|
17-03-2025, 13:27
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Acqua a secchiate mi diceva Smarf.
|
Sabato penso qualcuno abbia aperto i rubinetti... ma quelle delle dighe...
Domenica sole pieno anche se in qualche tratto nevicava.  .. Strade stendiamo un velo pietoso..
Quote:
Comunque, si, se ti fai un giro su Amazon di tablet rugged come vuoi te penso ce ne siano parecchi.
|
8" è grande... forse prendo il cellulare.. vediamo..
|
|
17-03-2025, 13:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
Comunque la comodità di modificare a pc i percorsi e non doverli traferire sul nav, è senza prezzo per quanto mi riguarda. Al volo lo fai anche con il telefonino seduto al bar davanti ad un caffè.
|
|
17-03-2025, 13:41
|
|
Mezza Pippetta President
|
Assolutamente... fantastico da questo punto di vista.. ma a casa ho tutto il tempo che voglio, anche al bar... quando sono in moto devo essere in grado di intervenire al volo.
|
|
17-03-2025, 13:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
.. ce ne sono una infinità di app... però il problema è che non sono implementati per Carpaly/Amazonauto... cioè, per noi motociclisti le problematiche sono ben diverse dalle auto...
|
L'app l'ho testata sia in auto che in moto, se hai un carplay/android auto che puoi comandare con il rotellone, dare il consenso a proseguire il viaggio non è un gran problema, però questo se vuoi usare per forza google maps, altrimenti di alternative c'è ne sono parecchie.
Chi usa myroute app ha visto se il telefono consuma e scalda parecchio durante l'uso.
|
|
|
17-03-2025, 13:59
|
|
Mezza Pippetta President
|
Io non ho la rotellina... perchè non ho una BMW
Insisterò ancora per qualche mese poi se non si decidono a migliorare qualcosa prendo un Pad.
La batteria del Cell non si scalda, ma si scarica troppo velocemente.. io ho un Motorola.
|
|
17-03-2025, 14:06
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Piccola nota:
Quando l'app (qualsiasi) gira su CarPlay/Android Auto sarà sempre limitata.
É "by design" per evitare che la gente si metta a smanacciare più di tanto con l'applicazione se sta guidando.
Non so esattamente come funziona la regolamentazione, ma le interazioni devono stare all'interno di un certo limite massimo, quindi puoi fare operazioni tutto sommato basilari.
Se devi fare pianificazione devi sempre farla dal dispositivo, possibilmente scollegato.
Non so se l'implementazione di CarPlay 2 (e relativo Android Auto) permettano di fare diversamente, magari controllando che il veicolo sia statico visto che avranno accesso all'hardware del veicolo.
A parte questo, di più "non so" su navigazione tablet/telefono, mi fermo qui.
Ultima modifica di er-minio; 17-03-2025 a 14:12
|
|
|
17-03-2025, 14:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Quando l'app (qualsiasi) gira su CarPlay/Android Auto sarà sempre limitata.
|
Più che altro le app su android e carplay sono limitate rispetto al funzionamento direttamente su smartphone perché le case software sono in ritardo sul sviluppo per essere eseguite sotto android auto e carplay, per esempio myroute app android solo dall'ultima versione uscita qualche giorno fa sono riusciti a mettere lo zoom su android auto, prima c'era lo zoom solo su carplay, l'app di Kurviger ancora non è disponibile su android auto e c'è una versione beta per Carplay.
|
|
|
17-03-2025, 14:28
|
|
Mezza Pippetta President
|
Vero er-minio... però è anche vero che molti sviluppatori non hanno implementato molto android auto o Car play... Come dicevo sopra, My Route ha inserito lo zoom solo 4 giorni fa... prima c'era solo su carplay.
Si stanno accorgendo solo adesso del proliferare di questo strumento e stanno lavorando in tal senso.
E comunque lo dicono anche loro, non tutto può essere inserito, sia Carplay che Android auto hanno dei limiti per le ragioni che dicevi.
Però, se il cellulare è fermo, potrebbero fare in modo che si possa intervenire... anche perchè se prendi un pad con sim sorpassi il problema senza problemi.
Probabilmente con i CP/AA proprietari delle auto il discorso è molto vincolante e di conseguenza anche tutti quelli che usiamo in moto..
Sempre più convinto di usare un Tablet ...
|
|
17-03-2025, 14:48
|
|
Moderatore
|
Quote:
Vero er-minio... però è anche vero che molti sviluppatori non hanno implementato molto android auto o Car play... Come dicevo sopra, My Route ha inserito lo zoom solo 4 giorni fa... prima c'era solo su carplay.
|
Assolutamente d'accordo.
Io in macchina uso Waze per il 90% della navigazione (A -> B).
Per il restante 10% OSMand, nel caso mi vada a fare giri curvosi, come in moto.
Entrambi non hanno in CarPlay (sull'unità multimedia) la possibilità di muovere la mappa, quando sei in modalità overview, oppure fare zoom usando il touch, ma devi usare i pulsanti che appaiono a bordo schermo.
Di una scomodità unica.
Non ho idea per quale motivo (altri sistemi lo permettono) o forse per i motivi indicati più sotto.
My Route è un caso a parte (secondo me). Sto usando proprio questo a mese il loro planner web a pagamento, cercando di capire se potevo usarlo come sostituto di Basecamp.
Long Story Short: no.
Fichissima la possibilità di avere ViaMichelin come layer addizionale, ma tutto il resto è veramente fatto con i piedi a livello di funzionalità, e molto macchinoso.
Mi aspetto che l'app sia simile
Quote:
Però, se il cellulare è fermo, potrebbero fare in modo che si possa intervenire... anche perchè se prendi un pad con sim sorpassi il problema senza problemi.
|
Si anche qui d'accordo, ma non so se è possibile sinceramente. Ci sono tutta una serie di regole a cui devi sottostare se no non ti passa l'app per lo store.
Quote:
Probabilmente con i CP/AA proprietari delle auto il discorso è molto vincolante e di conseguenza anche tutti quelli che usiamo in moto..
|
Si, questo te lo posso dare per certo 
Un sacco delle robe che si possono fare sulla Head Unit vengono anche testate "a tempo", nel senso che l'utente deve essere in grado di completare l'operazione in x secondi di tempo mentre guida.
|
|
17-03-2025, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Quote:
Sempre più convinto di usare un Tablet ...
|
Come ho già detto altre volte ed in altre discussioni, uso un tablet da 7.9 pollici adattato brillantemente da un utente di questo forum nella predisposizione bmw.
Oramai da 3 anni circa, utilizzo frequente e sotto stress, Spagna 2023 a 45°, mai una piega, google map impeccabile, le app di cui ho bisogno a disposizione (pochissime a dire la verità), quando guido o sto in silenzio e mi godo i panorami o chiacchiero con mia moglie, ma se volessi ho tutto e contemporaneamente (navigazione-interfono-musica/radio-telefonate.
Pianifico da casa i luoghi da visitare (non le strade), quando sono sul posto decido da dove passare e che strada fare......google map ti permette sino a 9 punti di passaggio e a me bastano......senza stare a rinc.....su cartine WP, ricalcoli, passaggi da un device all'altro etc etc....viaggio così da anni oramai.....
|
17-03-2025, 17:59
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina
Come ho già detto altre volte ed in altre discussioni, uso un tablet da 7.9 pollici adattato brillantemente da un utente di questo forum nella predisposizione bmw
|
.
Mi fai capire? Che tablet?
|
|
17-03-2025, 21:57
|
|
Mukkista doc
|
Io da quando uso My Route e ho abbandonato Garmin sono rinato, non capisco le critiche di @Er-minio. Sarei curioso di capire. Grazie.
|
|
17-03-2025, 23:31
|
|
Moderatore
|
Per non inquinare eccessivamente il thread di Pacifico, poi in caso aprirò un thread separato sul (mio) feedback su MRA.
|
|
18-03-2025, 00:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Ciao a tutti.
Volevo fare una recensione dettagliata dopo utilizzo ma visto il 3D non resisto.
Ebbene si……sono passato finalmente ad un tablet…..IL TABLET.
https://carpe-iter.com/
Costa un rene? Si, ma li vale tutti. Fattezza eccezionale, curato in ogni dettaglio. Velocissimo e potentissimo.
Supporto dedicato perfetto in acciaio con chiave.
Di suo ti danno la App Locus Map sbloccata in ogni funzione. È veramente ben fatta ma per ora rimane li e vado avanti con OsmAnd che gira veramente bene.
Visibilità super con 2000nit.
Finalmente ho raggiunto la pace. Tutto lì in un’unico strumento senza tanti collegamenti bt o wifi.
Ho tutte le app in funzione di quello che mi serve:
Google Maps per navigare da A a B con visione traffico e per trovare immediatamente quello che cerchi…..alberghi, ristoranti, vie…..
OsmAnd x le tracce e tutti i POI (passi, fontanelle, distributori, punti panoramici, zone bbq, cascate……tutto
Autovelox
Ventusky x il radar e meteo
Tutte le app di cloud x avere tutti i file gpx, orari traghetti, biglietti….
Booking
Trippe advisor
Insomma….tutto.
Dopo aver provato e gettato nella spazzatura i Garmin e loro programmi x creare tracce, erano anni che andavo di cell con tutti i suoi limiti.
Avevo provato un CarPlay di un amico e anche lui è andato a far compagnia a Garmin…..lasciate perdere. Rimane il problema di tenere in carica il cell, le app continuano ad inchiodarsi, ci sono ritardi, il gps è del cell e continua a perdere il segnale…….na cagata insomma.
Appena riesco faccio una piccola recensione ma è veramente il top.
|
|
18-03-2025, 06:41
|
|
Mukkista doc
|
Inutilizzabile sulla mia. Bello funzionale efficiente, ma salvo montarlo esterno non va bene. Peccato.
|
|
18-03-2025, 07:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Carpe...stima costo 1 millino o poco più... incluso ammenicoli vari?
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
18-03-2025, 08:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da Skipper
Inutilizzabile sulla mia. Bello funzionale efficiente, ma salvo montarlo esterno non va bene..
|
Ci sarebbe il cellulare della Thork Racing, stessa piattaforma del Carpe Iter ma più piccolo..
https://www.thorkracing.com/produto/dmd-t665-nav-phone/
|
18-03-2025, 08:17
|
|
Moderatore
|
Sembrano ottimi.
La mia unica domanda è: ma come vengono utilizzati quando stai impestato nel fango o altro?
Quello di Zuzzu ha, giustamente, la bottoniera.
Io, con dispositivi tradizionali, ho usato sia l'XT che il 64s in fuoristrada. E quando stai dentro acqua/fango l'XT è spesso inutilizzabile per via del touch che non registra il tocco o pensa che le gocce siano dei comandi.
Mentre, bene o male, il 64 con i suoi bottoni funge sempre, anche se - ripeto - l'utilizzo di quello è limitato al farmi vedere una linea sulla cartografia.
Però, ad esempio, il problema dell'XT persiste in scenari completamente normali tipo: viaggiare quando piove. Se la pioggia è pesante è abbastanza normale che l'XT ti cancelli il viaggio oppure cambi la schermata continuamente sul menù principale.
Non so se questi rugged hanno meno problemi con le gocce d'acqua.
|
|
18-03-2025, 08:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Ho speso 896 x tablet, supporto e cavetti vari.
Non ho preso il controller con rotellone x ora….non x risparmiare ma perché non avevo voglia di smontare mezza moto x andare a trovare il connettore e soprattutto perché ormai sono comodissimo ad utilizzare il mio pennino x touch screen che uso da anni x il cell…..
Sul manubrio mi sono fatto un porta pennino e all’occorrenza, guanti o non guanti, ho il controllo totale ed immediato.
Nel futuro vedrò se aggiungere.
Per darvi un’idea è un po’ più grande del tft e con il suo supporto lo regoli in modo che da seduto in prospettiva ne hai uno sopra l’altro….ma è anche più vicino. Dettaglio mappe Osm topografiche con OsmAnd assurdo.
Se prendi un Garmin xt2 e un supporto decoroso (tipo Touratech X essere in linea con la quantità) e non quella cinesata di plastica, non spendi 900€ ma non ci vai molto lontano.
Scusate OT. Prima possibile faccio 3D.
Ps x er minio. Abbiamo scritto assieme…..vedo ora il post ……non ho provato con l’acqua ma vi dirò
Ultima modifica di ZUZZU; 18-03-2025 a 08:22
|
|
|
18-03-2025, 08:20
|
|
Mukkista doc
|
Google Maps... trasferimento dati su Telefono
Io per mia scelta viaggio su strada e non ho problemi di fango. Ho un K1600Gt che ha uno scomparto chiuso per installare il navigatore di tipo Nav 6 della Bmw. È chiaro che ci raccontiamo storie provenienti da esigenze diverse pensando che il nostro sia l’unico utilizzo possibile. Chi dice che ha la soluzione definitiva sbaglia.
|
|
18-03-2025, 08:23
|
|
Moderatore
|
No, infatti l'utilizzo in fuoristrada è meno comune.
Ma la pioggia, in moto, è abbastanza comune.
Chiedevo sull'utilizzo in fuoristrada visto che questi vengono venduti, specifici, per quell'utilizzo.
Comunque, spulciando il sito, vedo che anche Thork ha una bottoniera opzionale.
Comunque, si, thread separato.
Ultima modifica di er-minio; 18-03-2025 a 08:25
|
|
|
18-03-2025, 08:29
|
|
Mukkista
ubicazione: Moncalieri
|
Dai, non è vero, io ho il GPS che non sbaglia mai
This is a modern world
|
|
|
18-03-2025, 09:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Quote:
.
Mi fai capire? Che tablet?
|
Il link sottostante è del tablet in discussione, il link subito dopo è della custodia che ho utilizzato.
Ripeto 3 anni di utilizzo, pioggia, freddo e sole, mai un problema.
https://www.amazon.it/Samsung-Pollic...0937KH98W?th=1
FINTIE Antiurto Cover per Galaxy Tab A7 Lite 8.7'' 2021 SM-T225/T220 - [Doppio Strato] Robusto Unibody Hybrid Protettivo Kickstand Custodia con Proteggi Schermo Incorporat, Nero https://amzn.eu/d/egeRNCM
|
18-03-2025, 11:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Sembrano ottimi.
La mia unica domanda è: ma come vengono utilizzati quando stai impestato nel fango o altro?
.
|
Thork propone anche i comandi a manubrio, sia BT che a filo..
|