Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2025, 10:05   #26
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Per la guida relativmente alla A1 effettivamente non so dirti se sia necessario avere guide certificate.

Però credo sia importante se il veicolo su cui si fa esame abbia o meno le marce, se si fa esame su un mezzo senza marce si potrà guidare solo un mezzo senza marce.

Sempre per esame di guida credo ci siano obblighi relativi ad abbigliamento, sicuramente guanti da moto certificati, non so se anche la giacca debba essere certificata e da controllare se vi sono obblighi per il tipo di casco (ma non credo)

Pubblicità

marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2025, 11:34   #27
iznotiz
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Guanti, giacca con protezioni spalle e gomiti e ginocchiere (nessuna omologazione richiesta, i guanti devono almeno sembrare da moto, per le ginocchiere ho visto roba da Mountain bike o da palestra...), scarpe chiuse. Il casco...ci vuole l'integrale, il problema è che normalmente ti seguono in auto e ti danno le istruzioni con l'interfono, non so come si faccia da privatisti.
Per la A c'è anche un problema di moto, per la A oltre ai 50 kW deve essere oltre i 180kg (quindi il mio monsterino di allora non andava)

Ciao
Igor
iznotiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2025, 12:20   #28
iznotiz
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Ps: dimenticato, ci vuole anche il paraschiena, anche quello inserito nella giacca va bene
iznotiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2025, 12:29   #29
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iznotiz Visualizza il messaggio
il problema è che normalmente ti seguono in auto e ti danno le istruzioni con l'interfono, non so come si faccia da privatisti.
Ti danno loro una radio con auricolare.

Non servono guide certificate per la A.

Piuttosto alla pratica fanno domande tipo:
-come si controlla la catena?
-dove è il serbatoio olio dei freni?
-accendiamo l'abbagliante? E qui ti frega se non sai che a motore spento non si accende.

Comunque c'è una circolare ministeriale che spiega, all'esaminatore, per filo e per segno come condurre l'esame, si trova in rete facilmente.
Vecchio 28-01-2025, 13:00   #30
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Ma il patentino da ciclomotore lo ha fatto?
La vuoi far partire subito a 16 anni con una 125 dal nulla?
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2025, 13:10   #31
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

se non lo hai fatto potresti "allenarti" e farglielo fare da privatista così inizia a prendere dimestichezza con il C.d.s (la fai studiare su quello da patente A) e tu sul come muoverti, credo che l'iter sia grossomodo il medesimo
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2025, 21:41   #32
Right_revenge
Mukkista

ubicazione: delta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Ma il limite dei 16 anni rimane. Meglio così.
si rimane a 14 a 16 e a 17 per l'iscrizione in mcct

qui a Cuneo
i miei ragazzi hanno fatto la AM ciclomotore da privatisti
la più grande ha fatto la A1 lo scorso anno da privatista
e ora che ha compiuto i 17 si è iscritta a scuola guida per poter cominciare a guidare l'auto con la GA

i miei nipoti di Torino tutti scuola guida...
Right_revenge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2025, 23:06   #33
kappa495
Mukkista

ubicazione: torino
predefinito

Non c’è’ un minimo di guide obbligatorio, a mio figlio ne hanno fatta fare una per ciascun esame giusto per impratichirsi con le moto della scuola, nel frattempo con il foglio rosa faceva pratica con le sue sul piazzale (Bmw 310 gs per la A2 e Guzzi v7 850 per la A). Se non ricordo male le guide costavano (nel 2021 e 2023) sui 35€. A Torino c’è’ anche un ex insegnante di scuola guida che se sei proprio digiuno ti noleggia la moto, ti insegna e ti accompagna all’esame, non ho mai però approfondito costi e modalità
kappa495 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2025, 23:14   #34
kappa495
Mukkista

ubicazione: torino
predefinito

Se ho fatto bene i conti, i bolli per la A1 sono meno di 90€. A cui aggiungere certificato anamnestico del mbd e quello dell'ufficiale medico. Fine.
Pagati per la teoria, rimangono pagati anche per la pratica. Bisogna solo aggiungere eventuali guide obbligatorie.

Nei costi c’è’ anche da aggiungere il costo dell’esame, circa sui 150 €, lo paghi sia da privatista che a scuola, quindi a conti fatti la scuola si tiene circa un centinaio di € scarsi di guadagno, ovvio che se poi l’esaminando/a è’ una capra e ha bisogno di 20 guide il prezzo sale…..(ma non lo passerebbe mai neppure da privatista)
kappa495 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2025, 08:10   #35
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da haemmerli Visualizza il messaggio
Tanto che, da sempre, sarei favorevolissimo ad imporre, ad ogni rinnovo della patente, una semplice verifica su un piazzale, con qualche manovra giusto per capire se il soggetto ha tuttora un minimo, ma proprio un minimo, di dimestichezza con la guida
OT: è apparso sui giornali che in Veneto le categorie di gran lunga più pericolose alla guida sono i pensionati. Era all'interno del discorso dell'aumento della RC.
Io sono molto favorevole a quello che dici te, ma per tutto. Purtropppo devi considerare che potrebbero revocare la patente ad un buon 20% di chi chiede un rinnovo, con gli annessi costi sociali, e non mi riferisco solo che ai pensionati, ma anche ad altri che non saprebbero più come andar a lavorare. Poi non vi sono abbastanza esaminatori.

Quote:
Originariamente inviata da kappa495 Visualizza il messaggio
quindi a conti fatti la scuola si tiene circa un centinaio di € scarsi di guadagno,
A me risulta un 200, ma devi andare a fare l'esame di pratica quando la MTC ti da la disponibilità e dove è la sede (paga benzina te). Se abiti fuori provincia, fai l'esame presumibilmente in centro di una città che non hai mai visto, per cui è sensato andarci prima ad impratichirsi.
Vecchio 29-01-2025, 16:10   #36
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Sono d'accordo anch'io.
Ed è un costo sociale (oltre che ovviamente una tragedia) anche uno che tira la gamba o rimane storpio perché un impedito l'ha centrato, imho.
Scusate l'OT.
Vecchio 30-01-2025, 07:43   #37
haemmerli
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Non metto in dubbio che i pensionati siano pericolosi alla guida.
Ma se l'assicurazione RC per un pensionato (che poi, di 50 o 90 anni?) non sale esponenzialmente, io mi chiederei quanto siano attendibili certi articoli di giornale.
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2025, 08:27   #38
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Ma il patentino da ciclomotore lo ha fatto?
La vuoi far partire subito a 16 anni con una 125 dal nulla?
La teoria è la stessa, le farò fare direttamente quello del 125. Tanto non vanno un cippa rispetto alle moto quasi da corsa che guidavamo noi.

Il tutto è vincolato alla promozione e non mi va di acquistarle un 50ino alla fine di quest'anno (prima liceo) a 15 anni per poi sostituirlo la no successivo.
La tengo a freno ancora per quest'anno e poi se ne riparlerà tra un anno esatto al compimento dei 16 anni.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-01-2025, 08:33   #39
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Right_revenge Visualizza il messaggio
qui a Cuneo
i miei ragazzi hanno fatto la AM ciclomotore da privatisti
la più grande ha fatto la A1 lo scorso anno da privatista ...
Quote:
Originariamente inviata da kappa495 Visualizza il messaggio
Se ho fatto bene i conti, i bolli per la A1 sono meno di 90€. A cui aggiungere certificato anamnestico del mbd e quello dell'ufficiale medico. Fine.

Pagati per la teoria, rimangono pagati anche per la pratica. Bisogna solo aggiungere eventuali guide obbligatorie.

Nei costi c’è’ anche da aggiungere il costo dell’esame, circa sui 150 €, lo paghi sia da privatista che a scuola...
Grazie a tutti per i consigli, ora è tutto più chiaro!
Tanto se ne riparla tra un annetto, anzi un po' prima in modo che arrivi ai 16 anni già "studiata".

Il mio amico ha TROVATO LA SOLUZIONE: contatta luchino457 via Telegram che gli procura una patente ad un costo tutto sommato accettabile.
Risparmia iscrizione scuola guida e lo sbattimento di studiare.
Inoltre, si può avere anche PRIMA dei 16 anni, poiché basta farsi scrivere una data di nascita diversa!

Il servizio illustrato qui sopra ed offerto via Telegram, trovo sia molto utile: offrono patenti vere, registrate dal ministero senza dover sostenere l'esame! Veramente interessante poichè si evita di perdere tempo con visite mediche, corsi, studio, esami, etc!

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di romargi; 30-01-2025 a 08:59
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2025, 09:03   #40
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

Ho un conoscente egiziano che a natale e' tornato in patria per una visita parenti. E' toranto con una bella patente nuova di zecca... (mi pare anehce C,e,E) In due giorni e 200€, Gli ho chiesto e mi ha risposto: Basta sapere guidare....
Vecchio 30-01-2025, 09:12   #41
haemmerli
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Quindi si può fare una cosa unica, festa di battesimo e patente
Mia figlia lavora al S. Anna, potrebbero mettersi d'accordo
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2025, 09:17   #42
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Seriamente: voglio sperare che al primo controllo vengano beccati e puniti adeguatamente!

I problemi sono, però:
1. la quasi totale assenza di controlli (in auto sono stato fermato a dicembre ma non venivo da oltre 10 anni)
2. se beccati, faranno loro un buffetto sulla guancia.

A parte la segnalazione ovviamente ironica, temo che vi siano MOLTE persone che utilizzino questo tipo di "servizi". In particolare da Roma in giù.