito che era la moto meno adatta e ha comprato in più una tenere 700 per quello scopo.Usandola solo su strada con le sospensioni sport l'ha maledetta perchè preferiva le sospensioni normali della precedente.
Di base se uno predilige l'uso stradale e ha il piglio sportivo nella guida,ha poco senso prendere una gs con sospensioni sport.
Anche se tutto è soggettivo.
Io dopo anni di gs std,sono passato alla adv1200 e poi alla 1300, perché mi piace di più la moto, so di sacrificare un po la guida sportiva,ma riesco a trovare piacere di guida anche con la adv.
Chiaramente faccio scorrere di più la moto rispetto alle std che ho avuto in passato che a volte usavo come una motard,ma ero più giovane e ancora correvo in enduro,ma poi erano moto anche meno potenti delle attuali.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2025, 17:52   #28
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

predefinito

Sì GabriMucca, questa è esattamente la stessa esperienza che ho vissuto io. Anch’io avevo preso un GS con le sospensioni Sport e alla fine mi sono ritrovato a comprare un Ténéré 700. Per come guido io, usare su strada il GS con le sospensioni Sport non mi piaceva affatto. Mi ritrovavo con una moto comprata anche per farci un po’ di fuoristrada, ma alla fine in off-road andavo col T7 che lì va benissimo. E quindi il GS con le Sport lo usavo praticamente solo su asfalto… e proprio lì, paradossalmente, non mi convinceva. L’ho sempre criticato anch’io, perché specialmente nei tornanti stretti e in certe situazioni sentivo chiaramente che quell’appiglio, quella precisione e quell’efficienza stradale che aveva il mio GS precedente non c’erano più. Premetto che sono anche un pilota molto sensibile alle sensazioni ciclistiche, quindi queste differenze le percepivo subito. Da quando sono tornato al 1300 GS con le sospensioni normali ho ritrovato tutto quello che cercavo.
Ci tengo sempre a precisare che il mondo delle moto è molto vario, e anche se rischio di essere ripetitivo, il vero fattore determinante è il pilota. Io ho avuto queste sensazioni, ma un altro potrebbe addirittura trovarsi meglio e divertirsi di più con un GS con le sospensioni Sport usato su strada. Ognuno ha il suo modo di guidare e il suo feeling.
Vecchio 24-11-2025, 18:02   #29
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Ho avuto le sospensioni Sportive sul 1200 GS-Rally del 2017 e ne ho apprezzato le qualità ed i punti deboli anzi, il solo vero punto debole: la minore rigorosità ad alta velocità, diciamo oltre i 160 kmh. La GS con le sospensioni standard è irreprensibile fino alla velocità massima mentre con le sospensioni sport oltre i 160kmh si innescano lievissimi ondeggiamenti dello sterzo che vengono evidenziati se si montano semi-tassellate. Niente di pericoloso ma è avvertibile; in realtà abbastanza un finto problema perchè basta tenersi sotto il limite e non ci si accorge di nulla.
Vecchio 24-11-2025, 23:30   #30
esantic
Mukkista doc

ubicazione: Clusone
predefinito

la versione standard con le sospensioni sport non sono solo hanno una maggiore escursione di 20 mm ma cambia anche la geometria del telaio con avancorsa e interasse identico alla Adventure

infatti le GS alle quali hanno sostituito il cardano rumoroso e con vibrazioni sono state alcune Adventure e standard con sospensioni sport
Vecchio 25-11-2025, 14:07   #31
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Io mi sono " salvato" in tempo... Al momento dell'ordine la parola sport mi aveva tratto in inganno e quindi stavo per finalizzare l'acquisto con quelle sospensioni. Per fortuna nel rileggere le caratteristiche del pacchetto mi sono reso conto che sport era inteso nell'accezione contraria che intendevo io ovvero non più rigide basse ma viceversa!!
Sarò strano io ma per sport immaginavo pista su asfalto...
Ho smesso da parecchio la pratica del fuoristrada, dai tempi della Triumph Tiger 1200 (2016), un sasso di 250 kg lanciato sullo sterrato!! Non ho più il fisico e neppure la testa per questo tipo di guida ma da ragazzino ne ho fatto tanto!!
Vecchio 25-11-2025, 14:53   #32
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Dai Bmwer, esiste anche l’adventuring, tagliata per questi bestioni, transItalia maraton, millesassi ecc., divertenti e senza particolari difficoltà
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2025, 15:42   #33
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Io sono sicuramente una pippa ma non mi sogno nemmeno di portare un bisonte da 270 chili oltre a una banale strada bianca.
Vecchio 28-11-2025, 04:54   #34
zioice
Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

La std l’ho provata per ben 3 volte, con sospensioni normali, e ho poi preso la trophy con le sport: quest’ultima è semplicemente meglio in tutte le situazioni.
Maggior maneggevolezza (che sia per il baricentro, per le geometrie diverse o per idraulica e molle più sostenute non lo so, ma è semplicemente migliore), maggior controllo, maggior sostegno ed anche un miglior assorbimento delle asperità (parlo solo di strada e non di off)
Per quanto mi riguarda, forse i 300€ meglio spesi di questa moto
zioice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2025, 10:26   #35
esantic
Mukkista doc

ubicazione: Clusone
predefinito

é come l’ADV che in movimento risulta più maneggevole della standard, solo le sospensioni anteriori che le trovo più sostenute e meno confortevoli con regolazione in road a 0

Ultima modifica di esantic; 28-11-2025 a 13:00 Motivo: errore
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2025, 15:22   #36
Lucapp
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Mi piacerebbe dirimere personalmente la questione, provando una standard con sospensioni sport, ma è difficilissimo trovarne in prova nei concessionari.
Lucapp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2025, 16:39   #37
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

predefinito

Come ho già detto in passato secondo me l’elemento davvero determinante in questa discussione resta il pilota perché con una moto così moderna e con così tanta elettronica molte differenze vengono mitigate e a volte quasi annullate e proprio per questo credo che la strada migliore sia sempre provarla di persona perché solo così ognuno può capire davvero come si comporta con il proprio stile di guida e con le proprie sensazioni.
Vecchio 29-11-2025, 17:27   #38
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

La mia 1300 std ha abbassatore, sospensioni sport e sella alta. Quindi stesse sospensioni e minore peso rispetto alla 1250 adv che avevo. Devo dire che rispetto a questa mi sembra abbia meno handling, credo che però abbia una inclinazione del cannotto di sterzo diversa, le gomme sono le stesse.

Ultima modifica di Vento notturno; 30-11-2025 a 09:21
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi