|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-07-2024, 20:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
comunque Usqvarna...con la Q...e la V semplice
|
Hai toppato pure tu però
|
|
|
24-07-2024, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Ha bisogno di un professore pure lui
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
|
|
24-07-2024, 22:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
avete ragione....
sono una fava....e ce l'ho pure in garage  
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-07-2024, 07:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Granda
|
Mi ricordo un anno alle mukke insonni che ce n'era una....
In effetti l'unica che abbia mai visto.
Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk
|
25-07-2024, 07:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
comunque Usqvarna...con la Q...e la V semplice
|
La gigantesca H nel logo in effetti l'hanno messa solo per un vezzo ...
|
|
|
25-07-2024, 08:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
|
|
|
25-07-2024, 09:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
non ho mai capito perché la BMW fosse così poco redditizia in curva e la Nuda così tanto.
|
Non conosco la componentistica della Nuda, ma quella della F800GS era pietosa, sopratutto se parliamo di cuscinetti di sterzo; 3/4 di quelle che ho provato li avevano scanalati.
Una volta sostituiti quelli con roba più seria e messo le mani qui e lì, diventava una gran bella moto.
Spesso rimpiango di averla venduta.
|
25-07-2024, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
curiosamente il motore della Husqvarna Nuda non è lo stesso della F900R/XR, sebbene le prestazioni siano praticamente identiche.
Il primo, credo ancora sviluppato in Rotax, è leggermente maggiore di cilindrata (898cmc contro 895cmc) e sono diversi sia alesaggio sia corsa, il BMW (prodotto in Loncin) è leggermente più superquadro.
Ma essendo, già in allora, il motore della Nuda un upgrade di cilindrata delle BMW F800R/GS/S/ST, penso abbia ispirato BMW anche quando ha poi cambiato fornitore abbandonando Rotax e sposando i cinesi.
|
25-07-2024, 09:31
|
|
Mukkista doc
|
Yes, progettato da BMW (con alcune soluzioni discutibili, tipo il contrappeso di bilanciamento) e prodotto da Rotax, con tanto di orgogliosa stampigliatura "MADE IN AUSTRIA" sul carter.
|
25-07-2024, 10:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Avevo un f800r con motore rotax, del 2011 senza ABS. Il motore è assolutamente degno di nota, il "difetto" per me erano i rapporti corti che rendevano le lunghe percorrenze un vero stillicidio di vibrazioni. È stata la mia prima (ed ultima ad oggi) stradale, globalmente una gran moto davvero, gran telaio che consente una guida davvero spregiudicata con ampia possibilità di correggere a traiettoria già impostata.
Peccato per le forche un po' mollaccione che comunque si riprendono con pochi accorgimenti.
La nuda è davvero bella anche se non la comprerei mai
|
29-07-2024, 09:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
La F800R, da me valutata fino a 1 mm dal firmare, diventava perfetta con l'economico Kit Mupo all'anteriore (molle e pompanti), cosa che fece entrare quel marchio tra i preferiti.
Eventualmente anche col kit "belinassu" che consentiva di ingrassare un poco di più la miscela a tutti i regimi.
Due cose poca spesa/tanta resa.
Dipingendo di nero le due piccole scocche laterali del serbatoio della bianca, diventava subito un "all-black".
Come, ma forse ancora di più degli altri, tutti i modelli che montavano quel motore Rotax, aveva un rapporto prestazioni/consumi stupefacente, se non record.
A fronte di una posizione di guida spirtiva (soprattutto per la posizione delle pedane), offriva al passeggero una abitabilità e un confort da T-Max!
Difetti? Quel Rotax aveva una erogazione lineare e progressiva; per chi cerca l'emozione della botta da Monster.... no.
|
|
|
29-07-2024, 13:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
Eventualmente anche col kit "belinassu" che consentiva di ingrassare un poco di più la miscela a tutti i regimi.
|
Confermo, montata la smart IAT la moto era diventata estremamente più godibile eliminando del tutto l'on-off. Sembrava a carburatori!
Quote:
Come, ma forse ancora di più degli altri, tutti i modelli che montavano quel motore Rotax, aveva un rapporto prestazioni/consumi stupefacente, se non record.
|
Confermo, capacità serbatoio da accendino (16 + 4 di riserva per la GS) e fa 22-23 km/l senza starci a pensare.
Quote:
Quel Rotax aveva una erogazione lineare e progressiva; per chi cerca l'emozione della botta da Monster.... no.
|
Per me era un grande pregio, mettevo una marcia in più e andavo via di coppia.
Altro grande pregio, a mio avviso, il timbro di scarico! Dopo che lo conosci diventa caratteristico e inconfondibile, tutt'ora lo riconosco se lo sento nel traffico.
|
29-07-2024, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Già, concordo su tutto anch'io, soprattutto su erogazione (che sia lineare per me è un pregio), e su suono scarico davvero bello.
|
29-07-2024, 14:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Ricordo che quando venne svelata io la snobbai tantissimo, per vari motivi, tra cui anche l'aver abbandonato lo splendido forcellone monobraccio delle F800S/ST.
Poi la rivalutai bene col tempo ed aveva un sacco di pregi.
Avevo in mano un 9000 Euro compresi alcuni optional, mi sembra unghia di plastica sopra il faro (esteticamente obbligatoria, ma optional...), manopole riscaldate, cavalletto centrale mi sembra e non so cosa altro. Avevo appena provato una Chris Pfeiffer Edition (RIP) e gli avevo pure messo un bel po' di benzina anche se avevo fatto solo un giretto. E niente, sono un buono.
Ma poi per eterna indecisione non la presi.
Però avrei fatto tutto: Mupo, belinassu, e penso anche all-black.
|
|
|