|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-04-2022, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da iteuronet
.... che dopo un anno,anche con pochi km l ólio motore possa comunque degradare.....
|
Se uno usa la moto come faccio io, pochi km ma fatti bene, nel senso che non accendo la moto per fare pochi km, ma quando esce dal garage ne fa almeno 300, non credo proprio che l'olio si degradi o accumuli umidità in coppa.
Non l'ho sottolineato prima perchè Black è un amico...
E per rispondere a Carlo: sono d'accordo, è una presa per il culo.
|
|
01-04-2022, 18:36
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Bistex
Non l'ho sottolineato prima perchè Black è un amico... 
|
Caro mio, la gran parte degli attuali utenti moto fa 2.000 km all'anno con uscite sporadiche da 100 km al massimo, 200 quando esagerano e ne parlano come cosa epica, per il resto sono uscitine/giretto da 10/15 km per andare a bere l'aperitivo nelle belle serate estive...
Ti racconto del tizio che con una MV Agusta Turismo Veloce Top di Gamma (24.000 euro di moto) in 2 anni ha fatto 1270 km, e mai fatto uscite di più di 100 km, al massimo da Padova è andato a Teolo? Parole sue eh, mica me lo invento...
Brein, quelli che mi hanno fatto notare che le gnoccolone receptionist in Concessionaria non sono "prioritarie" forse non sanno che le Case certe cose le pretendono (impongono), per dare mandato di Concessionaria a certi livelli?
E sempre per avere mandato di Concessionaria, certe cose (Prodotti e Servizi) devi fornirle "obtorto collo"... e hanno un costo non indifferente, che per forza di cose devi "spalmare" sui prodotti/servizi diversi dalla Vendita (che poi voi pretendete minimo un 10% di sconto dal listino della moto nuova, sennò è un furto...)
Al netto che BMW (e altre Case di fascia alta, non certo Benelli che qui a Pd il Concessionario sotto lo stesso tetto espone e vende biciclette, piccoli trattori, tosaerba ecc ecc) non concederebbe mai la Concessionaria al di sotto di un certo standard minimo (di metratura, di allestimento negozio, e officina, di parco moto in esposizione, di disponibilità Demo e moto di Cortesia, di nutrito reparto Ricambi e Abbigliamento ecc ecc), quanti di voi entrerebbero volentieri in un Rivenditore BMW (o Ducati, Honda, KTM, ecc ecc) che avesse 50 mq di negozio, tre moto esposte, nessuna Demo disponibile, niente abbigliamento, ricambi su due scaffali e solo per alcuni modelli, un Venditore/Meccanico che esce dall'officina pulendosi le mani sulla tuta sporca di olio per farvi il preventivo della moto nuova (ovviamente non rientra il vostro usato, perchè non sa dove metterlo)?
Perchè questo è il "Peppino Mago dei Motori" sottocasa (escluse ovviamente le moto esposte) che può fatturarvi l'olio a 10 €/Kg, e 20 €. di manodopera... Un filino diverso da una Concessionaria, pur se con i conti economici ottimizzati dai maggiori volumi, e quindi "con maggiore efficienza", come dici tu
Il cambio dell'olio ogni anno non va fatto su un'auto - usata giornalmente - che in un anno fa 30.000 km (quindi "casca" sul tagliando annuale per chilometraggio), e in 7 anni arriva a 210.000 km, ma è consigliabile (e le Case lo raccomandano, per tanti motivi) farlo su una moto che viene usata sporadicamente ogni tanto, con fermi anche di mesi, che in un anno fa al massimo 2-3.000 km. Ovviamente le Case partono dalla considerazione che l'utente medio non ha un garage attrezzato a disposizione, non sa cambiarsi l'olio, nè registrare una catena, e manco la ingrassa mai... quindi un controllo va fatto, dovendo poi fornire una Garanzia.
Liberissimi di non farlo. Anche nel periodo di Garanzia. Perchè se uno fa 2/3.000 km l'anno, per farne 20.000 ci mette quasi dieci anni, sicuro che la vende molto prima, quindi al 99% non avrà alcun problema.
Ultima modifica di blacktwin; 01-04-2022 a 19:16
|
|
|
02-04-2022, 08:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da blacktwin
quelli che mi hanno fatto notare che le gnoccolone receptionist in Concessionaria non sono "prioritarie" forse non sanno che le Case certe cose le pretendono (impongono), per dare mandato di Concessionaria a certi livelli?
pretendete minimo un 10% di sconto dal listino della moto nuova, sennò è un furto...)
|
Come ho già scritto capisco le tue ragioni.
Meccanicamente sono un caprone e i tagliandi li faccio in conce, sperando sempre che lavorino bene, che è l'unica cosa che mi interessa.
Però sulle gnocche, in particolare, il sapere che vengono imposte dalle Case non mi impedisce di sentirmi preso per il c..lo per la loro presenza: alla fine a me frega zero della loro presenza, non concorrono alla bontà del servizio (i.e. tagliando) e qualcuno deve pagarle.
(Se fossi ricco forse - dovrei chiedere a mia moglie - mi circonderei di gnocche che mi fanno aria coi loro ventagli, non essendolo devo dare una certa priorità alle mie spese, e la receptionist del concessionario non rientra tra quelle primarie. Poi magari per qualcuno (né più ricco né più povero di me) fa status entrare nello showroom supercool, evidentemente il marketing funziona eccome  )
Sullo sconto: personalmente mi andrebbe benissimo prezzo fisso, inchiodato per tutti, zero possibilità di sconti, e la scelta di un conce o un altro ce la si gioca su altri fattori. Purtroppo però è una malsana abitudine che esiste e che non sparirà mai.
|
03-04-2022, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da blacktwin
Brein, quelli che mi hanno fatto notare che le gnoccolone receptionist in Concessionaria non sono "prioritarie" forse non sanno che le Case certe cose le pretendono (impongono), per dare mandato di Concessionaria a certi livelli?
|
Sarà ma alla concessionaria dove ho preso la moto, non ci sono gnoccolone alla reception ma solo maschi, devo chiedere un ulteriore sconto ?
|
|
|
01-04-2022, 09:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Carlo....boh.
Compri un "pacchetto": una moto con quelle caratteristiche, che deve (dovrebbe, come si è detto più sopra) fare tot manutenzione in tempi prestabiliti.
E' un costo ulteriore? Certo.
E' un costo nascosto? Direi di no.
Puoi evitarlo? Si, come detto sopra o comprando usato.
Peggio, per chi come me usa la moto tutti i giorni, è doverla portare a fare manutenzione da un meccanico lontano, posto che mi pare la tendenza sia di eliminare gli "autorizzati", con conseguente necessità di dover pensare a come muoversi mentre la tua piccina è sotto i ferri. Non tutti hanno un mezzo "di cortesia", non tutti non se lo fanno (ovviamente) pagare.
|
|
01-04-2022, 09:48
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Il ragionamento fila ma fatto salvo il tagliando obbligatorio entro l'anno... se il parametro kilometri viene esteso è comunque un miglioramento.
Cioè solo per il fatto che tu (giustamente) dia per assodato che il motociclista tipo in un anno non percorra 16.000 o 30.000 km, non puoi in ogni caso dir nulla alla azienda motociclistica in quanto, di fatto, ti sta offrendo una miglioria
Quindi per me no, non è una presa in giro.
E' a tutti gli effetti una miglioria... poi sta a te beneficiarne o meno.
|
|
|
01-04-2022, 09:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
|
Poi mi piacerebbe capire,se io non avessi fatto un tagliando(o l'avessi fatto da alro mecc.) e mi si guastasse la serratura della sella,ad esempio,quale sarebbe la relazione con il mancato tagliando?
Si,ci prendono in giro
Tra l'altro la perversione e' che nei 2 anni di garanzia obbligatoria ci si puo' rivolgere ad esterni purche' certifichino il materiale usato.Nei casi in cui venisse offerta la garanzia di 2 anni aggiuntivi,ecco ,qui sarebbe obbligatorio rivolgersi agli ufficiali,perche' garanzia extra legge.
Saluti
Il Luca
Saluti
Il Luca
|
|
|
01-04-2022, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
Infatti per chi percorre più di 10000 km all'anno (e non penso che siano così pochi) è un sicuro vantaggio
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
01-04-2022, 10:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Oh si, specie se lo fai assieme a qualcuno che "ne capisce" (per quanto non si possa capire noi, valvole ecc.).
Il problema, con le moto moderne, è la verifica/azzeramento delle segnalazioni del computer
|
|
01-04-2022, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Certo
Come minimo occorre acquistare i pacchetti manutenzione che abbassano la spesa…..
Poi alcuni concessionari sono tolleranti, avevo fatto il tagliando alla mia Mercedes, all’atto del pagamento chiedo della promozione tagliandi, in pratica 2 al prezzo di uno, se e’ ancora applicabile, mi dicono di sì ed ho pagato anche il tagliando che dovrò ancora fare.
Ma non sono tutti così, vado a prenotare il tagliando per la renegade della nuora, sto per firmare ma il costo mi sembra eccessivo, chiedo uno sconto e mi dicono che non e’ possibile, aspetto un attimo, verifico sul sito se c’è qualche promozione e proprio quel concessionario propone il tutto a meno della metà….naturalmente aderisco…..poi mi hanno continuato a telefonare per dire che occorreva cambiare dischi dei freni, pastiglie e quant’altro a prezzo non calmierato…..
Per la auto non nuove ad esempio il gruppo VW propone dei pacchetti veramente interessanti…
Bisogna stare attenti, verificare se ci sono promozioni, con un po’ di auto e di moto con le quali percorriamo veramente molti chilometri soprattutto per lavoro, spendere dei capitali e’ un attimo
|
|
|
01-04-2022, 11:12
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
Per la auto non nuove ad esempio il gruppo VW propone dei pacchetti veramente interessanti…
|
Io parlavo solo del pacchetto incluso di default nel piano di finanziamento.
Ti danno diritto a due tagliandi per tutta la durata del piano (3 anni o 45.000Km).
Con la mia scorsa auto io ho potuto beneficiare di un solo tagliando in quanto ho venduto l'auto che di kilometri non ne aveva manco 22.000.
Ah... e i tagliandi obbligatori sono ogni 2 anni o ogni 30.000Km.
Quindi direi che da ogni angolo tu la voglia guardare, comunque conviene andare in VW a fare il tagliando... almeno fino a che esiste il pacchetto.
|
|
|
01-04-2022, 11:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CORSICA
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
..... per la renegade della nuora....
|
Abbiamo una foto ? Della nuora non del Renegade
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
|
|
|
01-04-2022, 11:03
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
A me la cosa che fa ridere che, qui in UK (non so da voi), la BMW ti obbliga a fare il tagliando annuale anche se fai + di 10mila km l'anno.
In Italia, da che ricordo, era O 10mila km anno O tagliando annuale. Sempre se si vuole tenere la garanzia.
Ci ho già discusso un paio di volte.
Poi, alla fine, solo l'HP2 la porto ancora alla BMW e farà 1500km l'anno, quindi il controllo annuale lo faccio comunque perchè gli cambio l'olio come minimo.
|
|
01-04-2022, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
l'altro giorno ho provato la Tiger660...
|
E com'è questa motina?
|
|
01-04-2022, 12:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
E com'è questa motina?
|
eccellente, infatti l'ho recensita nel post dedicato.
Sono indecisissimo nell'acquisto fra lei e la F750GS, diverse ovviamente ma sostanzialmente sovrapponibili per destinazione d'uso
|
|
|
01-04-2022, 12:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Allora,
se si intende il tagliando come un momento in cui devi cambiare olio e poco altro, considerato la qualità migliorata nel tempo dei materiali, è lecito pensare che farlo dopo 3 o 4 mila km solo perché è passato l'anno... fa pensare,
ma se lo si vede nell'ottica di:
... non tutti quelli che hanno una moto, sanno come e cosa controllare, ma la garanzia il produttore la da a tutti indistintamente dalle capacità, mica fa un esame tipo; "si tu sei bravo e attento, per cui fai tu, no tu non vali una cippa e perciò me la porti"
... per quanto uno possa essere "bravo", sfido chiunque a verificare l'elettronica specie sulle auto/moto moderne, ho un caro amico che è autoriparatore, e spende migliaia di € anno tra tester e aggiornamenti firmware e software,
... oltre a questo, ci sono dei controlli che non è possibile fare in box...oppure delle verifiche che derivano da raccolta dati degli utenti...tutto è collegato in rete (se si seguono i canali ufficiali, ovviamente)
... certo, quello che fa pesare l'ago della bilancia è il costo del servizio... ma che come scrissi in un altro post, nei service ufficiali, i costi non sono poi così enormi come si dice o si pensa,
chiaro che se uno si aspetta di acquistare un mezzo da 20 T€ e di spendere al tagliando 30€...
io dico sempre "va tutto bene...se va tutto bene" la volta che qualche cosa non va ... si paga dazio.
M
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
01-04-2022, 12:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Grazie
Però non puoi essere indeciso, aldilà dell'affetto per il marchio tedesco non c'è paragone
Chiudo OT
|
|
01-04-2022, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
La Tigerina se non ricordo male ha i tagliandi ogni 16000km. Bello no? E così Multistrada, ancora meglio, e tantissime altre...
|
I 16.000 km corrispondono a 10.000 miglia, che andrebbero anche abbastanza bene.
Nel mio caso, le 10.000 miglia sono diventate 10.000 km e questo va meno bene.
Io sono fuori garanzia (finalmente) e dal conce mi vedranno, forse, a 40.000 km, perché guardando la tabella delle manutenzioni, buona parte di quello che dovrei fare sono cazzate, tipo cambio olio, filtri, liquido di raffreddamento e simili.
Inoltre, i prezzi di queste cazzate sono esorbitanti, ad esempio: 4 kg d'olio normalissimo (che neanche ci stanno) = 90 euro.
All'ultimo tagliando, ho fatto notare che lo stesso olio lo vendono al Brico dietro casa mia a 10 Euro al kg (confezione singola), mentre loro lo prendono in fusti da 200 kg e se lo pagano 3 Euro al kg è tanto.
La giustificazione è stata inconsistente e fumosa, visto che la manodopera è aggiunta a parte.
Pertanto mi vedranno solo per motivi meccanici importanti; per il resto conosco un signor meccanico di moto, che le prepara anche da corsa e con garanzia dei suoi interventi, che ha il pregio di essere una persona onestissima.
Tanto per dare un'idea della persona, per cambiare la flangia del disco posteriore del GS (i ricambi ovviamente li ho portati io) mi ha chiesto 30 Euro.
Gliene ho dati 50 con tanti ringraziamenti.
|
01-04-2022, 15:08
|
|
Guest
|
Ancora con 'sti discorsi dei "furti" delle Concessionarie in Fattura, rispetto al meccanico sottocasa...
Il meccanico sottocasa ha una officina di 70 mq, ci lavora lui e al massimo la moglie in ufficio, a rispondere al telefono, e tenere la contabilità di base... se ha "tanto lavoro", a volte prende il ragazzetto (pagato in nero) per i mesi estivi...
Una Concessionaria che si rispetti (ma di quelle piccole) ha come minimo 4/600 mq tra Showroom e officina, 6/7 persone a libro paga, una quantità di moto Demo da offrire in prova (attualmente la mia ne ha 11... più altre 4 mezzi "cortesia"), nonchè nutrito magazzino Ricambi e Accessori, e una quantità di moto usate "in pancia" (attualmente la mia ne ha 32), perciò capitali fermi, e spese di gestione complessiva elevate, imparagonabili rispetto alle spese di esercizio di "Peppino il Mago dei motori sottocasa"...
Se una Concessionaria vi fatturasse - come desiderate voi, secondo le vostre pretese - 10 euro/kg l'olio e 25 euro di manodopera all'ora (che ci vuole a svitare un tappo di scarico olio...), questa chiuderebbe i battenti nel giro di un mese...
Ultima modifica di blacktwin; 01-04-2022 a 15:10
|
|
|
01-04-2022, 15:28
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Blacktwin, all'aumentare della scala del business l'efficienza dovrebbe migliorare non peggiorare.
Il concessionario vende anche veicoli. Il costo dello showroom lo deve addebitare a chi compra moto e non a chi le fa aggiustare. la mia moto in riparazione tiene tanto posto uguale che sia in un conce ufficiale o in una officina di quartiere.
Se di meccanici ne ha 6 voglio immaginare che sia perchè c'è lavoro per sei meccanici. Con tutti i vantaggi che derivano da mettere un apprendista a cambiare olio senza impegnare il meccanico senior per questa attività.
E i vantaggi di poter condividere attrezzature particolari tra 6 postazioni.
Se invece mettiamo un ricarico qui' e uno là per tenere piu' basso il costo della manodopera in fattura, dato che desterebbe sospetti e uscirebbe dalle tabelle ufficiali, con l'utente un po' avveduto si ottiene l'effetto opposto.
Ricordo di un concessionario che mi quoto i lavori sull'auto 2500 euro.
Gli chiesi il dettaglio dei pezzi e gli feci notare che su internet si trovavano a molto meno.
Eh si, adesso vediamo...
Il giorno dopo mi ha chiamato per dirmi che erano riusciti a fare il lavoro piu' in fretta passando da sotto ecc ecc, quindi grazie alle ore risparmiate potevano bastare 1700 euro.
|
01-04-2022, 15:46
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Blacktwin, all'aumentare della scala del business l'efficienza dovrebbe migliorare non peggiorare.
|
Hai detto bene, dovrebbe.
Io non sono un esperto di rendiconti finanziari di una concessionaria, ma credo che il solo "alzare le saracinesche" di una Concessionaria comporti una spesa di esercizio enormemente superiore a quella del sollevare la piccola saracinesca di Peppino, che dentro poi ha 3 neon da accendere, come riscaldamento invernale ha una stufetta a gas, che accende solo quando la temperatura della Officina scende sotto i 10 gradi (ho cambiato le gomme dell'auto dal mio amico meccanico a gennaio, e nella sua officina c'era un freddo di pazzi, come cavolo fa a lavorare così...), e ovviamente niente aria condizionata in estate...
E, comunque, una Concessionari fornisce Prodotti/Servizi che Peppino non dà, e pure questo ha un costo (che Peppino non ha)
La Concessionaria BMW (zona limitrofa al Centro) di Padova ha 3 patate croccanti al bancone di ingresso (non credo stiano lì aggratis, e non sono le figlie del Capo, al massimo le nipoti per parte di fava...), che ti salutano con un sorriso radioso, angolo relax di 60 mq (praticamente l'estensione della officina di Peppino) con macchinette del caffè e snack, spazio espositivo di poco meno di 1.000 mq (con soffitti alti anche 6 metri e più, in alcune aree...), climatizzato perfettamente in inverno e in estate (officina compresa), e una moltitudine di dipendenti... Chiaro che avrà pure un volume di lavoro imparagonabile a quello di Peppino, ma è anche vero che nei periodi "morti" tutto quell'ambaradan ti costa comunque lo stesso, invece Peppino la stufetta la tiene spenta, la moglie la lascia a casa (tanto non la paga comunque, ma almeno non prende freddo a non far niente in officina...), e lascia a casa pure il ragazzo (in nero), così va a scuola, lo "richiamerà" a fine maggio/inizio giugno, quando la scuola è finita, così gli dà una mano nei tanti piccoli lavoretti da fare per quelli che devono fare il "controllo generale" prima di andare in vacanza in moto...
Ultima modifica di blacktwin; 01-04-2022 a 16:02
|
|
|
01-04-2022, 16:03
|
|
Mukkista doc
|
@Blacktwin: Sono parzialmente d'accordo con quel che dici, ma tieni presente che io di solito in conce vorrei che venisse fatto (bene) il tagliando, del sorriso prezzolato delle gnocche me ne frego (mi basta un omaccio, purché bastantemente educato), idem degli snack, tappeti persiani, cazzi e mazzi 
(parlo per me, ovviamente)
|
01-04-2022, 15:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
|
io la vedo come una buona alternativa.... se uno fa 15000 km il tagliando lo fa in ogni caso, se ne fa' solo 7000 fara' il tagliando annuale che male non fa.
|
|
01-04-2022, 15:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
io intanto ho prenotato stamattina il tagliando per mia vecchietta.. "ovviamente" da mamma bmw (da un conce che reputo competente ed onesto in quel di alessandria)..
|
01-04-2022, 16:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
|
Ma se il mio problema e' fare il tagliando...e qualitativamente Peppino lo fa come il conc.ma a molto meno,perche' non rivolgermi a lui?Perche' nella circostanza di vedere patate o farmi un caffe' potrebbe interessarmi poco..
Saluti
Il Luca
|
|
|