|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-10-2024, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
e allora di che stiamo a parlare, possono anche raccontarti che Cristo è morto di freddo se ti piace di più come storia continua pure a crederci
|
|
|
31-10-2024, 12:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Romargi, come ben sai di armi ci mastico poco... ma quel poco basta ad assicurarti che il paragone che ti hanno fatto c'entra come i cavoli a merenda.
Ovvero, a merenda NON è vietato mangiare cavoli, ma di solito la gente non lo fa.
Ti hanno già detto che NON è vietato possedere un'auto senza aver la patente.
Probabilmente tendono a spacciarti la faccenda come obbligatoria, semplicemente perché se tu ti presenti dal conce e, pagata l'auto intestata a te, pretendi di andartene con quella, potrebbero essere accusati di incauto affidamento (o una cosa simile) se non si accertassero che hai la patente.
Se Mentana (che per sua ammissione non ha la patente) va a comprarsi una macchina e va a ritirarla con il suo autista che fanno, la intestano a quest'ultimo?
|
|
|
31-10-2024, 15:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Perchè io non posso acquistare una macchina e farla guidare ad altri?
La concessionaria è obbligata a richiedere solo la polizza assicurativa perchè legata al veicolo, ma quello che è legato al conducente non è obbligatorio.
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
Quindi quando immatricolano a flotte leasing o finanziarie la patente che gli mostrano di chi è?
|
Non mostrano patenti di alcun tipo, soprattutto per leasing e flotte che scaricano tutto con le bisarche.
Ultima modifica di ValeChiaru; 31-10-2024 a 15:18
|
|
|
31-10-2024, 15:28
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da haemmerli
Ti hanno già detto che NON è vietato possedere un'auto senza aver la patente.
Probabilmente tendono a spacciarti la faccenda come obbligatoria, semplicemente perché se tu ti presenti dal conce e, pagata l'auto intestata a te, pretendi di andartene con quella, potrebbero essere accusati di incauto affidamento (o una cosa simile) se non si accertassero che hai la patente.
|
Eh, quello che penso anch'io! Però un po' mi dà fastidio dare il mio documento, fotocopiato in giro. In particolare la patente.
Ho conosciuto l'amico dell'amico (=ammiocuggino) che lavorava in reception di un grande albergo e raccontava utilizzi di documenti non proprio corretti...
In particolare la patente: è un attimo che la mia fotocopia venga inviata per sbaglio proprio nella comunicazione oggetto del 3D.
Senza parlare di finanziamenti intesati a terzi, ignari di pagare le rate per il bene goduto da un altro (questo invece l'ho visto personalmente).
Tra tre/quattro anni, se cambierò la moto, proverò ad impuntarmi con maggior decisione rifiutandomi di dar loro la mia patente.
|
31-10-2024, 15:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
TUTTE le volte in cui ho acquistato una moto, mi hanno SEMPRE chiesto la patente.
|
Non chiedono ( o non dovrebbero chiedere ) la patente, all'atto dell'immatricolazione del mezzo. Occorre unicamente il codice fiscale.
Il giorno in cui ritiri il giocattolo nuovo, vogliono la patente di chi materialmente esce dalla concessionaria guidando la moto.
Ciò accade solo all'atto dell'acquisto . Nessuno che abbia mai chiesto copia della patente quando si ritira la moto dal tagliando.
Così è ....
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
31-10-2024, 16:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
|
Quote:
Originariamente inviata da Liones
Eeeee????
Come???
Dici che i punti li tolgono sono ai poracci?
|
benvenuto in Italia dove se sei ricco puoi fare quello che vuoi
e questo è solo l'ultimo degli esempi
secondo voi ad uno molto ricco quanto interessa la multa se lascia la macchina +a lungo attaccata ad una colonnina.....ZERO......ed allora perchè invece della multa pecuniaria non scarichiamo l'auto.....così se la trova scarica
|
31-10-2024, 16:48
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Il giorno in cui ritiri il giocattolo nuovo, vogliono la patente di chi materialmente esce dalla concessionaria guidando la moto.
|
Verissimo! Infatti, come ho scritto, la patente è rimasta dentro la loro fotocopiatrice per oltre una settimana quando ho ritirato la moto!  
Effettivamente, non ricordo se me la abbiano chiesta quando ho firmato il contratto.
Tuttavia, dovrebbero guardarla e basta. Invece, se la sono fotocopiata.
|
31-10-2024, 16:57
|
|
Mukkista doc
|
Certo che fotocopiano le patenti, così se prendono verbali (vedi 3d) inseriscono la patente altrui
|
|
|
31-10-2024, 16:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ebigatti
.....ed allora perché invece della multa pecuniaria non scarichiamo l'auto.....così se la trova scarica
|
Infatti sarebbe la cosa più logica
Mezz'ora di tolleranza, e poi la pila comincia a restituire l'energia caricata
Ovviamente solo l'energia, compresa quella che aveva già all'inizio, mentre l'addebito rimane
Vedi come la gente si sbriga a liberare lo stallo!
Ma siamo in Italia
Vuoi che non ci sia un articolo della Costituzione che lo impedisce?
Ci sarà sicuro, c'è per la qualunque
Ultima modifica di haemmerli; 31-10-2024 a 17:03
|
|
|
31-10-2024, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cantù
|
Non mi è mai stata chiesta la patente da un concessionario ne per acquisto ne per noleggio. Solo copia dell'assicurazione (giustificata dal fatto che se fai incidente mentre esci non vogliamo rogne).
|
01-11-2024, 08:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Come come come?
Ho pagato una multa per eccesso di velocità e 3 punti tolti il 27 agosto, dovevo dire che ero io alla guida?!
Quindi ora mi arriverà un ulteriore multa di 200 e passa euro?!
Sono ancora in tempo? Leggendo dei 2 mesi direi di no...
Scusate ma se arriva la multa a me, mi dicono dei 3 punti, io pago, non dovrebbe essere finita qua?! Al massimo sarò io a dire che non ero alla guida, ma roba da matti...
Edit:
Controllato ora la multa ed in effetti c era un foglio da compilare... boh a me sembra una gran cavolata, lo compilo se voglio fare ricorso, altrimenti sto ammettendo la mia colpa pagando e non discutendo...
Ultima modifica di dEUS; 01-11-2024 a 09:00
|
|
|
01-11-2024, 09:36
|
|
Mukkista doc
|
Premesso che bisogna sempre leggere tutto ciò che è scritto
Può darsi che qualche Comune abbia avuto un attacco di buon senso, ma di solito non è così e comunque non c'è mai da fidarsi.
Anche perché togliere punti ad una patente a loro non porta nessun guadagno, una sanzione invece sì.
Quindi, perché privarsi di un incasso legittimato dalle normative?
|
|
|
01-11-2024, 11:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Eccerto nell’italica contorsione bisogna comunicare…..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
|
|
|
01-11-2024, 12:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
Mi stupisco dello stupore di qualcuno.
Sono lustri che funziona così.
|
|
01-11-2024, 12:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Si vede che sono bravo a non farmi beccare dai velox...
|
01-11-2024, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Deus, ti invidio…..poi per farmi del male ho anche venduto la moto con la quale non ho mai preso autovelox…
|
|
|
01-11-2024, 16:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Io non ricordo di aver mai dovuto mostrare la patente, ne altro tipo di documento per ritirare un veicolo da un concessionario e/o rivenditore, e non riesco neanche a trovare la legge / normativa che lo prevede.
Per favore potete mettere un link a documenti ufficiali?
P.S.: non uso la Patente come documento di riconoscimento, ma sempre e solo la CI
|
|
01-11-2024, 17:07
|
|
Mukkista doc
|
Non mi hanno mai chiesto la patente e neppure l’assicurazione…..si sono sempre accertati bene di avere ricevuto il pagamento prima di targare….
|
|
|
01-11-2024, 18:45
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da brag
Io non ricordo di aver mai dovuto mostrare la patente, ne altro tipo di documento per ritirare un veicolo da un concessionario e/o rivenditore, e non riesco neanche a trovare la legge / normativa che lo prevede.
|
Ma infatti la normativa NON prevede la patente, come tutti abbiamo già detto (sottoscritto incluso).
La cosa che mi infastidisce è aver sempre dovuto consegnare la patente, con tanto di fotocopia, ogni volta che ho acquistato la moto. Concessionari diversi, peraltro...
Evidentemente ho la faccia del non patentato ed il concessionario preferisce sincerarsi che io abbia i requisiti per poterla guidare quando la ritiro...
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
01-11-2024, 18:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Non ho capito perché gliela hai data
La moto è la tua (intestata a te), e quindi la responsabilità è solo la tua una volta che te l'ha consegnata
Bohhh
|
|
01-11-2024, 18:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|

Io ho commesso questa infrazione a settembre 2023,pagata subito, ho poi mandato tramite il form del comune i miei dati per la decurtazione di 2 punti. Dopo qualche giorno mi hanno comunicato la ricezione dei dati inviati. Ad oggi non mi hanno ancora decurtato i punti. Cosa dovrei fare secondo voi... Recarmi dai vigili a chiedere spiegazioni o aspettare sereno?
|
01-11-2024, 19:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
scusa non ti hanno ancora decurtato i punti e tu li solleciti? certo che il mondo è veramente strano
|
|
|
01-11-2024, 20:04
|
|
Mukkista doc
|
Franco, tu almeno eri con tutta la moto oltre la riga bianca, io solo con la ruota anteriore sopra la riga….2 punti…
|
|
|
01-11-2024, 23:23
|
|
Mukkista doc
|
Capita spesso che le fdo inseriscano i dati nel terminale e questo non vada, oppure che non li inseriscano proprio.
Detto questo stare sereni, l'importante è comunicare il numero di patente; strano che ancora oggi alcuni non sappiano come comportarsi, anche perché il verbale è scritto in lingua italiana sul nostro territorio, quindi o firmate con una X oppure bevete troppo.
Non prendete alla leggera queste situazioni; anni fa mi arrivarono 700 e passa euro per un'ingiunzione dove per la seconda volta (la prima al comando stesso dei vigili) mi contestarono un verbale non pagato anni prima.
Eccone se era pagato, ed avevo tutto conservato tiè.
|
|
|
02-11-2024, 07:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
@Valechiaru,per quanto mi riguarda sono serenissimo, e sono anche certo di saper leggere e fornire correttamente i dati richiesti, inoltre non bevo....
A parte questo, la mia è pura curiosità, considerato che ho la ricevuta con indicato tutto quello che hanno richiesto dormo sonni tranquilli.
|