Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2024, 12:56   #1
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

Grazie mille. Romargi, sabato che riprendo la moto farò nuovamente le verifiche opportune . Anche perché sono sicuro che ci sia la possibilità di togliere le chiamate dallo zumo, non avrò guardato bene io.
Giacomarko, io uso iOS e come interfono cardo. In merito al discorso con il passeggero immaginavo fosse abbastanza normale questa “interruzione di segnale” temporaneo, devo cercare di sistemare la parte telefonica che, sicuramente, non è fondamentale ma voglio che funzioni correttamente
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2024, 13:52   #2
Andy76
infante Mukkista

ubicazione: Lainate
predefinito

Non so se possa interessare a qualcuno; ho trovato questo prodotto interessante su Kickstarter:

https://www.kickstarter.com/projects...gistered_users

Si monta sul supporto navi originale BMW (da cui si alimenta), legge i dati dalla moto, si usa tramite controllo alla manopola SX (wonder wheel BMW) ed ha sia Carplay che Android Auto. Sembra pulita anche la linea ed il design si integra molto bene con il supporto originale BMW che lo alimenta (sembra non coprire il display della moto ne risulta invadente alla vista durante la guida dalle immagini).
Consegnano dal prossimo Agosto. Se non ho letto male l'azienda è si Hong Kong ed ha già altri prodotti disponibili sul mercato. Il prezzo sembra altino

Ultima modifica di Andy76; 27-06-2024 a 16:24
Andy76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2024, 16:31   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andy76 Visualizza il messaggio
Non so se possa interessare a qualcuno; ho trovato questo prodotto interessante su Kickstarter...
Se ne parla già qui:

https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=954

Riporto comunque il link:

https://www.chigee.com/it/products/a...EHfZU59-O6rKJw
Vecchio 27-06-2024, 15:57   #4
bidera
Pivello Mukkista

L'avatar di bidera

ubicazione: provincia di Parma
predefinito

Da vedere sembra tanta roba, soprattutto per il montaggio su supporto originale BMW e il comando da rotellona!!!
Però sai che non ho vito dove hai trovato il prezzo?
Vecchio 27-06-2024, 16:23   #5
Andy76
infante Mukkista

ubicazione: Lainate
predefinito

Esatto!
Sembra abbiano chiuso la campagna di finanziamento. Io ho aderito alla campagna Early Bird e mi hanno dato garanzia estesa e protezione display. Ovviamente se arriverà! Erano circa 391€ (più esattamente 3.263 HK$).

Questo il loro sito: https://www.chigee.com/it

Qui viene riportato a 474,95€ ad oggi

Ultima modifica di Andy76; 27-06-2024 a 16:27
Andy76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2024, 18:21   #6
bidera
Pivello Mukkista

L'avatar di bidera

predefinito

@Andy76 è importante, per me, capire (quando ti arriverà) se supporta solo le classiche app per navigazione (Maps, Waze ecc) o anche qualcosa di più specifico per moto (Motobit, altre) perchè, personalmente, amo i navigatori da moto perchè puoi chiedergli strade panoramiche o con più o meno curve e fino ad ora, non ne ho trovati su piattaforma Android che potessero essere caricati (parlo dell'auto ovviamente, ma temo sia la stessa cosa per questi da moto).
grazie mille
Vecchio 28-06-2024, 07:18   #7
Gianni F
Mukkista in erba

L'avatar di Gianni F

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quello che supporta lo decide Android Auto.
Oltre a Google Maps e Waze, pochi sistemi di navigazione ,ad esempio Osmand pro, Sygic pro e qualche altro.
Attenzioni che il cellulare sottostante non sia moscio,ma piuttosto performante con bluethoot e wifi.
Se usi IOS, hai più scelta di app di navigazione

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-06-2024, 16:25   #8
Tabione
Mukkista

predefinito

Aggiornamento. Collegando zumo/telefono/interfono sono riuscito a “defleggare” la possibilità di ricevere chiamate anche sul navi. Domani che riprendo la moto verifico se tutto funziona correttamente
Vecchio 11-07-2024, 21:07   #9
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Ho acquistato da poco il Garmin XT2 con la convinzione di non avere più problemi con le connessioni bluetooth, purtroppo mi sbagliavo di molto, allora ho fatto le connessioni come scritto nel primo post e funziona tutto perfettamente quando sono solo in moto, quando invece vado in giro con il mio amico e vogliamo attivare la connessione tra i nostri due interfoni succede che non funziona il collegamento tra la moto e l'interfono o tra i due interfono, entrambi abbiamo un interfono n-com quindi con tecnologia sena, quando usavo l'app di bmw succedeva lo stesso problema che sto avendo con il Garmin, quando attivavo la connessione tra i due interfoni, perdevo la connessione con la moto quindi non potevo più sentire il navigatore, radarbot per gli autovelo e le telefonate, la stessa cosa succede con il Garmin e la configurazione del primo post, nel giro di oggi ho provato a cancellare la connessione casco-moto e la comunicazione tra i due interfoni funziona ma ad ogni intervento audio del navigatore (tra l'altro come si fa a impostare comunicazioni al limite) perdo la connessione con l'altro interfono e quando finisce il navigatore dopo qualche secondo si ripristina la connessione con l'altro interfono, ora mi ricordo di avere visto un impostazione/opzione di poter ascolta le indicazioni del navigatore sopra quelle del telefono e spero anche dell'altro interfono, solo che non trovo più questa impostazione o opzione.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2024, 08:31   #10
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Leggiti il mio post su connessioni xt2- sena - telefono, tutto perfetto, funziona benissimo!
Anche con il socio.
Inoltre, le indicazioni dei velocità non mi interrompono più la conversazione.
Ottimo!

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk
Vecchio 12-07-2024, 10:44   #11
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

@romargi

Ho visto il tuo post e non è chiaro per niente, tu dici:

Quote:
Abbinamento Auricolare Sena SRL (Shoei Neotec 2):
1. Abbinato al TFT come smartphone PRIMARIO
2. Abbinato allo Zumo XT2 come smartphone SECONDARIO

Abbinamento Smartphone
1. Collegarlo al TFT
2. Collegarlo allo Zumo XT2 avendo l'accortezza di DISABILITARE le telefonate (togliere il flag cliccando sulle opzioni del navigatore e selezionando il telefono connesso).
Abbinare l'interfono al posto del smartphone sul TFT come smartphone primario e allo ZUMO xt2 come smartphone secondario questo è chiaro è il passaggio successivo che non è chiaro e cioè abbinare il smartphone al TFT come cosa "secondo smartphone del TFT" o "casco del TFT" e lo stesso vale per l'abbinamento del xt2 al smartphone come cosa ?
Vecchio 12-07-2024, 11:25   #12
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Ho visto il tuo post e non è chiaro per niente...
Ci riprovo:
Il Sena va collegato con:
- TFT della moto, selezionando sul Sena l'opzione "smartphone primario" (o solo smartphone, non ricordo)
- XT2: e qui selezioni sul Sena il collegamento come "smartphone secondario" (o secondo smartphone).

Fino qui ho parlato del collegamento del SENA!

Poi colleghi il lo Smartphone:
- al TFT (ovviamente come telefono, sul TFT non hai altre opzioni)
- al navigatore XT2 (anche qui non hai opzioni particolari, importante DESELEZIONARE IL FLAG per le telefonate).

Nessun collegamento tra smartphone e Sena.
In questo modo funziona TUTTO e senza problemi.
Le telefonate le gestisci comodamente via TFT tramite rotellone.
Il navigatore non gestisce le telefonate ma accede ai dati.

FINE.

Cosa non è chiaro? E' solo il Sena che ti consente diverse tipologie di accoppiamento, spiegate sopra.
Vecchio 12-07-2024, 11:46   #13
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

@romargi

Quindi colleghi due dispositivi al TFT come smartphone e funziona con entrambi senza problemi, ho provato a collegare due caschi al TFT e ogni volta che accendevo la moto dovevo selezionare il casco in uso, con due smartphone questo non succede ?
Comunque scendo in garage a provare.
Vecchio 12-07-2024, 11:52   #14
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Noooooooo!!!!

Al TFT colleghi Smartphone (unico dispositivo) e Sena (ovvio, altrimenti come le senti le telefonate)?
Vecchio 14-07-2024, 00:00   #15
Tabione
Mukkista

predefinito

Aggiornamento..partendo dal presupposto che ho uno zumo XT e ho seguito tutti i collegamenti del primo post le chiamate continuano ad essere un "problema". Ho disabilitato la funzione sul garmin ma, una volta che ricevo la chiamata, rispondo dal tft ma l'audio è bassissimo (praticamente non si sente nulla) e, se il navi restituisce un avviso, l'interlocutore non mi sente (e io non sento l'interlocutore)

altra cosa fastidiosa, forse la più fastidiosa, ad ogni avviso del navi (rotonda/svolta/velox etc) mette in muto la conversazione con il passeggero. Se passi in un centro abitato (o in una zona con molti velo) praticamente non riesci a dialogare con il passeggero. Esiste un modo per ovviare questa cosa? magari sentire l'audio del navi in background e continuare a parlare con il passeggero

Grazie
Vecchio 14-07-2024, 08:59   #16
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tabione Visualizza il messaggio
...
altra cosa fastidiosa, forse la più fastidiosa, ad ogni avviso del navi (rotonda/svolta/velox etc) mette in muto la conversazione con il passeggero. Se passi in un centro abitato (o in una zona con molti velo) praticamente non riesci a dialogare con il passeggero. Esiste un modo per ovviare questa cosa? magari sentire l'audio del navi in background e continuare a parlare con il passeggero

Grazie
rilevo lo stesso fastidioso problema con interfono Midland,

e se può servire, stesso problema, mantenendo lo stesso Garmin e Midland, ma su TFT della Multistrada Ducati,

come se il protocollo di comunicazione del Garmin, se ne sbatta della decantata funzione background dell'interfono,

se esiste una soluzione...magari ci fosse!

io non l'ho trovata in un anno di prove varie.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-07-2024, 11:31   #17
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

@giacomarko

@Tabione

Secondo romargi usando il suo schema di collegamento la conversazione con il secondo interfono non viene più interrotta in caso di intervento del navigatore, sul mio navigatore ho impostato quello schema di collegamento e domani o massimo dopodomani farò la prova con il mio amico, tra l'altro se dovesse funzionare sarebbe perfetto per gli avvisi dell'autovelox, in quanto il mio amico è sempre dietro di me e sarebbe avvisato preventivamente del motivo per cui rallento.
Vecchio 14-07-2024, 11:48   #18
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

grazie per l'informazione che riporterai

domanda veloce, con il tuo amico, dialoghi in BT o in Mesh?

Vecchio 14-07-2024, 12:17   #19
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio

Entrambi abbiamo un n-com sena e usiamo il collegamento previsto per gli interfoni nolan, che comunque credo che siano in una specie di bluetooth proprietario.
Vecchio 14-07-2024, 23:28   #20
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko
Mi aggiungo al mesh, sia mai che intercetto Romargi.
Si puo' escludere a priori ?

Scherzi a parte.

Abbiamo due Sena 50R.

Anche con il collegamento "base", solo interfoni ( quindi non TFT, no Telefono, no XT ), dopo 10 minuti non dialogano piu', oppure mi sente mia moglie, ma io non sento lei. Passano 10 minuti e la sento nuovamente.

Provato con solo BT, provato con Mesh. Provato diversi canali.
E la distanza di connessione non e' mai oltre i 500mt scarsi in campo libero.

Avevamo dei vecchi Cardo e prendevano tranquillamente per almeno un km, ed oltre.

Quando non siamo in coppia, moto/moto e sono solo io, nessun problema di collegamento TELEFONO>TFT>CASCO. Funziona tutto.
Firmware aggiornato, ecc.ecc.

Spero di non dover spedire i Sena all'assistenza.

Ultima modifica di Ziofede; 14-07-2024 a 23:31
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2024, 23:13   #21
Tabione
Mukkista

predefinito

grazie GinoGino. magari, appena hai modo di provare, avvisaci please.

Io ho seguito tutti i passaggi del primo post e riscontro quei fastidiosi problemi.

PS. nel caso potesse servire o zumo xt/iphone 14 pro/cardo
Vecchio 15-07-2024, 13:55   #22
yulbri
infante Mukkista

predefinito

Ciao a tutti, e grazie a NEL_LINK e ROMARGI per aver fornito indicazioni precise.
Volevo chiedere a qualcuno se abbia potuto provare a seguirle con componenti leggermente diversi, ovvero il ConnectedRide Navigator (CRN) al posto dello Zumo (credo invece marginale la presenza di SRL2, come ho io, piuttosto che Midland).
Lo chiedo perchè dalle esperienze di cusi sopra si evinve una quasi perfetta coesistenza di connessioni audio tra TFT e Navigatore, mentre BMW indica chiaramente che in caso di prsenza di CRN qualsiasi connessione precedentemente settata sul TFT va rimossa.
E in effetti è quello che ho dovuto fare io: la cosa strana però è che siccome il CRN mi è arrivata solo in un secondo tempo, inizialmente io avevo fatto i collegamenti tra SRL2, TFT e Navigator VI, e tutto funzionava perfettamente.
Quando mi è arrivato il CRN, ho connesso quello al SRL2 (e non al cellulare) e ha funzionato tutto perfettamente per 2 settimane: le telefonate le gestivo dal TFT, così come la la musica di Spotify via BT del telefono.
Ma se volevo sentire le indicazioni vocali del CRN era ok.
Un giorno, senza motivo, dopo una sosta all'inizio di un giro di 4 giorni in sardegna non ha più funzionato niente: il menu collegamenti del TFT è sparito e son rimasto senza connessioni tutto il viaggio.
Solo al rientro, quando ho avuto più tempo, ho trovato le indicazioni "folli" di BMW che dicono che se usi il CRN devi per forza cancellare tutto il resto...
MA purtroppo su questo aspetto di BMW non mi fido più, spiegano male e poco... E val più la pratica che la grammatica...

Ultima modifica di yulbri; 15-07-2024 a 13:58
yulbri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2024, 00:10   #23
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Stasera mi sono incontrato con il mio amico e purtroppo non c'è stato nulla da fare, quando interviene il navigatore il collegamento con l'altro interfono viene interrotto.
Visto che il mio interfono è un b601r mentre quello del mio amico un b902r, per il viaggio che faremo in turchia dovrò prendere anch'io un b902 così potrò attivare la funzione "audio multitasking" (il mio b601 non c'è l'ha) e le interruzioni non ci dovrebbero esserci.
Vecchio 19-07-2024, 00:27   #24
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

ma, io te lo auguro, ma non ne sarei tanto sicuro,

forse ti converrebbe fare una prova (potendo farla) prima di acquistare il nuovo

come dicevo in un altro thread, con i Midland BT Mesh (che hanno la funzione audio in background) quando il Garmon, di fatto sospende tutte le altre comunicazioni in corso, e le ripristina quando ha terminato

Vecchio 19-07-2024, 09:00   #25
bidera
Pivello Mukkista

L'avatar di bidera

predefinito

Confermo anche il mio Midland BT Next con funzione background fa così. io ho "risolto" silenziando le istruzioni del navigatore e lasciando solo quelle dei velox...