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Vecchio 28-10-2023, 18:03   #26
momi20
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Mercoledì 20 settembre

Oggi dovrò affrontare il “pericolosissimo, most dangerous” ecc.. tratto di strada del Pakistan e forse del mondo.
Tensione altissima, la notte non ho dormito, svegliandomi spesso e pensando: “Ma davvero domani troverò il coraggio di sfidare quei 55 km ?” “ Chi mai sono io per ritenermi all’altezza di quei motociclisti che prima di me ci hanno provato ?”
Ok basta con le sciocchezze, ne ho davvero lette abbastanza e viste ancora di più su you tube. Eterni video tutti uguali, con queste lunghe riprese della strada, con inquadratura fissa sul manubrio. Sempre gli stessi commenti “Qui devo stare attento” “Qui è davvero rischioso” e chi più ne ha più ne metta.
I lavoratori locali se la smazzano ogni giorno a bordo di queste moto



Da Passu, direzione nord, dopo circa 7 km c’è la deviazione verso Shimshal, poi 55 bellissimi km



La colazione è compresa in questo alloggio



La deviazione



Il posto di controllo: quello in mezzo è il proprietario della concessione del ponte d’ingresso: non si paga nulla, ma probabilmente lo farà qualche ente governativo



Alè, il primo ponte















Terrificante vero ?

Se digitate su You Tube Shimshal dangerous road pakistan il mio video è al 3° posto: se avete voglia confrontatelo con gli altri: per quello che dico, io ho effettuato la ripresa da fermo, avendo solo la macchina fotografica



https://www.youtube.com/watch?v=fwrmaXMEgIg





Se sono cadute piogge abbondanti, in alcuni tratti potrebbero esserci dei problemi: qui saranno al massimo 50 cm







Primi segni del centro abitato, sono quasi le 13,00, poco più di 3 ore e mezzo ho impiegato



Prima del paese c’è un bivio: andando a destra niente da fare


Meglio a destra





Trovo la guest house/camping di cui avevo letto in un report



Prendo la stanza, mi cambio scarico la moto e torno fuori a gironzolare per Shimshal





Si lavora ancora come nel 1700 dC



Insomma più o meno























Stanno posizionando le tubature per l’acqua corrente per tutte le abitazioni del villaggio: non riesco a capire bene chi fornisca i materiali, ma il tutto è realizzato interamente dagli abitanti del posto. Progetto a km 0.



















Immancabile incontro di cricket



Ci sono vari negozi nel paese, ma tutti chiusi: i proprietari stanno svolgendo i lavori agricoli, al rientro aprono





Questo è stato il primo ad aprire



La cena viene preparata alla Guest House e vado a scuriosare nella cucina







Siamo 3 / 4 ospiti e il proprietario mi chiede se preferisco mangiare in cucina con loro o nella sala pranzo…musica per le mie orecchie: ovviamente scelgo la cucina !
Questo signore si è sposato con sua moglie quando entrambi avevano 15 anni… e non si erano mai visti prima. I genitori avevano scelto la sposa in un altro villaggio: ha un poco meno di 60 anni e 12 figli





Quello alla mia destra è il figlio più piccolo , 17 anni, l’altro un lavorante



Il ragazzo ha le idee chiare: finito il liceo non andrà all’università, ma poiché studia informatica avvierà il suo business. L’idea è un “Amazon made in Pakistan”: come obbiettivo raggiungere i 4 milioni di $ di fatturato nei primi 2 anni…occhio Bezos !



La mia cena



La sala da pranzo



Qui il signore tiene le medaglie vinte da due delle sue figlie all’università con la squadra di calcio



Che bella giornata oggi: con la bottiglia di aranciata festeggerò in camera l’essere sopravvissuto alla most dangerous road ecc… ecc..

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Ultima modifica di momi20; 28-10-2023 a 21:59
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Vecchio 28-10-2023, 20:17   #27
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Giovedì 21 settembre

Avevo scordato questo video

https://www.youtube.com/watch?v=D4USesKZRrc
Dopo colazione (frittata + chapati) saluto tutta la famiglia e parto: non ho punti da raggiungere in mente. Solamente da qui mi sposto verso il nord est del paese.



Questo è il bivio poco prima di Shimshal: girate a destra, ragionando sul verso opposto alla mia moto









Se tira forte il vento, le frane possono essere un problema, ma sto parlando delle frane di ghiaia piccola. In un cumulo mi ero piantato: i camionisti dietro di me sono scesi a spingermi poi si sono messi a spalare per liberare la strada. Mi sono unito agli spalatori





Qui ho girato il mio video drammatico





Questo motociclista si ferma e mi indica la ruota anteriore



Perdo olio dalla sospensione: dovrò cercare un meccanico



Al rientro a Passu passo dalla stanza dove avevo dormito, ma non vedo i miei bagagli



Un ufficio dell’agricoltura lì vicino mi aiuta a telefonare al proprietario che mi dice che la borsa è nella stanza: infatti era un poco defilata, ma c’era. Riparto per cercare un meccanico che trovo a Gulmit. Smonta tutta la sospensione e cambia un anello di tenuta





Centro autorizzato Honda





Tutto sott’occhio e a portata di mano





Provo a vederese in centro a Gulmit trovo dei bancomat







Al quarto bancomat che mi rifiuta le carte (pur esponendo il simbolo Visa e Mastercard ) mi rassegno a cambiare. Entro in una banca e alla fine arriva un impiegato che parla inglese. Impossibile, mi dice e mi accompagna fuori al bancomat: rimane anche lui di stucco a vedere che non vengono accettate.
Ok gli chiedo di cambiarmi 100 $

Purtroppo non avevo con me questo (credo) utilissimo libro



Mi dice che in Pakistan le banche non sono autorizzate a cambiare moneta straniera: informazione che ignoravo e di cui nessuno nemmeno all’ostello di Islamabad mi ha accennato. Come posso fare ? Mi indica una specie di ferramenta e mi dice che il proprietario cambia i dollari. Vado dal negozio, ma nisba, ha smesso.
Ci ragiono un attimo: da qualche parte sarà possibile cambiarli, basterà mettersi d’accordo sul tasso di cambio, ovviamente sfavorevole per me.
Provo in un albergo, il Motel 35 (siamo sulla National 35 la KKr)



Ma certo che si può cambiare mi dicono gli impiegati alla reception: che tasso avrei in mente ? Alla fine su 100 $ “ci rimetto” 7 euro, ma anche in banca avrei pagato una commissione, va bene così. Mentre uno va a prendere il cambio mi offrono il tè.
Solito “interrogatorio” su cosa penso del Pakistan e cosa pensano del Pakistan in Italia
, poi la domanda rituale:” Sono sposato ?” No: di solito qui c’è un attimo di silenzio, ma la mia imitazione dell’aquila che vola libera chiarisce sempre i dubbi.



Verso sera mi fermo a Ghulmet (un posto vale l’altro) e trovo posto (sono l’unico ospite ) al Mount Palace Hotel. Il paese è molto frequentato dai turisti ed in effetti ci sono parecchi locali: il fatto è che dalla strada principale è ben visibile il monte Rakaposhi (7.778 mt).





Per cena stasera decido di provare la pizza made in Pakistan





Perfetta: mi sono decisa per quella con formaggio pollo e spezie



Beh il nome è geniale



Due porcherie di patatine/biscotti le prendo quasi sempre

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Ultima modifica di momi20; 28-10-2023 a 22:00
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Vecchio 28-10-2023, 23:53   #28
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Venerdì 22 settembre

Partenza tranquilla: sveglia dettata dal sorgere del sole





Meta fissata (ma non obbligatoria, altrimenti mi stresso fin dall’inizio) la valle di Ishkoman.







A Gilgit devo chiedere per la direzione verso Ishkoman: alè si radunano oltre 10 persone



Strade in fase avanzata di costruzione





Carne a km 0



https://www.youtube.com/watch?v=PxoFrZwjW8I

ecco, si rompe nuovamente il filo del contachilometri

Oggi è giorno festivo, ma trovo un meccanico aperto



Ripara di tutto



Non ha il filo di ricambio (solo parti Honda), ma ha un guizzo: va a far saldare il cavo e me lo rimonta



Io intanto che era dal saldatore avevo pranzato



Riparto



Ishkoman è una vallata di alta montagna che confina col corridoio di Wakhan, una striscia di territorio afgano larga tra i 12 e 60 km e lunga circa 260.
La valle ha una altitudine fra i 2100 e 3700 mt ed è composta da 20 villaggi



Ennesima rottura del filo del contachilometri: decido di tentare un'altra riparazione nella città di Gahkuch 8 oltre 10.000 abitanti) prima di attraversare il fiume Gilgit ed addentrarmi nella valle . vedo uno spettacolare concessionario Honda: 2 piani, qui non ci saranno problemi





Non mi ricordo di questa situazione in Pakistan, ma forse è successo



Non hanno il pezzo di ricambio, quelli Honda non vanno bene



Ho campo qui e tristemente guardo gli highligts di 49ers vs Giants. I miei Giants perdono per 30 a 12: per i chilometri calcolerò con google maps, volta per volta





Toh, un derby







https://www.youtube.com/watch?v=LifLowL3Z9U

terreno impossibile



Prima del bivio per Ishkoman c’è un check point



L’unico alloggio economico è la Utter Lake Guesthouse, dove però se ne approfittano. 2.500 rupie ( 8,54 €) per un posto in stanza comune: ok alla fine ci dormirò da solo , ma è un poco esagerato per questo tipo di sistemazione.

La cucina della guesthouse è nell’entrata



La mia stanza, col bagno



Farò dopo la doccia e approfitto della luce rimanente





Pollo a km 0





Torno indietro, sta venendo sera e da un gruppetto di edifici mi fermo per mangiare. Un ristorante sta chiudendo e il proprietario mi indica un posto dall’altra parte della strada





Qui prendo dei dolcetti squisiti



Sto usando gli abbaglianti…figuratevi le luci normali



In albergo stanno preparando la cena per un gruppo di geologi che conducono delle ricerche per l’università



Questa specie di tè la assaggio





Fine giornata, doccia fredda e a letto

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Ultima modifica di momi20; 29-10-2023 a 00:02
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Vecchio 29-10-2023, 16:19   #29
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Sabato 22 settembre

Oggi continuo nella direzione dello Shandur Pass. Quando Google Maps ti indica che per 147 km sono necessarie 5 ore e 22 minuti e quindi risulta una media di 27,39 km/h, qualcosa c’è di mezzo, traffico, frane interruzioni o altro.



A colazione saluto il gruppo dei geologi









Devo ripercorrere la strada fino a Gahkuch e fortunatamente i cartelli stradali abbondano





Suggerisco inoltre di dare sempre la precedenza ai camion (vale anche per India, Vietnam ed Asia in generale)









Matrimonio





Vengo fermato da una coppia di poliziotti del corpo Turismo. Fatico a crederlo, ma dopo il controllo dei documenti , mentre mi riprendono col loro telefonino devo dire in inglese cosa ne penso del Pakistan e dichiarare che il Tourist Police è un ottimo servizio e che mi ha sempre aiutato nel corso della mia vacanza.







Qui lo stop è inevitabile hanno appena finito di spaccare la montagna e quindi bisognerà aspettare che abbiano sgombrato: ci vorrà circa un ora e mezza









Riparto dopo aver notato che una piccola perdita d’olio è ricominciata dalla sospensione, sempre la stessa. Poi mi accorgo di un piccolo negozio di tessuti



Chiedo se possono cucirmi i jeans, ma non lo fanno: però mi danno ago e filo e riesco a rimediare





Manco a parlarne di pagare e mi offrono pure da bere





Belli questi muretti a secco



Se ne trovano tracce anche in Sardegna, Irlanda Croazia, Cipro, Francia e altri paesi



Particolare non da poco, nel 2018, L’Unesco ha inserito l’arte dei muretti a secco ( Dry Stone Walling) nella lista dei patrimoni immateriali dell’Umanità !







In un paesino , credo Golaghmuli, mi fermo per vedere di sistemare la perdita d’olio, ma non c’è nulla da fare: i meccanici riescono a mettere le mani solamente sulle Honda: nulla per i pezzi di ricambio Suzuki. Poi scorgo un giocatore di polo a cavallo che si insinua in una stradina e lo seguo. Sarebbe stato troppo bello poter assistere ad un incontro. Sta semplicemente andando ad allenarsi col suo cavallo nel campo da polo







https://www.youtube.com/watch?v=oIUx-m8yLXs

quando arrivo a Teru cerco un posto per dormire





Al solito sono l’unico ospite



Appoggio i bagagli e dico al proprietario che vado a fare un giretto a piedi , ci vedremo poi per la cena











Foto notturna mal riuscita



poiché manca l’elettricità, il pranzo viene preparato servendosi della luce del cellulare vi pubblico una foto scattata senza flash in cucina



Durante la preparazione della cena (pollo) arrivano altre persone, amici del proprietario: 2 sono presidi di scuola, una pubblica ed una privata. Mi spiegano che il livello della scuola pubblica in Pakistan è davvero basso. Buono, ma costoso, quello delle scuole private e spesso i genitori vi mandano i propri figli con sacrifici enormi. Parlo sempre col preside della scuola privata, che poi traduce per gli altri
Questo è un nipote del proprietario (per ora non ci pensa a sposarsi, ha meno di 30 anni)









Mi sono fatto scrivere la ricetta del pollo, ma non ho le dosi, ho visto però che ha cotto un pollo intero, prima bollendolo e poi passandolo nell’olio bollente

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Ultima modifica di momi20; 29-10-2023 a 16:27
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Vecchio 29-10-2023, 16:34   #30
Massimo
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Adesso mi è più chiaro, Maurizio, perché all'inizio consigliavi di noleggiare Honda...

Guardando sul sito del tuo noleggiatore ho visto che hanno Honda NXR 250 CC.

Pensi che sia una buona soluzione? Anche per quanto riguarda la possibilità di caricarci il bagaglio?

Ricordi quanto chiedeva per il noleggio di questa Honda? O di altri modelli, se ce li aveva?

Ti ringrazio.
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Massimo Adami
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Vecchio 29-10-2023, 17:30   #31
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Domenica 24 settembre



Mi alzo presto, ma per colazione arriva di nuovo il preside della scuola privata e così mi perdo in chiacchere. Il costo di una scuola privata può arrivare fino a 140 euro al mese ( 42.000 rupie): davvero una cifra notevole qui in Pakistan. Il ciclo di studi arriva fino ai 16 anni, poi 2 di college e per i più fortunati l’università. Il proprietario si sta recando al suo negozio di sarto (oltre che albergatore) e mi chiede di chiudere tutto quando ho finito di preparare i bagagli.







Il check point prima dell’ingresso alla riserva dello Shandur



Da qui in poi siamo in tre: io, la moto e il Pakistan









Mi fermo ed ascolto il silenzio: mi era già successo in Kazakistan. Scendi, spegni la moto, ci sei solo tu, ma non ti senti solo e non ti agiti, anzi ti senti tranquillo, mentre con lo sguardo capisci che non puoi arrivare fino in fondo



Arrivo allo Shandur Pass dove si trova il campo da polo più alto del mondo. 3.700 metri. Qui si tiene annualmente dal 7 al 9 luglio il torneo dello Shandur pass tra la squadra che rappresenta il distretto di Gilgit e quello di Chitral





Un immagine presa da internet













Al check point di uscita arriva anche un motocilcista pakistano: due parole e non mi molla più. Assolutamente deve farmi da guida e mi tocca di seguirlo: anche quando mi fermerò per una foto mi aspetterà







La costruzione della strada che da sud risale fino a qui che prolunga la N45 alla Mastuj Road che poi si collega alla Shandur Road è qualcosa di titanico: si parla di 20 anni…sempre roba da ridere rispetto alla nostra Salerno Reggio Calabria



Qui bisogna fermarsi: devo davvero essere impolverato e malmesso. Arrivano dei turisti giapponesi a piedi con la guida dalla direzione opposta. Sono scesi dalle loro jeep e mi chiedono quanto tempo impiegheremo per liberare la strada: gli chiarisco che sono un turista come loro e gli suggerisco di chiedere agli operai





Più avanti la mia “guida” deve fermarsi per un attimo ed io lo aspetto









Finalmente è arrivato, mi invita ad un tè e chiede se vuole che mi trovi una camera per la notte



Gli dico che devo proseguire e lo ringrazio moltissimo per il prezioso aiuto fornito ( ogni tanto dico delle bugie, lo ammetto)

Ecco avete visto le foto della strada, sapete le mie capacità come motociclista, e avete chiaro il mezzo con cui mi sto spostando, un 150 cc senza ruote tassellate.
Per ridere provate a leggere la drammatizzazione di questo report, che descrive lo stesso tratto, ma nella direzione opposta. Pochi minuti e poi insomma fate le vostre considerazion

Verso lo Shandur pass
di Luciano Berti
«La pista che collega Chitral a Gilgit si può definire strada solo per alcuni dei suoi 400 chilometri di sviluppo. La quasi totalità del percorso è affrontabile solo con le fuoristrada, autobus e normali automobili non riescono a passare fra queste impervie gole».
Le frasi della relazione ci avevano resi perplessi sulla possibilità di effettuare questo raid, evitando di percorrere di nuovo la strada che unisce lo Swat a Chitral. E le testimonianze di chi incontravamo erano sempre negative, sembrava quasi impossibile percorrere tutta la strada senza rimaner bloccati o dover tornare indietro. Ma alla fine tutti eravamo decisi a tentare l'avventura. I più dubbiosi si erano convinti che «ogni autista ama la propria jeep più della propria vita». E così, uniti i due gruppi Hindukush Karakorum "83 (ccgg. Marco Vasta e M. Chiara Starace), reduci da alcune camminate fra i Kalash, siamo partiti verso Gilgit, dove sono in programma le camminate nelle valli di Naltar e Diantar.
Ma c'è poco tempo per guardarsi attorno e rallegrarsi del verde degli ombrosi frutteti: la strada si inerpica rapidamente in una serie impressionante di tornanti che segmentano a zig-zag l'inclinato pendio sabbioso. Gli autisti affrontano la salita con il motore tirato al massimo su di giri, mentre le ruote schizzano polvere e sassi. Corriamo ad un piede dal precipizi, qualcuno siede zitto e pallido, aggrappato a qualsiasi sostegno che dia una parvenza di sicurzza. Altri chiacchierano cercando di essere disinvolti, ma l'occhio corre sempre verso il basso. I mangianastri ululano a tutto volume. Un ultimo colpo di acceleratore nell'affrontare la curva e poi la fuoristrada si ferma con il paraurti anteriore contro il muro di sostegno del prossimo tornante. Mentre l'autista gioca sui freni, l'aiuto che viaggia perennemente in piedi sul paraurti posteriore, è saltato a terra, raccatta una pietra e la infila sotto una ruota posteriore mentre la jeep indietreggia. Bloccata la ruota si possono mollare i freni, inserire la ridotta, sterzare e ripartire.

Ok è solo un’estratto, comunque… se volte leggere il tutto

http://www.marcovasta.net/Pakistan/Biblio.htm

A Reshun mi fermo al Reshun Red Villa Hotel: come sempre ci sono solo io

il proprietario mi porta della frutta secca coltivata da lui



poi alla sera mi invita per un tè assieme a suo figlio e nipote. Da qualche anno hanno trasformato parte di questa grande abitazione in albergo



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Vecchio 29-10-2023, 22:52   #32
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Lunedì 25 settembre

La perdita di olio non è copiosa, ma per tentare una riparazione devo per forza arrivare a Chitral. Poi intendo proseguire fino alla Kalash Valley, dove in una ventina di villaggi vive una popolazione di circa 3.000 persone , i kalash. Questa è una delle comunità etniche più piccole al mondo e forse per l’ambiente isolato in cui vivono , sono riusciti a mantenere intatto il loro credo e i loro costumi, opponendosi alla pratica dell’Islam, praticato dal 97% della popolazione pakistana. I tratti somatici si avvicinano a quelli europei ed una tesi sostiene che siano i discendenti di Alessandro magno e delle sue truppe.





Fa freschino ed inauguro l’uso del mio pile da 10 €, comprato dalla Decathlon nel 2008: funziona ancora











Dopo una non profondissima buca inizio a sentire la catena che gratta pesantemente e che si va asommare all’olio che sto perdendo e al contachilometri col filo rotto.
Mi vengono dei dubbi



Vedo un meccanico aperto: una cavolata, si è piegato il carter e la catena gratta: la può mettere a posto, per il resto niente parti di ricambio: devo arrivare a Chitral. C’è anche un signore che è un professore d’inglese in una scuola







Un gruppo di bambini mi guarda dall’altra parte della strada



Inizia a sanguinarmi il naso e vado quindi nel negozio a comprare della carta igenica per improvvisare un tampone







Cosa stanno facendo in mezzo alla strada ?
Raccolgono frutta secca









Mi offrono le noci rotte



Qui vedo la procedura per asfaltare la strada dopo che hanno demolito le rocce, pulito e steso la base di ghiaia







Pezzo per pezzo, metro per metro

https://www.youtube.com/watch?v=UxKlQrMfAr8





Finalmente Chitral



Beh, se scrivono che riparano ogni tipo di moto







La sospensione ok, ma per il filo contachilometri nisba, non si trova il ricambio (io sono Suzuki, non Honda)



In compenso mi riattaccano la guarnizione del casco





Sosta pranzo e pisolino







Gonfiamo i pneumatici



La deviazione per la Kalash valley







Check point







Arrivo a Brun e visito un piccolo villaggio tradizionale





















Trovo un alberghetto alla buona ( 1000 pkr) smollo i bagagli e approfitto della luce per gironzolare: toh si può prendere un caffè













Brun è un punto turistico molto organizzato e nei periodi del festival locale diventa un formicaio





Posso lasciarmi scappare questi spiedini ? Vai con l’apericena







Ormai è buio pesto, ma avevo individuato una specie di ristorante





Si siede al mio tavolo un pakistano. Sta andando in giro per conto suo da qualche giorno. La moglie a casa si lamenta un po’.

Pasticceria ancora aperta







Compro un misto da suddividere stasera prima di andare aletto e domattina a colazione

In albergo devo fare la registrazione: compilo io il modulo mentre il proprietario mi prepara il letto





Esco a fare due passi e questi lavoratori di un albergo mi offrono una tazza di brodo





Vado a letto, ma una coperta non è sufficiente e quindi vado a cercare qualcuno per farmene dare un’altra: tutto il personale è in una stanzina al primo piano di un edificio di fronte al mio
Musica, una specie di grappa e un altro alcolico davvero forte. Non posso rifiutare l’invito. Si divertono un sacco, tutti maschi: mi ricorda i primi anni di ingegneria



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Ultima modifica di momi20; 29-10-2023 a 23:06
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Vecchio 30-10-2023, 10:18   #33
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Momi...bisogna far così: tu viaggi tutto l'anno e per tutto l'anno ci racconti
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 30-10-2023, 14:08   #34
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Momi...bisogna far così: tu viaggi tutto l'anno e per tutto l'anno ci racconti
Se si riesce a definire uno stipendio, e chi lo paga, inizio da....ieri
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Vecchio 30-10-2023, 16:18   #35
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Momi, che bello seguire e sognare con i tuoi racconti
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Vecchio 30-10-2023, 22:55   #36
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Martedì 26 settembre

Anche stamattina sono mattiniero come un gallo insonne e alle 9 sono già belle che pronto.
Che ve ne pare della mia stanza/cottage ?







Al risveglio, in ogni paese la processione dei ragazzi che vanno a scuola, tutti con la divisa, cosa che mi trova pienamente d’accordo. Tutti vestiti uguali a seconda della scuola e così si eliminano le differenze.





Oggi ho in programma di “scender verso sud”, poi si vedrà



Devo ripercorrere in senso inverso la strada fino al bivio per riprendere la N45



Quando vi chiedono perché poi spostarsi in maniera scomoda, al vento, pioggia ed altro cosa rispondete ? Non so bene come dirlo, ma fermare la propria moto, essere per conto proprio in mezzo ad un bellissimo paesaggio, mettere giù il cavalletto e scattare una foto ? Chissà, ma io mi sento sempre benissimo



Non conosco l’esatta traduzione dall’urdu della frase “ Pezzo d’imbecille, spostati che dobbiamo passare”, ma credo vada vicino a quello che mi ha blaterato l’autista della jeep sullo sfondo…e dai ! Per 10 secondi di autoscatto !









Che cucciolata





A proposito di sicurezza sul lavoro







Verso le 11,00 mi fermo per comprare dei biscotti da un chiosco sulla strada: toh perdo di nuovo olio.
Vicino c’è una scuola e sono circondato da una marea di bambini







Arriva anche il maestro





Il momento dei saluti



Ho percorso una settantina di chilometri e la strada si è messa a salire di nuovo. Arrivo ad un check point giusto prima dell’ingresso ad un tunnel, il Lowari Tunnel, 10 km che servono a dimezzare il tempo di percorrenza da Chitral a Peshawar.



Documenti a posto, infilo il casco, ma il militare mi ferma: le moto non possono attraversare il tunnel, è troppo lungo e manca l’areazione. Una cosa senza senso: penso ad una scusa per spillare un poco di soldi…purtroppo i cartelli stradali mi dicono il contrario





Quindi, chiedo, che faccio ? Torno indietro, volo ?
No , basterà caricare la moto su un furgoncino, che guarda caso aspetta proprio lì. Si è creato un vero e proprio business: ci sono autisti che aspettano dai due lati del tunnel per trasportare moto e motociclisti. Sono 800 pkr ( 2,68 €).







Bello il comando delle luci



Sono dall’altra parte





Altro controllo dei documenti



Mi rimetto il casco e salgo sulla moto: alt ! Che c’è ? Per partire devo aspettare la scorta: io scortato, ma lo vedete come sono vestito ? mi chiedono sempre se sono di Chitral: niente da fare deve arrivare una scorta e io la seguirò. Se voglio fermarmi a dormire mi accompagneranno in albergo e al mattino mi verranno a prendere. Posso solo aspettare, alla fine saranno 2 ore







Siamo vicini al confine con l’Afghanistan, sarà per questo.
Arriva la prima scorta e andiamo come dei fulmini, mi fanno strada. Alla fine si daranno il cambio ben 7 pattuglie. La quinta mi chiede se voglio fermarmi, ma preferisco proseguire fino al punto da cui potrò muovermi di nuovo da solo





Alla fine percorro una tappa da 150 km
Scopro che le moto non possono andare in autostrada: ho però deciso di aggiungere Peshawar al mio itinerario e quindi proseguo in quella direzione. Si torna a salire, ma la strada è asfaltata e spesso con la linea di mezzeria.











Verso fine pomeriggio arrivo a Malakand e l’hotel Al-Khalil, dopo breve contrattazione scova una stanza da 1.000 pkr: sono nei sotterranei







Ci sono le bacchette d’incenso





Doccia al piano superiore, che poi è il piano terra ed esco a mangiare qualcosa







Fuori del mio albergo c’è il forno che prepara il chapati a richiesta anche per i ristoranti





https://www.youtube.com/watch?v=4xjCxGETdFs

rientro in camera: sono a malapena le 22,00 ma meglio riposarsi. Dopo pochi minuti bussano alla porta. Un ragazzo si scusa, ma non aveva fatto in tempo a lavare il bagno…ed entra con la canna dell’acqua: in precedenza aveva lavato il piano



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Ultima modifica di momi20; 30-10-2023 a 23:06
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Vecchio 31-10-2023, 23:17   #37
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Mercoledì 27 settembre

Partenza per Peshawar





Il forno del chapati è partito già da un po’





Al primo paese però indovino una grande colazione: in pratica gnocco fritto e the









Giusto il tempo di sgocciolare un po’





Matrimonio con incidente stradale: non è partito benissimo





Sono a Peshawar e mi fermo da un negozio di SIM: mi confermano che qui non ho dati





La pensione trovata su internet, non esiste più, ma mi accompagnano in una zona dove ce ne sono altre: questo risulterà l’alloggio più caro della mia vacanza, 5.000 pkr (16,82 €)



Appoggio i bagagli, scrivo 2 messaggi a casa (ottimo wifi) ed esco per vedere la città, ma anche provare a sistemare la moto.
Qui a Peshawar non usano il carro attrezzi per il divieto di sosta





Mi fermo da un meccanico



Il ragazzino che lavora qui ha 12 anni e guadagna 500 pkr al giorno ( 1,68€), più i pasti e l’alloggio per la settimana. Uno dei meccanici mi spiega però che sta imparando il mestiere e che proviene da una famiglia poverissima, dove avrebbe fatto fatica a mangiare.





Questo è il boss e si incarica personalmente di testare la moto dopo la riparazione





Sono passate un paio d’ore e alla fine ho conosciuto un sacco di persone



Sta calando il sole, ma avevo messo assieme un paio di cose da vedere a Peshawar: il Bala Hissar Fort, la moschea Mohabbat Khan e il bazar, che esiste da oltre 1000 anni.





Il forte è utilizzato dall’esercito. Per andare al bazar dovrei fare un giro abbastanza lungo, ma vedo un motorino che si fionda contromano: lo seguo e veniamo fermati dalla polizia. Prima fanno la multa a lui (340 pkr), poi viene il mio turno. Il poliziotto mi spiega che capisce che sono un turista e un ospite, ma ho commesso una infrazione. Gli rispondo che capisco, ma spiego che ho seguito alla leggera la moto che avevo davanti. Continua a ripetere che gli dispiace, ma che è suo dovere multarmi. Inizio a sentire odore di bustarella…non avrei potuto sbagliarmi di più.
In quanto ospite del suo paese, mi eleva la contravvenzione, ma fa uno sconto. Ho la ricevuta che lo testimonia: 117 invece che 324



Ancora incredulo raggiungo la zona del bazar ed entro da una via che è sede esclusivamente di gioiellerie





Parcheggio la moto in quanto a poche decine di metri c’è la moschea: si sta riempiendo dei fedeli per la preghiera serale











Adesso non mi rimane altro da fare che gironzolare fra le mille bancarelle e le luci notturne
Ok è ora di cena, ma parto dal dolce

















https://youtu.be/vXm08asCcys

Andata per il panino con carne fritta e chissà cos’altro







Rientro al mio alloggio





Questa davvero ve la devo spiegare





Il locale è famoso a Peshawar: propone dei piatti italiani e i proprietari hanno preso ispirazione per il nome dalla serie televisiva La Casa di Carte (Money Heist) in onda su Netflix.
Qui potete guardare uno dei video promozionali del locale

https://youtu.be/5h8NL3vWn4s?si=81kSXVERDw39x-tk
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Vecchio 01-11-2023, 11:39   #38
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domanda tecnica:vista igiene e metodi di cottura non temi per il tuo apparato digerente?hai immunità naturale da superman ?vaccinazioni?
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Vecchio 01-11-2023, 15:19   #39
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domanda tecnica:vista igiene e metodi di cottura non temi per il tuo apparato digerente?hai immunità naturale da superman ?vaccinazioni?
l'unica accortezza, ma vale sempre in tutto il pianeta è assicurarsi che il cibo sia cotto
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Vecchio 01-11-2023, 19:10   #40
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Giovedì 28 settembre

Stamattina mi sono alzato lungo: sono caduto nella tentazione da wi fi. Gli highligth della NFL mi hanno tenuto impegnato fino alle 3 di notte. Oggi , rientrando a Islamabad, più che alla strada dovrò fare attenzione al traffico. Mi sono spostato per settimane in strade davvero poco trafficate e oggi sarà diverso.



Non posso nemmeno usare l’autostrada







Lasciata Peshawar, però la strada da percorrere si svuota sempre più del traffico, anzi da quasi una impressione di desolazione



Adoro questi autogrill con possibilità di schiacciare un pisolino





Campi coltivati e piccoli paesi che sembrano disabitati









Arrivo a Islamabad verso le 15,00: qui sono davanti all’ingresso del complesso che ospita l’ostello




Come potete vedere una bellissima struttura



Nel supermercato posto nel seminterrato compro dei noodle



Devo anche radunare tutti i miei bagagli. Come al mio arrivo ero andato all’8° piano, nello stesso appartamento: la mia prenotazione fatta on line è però per quello al 5°. Uno dello staff mi dice che poi mi metterò in contatto con la persona che mi aveva noleggiato la moto, per restituirla il giorno dopo: devo anche recuperare la caparra di 100 $.
Fra spostare tutto, mangiare e docciarmi viene tardo pomeriggio. Come meta serale scelgo la Moschea Faysal, la più grande del Pakistan ed una delle più grandi al mondo. Pensate che la sola sala di preghiera può ospitare 10.000 persone: aggiungendo portico, cortile e un terreno adiacente se ne possono aggiungere altri 250.000.
Una particolarità (criticata dai fedeli più tradizionalisti) è la mancanza della tradizionale struttura a cupola. L’edificio è infatti modellato come una tenda dei beduini del deserto
Vi posto questa immagine presa dalla rete, dato che io l’ho visitata alla sera















Le famiglie gironzolano per la struttura, coi bambini e la roba per mangiare



Non ho poi voglia di rimanere molto in giro





Ovviamente nei locali non c’è la presenza di una sola donna
Rientro in ostello per prepararmi la cena. Ho 2 pacchetti di noodle piccanti, della salsa alla “pizza” italiana e delle uova, oltre a pomodori e cipolla







Davvero una cena stellata. Sono in stanza con un ragazzo afgano che si deve recare a Roma per una conferenza: improvvisamente un suo amico mi si rivolge in italiano. Originario del Pakistan, da oltre 13 anni lavora in Italia a Cuneo, attualmente in una ditta del biomedicale. Tornato a trovare i parenti, mi confessa che non tornerà più a vivere nel suo paese: è fidanzato con una ragazza italiana ed ormai il suo modo di vivere e le sue abitudini sono completamente cambiate. Farebbe fatica a tornare a seguire le regole e tradizioni del suo paese. Durante la notte ci svegliamo tutti per il terrificante rumore dei tuoni: i lampi illuminano a giorno, ma non cade una goccia d’acqua.

Venerdì 29 settembre

E come ogni volta arriva l’ultimo giorno: mi lasciano rimanere in ostello tutto il giorno, in quanto il volo di ritorno parte alle 3.00 am di sabato
Oggi è il giorno dedicato ai souvenir, come sempre caccia ai magneti. Ogni volta ne compro dai 50 ai 60, così posso regalarli a parecchie persone, con una spesa contenuta e inoltre non mi occupano molto spazio. Il Peshawar Morr e l’Itwar Bazar sono due market molto grandi e famosi e non dovrei avere problemi a trovare ciò che mi serve.
A colazione finisco noodle e altro



Praticamente sono le 10,00 quando arrivo, ma il posto è stranamente semideserto, me lo sarei aspettato brulicante di persone, mentre parecchi negozi sono chiusi. Alla fine capisco parlando con un negoziante. È il Mawlid, la celebrazione della nascita del profeta Maometto, perciò quasi tutto chiuso.







Mi dirigo al Pakistan Monument, ma lo posso solamente guardare dall’esterno: oggi è chiuso



Quindi mi dirigo alle Margalla Hills, dove si trova il Daman-e-Koh, una specie di parco pubblico













Devo anche risolvere il problema dei magneti: se proprio non li trovo li comprerò in aeroporto. Mentre gironzolo a caso, vedo un segnale che indica Jinnah Super Market: tanto vale provare. Il luogo è semideserto, ma un negoziante mi dice di provare in una libreria che dovrebbe averli



Bingo ! Aperta e fornita di magneti: dato che ne compro 50 ottengo uno sconto



Missione compiuta, posso andare in giro liberamente: devo anche lavare la moto prima di restituirla







In tutta la città è un susseguirsi di processioni, col traffico regolare che deve adattarsi e sensi unici che si formano volta per volta









Il negozio dove avevo portato a riparare la moto il primo giorno, quello dell’agenzia per intenderci, è chiuso. Telefono e mi dicono che posso restituire la moto all’ostello.



Mi fermo per il pranzo





Per la festività, in tanti punti della città, vengono distribuiti pasti gratis da parte di volontari



Qui siamo sotto a un cavalcavia







Vengo invitato a condividere il tutto



Rientro in ostello



Ora bisogna comporre il bagaglio, quello da imbarcare e quello a mano

Questa la situazione che si presenta all’inizio nella sala comune



In neanche un’ora voilà, tutto pronto



Riesco a restituire la moto e riprendo la caparra. Per andare all’aeroporto, mi consigliano di scaricare un’app INDRIVE. Creata da nel 2012 da alcuni studenti a Yakutsk (Russia) è diventata internazionale dal 2014. Ad oggi conta oltre 150 milioni di download e in Pakistan è operativa dal 2021. Si scrive la località dove si vuole andare, il tipo di mezzo richiesto, moto, auto piccola, grande van o altro e immediatamente iniziano ad arrivare le offerte dei driver disponibili. Bisogna usare l’app al momento, non è che posso prenotare una corsa per due ore dopo. Oltre AL COSTO viene anche indicato il tempo di arrivo al punto d’incontro.



Il mio autista





Per entrare serve un documento da ritirare in un’ufficio vicino all’area del check inn



Adesso devo aspettare qualche ora: mi attaccano la pezza i militari dell’antidroga, e mi offrono il tè



Allo scalo di Doha è mattina presto e mi concedo un cappuccino da McDonald: 4 €





Ultimo volo.



Sabato 30 settembre

Al rientro a Milano riesco a prendere subito il Malpensa Bus e sono anche fortunato col treno: alle 19,00 sono già a Modena. Bello, peccato solo che la vacanza sia finita.
Sperando di non avervi annoiato saluto e ringrazio tutti e rimango a disposizione per eventuali domande. Un saluto a tutti.

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Vecchio 01-11-2023, 19:52   #41
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Che dire Maurizio?

Ho letto, o meglio studiato, il tuo prezioso report, con l’ausilio delle carte, approfondendo tutto quello che potevo. Poi una cosa tira l’altra, si sa, e quindi sono finito su un bellissimo blog di un moto viaggiatore pakistano, per cui alle tue informazioni se ne sono aggiunte altre.

Hai avuto il grande merito di farci conoscere la parte settentrionale del Pakistan. Personalmente ero poco documentato e quindi la consideravo potenzialmente critica. Leggendoti ho cambiato idea sin dalle prime battute. E per questo ti ringrazio.

Se faccio un confronto tra le tue fotografie e la mia esperienza in Ladakh devo dire che l’area pakistana che hai visitato è forse più attraente, soprattutto perché le montagne sono più alte. Mi ha colpito la bellezza delle valli che hai attraversato e i sorrisi delle persone.

Ancora grazie e complimenti.
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Massimo Adami
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Vecchio 01-11-2023, 19:52   #42
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Grazie per aver condiviso le tue avventure.

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Vecchio 01-11-2023, 20:31   #43
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Tantissimi grazie per il tuo diario di viaggio Maurizio, sono orgoglioso di essere un tuo concittadino.
Il tuo modo di viaggiare e di porti con le persone che incontri dovrebbe essere un esempio per chiunque viaggi per il mondo.
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Vecchio 01-11-2023, 20:46   #44
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Che dire Maurizio?

Ho letto, o meglio studiato, il tuo prezioso report, con l’ausilio delle carte, approfondendo tutto quello che potevo. Poi una cosa tira l’altra, si sa, e quindi sono finito su un bellissimo blog di un moto viaggiatore pakistano, per cui alle tue informazioni se ne sono aggiunte altre.

Hai avuto il grande merito di farci conoscere la parte settentrionale del Pakistan. Personalmente ero poco documentato e quindi la consideravo potenzialmente critica. Leggendoti ho cambiato idea sin dalle prime battute. E per questo ti ringrazio.

Se faccio un confronto tra le tue fotografie e la mia esperienza in Ladakh devo dire che l’area pakistana che hai visitato è forse più attraente, soprattutto perché le montagne sono più alte. Mi ha colpito la bellezza delle valli che hai attraversato e i sorrisi delle persone.

Ancora grazie e complimenti.
Grazie dei complimenti, ma anch'io mi ero documentato.
Ti lascio il link di un report sul Pakistan di un motociclista: raramente, forse mai, ho letto un report così ricco di informazioni di ogni tipo. Dai suggerimenti di itinerari alla completezza delle informazioni per quel che riguarda storia, cultura geografia e tutto il resto.

https://www.advrider.com/f/threads/g...s-150.1378522/

P.S. potresti pubblicare una mappadel tuo tour in Mongolia cn evidenziati più in grande i posti raggiunti?
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Vecchio 01-11-2023, 20:47   #45
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Tantissimi grazie per il tuo diario di viaggio Maurizio, sono orgoglioso di essere un tuo concittadino.
Il tuo modo di viaggiare e di porti con le persone che incontri dovrebbe essere un esempio per chiunque viaggi per il mondo.
Parecchi miei amici mi hanno detto che farebbero sempre a meno del mio modo di viaggiare
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Vecchio 01-11-2023, 21:17   #46
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Maurizio, grazie del link. Lo leggerò con attenzione. Preziosissimo.

Per la Mongolia. Post 18. Capitolo FILES. Puoi scaricarle la traccia sia in GPX che in KML Quest’ultima visibile direttamente su google earth. Li c’è segnato tutto, ma proprio tutto.
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Che dire? Sei un grande viaggiatore e il tuo report l'ho letto con molto piacere!
Fortunata coincidenza su questo forum: il viaggio in Pakistan di Maurizio e quello in Mongolia di Massimo letti in contemporanea.
Il rischio di confondere chi ha visto cosa per me è alto, ma avrò la scusa per rileggermi il tutto.

Sono viaggi che difficilmente riuscirò a fare, ma sognare, ben documentato grazie a voi, non costa molto...
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Vecchio 02-11-2023, 09:15   #48
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Peccato sia finito.
Grazie davvero della condivisione.
Mi piacerebbe provare, ma per ora ho troppe "zavorre".
Prima o poi...
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Vecchio 02-11-2023, 09:45   #49
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Grazie Momi,come al solito molto coinvolgente
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Vecchio 02-11-2023, 18:05   #50
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Peccato sia finito.
Grazie davvero della condivisione.
Mi piacerebbe provare, ma per ora ho troppe "zavorre".
Prima o poi...
Se la "zavorra" è una moglie e/o fidanzata e/o compagna e/o altro di nazionalità italiana la vedo durissima.
In una coppia eterosessuale italiana c'è un unico dittatore ...e non è di sesso maschile
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