|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
17-12-2022, 23:55
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=gZ-ML3-G9yg[/YT]
un altro ponte rabberciato alla meglio
Sosta pisolino
Grandi lavori nelle strade della città: incredibile
Come si sarebbero comportati loro di fronte ad un’ostacolo ?
Lo avrebbero superato senza pensarci
Io ecco ci ho pensato un’attimo, poi sono tornato indietro
Lavori stradali
Preparativi per un festival hindu
[img]https://i.imgur.com/4UmOvCz.jpg[/img
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=LDXOCaO7eH8[/YT]
Rientro al lodge e assieme ad un altro ospite Jasmine una ventunenne danese, Shardul ci accompagna a vedere gli elefanti.
Sono di proprietà del governo e dopo una giornata di lavoro rientrano. I cartelli indicano nome ed età degli elefanti. JUasmine dice che non può credere che un’elefante sia così vecchio. Nato nel 1964…sto per buttarmi sotto le zampe dell’animale: io sono del 1962.
Il controllo della popolazione delle tigri viene effettuato mediante l’uso di 500 telecamere: gli animali si distinguono dalle striature del manto: non esistono 2 tigri con lo stesso manto. Una specie di impronta digitale.
Rientriamo: domattina sveglia alle 6.00
|
18-12-2022, 01:13
|
|
|
Mukkista
|
13/10/22 – Giovedì
Finalmente si va dentro la riserva di Bardia: puntuale la colazione alle 6.00
Trasferimento in tuk tuk
Colpo di fortuna la prima tigre
Questo gruppo farà sicuramente molta meno fatica di noi
Ho avuto l’ottima ide adi tirarmi dietro gli stivali di gomma e la pessima di lasciarli all’ingresso: mi sembra esagerato li ho solo io
Alè già il primo avvistamento
Il primo fiume e lo abbiamo attraversato a piedi: togli tutto e metti nello zaino. L’acqua arriva fino alla cintola
La guida ci ha spiegato che in caso di avvistamento di una tigre, bisogna rimanere uniti ed arretrare lentamente, raramente attaccano..quando dice che come estrema risorsa dobbiamo colpire coi bastoni, vabbè lasciamo perdere.
Comunque il solo camminare nella jungla è stata per me un’esperienza indimenticabile
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=y-eTy-sXt4k[/YT]
Ultima modifica di momi20; 18-12-2022 a 01:22
|
|
|
18-12-2022, 01:13
|
|
|
Mukkista
|
La prima torre di avvistamento
Credo rinoceronte
Questa è una base usata dai ranger e dai militari dell’esercito
Tigre
Ci fermiamo per il pranzo
Dopo una mezz’oretta i coccodrilli
Jasmine con un bel colpo d’occhio vede la pelle lasciata da un serpente
Ancora tigrotti
Gli elefanti stanno rientrando dalla giornata lavorativa
Arriviamo ad un’altra torre di avvistamento, questa è in cemento. L’avvistamento degli animali è una questione di pazienza. La stagione delle piogge o come nel mio caso la vicinanza a questo periodo non aiuta. L’acqua abbonda ovunque e gli animali, a differenza della stagione secca, non sono costretti ad andare ad abbeverarsi al fiume.
La guida mi racconta di un turista della Nuova Zelanda che lo scorso anno gli aveva telefonato. Gli aveva detto che a 67 anni era la sua ultima possibilità di vedere la tigre, ed era la quarta volta che veniva in Nepal. Erano rimasti per 5 ore sulla torre e finalmente per pochi minuti avevano visto una tigre che era venuta ad abbeverarsi alla riva del fiume.
Ci incamminiamo per il rientro
All’ingresso c’è un rinoceronte custodito in un recinto. L’animale è cieco e i ranger sono riusciti a rinchiuderlo: rimetterlo in libertà sarebbe come condannarlo a morte sicura
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=bjlwpehPYmM[/YT]
rientriamo in moto
Ceno con Jasmine
Studia medicina, ma ha deciso di prendersi una “vacanza” di 6/8 mesi a zonzo per il mondo: ehh già in tanti altri paesi non aspettano di andare in pensione per girare il mondo…oltre a tutto da soli, mamma mia che coraggio. Del resto, se cercate su facebook, in Italia esiste un gruppo “Viaggiare da Soli”, pieno di suggerimenti e consigli per affrontare quaesta immane prova, che ti mette a confronto con te stesso
Ultima modifica di momi20; 18-12-2022 a 01:25
|
|
|
18-12-2022, 23:53
|
|
|
Mukkista
|
15/10/22 – Venerdì
Stamattina lascio Bardia ed inizio a dirigermi verso Baglung, da cui parte la strada per Jomson e Muktinat nella regione del Mustang. La strada è stata finalmente riaperta. Però invece di fare il percorso d’andata decido di attraversare il Nepal dalla regione n°5, il Gandaki e Bagmati. Dopo Pyutan sono tutte stradine senza nome…già, quelle lungo le quali talvolta pensi che Google Maps si sbagli. Sono comunque 460 km e quindi mi ci vorranno come minimo 2 giorni… Alla fine , dopo alcuni errori di percorrenza, ne percorrerò 495, come potete vedere dal grafico: tenete anche conto che il paese in cui ho dormito durante questi 2 giorni è Machhi. Per trovarlo su Google Maps ho dovuto digitare il nome dell’hotel Jaljala Hotel and Lodge + Machhi
Prima alcuni scatti del lodge: Eco Lodge nel vero senso della parola. Pannelli solari, purificatori per l’acqua e coltivazione biologica dei loro prodotti.
La famiglia al completo
Il papà mi segna la fronte: porta fortuna
In effetti potrebbe servirmi un pizzico di buona sorte
Questa è l’entrata che dalla H01 porta a Takhudwara
Non sono riuscito a capire il motivo di questa riunione di donne
Incontro gli addetti alla manutenzione stradale
Li vedete quei contenitori metallici pieni di cemento con cui stanno costruendo il bordo stradale ? Vengono riempiti e poi le donne, caricandoli sulla testa li portano agli stradini. Il capo cantiere mi spiega che tutti sono impiegati del governo e lavorano 6 giorni la settimana per 8 ore.
Ora sento di dover esprimere una mia opinione personale su certi discorsi che ho sentito e risentito sul Nepal, il Laos ed altre parti dell’Asia. Premetto, hce, come disse una volta un generale dell’esercito degli Stati Uniti “ Le opinioni sono come il buco del culo: ognuno ha la propria”. Questa è la mia. Il ritornello “Sono un popolo povero, ma felice, col sorriso sempre sullle labbra e negli occhi”. Che alla sera, dopo aver portato avanti e indietro sulla testa contenitori di cemento per 8 ore, aver preparato da mangiare, controllato i bambini, queste donne nepalesi sorridano durante la cena ci può stare. Che scherzino assieme a tutta la famiglia, va bene. Però non penso proprio che siano “felici” di quel tipo di vita. Non che il marito, che magari ha spinto l’aratro trainato dal bue, dal sorgere del sole al suo tramontare, sia in uno stato d’animo diverso. Poi forse alcuni decenni fa erano magari all’oscuro della vita negli altri paesi. Adesso, però, anche negli sperduti paesini delle zone più remote, le case hanno il tetto di lamiera, ma si possono vedere le parabole delle antenne. Credo siano perfettamente a conoscenza di non essere in condizioni di vita agiate. Del resto, se ci pensate, i lavoratori del Nepal, del Bangla Desh ecc.. di cui tanto si è parlato in occasione dei Mondiali del Qatar ( giusto il periodo della competizione) partono allettati da stipendi da 300$ al mese. I bambini del laos famosi per il loro gioioso “Hellò hellò” che rivolgono continuamente ai turisti che li immortalano nei loro scatti. Basterebbe rimanere (come ho fatto io in Laos) una mezz’ora vicino ad un gruppo di abitazioni. Vedreste le mamme che insegnano ai bambini di 3 anni a pronunciare “Hellò, hellò”: chiudo qui la mia opinione, accetto e rispetto quelle degli altri.
Ora di pranzo e sosto a Pyuthan
Da qui abbandono la H01
Perfetto posto per ristoro e siesta
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=qMASE5lHAxg[/YT]
Ultima modifica di momi20; 19-12-2022 a 00:07
|
|
|
18-12-2022, 23:55
|
|
|
Mukkista
|
Ultima modifica di momi20; 19-12-2022 a 00:15
|
|
|
19-12-2022, 11:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da momi20
chiudo qui la mia opinione, accetto e rispetto quelle degli altri
|
E che opinione diversa vorresti si avesse? E' come dici tu, per forza.
Magari sono un minimo aiutati dalla loro religione e dal non avere valide alternative, ma...
Ho un fratello che era stato in Tibet anni fa. Si è campato per un po' insegnando in una scuola in cambio di vitto e alloggio.
Prima o poi accetterò il suo invito a tornarci in moto per fare un giro...
|
|
19-12-2022, 14:22
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
E che opinione diversa vorresti si avesse? E' come dici tu, per forza.
Magari sono un minimo aiutati dalla loro religione e dal non avere valide alternative, ma...
Ho un fratello che era stato in Tibet anni fa. Si è campato per un po' insegnando in una scuola in cambio di vitto e alloggio.
Prima o poi accetterò il suo invito a tornarci in moto per fare un giro...
|
Credo però che per girare in moto in Tibet si debba per forzaa cquistare un pacchetto vacanze di gruppo in moto. Da soli, non sono sicurissimo, l'unica possibilità sarebbe possedere la licenza di guida cinese. rimarrebbero poi sempre i problemi dei permessi per accedere al la zona del Tibet.
|
19-12-2022, 01:02
|
|
|
Mukkista
|
16/10/22 Sabato
Oggi (deviazioni involontarie permettendo), dovrei riuscire ad arrivare a Baglung.
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=3rMvkI54G1U[/YT]
Come vedete questi saliscendi hanno anche il vantaggio di proporvi tutti i vari tipi di off road: passaggio di torrenti/rivoli, fango, ciottolato, sassato ecc…
Però a questo bivio Google Maps indica l’inizio di una strada principale, ed infatti appare l’asfalto !!!!!!
Purtroppo è una breve illusione, pochi chillometri e si ricomincia con sassi, fango ecc…mannaggia
Anche la nebbia.. insomma, nebbiolina, per uno della Val Padana, e poi della Bassa Modenese, fa ridere
Sbaglio anche strada, ma non tutto il male viene per nuocere, in questo paese si sta svolgendo la finale di un torneo locale di pallavolo
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=KOLq-gYDZLk[/YT]
Spuntino
Pranzo
Partita di cricket
Sosta tè
Alle 17.00 circa arrivo a Baglung e riesco a farmi accompagnare da un piccolo albergo in centro, poi mi viene un pensiero: io non ho fatto i permessi per raggiungere il Mustang, senza non posso raggiungere Muktinat. Mi informo da un poliziotto: si fanno a Katmandu o a Pokhara.. Su internet vedo che di domenica l’ufficio visti di Pokhara è aperto. Dormo e domattina vado a farli, dista solamente 70 km e ormai sono quasi le 18.00 ed è già un poco buio.
Nel 2011 ebbi una infelice esperienza in Namibia, guidando di notte, quando feci un frontale su uno Yamaha 660
Vedete ?
Però una cosa l’ho imparata: il rischio esiste sempre, ma i 70 km che mi separano da Pokhara sono totalmente asfaltati ed è pieno di pullman che viaggiano. Mi impongo di seguirne sempre uno a distanza di sicurezza. Infatti funziona, mi fermo solamente una volta per mangiare qualcosa
I momo
Alle 20.00 sono nuovamente all’ostello di Pokhara, stessa stanza di alcuni giorni fa. Faccio una doccia veloce, giretto per Pokhara e poi nello stesso ristorantino di alcuni giorni fa compro da mangiare take away e via rientro : cena con highlight di football. Che serata !
Ultima modifica di momi20; 19-12-2022 a 01:12
|
|
|
23-12-2022, 11:38
|
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
23-12-2022, 13:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Bello, ammiro il tuo coraggio, e ammetto che non riuscirei a intraprendere un viaggio così.
Buona continuazione.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
|
23-12-2022, 21:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
|
Fantastico MOMI .. complimenti meritati come sempre 
|
26-12-2022, 00:41
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da 76OLOAp
Bello, ammiro il tuo coraggio, e ammetto che non riuscirei a intraprendere un viaggio così.
Buona continuazione.
|
Guarda, in Italia è ancora non molto comune andare in vacanza per conto proprio, ma è un'abitudine molto spiccata del nostro paese di preferire la vacanza di gruppo. Pensa che su facebook esiste il gruppo "Viaggiare in Solitaria".
Qui sembra addirittura che partire per conto proprio sia un'esperienza metafisica che ti metterà a confronto col tuo vero io interiore.
|
26-12-2022, 00:44
|
|
|
Mukkista
|
17/10/22 Lunedì
Assalto finale al tragitto che mi porterà a Muktinat, un luogo sacro venerato sia da indù che da buddisti: si tratta di uno dei templi più alti al mondo, trovandosi a 3.710 metri.
Per maggiori informazioni vi lascio il link del sito mondiale del pellegrinaggio
https://it.sacredsites.com/Asia/Nepa...th_temple.html
giornata splendida
Molti ancora dormono in albergo
Si parte
Forse, qui, iniziano i paesaggi che ci si aspetta di vedere nel tragitto che porta a Muktinat
Sosta obbligata a Kagbeni, uno dei villaggi più antichi della zona dell’Himalaya…in cui comunque troverete hotel, ristoranti banca ecc…
Questo dovrebbe essere il Kag Chode, un tempio buddista
Una delle attività in corso era il bagno dei cagnolini
Foto di gruppo con dei trekker della Slovacchia
Qui non hanno la lavatrice: comunque, in viaggio, mettendo i vestiti dentro un secchio e calpestando coi piedi ottenete un’ottimo risultato
Poco più avanti attraversando il ponte
Riprendo la strada ed a un certo punto, senza pensarci troppo, abbandono la strada, lanciandomi verso l’ignoto
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=pe4NU0FsivA[/YT]
in lontananza presenze umane
Ok lo ammetto, ero a poco meno di 1 km dal Selfie Restaurant
Dato lo scarso traffico, questo gruppo scattava la foto ricordo in mezzo alla strada: mi sono aggregato
Anche qui 500 mt di off road e arrivate a un piccolo lago
Finalmente Muktinat: c’è una barriera all’ingresso, ma in moto potete passare
L’entrata del tempio
Il tempio di Muktinat è dedicato a Visnu ed è consacrato sia agli Indù che ai Buddisti. Questo è uno dei templi posti più in alto al mondo: 3.800 mt.
Di questi templi ne esistono 108, di cui 105 in India, questo in Nepal e 2 che si ritiene siano edificati al di fuori della terra. Da 108 fontane dalla forma a testa di toro sgorga l’acqua sacra e per i pellegrini c’è il rito del passaggio sotto di esse.
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=z-773Fuik1s[/YT]
Al passo coi tempi
Se poi non volete faticare troppo per raggiungere Muktinat
Ci sono vari tour da Katmandu e i costi variano da 500 a 2.500 euro: da Pokhara sono più “economici”, da 260 a a 1.300 euro
https://www.lumleholidays.com/packag...elicopter-tour
Sono quasi le 2 del pomeriggio e terminata la visita del tempio mi sebra ora di mettere qualcosa sotto i denti. Mi ispira questo posto dove sta mangiando un’intera scolaresca
Avevo visto giusto
Ovviamente qui potete trovare ogni genere di souvenir possibile
Sulla via del ritorno mi fermo a visitare il piccolissimo paesino di Jharkot: porto solamente la moto appena dentro la prima piazzetta
Passeggiando per le piccole stradine, avete davvero l’impressione di tornare un poco indietro nei tempi…ovviamente non fate troppo caso alle antenne paraboliche
Ora il programma prevede di rientrare verso Baglung. Arriverò fino a dove posso e troverò un posto da dormire e dove sia possibile cenare: che dite della programmazione : direi perfetta
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=lrGGajpl7FI[/YT]
a quest’ora del tardo pomeriggio il Rupse Waterfall Lodge, mi sembra un ottima scelta
Nel cortile si sta lavorando. Non ho chiesto cosa fosse, ma ho assaggiato ed era ottimo
Cena con la famiglia. 2 portate
Ultima modifica di momi20; 26-12-2022 a 01:06
|
|
|
26-12-2022, 02:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da 76OLOAp
Bello, ammiro il tuo coraggio..
|
Quote:
Originariamente inviata da momi20
Guarda, in Italia è ancora non molto comune andare in vacanza per conto proprio, ma è un'abitudine molto spiccata del nostro paese di preferire la vacanza di gruppo..
|
Io sono un mototurista solitario incallito ma non mi azzarderei mai a farlo nei posti che frequenti tu, mi unisco quindi all'ammirazione..
|
26-12-2022, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Qualche viaggetto da solo lo ho fatto, ma per ora sempre in paesi limitrofi, se trovo un compagno di viaggio non mi dispiace, è successo, basta trovare quello giusto.
Viaggi di gruppo, non credo mi piacerebbe, sorgerebbero troppe varianti fastidiose, per me...
Il giretto giornaliero numeroso, lo reggo...ogni tanto.
Il riferimento, era che non me la sentirei di andare in posti lontani e sperduti.
Per ora il mio max obbiettivo sarebbe il Marocco.
|
26-12-2022, 12:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Momi hai tutta la mia stima e rispetto!
Sicuramente sono limiti mentali miei, e probabilmente anche fisici, ma quello che hai fatto mi sembra un’impresa da supereroi, in primis per lo spirito di adattamento e per come affronti le situazioni senza scoraggiarti!
Grande!
Tapatalk
|
26-12-2022, 13:48
|
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Io attendo ogni nuova descrizione con piacere.
Sono i thread tra i più interessanti di QDE
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
26-12-2022, 21:20
|
|
|
Mukkista
|
Ultima modifica di momi20; 26-12-2022 a 21:29
|
|
|
26-12-2022, 23:54
|
|
|
Mukkista
|
19/10/22 – Mercoledì
Tappa odierna la città di Janakpur, che si trova nella parte sud del paese, vicino al confine con l’India. Secondo la tradizione hindu è la città natale di Sita, la moglie del dio Rama e qui si trova uno dei più importanti templi dedicati alla dea.
Qui trovate tante informazioni
https://it.sacredsites.com/Asia/Nepa...nto%20a%20Sita.
La camera della Tiger Guest House è sprovvista di specchio
Manca anche nel bagno: vado alla reception e mi prestano uno specchio e mi vado a preparare sulla balconata che da direttamente sulla via
Parto subito, farò colazione lungo la strada
Asfalto dappertutto
Mi fermo ,qui preparano una sola colazione
Incontro il primo di una lunga fila di camion
Devo capire di cosa si tratti
Sono tutti in attesa di un documento di transito. Io proseguo
Qui non ho capito bene cosa stesse succedendo, ma tra la folla e la banca c’era esercito e polizia. Credo ci fossero alcuni problemi relativi ai depositi delle persone
Pranzo e pisolino alla fermata bus
Arrivo nel primo pomeriggio a Janakpur
Inutile perdere tempo ad andare a cercare alloggio in centro città. Mi fermo in uno degli hotel lungo la strada principale, sono a meno di 10 km dal tempio della dea Sita
Qui non si bada a spese 1500 rupie ( 10,55 €)
Dopo la doccia, torno ad assomigliare ad un essere umano e prendo la moto per dirigermi al tempio. Del resto il giorno dopo ho intenzione di raggiungere Pattale per avvicinarmi all’ Everest
Arrivo all’ingresso del tempio
Praticamente siamo in India, del resto il confine dista circa 15 km
Dovete togliervi le scarpe
Unica nota negativa del tempio: i canti religiosi trasmessi dagli altoparlanti in modo continuo. Praticamente mi risultano fastidiosi al livello degli annunci che si sentono all’interno della catena Eurospin in Italia
Fuori è un brulicare di bancarelle e persone
Riesco a trovare un’evidenziatore
Sul rientro vedo un altro tempio
Breve sosta da un take away locale…cioè l’ho fatto io invece di sedermi. Ho preso qualcosa da mangiare in albergo
Vedo una farmacia e mi fermo. Ho un poco di mal di gola per via di un poco di sinusite. Spiego al farmacista il problema e mi da 3 tipi di pillole più uno sciroppo 0 275 rupie ( 1,95€). Con le pillole è un ciclo da 3 giorni, lo sciroppo ad esaurimento
Infine una rarità: l’unica ricevuta ufficiale di un albergo e/o guest house / ostello in cui io abbia dormito durante la mia vacanza
Ultima modifica di momi20; 27-12-2022 a 00:00
|
|
|
27-12-2022, 00:28
|
|
|
Mukkista
|
20/10/22 Giovedì
Per oggi ho programmato la tappa a Pattale un piccolo paesino, su cui stanno però investendo molto dal punto di vista del turismo.
https://kathmandupost.com/travel/201...t-sight-seeing
Ha ospitato anche delle corse di lunga distanza, le Ultra Race
Qui si svolge la Everest Trail Race, 160 km in 6 giorni
https://happyfeetmountaineers.com/tr...st-trail-race/
ho letto che da qui si può ammirare in pieno il Monte Everest
Basta poi seguire le indicazioni dei cartelli stradali

Mi fermo per il pieno. La spia dell’ABS è perennemente accesa, ma tanto è così da quando il negozio ha comprato la moto, poi io vado piano
Qui erano davvero contenti che mi fossi fermato
Pisolino
Quando inizia la Harkapur-Okhaldhunga Road, si è circa a 60 km da Pattale e si inizia a salire
Ci voleva dopo tanta strada asfaltata
Qui anche se c’è il sole, mi fermo e indosso tutto il possibile. Pantaloni impermeabili, piumino sotto la giacca e i guanti
Soliti ingorghi
Qui c’è uno spazio temporale fra le foto: inizia a fare buio e freddo, parecchio freddo. Del resto Pattale è a 2.800 mt. Individuo un lodge appena 5 km prima di Pattale: l’Everest View Resort. Non lo trovo subito, torno indietro. Buio pesto, poi decido che è meglio esaminare da vicino delle luci che avevo intravisto a bordo strada
Bingo sono arrivato. I denti battono per conto loro, non riesco a fermarli. Subito chiedo la camera e se sia possibile fare una doccia calda. Possono darmi un secchio di acqua calda, uno solo. Per fortuna è bollente e dividendolo con l’acqua del rubinetto e un ‘altro secchio che trovo riesco a lavarmi. I denti continuano ad andare per conto loro.
Dopo circa 40 minuti mi sono rivestito e i denti si sono fermati. Nella hall mi preparano da mangiare
Prima le medicine
Alle 21,00 sono a letto.
|
28-12-2022, 23:23
|
|
|
Mukkista
|
|
01-01-2023, 14:33
|
|
|
Mukkista
|
22-10-2022 Sabato
Alla fine sono riuscito a tenermi un paio di giorni da dedicare alla valle di Katmandu, dove è situata la capitale del Nepal: tour imprescindibile quello delle 3 città principali, Katmandu, Patan e Bharaktapur. Qui trovate un numero rilevante di mete di culto e di pellegrinaggio per i fedeli delle religioni indù e buddhista. Io mi sono ovviamente orientato sulle principali, le più ovvie dal punto di vista del turista che si reca per la prima volta in Nepal. Del resto non ritengo originale ed intelligente, per una persona che si reca la prima volta a Roma, “saltare” il Colosseo. Da dove si comincia ? Ovviamente dalla Durbar Square di Kathmandu. Durbar Square significa piazza reale e ed è il nome generico con cui si individua la piazza e le aree di fronte agli antichi palazzi reali del Nepal. Ne troverete quindi parecchie in Nepal: infatti nella valle di Kathmandu ce ne sono 3, tutte patrimonio mondiale dell’Unesco.
Arrivo all’entrata: oggi trasferimenti a piedi
Lascio spazio alle foto che ho scattato senza perdermi troppo nell’illustrarvi storia e stili architettonici dei monumenti: non sono capace
Comizio politico: non capivo il discorso, ma la gestualità, posso assicurarvi, assomigliava tantissio a quella in uso in Italia e nel resto del mondo
Quando vedete un punto caffè, è meglio non lasciarselo scappare
Poi, dopo tanti giorni di motocicletta, mi siedo sui gradini del caffè e passo come niente un’oretta a guardare la gente che passa. Ogni tanto bisogna ricordarsi di rimanere tranquilli ad osservare l’andirivieni della gente.
Apro una parentesi dedicata a tutti i turisti imbecilli ed irrispettosi che vagano per il mondo. Ero sui gradini di un monumento, quando ho notato un gruppo di turisti, che assieme alla guida si erano fermati da un gruppo di bambini.
Per almeno mezz’ora, il loro passatempo, è stato di rimanere in gruppo davanti ai bambini eseguendo tutta una serie di “mossette” idiote, tipo mettere la mano avanti (o il piede), per provocare la reazione dei piccoli. Appena, magari loro allungavano mani o piedi loro si ritraevano indietro, ridendo e accompagnando il tutto con risolini stupidi. Oppure si avvicinavano coprendosi il volto con le mani, per aprirle all’improvviso quando erano vicini. Ovviamente i bambini interagivano, ma è come i famosi bambini sorridenti del Laos. Nelle principali città verrete sempre salutati da tantissimi “Hellò, hellò”, ma sono i genitori che gli insegnano a comportarsi così: giustamente per tentare di ottenere una piccola mancia.
Spero vivamente che il mio report venga tradotto in inglese e che quel branco di persone lo legga. Dopo mentre mi allontanavo, ho chiesto alla loro guida, in disparte, se gli avesse spiegato che erano bambini e non scimmiette ammaestrate: mi ha guardato ed ha annuito sconsolato, ma del resto che poteva fare ?
Ovviamente nel video, i bimbi ridono e interagiscono, ma il motivo di fondo è sempre quello: aspettano qualcosa
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=-WhnYvIuxnc[/YT]
Nel 2007 mi sono spostato fra Tailandia, Laos, Cambogia e Myanmar. Una mattina in Laos, mi ero fermato a fare colazione da un banchetto che la preparava per i bambini che andavano a scuola. Bimbi fortunati, perché tanti loro coetanei erano già per strada ad elemosinare. Una mattina si sono fermati in 3 davanti a me, ma io non gli ho dato dei soldi, tanto dietro l’angolo c’era sicuramente qualcuno che glieli avrebbe portati via. Gli ho fatto cenno di sedersi e gli ho fatto preparare la colazione: hanno solo brontolato un poco quando gli ho fatto capire che prima di mangiare dovevano lavarsi mani e viso. O così o nisba. Alla fine sbuffando si sono lavati e messi a tavola. La seconda mattina sono arrivati e mi hanno fatto vedere che si erano già lavati. Io partivo, ma ho lasciato alla signora dei soldi per preparagli la colazione per un paio di settimane.
In uno sperduto villaggio sull’altopiano del Bolaven mi ero fermato per mangiare qualche biscotto e mi si è parato davanti un gruppetto di bimbi davvero messo male. Che potevo fare ‘ Semplice: ho diviso i 2 pacchi di biscotti fra tutti in parti uguali.
Un’altra volta mi ricordo, in Venezuela a due piccoli che elemosinavano ho comprato delle scarpe: piccole così , forse , a casa gliele avrebbero lasciate. Chissà.
Perdonate il pistolotto, ma quella scena mi ha davvero fatto girare le scatole.
Ultima modifica di momi20; 01-01-2023 a 14:45
|
|
|
04-01-2023, 01:11
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
|
|
|
|
04-01-2023, 10:39
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da me'ndo
|
Oddio, forse gli odori dei posti dove ho dormito farebbero diminuire il numero dei lettori 
Scherzi a parte, se sono riuscito a trasmettervi qualcosa col mio report, l'intenzione era quella
|
01-01-2023, 14:34
|
|
|
Mukkista
|
|