Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2021, 10:41   #1
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

Breins, quello che hai scritto in parte è vero, penso però che chi sceglie una sport-touring ne è ben consapevole, vuole quel qualcosa in più di sportivo che le touring o maxi enduro non hanno, tutto qui...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 10:44   #2
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Io le Maxi Enduro non le posso proprio guardare, le trovo tutte brutte, e sgraziate.
Le ST molto piu belle........una 1000SX vicino a una Versys, per me, sembra bellissima.

Non si puo' campare solo di razionalita'
Vecchio 16-03-2021, 12:02   #3
rossouno
Mukkista

L'avatar di rossouno

predefinito

@Brein secondo: Allargando il tema alla famiglia, ritengo più prudente NON mettere il 100% del fronte genitoriale sullo stesso mezzo a due ruote. Inoltre mia moglie non è che proprio ami il genere e comunque non ci va di lasciare i bambini. A volte si esce con mezzi diversi (amici non motociclisti e family in macchina) e ci si trova per pranzo. Sono capace di inventarmi la qualunque per mettere d'accordo un po' tutti.
Quindi il mio mezzo deve soddisfare le mie esigenze soltanto. Quando sarà possibile porterò i bambini a turno (esperimento già fatto con la grande).

Nel corso di un anno "normale" faccio almeno un viaggio all'estero (Europa) e una 4-giorni in Sardegna con gli amici. Poi può capitare qualche we lungo fuori regione (di media 2.000 Km). Per il resto i soliti giri in Centro Italia. Tutto questo lo facevo anche con la Falco.

Quando si parla di autostrada, non è che uno la voglia fare perchè è bello ma perchè è a volte è indispensabile quando la disponibilità di tempo è un fattore determinante. Se parto di pomeriggio dopo il lavoro e devo fare 400 km e arrivare in tempo a prendere un traghetto, non è che posso farmi le statali. Mi serve una moto che messa lì ad una certa velocità mi consenta di arrivare a destinazione senza avere il collo di Mike Tyson. Questo la RS lo fa discretamente.
Vecchio 16-03-2021, 11:06   #4
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quoto Ocus
Purtroppo l'abitabilità offerta dalle maxi enduro - crossover non è paragonabile agli spazi di una SD1290GT oppure z1000SX

E la questione mi dispiace perché una maxi enduro non mi piace e non vorrei comprare una moto che mi serve ma non mi piace

Avute tempo fa vfr800, k1300S, k1200GT

Farei una grande distinzione
Viaggi in solitaria e viaggi in coppia
Se viaggiassi da solo la mia moto sarebbe SD1290GT! Stop
Si può obbiettare sulla preferenza di un 4L al posto del 2V ma quella moto pesa 235kg ed ha un motore pazzesco
La k1300S al confronto sembra impacciata e vecchia, ne ho avute 2, bel motore ma l'agilità della ktm è qualcosa di superiore

La mia ricetta è avere 2 moto
Vfr1200 (che sto cercando) per giri in coppia e SD1290R per giri in solitaria
col rischio di non essere completamente contento del comfort della vfr ma ai 300kg non ci vorrei arrivare
Poi magari trovo una bella k1600GT e faccio contenta mia moglie che non parla d'altro che di quella moto

Se uno viaggia da solo c'è un'infinità di scelta
Anche una SS con il manubrio da cross può essere un'opzione
Si guida una moto da 200-210 kg e non ci sono problemi con i bagagli perché una grossa sacca a rotolo permette di tutto con un basso peso

La sella non è mai determinante per la scelta, un buon sellaio la fa diventare comoda a nostro piacimento

E' con i viaggi in coppia che cambia tutto...

Ultima modifica di GTO; 16-03-2021 a 11:10
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 11:08   #5
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

anch'io non riesco a farmi attirare più di tanto dalle maxi enduro stradali, però S1000XR e Multi non sono esattamente dei cessi da guidare ...vanno portate in altro modo ma piacere di guida credo ne diano e non poco ...rispetto a una sport-tourer si perde in fascino e si guadagna in confort ma quanto alla guida credo sia semplicemente differente ...nel misto, per esempio, credo viaggino abbestia con quelle leve così larghe sul manubrio ...io ricordo la guida della Stelvio (che è un rottame rispetto alle citate) e non avevo grande timore nelle curve rispetto a una sport-tourer (certo non sul veloce) ...se uno fa molta montagna e molto trasferimento autostradale, potrebbero avere più di un senso, mentre su percorsi mediamente più vari la sport-tourer media meglio tutto

non so se ho fatto un discorso comprensibile
Vecchio 16-03-2021, 11:29   #6
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Sport e touring possono coesistere magnificamente alla faccia di Claudio Piccolo, che dal basso delle sue capacità non può proprio comprendere certe cose.
Per me LA sport-tourer per eccellenza rimane la K1200-1300S e fatico parecchio a capire la sua scomparsa* e la quasi assenza di moto del genere nel listino attuale.
In pratica c'è solo l'ottima Z1000SX, la Suzuki è molto al di sotto per estetica e versatilità.

* Come non ho mai capito la scomparsa della K1300GT, moto che non ha assolutamente niente da invidiare alla K1600, a parte il blasone del 6 cilindri, e pesa 40 kg meno.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 16:33   #7
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Per me LA sport-tourer per eccellenza rimane la K1200-1300S e fatico parecchio a capire la sua scomparsa* e la quasi assenza di moto del genere nel listino attuale.
Quanto ti capisco
Vecchio 16-03-2021, 21:24   #8
kbmw
Mukkista doc

L'avatar di kbmw

ubicazione: modena
predefinito

[QUOTE=Wotan;10516190

* Come non ho mai capito la scomparsa della K1300GT, moto che non ha assolutamente niente da invidiare alla K1600, a parte il blasone del 6 cilindri, e pesa 40 kg meno.[/QUOTE]

bravo.

io dopo 151000 km con k1200gt frontemarcia year 2006, non contento son
passato al k1300gt , ora con 104000 km.
moto che ricomprerei sempre , se fosse in produzione.

per me che vado solo su asfalto , super comoda per viaggi soli/in coppia,
no problem con il freddo, 160 cv che, volendo, confermo ti tolgono un sacco di soddisfazioni anche in due (grazie moglie che talvolta prega ), ecc,

mai passero' ad un rt.
bye
Vecchio 16-03-2021, 11:38   #9
GTO
Mukkista doc

predefinito

Sulla Multi Granturismo V4 17 PP ci spero, però davvero saremo vicini ai 30 mila e non so quando senso abbia....
Queste conversazioni mi piacciono sempre, ma alla fine mi rendo conto che siamo in 4 gatti
Forse 4 gatti che fanno 30.000km l'anno, ma saremmo in pochi a comprare moto che sono di una categoria poco appetibile per numeri totali
Con questo rispondo alla considerazione di Wotan "Come non ho mai capito la scomparsa della K1300GT, moto che non ha assolutamente niente da invidiare alla K1600, a parte il blasone del 6 cilindri, e pesa 40 kg meno."
Vecchio 16-03-2021, 12:12   #10
rossouno
Mukkista

L'avatar di rossouno

predefinito

Wotan, le sport tourer sono state cannibalizzate dalle endurone dalle crossover anabolizzate. Però l'appagamento estetico che sa regalare una sport tourer non si batte.

GTO, la VFR mi ha lasciato molto perplesso...
Vecchio 16-03-2021, 12:48   #11
GTO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rossouno Visualizza il messaggio
...
GTO, la VFR mi ha lasciato molto perplesso...
Perché?
+10 cilindri
Vecchio 16-03-2021, 14:23   #12
rossouno
Mukkista

L'avatar di rossouno

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Perché?
Feci una breve prova in occasione di un Moto Days a Roma (quindi roba di pochi km) e mi sembrò elefantiaca nei movimenti e con un motore, in basso, moooolto pacato. Peccato perchè la linea è elegantissima.
Vecchio 16-03-2021, 12:15   #13
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Per me è proprio una faccenda di postura, sto più comodo con i polsi un po' caricati.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 12:35   #14
rossouno
Mukkista

L'avatar di rossouno

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
sto più comodo con i polsi un po' caricati.
Idem. Le "alte" mi fanno venire mal di schiena.

Pacpeter, le sospensioni elettroniche (non il precarico) non sono indispensabili ma sono una gran comodità. Poi è chiaro che abbiamo guidato per una vita senza ma è anche vero che a volte ci si portava dietro la chiave a settori
Vecchio 16-03-2021, 12:30   #15
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

premesso che io sono passato dalle sport touring al manubrio alto, posso dire

come divertimento le crossover non invidiano le sport touring, anzi.
come comfort le surclassano
come estetica sono più brutte
come contenuti tecnologici sono spesso addirittura superiori.

la SX kawa è una moto che ha fatto vacillare tutte le mie convinzioni. l'ho trovata semplicemente la miglior moto mai guidata.
unico difetto: il cupolo, troppo ma veramente troppo piccolo ( sono 187).
sospensioni elettroniche: una frociata inutile. le avevo e non ho rimpianto non averle più. utili ( non indispensabili) se si viaggia spesso in due.

wotan è di legno
Vecchio 16-03-2021, 12:32   #16
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Non fosse che è inusabile per la maggior parte del tempo (e delle strade) a me sarebbe piaciuta la Ducati SS, ma ho necessità di poter mettere il bauletto e di fare pezzi di sterrato, per cui...
Vecchio 16-03-2021, 12:43   #17
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Come già detto da qualcuno, le crossover/maxi enduro hanno soppiantato le sport touring per comfort e praticità.
Io che guido tutte e due le categorie (vedi firma) non posso che essere d'accordo con il mercato, ammetto che guidare la GS1250 / KTM1290 è decisamente più "rilassante" e meno stancante che guidare la SX...Però il gusto che mi da la Kawa (per non parlare della ZH2 anche se non è sport touring) è decisamente superiore, credo perchè sono sempre stato legato alle sportive stradali e quindi per mia abitudine / formazione (mi sono fatto anche we interi con la ZX-9R, che rimarrà sempre con me, lasciando in garage moto molto più comode/performanti/attuali)
Mia moglie che ha iniziato a guidare tardi con le maxi enduro, preferisce quest'ultime anche se la SX non le fa schifo e, anzi, le piace come dinamica di guida...però quando le chiedo con cosa vuole farsi un giro, la risposta è sempre la stessa...GS o ADV S
Quindi? Secondo me è solo questione di gusti
Vecchio 16-03-2021, 12:56   #18
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Io ne ho due, una sport touring e una maxi enduro (e vengo dal GS) e posso dire che le maxi enduro moderne sono vincenti nell'essere così eclettiche, fanno abbastanza bene tutto (abbastanza, non molto) dal giretto domenicale, rilassato o veloce che sia, alla vacanza estiva per non parlare di qualche puntatina fuori dall'asfalto. Sono grandi, grosse, abitabili, protettive, comode e hanno notevoli capacità di carico. Quando giro con la 1090R (ma valeva la stessa cosa col Gs) tendenzialmente mi stanco meno di quando giro con la GT. Questo credo sia il motivo per cui hanno cannibalizzato le stradali pure (Gt comprese)
Detto questo nessuna maxi enduro può nemmeno lontanamente avvicinare l'efficacia, le prestazioni e la precisione in strada di una vera GT, che va più forte sempre e comunque, e questo significa - in buona sostanza - che io mi diverto di più. Se l'asfalto è buono con la Gt faccio cose che con la 1090R mi sognerei e il lato ludico del giro/viaggio è complessivamente più appagato (almeno per me).
Vecchio 16-03-2021, 16:28   #19
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

Mi segno nella speranza esca qualche nuova ST, non ho intenzione di cambiarla presto ma non si sa mai...

Io sono per il bicilindrico o per un 4 cilindri over 1000, quindi non c'è molta scelta..

La SS mi piace parecchio esteticamente ma oltre a quello che dici sulla poca comodità, mi sembra un semplice monster con un motore un pò striminzito per quello che la pago, avrei preferito come base la 1098 messa su da turismo...

4 Cilindri boh, di novità non mi sembra ce ne siano oppure sono troppo turistiche.
Vecchio 16-03-2021, 17:14   #20
rossouno
Mukkista

L'avatar di rossouno

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
La SS mi piace parecchio esteticamente ma oltre a quello che dici sulla poca comodità, mi sembra un semplice monster con un motore un pò striminzito per quello che la pago, avrei preferito come base la 1098 messa su da turismo...
Allora se Aprilia mettesse su una Sportiva Leggera su base Tuono V4 1100?
Ma alla fine son cose che funzionano più sulla carta che nella vita reale. L'importante è che si torni presto a poter viaggiare
Vecchio 16-03-2021, 17:25   #21
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

predefinito

Quote:
Allora se Aprilia mettesse su una Sportiva Leggera su base Tuono V4 1100?
Dove devo firmare?!
Vecchio 16-03-2021, 17:43   #22
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Non è una sport-touring in senso stretto ma una moto che mi ha sempre affascinato (e che non ho ancora provato) è la Kawasaki Z900rs Café.
Penso che con un cupolino un po' più decente, e 2 paramani, potrebbe diventare una buona tuttofare stradale.

Oppure affidarsi a qualche aftermarket (https://www.autoby.jp/_ct/17220616):

In realtà si era parlato di una riedizione della GPz900R su base Z900rs, poi non si è saputo più niente.
Vecchio 16-03-2021, 17:45   #23
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Molto più bella la RS standard, la nuda. Quella col cupolone mi piace zero
Vecchio 16-03-2021, 17:51   #24
rossouno
Mukkista

L'avatar di rossouno

predefinito

a quel punto...

Ha pure il cardano

Ultima modifica di rossouno; 16-03-2021 a 17:58
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 18:13   #25
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Ha pure il cardano
Magari rifacessero un V11 LeMans Rosso Corsa... con un motore almeno con la stessa potenza e coppia del V11...
Rispondi