Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
Non solo i disabili in prima persona devono rinunciare a tante cose cui terrebbero molto. Considero erroneo e fuorviante consentire a tutti, parlando molto in generale, cose "non consone". .
|
Esatto proprio quello che intendevo io. Ma mi sono beccato persino "il blocco" di Rsonsini per aver detto una cosa cosi' semplice da capire.
I disabili non esistono perchè siamo tutti disabili di fronte a prove che non siamo in grado di affrontare.
Se mi mettessi al piano e cercassi di suonare la Sonata per pianoforte n. 14 di Beethoven, sarei ridicolo con le mie due mani. Sono molto piu' fortunato di un pianista amputato perchè io posso ancora fare un sacco di altre cose e lui invece ha un impatto grave sul suo lavoro oltre che sulla vita in generale. Con una mano sola suonerebbe mille volte meglio di me qualsiasi cosa ma non è che siamo piu' rispettosi dei disabili se diciamo che puo' suonare la Sonata 14 da solo sul piano, quello spartito non lo puo' suonare e lui lo sa bene.
Che debba suonare e possa suonare non ci sono dubbi, che debba avere la possibilità di esibirsi anche, e che possa suonare la sonata 14 anche ma se vuole suonare quello sparito cosi' come è stato scritto dovrà farsi aiutare da un secondo pianista o modificare lo spartito. (l'esempio non è a caso perchè un pianista del genere esiste si chiama Nicholas Mc Carty).
E in italia abbiamo un glorioso caso di motociclista "disabile" che è Nicola Dutto Sebbene non faccia motocross ma rally e sebbene abbia l'uso di entrambe le braccia, prima di ricominciare a correre ha fatto un sacco di test e ha sviluppato a fondo la moto proprio per evitare che una idea geniale si trasformasse in una stupidaggine.
Non è verso i disabili che si manca di rispetto qui, forse un po' verso un giovane ragazzo che comunque ha pagato troppo caro. Infatti nell'articolo i dubbi vengono avanzati nei confronti dell'organizzazione della gara perchè è questa la questione. Di certo non se dovesse o no guidare una moto ma se potesse davvero farlo in una pista di motocross durante una gara.
E poi no, caro rsonsini che mi "hai bloccato" tu non lo sai proprio quali e quanti disabili conosco io.