Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2023, 12:44   #26
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Quote:
Perdona ma i casi di piccoli urti o collisioni, non rientrano nel contesto,
Rientrano invece perchè sei tu che hai tirato in ballo i costi di una seconda auto da neopatentato e conseguente portafoglio a fisarmonica.
Prova a vedere quanto ti costa un "piccolo" danno su un mezzo da 50 mila euro e confrontalo con lo stesso su un'auto più piccola e meno costosa poi mi verrai a dire se non ti conveniva prendergli una macchina entry level, oltre al fatto che IMHO è diseducativo permettergli di scorrazzare con un mezzo così costoso e fa molto che "mangino brioches" ma questo è un altro discorso ancora.

Quote:
sulla sicurezza non sono proprio d'accordo, converrai (spero) che un frontale con un palo di cemento a bordo di una Panda o Smart, non sia proprio lo stesso che con una X1 o una Q3

https://www.youtube.com/watch?v=TJzZ7-Od6KY

Pubblicità

Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 14:00   #27
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

Guarda che forse non hai capito,

non è necessario avere una FERRARI per trovarsi nella condizione di non poter prestare la propria auto al figlio, anche perché chi si può permettere una FERRARI, se ne può comprare 3 di utilitarie non una !

viceversa, è possibile trovarsi nella stessa condizione, troppi cavalli per un neopatentato,

avendo una normale berlina con motore da 1800 cc, questo, è il caso in cui una seconda auto (o più facilmente la terza, visto che quasi sicuramente ne ha una anche la moglie) può essere un problema economico

Va be,

ora tiri in ballo se sia educativo o meno far guidare ad un neopatentato la propria macchina, se di grossa cilindrata... che non mi pare fosse nell'intendimento del legislatore nel ridurre la "cavalleria".. qui siamo alla classica arrampicata sugli specchi,

se volessimo parlare di cosa sia educativo o meno, probabilmente apriremo un thread che in meno che non si dica, doppierebbe quello sulla V4

ad ogni modo, nessun problema, io non voglio convincere nessuno e tu pensala come vuoi

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Vecchio 03-08-2023, 14:09   #28
Poz
Mukkista doc

L'avatar di Poz

ubicazione: Brianza analcolica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Si parla per un neopatentato di andare a lavorare spendendo 3600 euro di auto all'anno. Per tre anni.
Al momento la normativa prevede un anno, non tre.

Se non ho capito male tuo figlio stà per prendere la patente, quindi fà fede la normativa attuale.

Se non è così: mi scuso e dimentica tutto.

Tornando alla cifra: è una scommessa, secondo me può essere inferiore se non molto vicina a quanto spenderesti comprandogli un catrame per un anno, assicurarlo e bollarlo, metterlo in condizione di essere funzionale e mettere in previsione qualche sfiga.

A questo punto per quadrare il cerchio manca sapere quanti chilometri prevede di dover fare l'erede in un anno (che poi: sicuri che debba necessariamene andare necessariamente al lavoro in auto?).

BTW: seguo interessato perchè tra poco ci passerà anche mio figlio.
Vecchio 03-08-2023, 15:00   #29
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Poz Visualizza il messaggio

Se non ho capito male tuo figlio stà per prendere la patente.
No:
maschio ha la A3 da moto (libera), la B da circa 18 mesi. Ora può guidare le nostre auto. Si spera nel non retroattivo.
Figlia sta facendo la B, e ha la A2 da 10 mesi. Ora potrà guidare le nostre auto dopo 1 anno dal conseguimento della B. Possono diventare 3 anni se passo sto cesso.
Figlio piccolo: ha la A1 (125 cc). Ha 16 anni.
Vecchio 03-08-2023, 16:21   #30
Poz
Mukkista doc

L'avatar di Poz

ubicazione: Brianza analcolica
predefinito

Quote:
...
Figlia sta facendo la B, e ha la A2 da 10 mesi...
....
Ottimo, nel mio scritto sostituisci figlio con figlia e rimane tutto valido.

Quote:
...
Possono diventare 3 anni se passo sto cesso.
...
Visto che trattasi di proposta, non capisco l'avvelenarsi inutilmente il sangue.
Vecchio 03-08-2023, 16:49   #31
Mr Hyde
Mukkista doc

ubicazione: Massa
predefinito

sia io che mia moglie abbiamo due macchine "da neopatentato" (io una B160 e lei una Up!), siamo entrambi prossimi al cambio per mutate esigenze familiari, sto aspettando con trepidante attesa la pubblicazione in gazzetta per vedere schizzare alle stelle le quotazioni. Anche secondo me non sarà retroattiva ma varrà solo per le patenti conseguite a far data dal XX/11/2023
Mr Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 17:14   #32
me'ndo
Mukkista

ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
... con la Panda 30 ...
eeeeeh, la panda 30, con gli spruzzi dell'acqua sui piedi ripartendo dopo la sosta sotto pioggia ... che bei ricordi ... ma forse è perché eravamo giovani
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi