Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2024, 14:00   #1
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Motociclismo utilizza dei parametri standard. Un ingranaggio a denti diritti ha rendimento 'x', una coppia conica ipoide ha rendimento 'y' etc
Moltiplicando tutti i rendimenti degli accoppiamenti tra ruota e albero motore, si ottiene la potenza all'albero.
Una volta Motociclismo collegava il banco con una catena direttamente al pignone oppure montava una corona all'uscita della coppia conica.
Adesso penso utilizzi il solito banco a rulli, dove la potenza è comunque inferiore per le perdite dovute allo pneumatico.
Resta il fatto che le loro misurazioni sono, alle volte, un poco strane.
Vecchio 29-08-2024, 14:15   #2
Rattlehead
Mukkista doc

L'avatar di Rattlehead

ubicazione: Bologna
predefinito

Ma mi chiedo io, da ignorante eh, ma non conviene misurare direttamente la potenza alla ruota, al netto di tutte le perdite dovute alla trasmissione o allo pneumatico? In fondo usiamo quella empiricamente. Oppure si potrebbero affiancare i due dati. Il rigore scientifico della misurazione è sicuramente importante ma che me ne faccio di sapere quanti ce n'è all'albero se so già che a terra per cause differenti ne scarico un x% in meno?
Vecchio 29-08-2024, 15:31   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rattlehead Visualizza il messaggio
Ma mi chiedo io, da ignorante eh, ma non conviene misurare direttamente la potenza alla ruota
le misure di potenza e (peggio!!!) coppia all'albero sono le indicazioni più inutili possibili mai esistite MA creano un sacco di discussioni al bar e quindi...
Vecchio 29-08-2024, 15:53   #4
Zeus76
Pivello Mukkista

ubicazione: Como
predefinito

Se non sbaglio il valore dei cv alla ruota non è stato "provato" al banco ma ricavato da una formula. Lo deduco, forse sbagliando, quando nel caso della catena scrivono che "convenzionalmente il valore di questo rendimento è 91.2%" e quindi applicano una diversa percentuale di correzzione nel caso del cardano...convenzionalmente intorno al 16%.
Questo valore poi non torna con i numeri su strada, se guardate il confronto con la Ducati Multistrada, sempre di Motociclismo, secondo loro alla ruota una ha 130cv e l'altra 151, i dati rilevati sono paurosamente uguali, adirittura Ducati più "lenta" sui 0-400 e ripresa da 50 in sesta.
Poi si tralascia la coppia, e qui si fa il grande errore.

Motociclismo purtroppo sta vivendo un momento difficile, il gruppo al quale appartiene ha forti problemi economici e non so nemmeno come facciano i pochi giornalisti rimasti a mettere insieme una rivista comunque ben fatta in questo modo.
Vecchio 29-08-2024, 16:17   #5
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zeus76 Visualizza il messaggio
Questo valore poi non torna con i numeri su strada, se guardate il confronto con la Ducati Multistrada, sempre di Motociclismo, secondo loro alla ruota una ha 130cv e l'altra 151, i dati rilevati sono paurosamente uguali, adirittura Ducati più "lenta" sui 0-400 e ripresa da 50 in sesta.
Poi si tralascia la coppia, e qui si fa il grande errore.
però qui c'è grande confusione... e non di Motociclismo.
Vecchio 29-08-2024, 19:59   #6
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

[QUOTE=Zeus76;11166664]Se non sbaglio il valore dei cv alla ruota non è stato "provato" al banco ma ricavato da una formula.

Penso utilizzano una formula per la potenza all albero .
Vecchio 29-08-2024, 20:04   #7
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zeus76 Visualizza il messaggio
Se
Probabilmente perché la potenza in più si riesce a scaricare solo ad alta velocità, oltre I 200 kmh .
Vecchio 30-08-2024, 09:49   #8
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Probabilmente perché la potenza in più si riesce a scaricare solo ad alta velocità, oltre I 200 kmh .
La potenza è potenza, e se c'è, si manifesta nell' unico modo possibile, compiendo un lavoro più velocemente di chi ne ha meno....

.
Vecchio 29-08-2024, 14:34   #9
lugolini
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Comunque io sono affezionato alla rivista che se la sta passando male. Peccato, ma ora costa davvero troppo!
lugolini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2024, 17:01   #10
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lugolini Visualizza il messaggio
Comunque io sono affezionato alla rivista che se la sta passando male.
Sono abbonato da qualche anno, ma sono tentato di non rinnovare.

Leggerla mi diverte, ma sono diventati avidi, e non parlo solo del prezzo di copertina.

Fanno un sacco di iniziative a mio parere sovraprezzate.

I "tester days", ad esempio, dove le Case gli danno le moto pagandoli e loro si fanno pagare a caro prezzo da noi.

Oppure i "tester days premium", 300 km in un giorno, con una sola moto, (per provarla bene), alla modica cifra di 400 soldi (e 100 per l'eventuale passeggero). Al "noto" noleggio moto costa un botto meno.

Mah. Quoto Flower74.
Vecchio 30-08-2024, 11:18   #11
morganland
Pivello Mukkista

ubicazione: Campo San Martino
predefinito

@zorba Ti posso chiedere a quale "noto" noleggio fai riferimento? Anche in privato in caso! Grazie! Sono nuovo del forum e quindi è una info che mi manca!!

Ultima modifica di morganland; 30-08-2024 a 11:36
morganland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2024, 14:43   #12
bangi
Mukkista doc

ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Non vi ricordate che con KTM erano arrivati a lettere pubbliche in cui chieddevano conto dei cavalli mancanti, nonostante fosse stata dichiarata ed omologata con tot cavalli che non trovavano.
Da agosto, visto il protrarsi della indisponibilità in edicola ho deciso di non più prenderla. Dal 1978 o 79 che non perdevo un numero.......
Vecchio 29-08-2024, 15:15   #13
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Credo di sì. sto andando a memoria e non ho trovato ancora niente in rete, per essere più preciso
Vecchio 29-08-2024, 15:59   #14
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... sta vivendo un momento economicamente difficile perchè, come tutte le riviste, sono diventate delle raccolte di depliants delle case costruttici e la gente si è stufata di spendere soldi per leggere praticamente il nulla cosmico.
Se fossero rimasti precisi e attenti a ciò che provavano invece che pensare a quale casa spendeva più soldi per far pubblicità sulla rivista, a mio avvisto, sarebbero ancora sulla cresta dell'onda.
Ogni volta che vado in UK mi chiedo come facciano ad avere riviste su TUTTO.
Probabilmente sono più obbiettive.
Vecchio 29-08-2024, 16:08   #15
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

E' già tanto che c'è ancora chi è interessato ai dati tecnici, nelle auto ormai potenza/coppia possono anche non scriverle più che non le caga più nessuno...
Vecchio 29-08-2024, 19:48   #16
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

con il cambio di proprietà non ho più rinnovato l'abbonamento, anche a Motociclismo d'Epoca. Sinceramente delle moto anni '90 mi interessa poco; di quelle classiche si è scritto già tutto. I tempi cambiano e cambiano i gusti e gli interessi
Vecchio 29-08-2024, 20:19   #17
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
non ho più rinnovato l'abbonamento, anche a Motociclismo d'Epoca. Sinceramente delle moto anni '90 mi interessa poco
e poi, se seguivi la rivista negli anni 80/90, su motociclismo d'epoca ci ritrovi spesso gli stessi articoli riscritti per l'occasione
Vecchio 30-08-2024, 10:37   #18
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
e poi, se seguivi la rivista negli anni 80/90, su motociclismo d'epoca ci ritrovi spesso gli stessi articoli riscritti per l'occasione
e quello che aggiungono o modificano peggiora l'insieme perche' a volte e' sbagliato (chi scrive e' giovane e non ha i ricordi originali).
Vecchio 29-08-2024, 20:07   #19
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

@quatrelle
tra i canali onesti direi direi Vivalamoto, oppure DAVR che pecca un po' di poca esperienza
purtroppo come dicevo nessuno scende molto nel tecnico
comunque non seguo nessun canale specifico, quando mi interessa un mezzo guardo 3-4 recensioni e poi valuto, tanto anche se trovo qualcuno con esperienza sicuramente ha dei gusti diversi dai miei.
Vecchio 29-08-2024, 20:22   #20
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Infatti....
Vecchio 29-08-2024, 20:23   #21
Gabriele1976
Mukkista

L'avatar di Gabriele1976

ubicazione: Genova
predefinito

A mio modesto avviso il vecchio superwheels era davvero una spanna sopra
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2024, 21:02   #22
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

predefinito

Oltretutto non ricordo cosa ho fatto ieri ma una cosa letta o foto (fotocolor come le chiamava perelli) o pubblicità viste su motociclismo 35 anni fa ce l'ho stampate nel cervello...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-08-2024, 10:38   #23
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
Oltretutto non ricordo cosa ho fatto ieri ma una cosa letta o foto (fotocolor come le chiamava perelli) o pubblicità viste su motociclismo 35 anni fa ce l'ho stampate nel cervello...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

idem, comprese le didascalie . e per non dimenticare spesso vado a rileggemi con gusto quegli articoli. Unica cosa oggi mi danno fastidio le innumerevoli foto in bianco e nero
Vecchio 29-08-2024, 22:42   #24
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Contrariamente a quello che avete scritto, Motociclismo prova le moto sul banco a rulli, quindi viene misurata la potenza alla ruota.
La potenza all’albero e’ una potenza convenzionale calcolata con un coefficiente standard, assolutamente non viene misurata.
I costruttori invece provano i motori anche sui loro banchi prova, magari hanno anche basamenti standard per provare i risultati delle modifiche che vengono messe in atto, tale misurazione serve per controllare le modifiche introdotte, non e’ la potenza alla ruota della moto in vendita, soggetta tra l’altro anche a tolleranze di produzione, etc.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2024, 10:42   #25
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Contrariamente a quello che avete scritto, Motociclismo prova le moto sul banco a rulli, quindi viene misurata la potenza alla ruota.
La potenza all’albero e’ una potenza convenzionale calcolata con un coefficiente standard, assolutamente non viene misurata.
.
quando nel 77 fecero il centro prove di nerviano, unico al mondo e di cui si servivano anche le case, non esistevano i banchi dove posavi la moto o la macchina intera, avevano un banco tradizionale a correnti parassite mi pare della stanguellini a cui collegavano la ruota tramite accrocchi vari. La potenza che misuravano era alla ruota (come fai a collegare meccanicamente l'albero direttamente? al massimo il pignone ma ti becchi le perdite del cambio) ma il banco non era accelerativo e potevano rilevare con precisione non avendo slittamenti e essendo fuori causa il pneumatico. Penso che sia vero quel che dici se hanno nel tempo cambiato equipaggiamenti. SPero che il centrodi nerviano esista ancora, al tempo era una esclusiva mondiale, quando nemmeno molte case avevano un banco.