|
25-07-2024, 14:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
@Skipper
direi che in questo caso l'uso dello smartphone è decisamente meno gravoso, e non richiede neanche di essere alimentato
|
|
25-07-2024, 14:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
Ecco a voi il Chigee AIO-5 Play for BMW
Infatti e non sono obbligato.
@hedonism
|
|
25-07-2024, 14:44
|
|
Mukkista doc
|
@petrel
Sempre per chi usa il telefonino già oggi, è una grandissima soluzione.
|
|
25-07-2024, 14:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Skipper, riprendendo una tua affermazione "Poi ci sono quelli che non sanno usare un navigatore tradizionale", io l'ho usato per qualche tempo e mi sono trovato male, non fa al mio caso, ma non mi è sembrato difficile da usare, se poi il Garmin VI lo si vuole chiamare navigatore, apposto siamo.
Tieni presente che non giro il mondo in moto per cui la mia visione è limitata, ma se guardo la mia cerchia di conoscenti, che sia nella "nostra" Puglia, che sia in Lombardia dove vivo o in giro per l'Europa ti dico che di navigatori tradizionali ne vedo pochi e quelli che vedo hanno lo smartphone sul manubrio.
Poi certo se programmi un giro nel dettaglio e la sera prima stai a smanettare, certo il "tradizionale" non si batte, ma quante volte lo si fa?
|
25-07-2024, 14:58
|
|
Mukkista doc
|
Oramai sono in partenza per le ferie, ma presterò parecchia attenzione al funzionamento di questo "aggeggio", certo il costo è importante ma è ammortizzabile anche in caso di cambio moto, chiaramente GS o BMW in generale
|
25-07-2024, 14:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina
Poi certo se programmi un giro nel dettaglio e la sera prima stai a smanettare, certo il "tradizionale" non si batte, ma quante volte lo si fa? 
|
Esatto, ci hai preso. È proprio così. E continuo a dire che se non sai usare un navigatore usi google maps, ed è una constatazione, non un giudizio.
|
|
25-07-2024, 15:10
|
|
Mukkista doc
|
Mi fa sorridere che tu lo ribadisca, ma non conoscendoti non posso sapere se sei un mago delle mappe o semplicemente non hai mai provato maps approfonditamente.
|
25-07-2024, 15:03
|
|
Mukkista doc
|
Io però ci sto pensando seriamente, anche se le perplessità restano. Dopo l’estate valuterò. Aspetto però di vederlo funzionare su un K.
|
|
25-07-2024, 15:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Skipper
Io però ci sto pensando seriamente, anche se le perplessità restano. Dopo l’estate valuterò. Aspetto però di vederlo funzionare su un K.
|
beh no dai.....e come fai? rinunci alle tue programmazioni? E tutti i waypoint....
No dai...
|
25-07-2024, 16:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
beh no dai.....e come fai? rinunci alle tue programmazioni? E tutti i waypoint....
No dai...
|
Ci sono applicazioni CarPlay che importano gpx, quindi non rinuncio alla programmazione, l’unica perplessità vera è dipendere dal telefonino quasi sempre, e doverlo tenere in carica. Devo fare una prova e poi potrò decidere.
|
|
25-07-2024, 16:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Comunque, tornando in tema io credo che il futuro sarà dei sistemi "play" e ciò è confermato dal fatto che ormai il settore dei navigatori da moto è stato abbandonato da TomTom (il 550 è uscito molti anni fa) mentre Garmin non sforna più molto spesso modelli nuovi.
|
|
25-07-2024, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Povegliano
|
io attualmente uso il carpuride e per le mie necessità l'uso di carplay è stupendo.
Tutto deriva dal fatto che il più delle volte che necessito del navigatore è per raggiungere luoghi non conosciuti, mandati per email o whatsapp oppure per programmare i tempi del viaggio. In questo tra maps e waze non ci sono storie rispetto al garmin zumo che ho utilizzato fino a prima.
|
|
|
25-07-2024, 15:26
|
|
Mukkista doc
|
Certo da A a B o con piccole varianti GM è imbattibile.
|
|
25-07-2024, 15:38
|
|
Mukkista doc
|
Maps permette fino a 9 punti o indirizzi dai quali puoi decidere tu di passare e questo è un limite se vogliamo.
Ma onestamente in pochi minuti programmo giri che vanno dai 200 a 300 km massimo, in zero secondi li ho su tutti i miei device, escludo le autostrade e parto.
Poi se devo andare da A a B a voce dico che voglio andare al punto di interesse banalissimo o la trattoria di Ciccino Davane, lui mi ci porta al volo.
Il Garmin VI e tantomento l'XT non sono riusciti a portarmi a Sottoguda, in un indirizzo specifico, il primo mi ha fatto calare da una mulattiera con il secondo avevo imparato la lezione.
O dovevo dargli il waypoint? Per non farmi rotolare dalla scarpata con la moto io e mia moglie?  
|
25-07-2024, 15:44
|
|
Mukkista doc
|
La moto la uso quasi esclusivamente per fare turismo e tutti i viaggi li programmo perdendoci un bel po' di tempo perché prima studio le tratte su cartine 1:200.000 ed una volta creato il percorso usando uno dei centomila programmi esistenti fisso i WP in modo che il navigatore mi faccia seguire il percorso programmato; ed ho visto che utilizzando un Garmin o TomTom o Osmand ben poco cambia.
Il problema è quando ci sono interruzioni o deviazioni stradali, oppure hanno cambiato un senso unico, o creato una nuova zona pedonale etc ... li allora serve Google Maps perché è sempre il più aggiornato
Ho notato che all'estero ho meno problemi che in Italia, e suppongo che sia per una migliore classificazione delle strade ... qui da noi a volte i navigatori mi farebbero prendere delle mulattiere che evidentemente a loro non risultano come tali.
added: gli indirizzi proprio non li uso, solo coordinate
Ultima modifica di brag; 25-07-2024 a 15:45
Motivo: added
|
|
|
25-07-2024, 15:50
|
|
Mukkista doc
|
Ecco Brag è proprio questo il punto...strade che non sono strade ma il navigatore tradizionale le considera tali, e poi quando sei in moto, in 2 carico con bagagli diventa un problema.
Se invece si è da soli, con poco carico, leggo di gente che odia portarsi persino le Vario e si è in giro con amici per scorribande allora si che uno va a dx l'altro a sx e l'altro in centro a seconda dal nav che si usa..  
Scherzo dai. 
Tornando prettamente al tema della discussione credo che questo prodotto troverà il favore di tanta gente.
|
25-07-2024, 15:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ecco Brag è proprio questo il punto...strade che non sono strade ma il navigatore tradizionale le considera tali
|
siamo sempre li però...
è l'uso del navigatore che è sbagliato... se vai in ferie in moto, per vedere posti che non conosci, non ti puoi buttare a pesce...
proprio perchè non ci si vuole perdere le attrazioni sulla strada o le strade stesse, io ho sempre consultato le cartine, letto guide, street view per tracciare il percorso più bello / interessante da fare.
non mi interessa che sia il navigatore a portarmi da A a B, ma che mi faccia passare dove ho deciso io in fase di programmazione.
con uno Zumo 5 mi sono fatto la Norvegia, oltre 7000 km e, in auto, 10k km negli USA di cui ho ancora la cartografia in SD, tutto studiato e pianificato su BaseCamp di Garmin... con i POI presi da blog / instagram, guida ecc ecc, ti voglio vedere a farlo con GM e lo smartphone
|
|
25-07-2024, 15:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ecco Brag è proprio questo il punto...strade che non sono strade ma il navigatore tradizionale le considera tali (...)
|
Google "monitorizza" dove passa la gente e se su una strada non ci passa nessuno la evita .... questa è la mia esperienza
Gli altri navigatori invece utilizzano mappe che si basano su cartografia/classificazione/dati forniti dagli Stati ... così ho capito
@Hedonism: faccio esattamente come te ;-)
|
|
25-07-2024, 15:47
|
|
Mukkista doc
|
al netto degli strafalcioni che Garmin può aver fatto, è chiaro che se hai il navigatore impostato in un certo modo, questo restituisce X invece che Y...
Garmin è un prodotto "pro-sumer" e come tale va studiato e ripassato... senza negare che ha dei problemi ecc ecc, ma no si puo' prendere il Garmin in mano una volta ogni 6/7 mesi e pretendere che tutto fili liscio...
GM o Waze, vanno benissimo per l'uso estemporaneo, è stato detto mille volte, come mille volte è stato ribadito e dimostrato dal fiorire di applicazioni - anche a pagamento - di navigazione che offrono maggiore flessibilità / programmazione, che per i viaggi complessi GM o waze non vanno bene.
|
|
25-07-2024, 15:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
che per i viaggi complessi GM o waze non vanno bene.
|
scusami che cosa si intende per viaggi complessi.
Uno che si fa 4000 km in una nazione europea, fatto per diversi anni, evitando la maggior parte delle volte le strade a pagamento o di grande comunicazione, programmando da dove passare la maggior parte delle volte, cercando strade di montagna/collina, cercando paesini con poche anime, il tutto fatto senza un minimo problema, come lo definisci questo viaggiatore?
|
25-07-2024, 16:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
il tutto fatto senza un minimo problema, come lo definisci questo viaggiatore?
|
evitare le strade a pedaggio credo sia abbastanza elementare per una app... la domanda è quando la facevi la programmazione della rotta? e dove la memorizzavi?
inoltre, quanto ho scritto nel post appena sopra a qeusto, risale al 2009... ossia 15 anni fa... non ho la prove ma sono certo che GM non avesse ancora la possibilità di aggiungere più di x POI e e che Waze neanche esistesse ancora...
|
|
25-07-2024, 16:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
evitare le strade a pedaggio credo sia abbastanza elementare per una app... la domanda è quando la facevi la programmazione della rotta? e dove la memorizzavi?
inoltre, quanto ho scritto nel post appena sopra a qeusto, risale al 2009... ossia 15 anni fa... non ho la prove ma sono certo che GM non avesse ancora la possibilità di aggiungere più di x POI e e che Waze neanche esistesse ancora...
|
non ho bisogno di memorizzarla è sul mio account di google e ce l'ho su qualunque device.
Beh certo nel 2009 era un'altra epoca e non avevi alternative.
Sono consapevole che la mia idea non deve essere quella di tutti per concetti, esigenze etc etc, ma appunto la mia idea nasce da esperienze negative con i nav tradizionali, poi magari è un mio limite....
M ava bene così, scambiarsi idee è opinioni fa bene.
|
25-07-2024, 16:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Per provare i vari sistemi mi sono divertito un po a sperimentare...
Ho adattato un portacellulare a porta Carplay, a fianco il supporto Zumo XT.
Con Zumo XT
Con Carplay (google maps).
Ha vinto il Carplay.
|
25-07-2024, 16:14
|
|
Mukkista doc
|
comunque per l'uso, come dicevo, estemporaneo, anche io uso GM o Waze, ma tornando in Topic, alla luce dell'esperienza fatta, se devo montare un ulteriore dispositivo sulla moto, ci metto o un Navigatore dedicato, o direttamente il telefono
|
|
25-07-2024, 16:14
|
|
Mukkista doc
|
E certo, cosa sto dicendo fino ad ora?
ci sono fino ad un massimo di 9 punti o indirizzi da dove passare.
E' un limite se vogliamo, ma a me riescono giri sufficienti per rimanere diverse ore in giro.
|