Ciao,
mio figlio è passato dalla bicicletta alla patente A2 con la sola esperienza di guida effettuata sulla moto dell'autoscuola.
Da precisare poi che per lui la moto è il mezzo di trasporto più celere, quando NON è disponibile l'auto della moglie, per andare da A a B.
Posto ora un mio precedente post in merito alle depotenziate:
"Mio figlio ha una Kawasaki Versys 650 del 2007, depotenziata a 25 Kw (34 cv).
Monta un blocco meccanico sulla camma dei corpi farfallati, che ne limita l'apertura e, un ponticello elettrico sulla centralina elettronica (entrambi citati nella carta di circolazione).
Prestazioni da 25 kw, guidandola mi sembra di essere ritornato sul V35 sia come prestazioni che velocità max (+/- 160 km/h). Ulteriore limitazione è alla velocità di crociera costante, causa ponticello elettrico, la moto và a strappi.
Rimuovendo il ponticello il difetto scompare.
Resa; ha le prestazioni limitate dal blocco meccanico, più di tanto non si apre l'acceleratore ....; tutto dipende dalla curva di coppia della moto originale fino al taglio dei giri.
Per mio figlio và bene così; io, quando la uso, sono sempre con il gas a martello ........
Ho poi avuto l'occasione di provare un modello analogo spagnolo depotenziato a 35 Kw (48 cv); stessa filosofia di blocco meccanico (cambia la posizione del blocco) e blocco elettrico; e stesso problema di erogazione a velocità costante. Tolto il blocco elettrico .... è un bel viaggiare e, nel misto stretto montano con brevi rettilinei, mezzi più potenti NON vanno via!!!!!
Avendo avuto l'occasione di provare le due differenti versioni depotenziate, certamente la versione a 35 Kw è la preferibile e, in mano ad esperti, sono comunque soddisfazioni rispetto alla guida più accorta, su pari strada/condizioni, del mio K1300S.
Con la depo si viaggia sempre con l'acceleratore +/- a manetta e con il motore nel suo range di giri migliore, con il K bisogna stare in campana con l'acceleratore !!!
Ovviamente anche il peso della moto incide poi nella resa complessiva nelle condizioni sopra citate."
bye
fulvio