|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-04-2022, 17:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Una volta che hanno messo il piede nella porta...
Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
|
05-04-2022, 22:39
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Ho il telepass solo moto per via dello sconto.
Lo fanno ancora lo sconto?
Se si, Con lo sconto, di solito, nei due viagvi in autostrada che faccio riesco a recuperarne il costo.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
05-04-2022, 23:58
|
|
Mukkista
ubicazione: ITA-CH
|
e' un'azienda di ritardati.. dico, se uno ha 5 moto secondo loro per lo sconto deve avere 5 telepass, se ha una macchina qualsiasi i telepass diventano 6. GROTTESCO, siamo nel 2022 e questi son buoni solo ad ammazzare gente sui ponti che crollano e scrivere regole fuori da ogni logica.
|
|
|
06-04-2022, 06:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
@Grobbelaar sono italiani e conoscono gli italiani.. Se proponessero uno sconto moto non fisicamente legato al singolo veicolo dopo 10sec avrebbero il primo passaggio di un'auto con la tariffa moto..
Pretendere che dall'oggi al domani modifichino qualche centinaio di caselli per riconoscere le moto è palesemente ridicolo (e tipicamente italiano)..
Legare la tariffa scontata ad un dispositivo Telepass specifico è la via più logica ed economica.. Si potrebbe discutere sul dover pagare un dispositivo in più, ma il costo è minimo..
|
06-04-2022, 06:28
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
Veramente riconoscono già il mezzo… prova a passare con un carrello e vedi se non riconosce gli assi… riconoscono solo quando aumenta il pedaggio..
|
|
06-04-2022, 06:33
|
|
Mukkista
ubicazione: ITA-CH
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Pretendere che dall'oggi al domani modifichino qualche centinaio di caselli per riconoscere le moto è palesemente ridicolo (e tipicamente italiano)..
|
Piu che altro e' ridicolo e tipicamente italiano non aver ancora capito che
1- ai caselli le moto vengono gia riconosciute adesso quindi non c'e' da modificare nessun casello
2- non e' questione di soldi ma dell'idiozia di costringere un cliente a fare 5 contratti per 5 telepass per 5 moto quando ne basterebbe uno e abbinare 5 targhe.
3- ti faccio notare che anche adesso potresti mettere il telepass moto scontato sull'auto e passare con quella, solo che se ne accorgono e ti fotografano. E allora torniamo a quello che dico, e' ridicolo obbligare a 5 telepass moto per 5 moto.
Quello che tu chiami "pretesa" e' solo elementare buonsenso, ma forse non e' abbastanza 'italiano'.
Ultima modifica di Grobbelaar; 06-04-2022 a 06:42
|
|
|
06-04-2022, 07:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Casatenovo
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
arrivata anche a me... motivo in piu per passare telepass X che dovrebbe essere gratis per i primi 2 anni..
ma ancora non mi sono convinto, ho aperto un thread apposta...
non capisco dove sta la fregatura.
non capisco perchè ti spingono verso quello e ti demotivano dal telepass familiy che abbiamo in tanti (con questo aumento  )
|
la fregatura sta nel fatto che quando riparti a pagare il canone dopo 2 di offerta gratuita quello non è più alle condizioni di origine, ma molto più salato, ed inoltre sei stato tu a volerlo. In pratica ti hanno fatto un contratto nuovo. Una affarone, per Telepass spa
|
06-04-2022, 07:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
E non dimentichiamo che, se non sono cambiate le cose, lo "sconto" sulle moto non se lo levano di tasca, ma se lo fanno rimborsare dallo Stato, cioè noi, tutti.
In pratica, non levano un euro e in più vendono migliaia di contratti moto
Una presa per il culo atomica, complice lo Stato che non riesce ad avere neanche un minimo di autorità su questa gentaglia.
E complice pure Motociclismo, che della porcata è stato promotore e l'ha sbandierata come una "grande vittoria".
Questo è esattamente il motivo per cui, finora, ho evitato di attivare un Telepass moto e continuo ad usare quello dell'auto come 2^ targa
|
|
|
06-04-2022, 07:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: in provincia di PI
|
buongiorno,
domando: il telepass moto ha validità solo per l'italia oppure è, o può essere, esteso anche agli altri 3 paesi europei (francia, spagna, portogallo) come il telepass auto ?
GRAZIE E BUONA STRADA
|
|
|
06-04-2022, 07:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: verona
|
Arrivata la mail anche a me, nuove condizioni contrattuali dal 1° luglio. Quello che mi scoccia è che, a differenza della yamaha, la bmw non viene mai riconosciuta e mi devo sempre segnare i caselli di ingresso e uscita perché a volte passando dalla semibarriera mi leggono la targa lo stesso, altre mi arriva lettera a casa dopo due/tre mesi.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
|
06-04-2022, 07:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Massimo850R
buongiorno,
domando: il telepass moto ha validità solo per l'italia oppure...
|
Ciao, il telepass moto è automaticamente valido negli altri 3 paesi nei quali però non hai lo sconto del 30%, e ne paghi la quota fissa solo nel mese di utilizzo
|
06-04-2022, 08:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da indianlopa
Veramente riconoscono già il mezzo… prova a passare con un carrello e vedi se non riconosce gli assi..
|
I portali Telepass contano gli assi, per distinguere un'auto da una moto dovrebbero dedicare delle corsie e mettere dei restringimenti di carreggiata (come fanno in Francia) oppure aggiungere un controllo larghezza..
sarebbe uno spreco di risorse..
Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar
Piu che altro e' ridicolo e tipicamente italiano non aver ancora capito che
1- ai caselli le moto vengono gia riconosciute adesso quindi non c'e' da modificare nessun casello
2- non e' questione di soldi ma dell'idiozia di costringere un cliente a fare 5 contratti per 5 telepass per 5 moto quando ne basterebbe uno e abbinare 5 targhe.
3- ti faccio notare che anche adesso potresti mettere il telepass moto scontato sull'auto e passare con quella, solo che se ne accorgono e ti fotografano. E allora torniamo a quello che dico, e' ridicolo obbligare a 5 telepass moto per 5 moto.
Quello che tu chiami "pretesa" e' solo elementare buonsenso, ma forse non e' abbastanza 'italiano'.
|
1- vedi sopra..
2- secondo me i dispositivi Telepass non dovrebbero proprio farli pagare, visto che la loro diffusione permetterebbe risparmi di tempo e personale..
3- si ma dedicando i singoli dispositivi si riduce il numero di passaggi a cui devi fare la foto per la verifica dell'effettivo uso..
Lo Sconto Moto è una iniziativa del Ministero, non delle Autostrade ( infatti la quota scontata viene rimborsata ad Autostrade dallo Stato), il Gestore lo ha implementato nella maniera più logica ed economica..
Quote:
Originariamente inviata da Massimo850R
..
domando: il telepass moto ha validità solo per l'italia oppure è, o può essere, esteso anche agli altri 3 paesi europei (francia, spagna, portogallo) come il telepass auto ?
GRAZIE E BUONA STRADA
|
Puoi chiedere il dispositivo "europeo" e dedicarlo alla moto, ovviare lo sconto è valido solo in Italia..
Ultima modifica di robygun; 06-04-2022 a 08:07
|
|
|
06-04-2022, 08:09
|
|
Il TRANS africano
|
allora basterebbe una mezza sbarra di costo ridicolo, e il gioco sarebbe fatto, e son d'accordo con te che il telepass dovrebbe essere gratis, risparmi un operatore, che vuoi da me?
|
|
06-04-2022, 08:15
|
|
Mukkista doc
|
La mezza sbarra già c'è, per motivi di sicurezza..
Risparmi sugli operatori, sulla gestione del contante, sul numero di corsie da predisporre e gestire (alle barriere di Milanopotrebbero tranquillamente dimezzarle), velocizzi il traffico..
Dovrebbero obbligarli a renderlo gratuito..
|
06-04-2022, 08:19
|
|
Il TRANS africano
|
vero, il problema è allora come far intendere al ricevitore che quella che si avvina è una moto e non un auto...
|
|
06-04-2022, 08:24
|
|
Mukkista doc
|
La soluzione ideale sarebbe aggiungere un controllo della larghezza del mezzo..
Quella definitiva dedicare una corsia più stretta dove possano passare solo le moto ( i francesi fanno così ma non in tutti i caselli, dove manca per avere la tariffa moto devi passare dalla corsia con operatore per far identificare il veicolo)..
Quella più sensata identificare le moto con un trasmettitore dedicato..
|
06-04-2022, 08:32
|
|
Mukkista doc
|
Quindi riconoscono se è un'auto o moto all'ingresso e hanno un sistema di lettura targhe dove verificano ( a campione?) che il telepass sia effettivamente abbinato alla moto che sto usando?
|
06-04-2022, 08:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da pepem@iol.it
Ciao, il telepass moto è automaticamente valido negli altri 3 paesi nei quali però non hai lo sconto del 30%, e ne paghi la quota fissa solo nel mese di utilizzo
|
Aspetta un attimo, questa non la sapevo, quindi il telepass è valido anche oltre che per l'Italia anche per altri paesi, quali sono questi paesi )ì?
|
|
|
06-04-2022, 08:41
|
|
Il TRANS africano
|
si infatti Roby, in francia hanno risolto facendoci passar dall'operatore se non c'è la corsia stretta...cmnq vada ce l'abbiamo in tasca, si paga x l'apparecchio e si paga come un auto se non ce l'hai...pagliacci.
|
|
06-04-2022, 08:41
|
|
Mukkista doc
|
Lo Sconto Moto è associato al seriale del dispositivo Telepass.. quando passi il portale conta i 2 assi e ti applica la tariffa auto, poi applicano lo sconto (in fattura vedrai due righe per ogni passaggio, l'addebito e lo storno dello sconto)..
@ginogino65 ci sono due tipi di dispositivo Telepass, quello solo italiano che è grande come un accendino e quello europeo (grande come il vecchio Telepass).. entrambi possono essere associabi allo Sconto Moto (io ho il normale per l'auto e l'europeo per la moto)..
@indianlopa dal punto di vista tecnico la soluzione italiana è decisamente migliore..
Ultima modifica di robygun; 06-04-2022 a 08:46
|
|
|
06-04-2022, 08:42
|
|
Mukkista doc
|
@ginogino65 Francia Spagna Portogallo, in caso di utilizzo in questi paesi, oltre al pedaggio è previsto un costo mensile supplementare solo nel mese di utilizzo indipendentemente da quante volte usufruisci del servizio.
|
06-04-2022, 08:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Lo Sconto Moto è associato al seriale del dispositivo Telepass.. quando passi il portale conta i 2 assi e ti applica la tariffa auto, poi applicano lo sconto (in fattura vedrai due righe per ogni passaggio, l'addebito e lo storno dello sconto)..
.
|
Ok ma verificheranno la corrispondenza tra telepass e targa abbinata no? Oppure lo fanno a campione?
|
06-04-2022, 08:56
|
|
Mukkista doc
|
Vallo a sapere..
Quando iniziò lo sconto dicevano che per i Telepass moto avrebbero controllato sempre la targa.. mi pare fosse anche scritto sul contratto o sul dépliant..
|
06-04-2022, 09:05
|
|
Mukkista doc
|
Sì esatto, a me fu anche raccomandato di non provare ad usare il telepass con un'altra moto perché sistema di rilevamento targhe lo avrebbe segnalato...
È anche vero che i primi tempi quando la semisbarra non si alzava e chiamavo il punto blu a seconda di c'era le risposte erano: " passi pure che poi noi vediamo la targa e regolarizziamo" o " si fermi e chiami l'assistenza, se prosegue è come se fosse una forzatura della sbarra".... se mi fermo al casello telepass di Verona nord alle 8 di mattina rischio di essere impalato vivo.
|
06-04-2022, 09:38
|
|
Mukkista doc
|
Secondo me all'inizio facevano un po' di terrorismo mediatico per tenere a bada i furbetti..
In ogni caso se il portale rileva un passaggio irregolare fa la foto ed addebitano in base alla targa..
Prima di aderire allo Sconto avevo un solo dispositivo per auto e moto, capitato più volte di passare senza causa dimenticanza senza problemi..
Gli unici che potrebbero farti questioni sono eventualmente dei Poliziotti se ti vedono passare di fianco alla sbarra, tieniti a disposizione copia del contratto (io ce l'ho nel cell) per dimostrare di avere il telepass.. abbastanza remota come possibilità però..
Ultima modifica di robygun; 06-04-2022 a 10:33
|
|
|