Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-2021, 20:45   #26
Dfulgo
Mukkista doc

L'avatar di Dfulgo

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Come non vero, la frenata nei nostri veicoli e' coadiuvata da una centralina, su cui passa l'olio del circuito frenante, ....
...mai visto nulla del genere..., ...di grazia, come passerebbe l'olio sulla centralina? ...a sfioro come nelle piscine?

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2021, 21:48   #27
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Dai ... non e’ che passi sulla centralina, ma al suo interno dove ci sono le valvole e i servomotori che permettono di regolare la mandata dell’olio all’anteriore e al posteriore (probabilmente ho usato termini inappropriati, ma penso che renda l’idea).

Le mappe del GS hanno tutte la stessa potenza, confermo pure io, cambia l’erogazione più soft probabilmente mediante ride by wire e appunto mappatura motore regolati diversamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 07-03-2021, 22:15   #28
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

@Dfulgo qui trovi l'esploso del circuito frenante e potrai vedere che sia l'anteriore che il posteriore sono derivati dalla centralina "modulatore di pressione ABS".

https://www.realoem.com/bmw/it/partg...19_0J94_&mg=34

Se vai a vedere nel particolare entrambi i circuiti potrai vedere che vanno in 1^ battuta in questo modulatore e poi nelle rispettive pinze:

Anteriore: https://www.realoem.com/bmw/it/showp...diagId=34_2069

Posteriore: https://www.realoem.com/bmw/it/showp...diagId=34_2070
Vecchio 08-03-2021, 12:16   #29
CARTER18
Pivello Mukkista

ubicazione: PISA
predefinito

bellissimo scritto, grazie

mi ritrovo parecchio sulla sensazione di galleggiamento dell'anteriore su cui, nonostante i tanti km prima sul 1200 e poi sul 1250 adv, non mi sono ancora completamente abituato e, forse, e' l'unica cosa che non mi piace di questa splendida moto
CARTER18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 12:46   #30
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Il comportamento varia parecchio anche da tipologia pneumatico....
Vecchio 08-03-2021, 14:03   #31
fabiofax
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Io ho avuto una std 2014 e adesso una1250 std, sempre montato Metz e Pirelli e la sensazione di galleggiamento non l'ho mai avuta.... Anche strapazzandole a fondo.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 18:03   #32
Td-bolt
Pivello Mukkista

L'avatar di Td-bolt

ubicazione: roma
predefinito

La mia prova è stata sul bagnato, tuttavia il posteriore mi è partito diverse volte, senza peraltro strafare, ed ho pensato proprio alle gomme che potessero far schifo.
Ma al rientro ho dimenticato di controllare cosa montava.
Td-bolt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 18:59   #33
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Vengo da 1190 ma adv r che aveva le sospensioni a reg manuale da quello che scrivi deduco che hai la S.
personalmente ho il 1200 ADV ma ho guidato anche il 1250 standard.
Mi ritrovo in molte delle cose che scrivi.
LA cosa che mi ha finora deluso è la forma della sella. Il 1190 adv r aveva una sella dura ma con una forma anatomica. Quella del gs per quanto morbida è una sedia non una sella. la differenza è meno ampia con la sella della 1190 non R.
Ho appena preso una sella ribassata aftermarket da un utente qui sul forum con forma leggermente piu' rotonda, ma non ho ancora avuto modo di provarla.
Quella di serie a me personalmente da' un senso di controllo inferiore nelle curve a bassa velocità, tipo tornanti. In quei contesti il ktm lo buttavo giu restando dritto in stile motard. Col GS mi si alza troppo la natica interna alla curva dandomi la sensazione di essere appeso al manubrio.
Quando alla messa a terra delle gambe certamente il GS è piu adatto a chi ha il bacino largo. Chi come me ha il bacino stretto appoggia meglio sul 1190.

il 1190 mi piaceva e resterà certamente fisso nell'immaginario come qualche fidanzata del passato. Il cuore mi andava a mille, ma a che prezzo. Era faticosa. Dopo due ore ero sfinito. Dipende cosa ci fai con una moto ma il calo prestazione che puoi avere con un GS su strade aperte al traffico è del tutto trascurabile. Il fatto di "sentire" di piu' la moto non implica andare piu' forte, per me quella è fatica inutile. Non sarebbe un problema se non fosse che la fatica la senti anche e ancora di piu quando vai piano.

Capisco il senso di averla e l'avrei tenuta nonostante queste cose, ma per mia moglie la differenza percepita è moooolto piu' ampia di quanto non fosse per me.
Il manubrio del GS anche se è piu' curvo, mi da la sensazione di essere meno confortevole (anche qui non ricordo se fosse diverso il mio 1190 r dal S).
Queste pero' sono cose soggettive perchè dipende dalla forma del tuo corpo.

tema telelever. Beh, io ce rho anche sulla "vecchia" r e sapevo bene cosa fosse anche prima di prendere il gs. Ne sono innamorato anche se ammetto che lavora meglio sulla moto stradale. In ogni caso preferisco il telelever alle forche del ktm che erano incredibilmente ottime per fare lo scemo in offroad con un bestione da 240 kg ma difficili da settare per la strada (ti ricordo che io avevo la versione alta con rego manuale). ho letto che le ktm elettroniche avevano/hanno poca differenza tra settaggio soft e settaggio hard. Col GS esa ultima generazione (ma anche vecchia) la differenza si sente, sono due moto diverse, e funziona bene la neutralizzazione del carico con il precarico automatico (almeno per quello che riesco a percepire io che non sono erto un collaudatore).

Tema motore. Se la moto la usi per fare il sabato con gli amici sui passi, ti gasi di piu col KTM. Arrivi stanco ma ti sembra di aver fatto la dakar o il motogp.
Se la usi come me a 340 gradi (dove i 20 mancanti rappresentano il fatto che non mi piace andare forte) non c'è storia. Perchè devo stare sopra i 2500 giri se posso stare a 1500?
Stare sopra i 2500 non è un problema sulle curve extraurbane, anzi fai cantare il motore. Ma se vado a spasso con mia moglie voglio godermi il viaggio senza una che mi batte sulla spalla per sgridarmi ogni due km.
Poi se scali marcia e apri, all'occorrenza la morte in faccia non è difficile vederla anche col GS.

Ultima modifica di Brein secondo; 08-03-2021 a 19:07
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 19:15   #34
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Io sono l’ultimo che potrebbe dare consigli di guida, ma con il boxerone il culo dalla sella non lo alzo mai, basta che con il busto ti sposti in avanti verso lo specchietto di dove curvi e la moto chiude la curva in un amen.
Cosa diversa sono i tornanti, a me hanno insegnato (corso con Sacchini) a farli in due tempi praticamente una traiettoria spezzata.

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 20:03   #35
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Difficile paragonare le due moto. Sulla K si sta sopra la moto. Bello esposto come su una moto da cross dalla quale deriva. Sulla adv, sopratutto, stai dentro. Per viaggiare è il massimo delle enduro, sul guidato la std è la migliore. In fuoristrada per chi ha il manico la k. Mia opinione si intende
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 20:47   #36
Fabio1975adventure
Mukkista in erba

ubicazione: Alessandria
predefinito

Rescue cosa intendi per traiettoria spezzata?
Vecchio 08-03-2021, 20:52   #37
fabiofax
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Io sono l’ultimo che potrebbe dare consigli di guida, ma con il boxerone il culo dalla sella non lo alzo mai, basta che con il busto ti sposti in avanti verso lo specchietto di dove curvi e la moto chiude la curva in un amen.
Cosa diversa sono i tornanti, a me hanno insegnato (corso con Sacchini) a farli in due tempi praticamente una traiettoria spezzata.

“GIESSISTA” cit.
Praticamente come Guido io, entro poi a metà curva mio sposto come dici tu e la moto chiude alla grande.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 21:03   #38
Td-bolt
Pivello Mukkista

L'avatar di Td-bolt

predefinito

@ Brain - si ho una S, ma con la sella PP della R.

Decisamente le selle della Ktm sono più consistenti e riesci ad impostare una curva anche di bacino con una seduta che non affonda, ma segue il movimento. Dall'altra alla lunga fa male il sedere.
Però è più stretta e tocco meglio alla fine ( complice l'assetto ribassato della mia 1190 ) che sulla Gs.

La regolazione elettronica si avverte discretamente, ma non è che faccia magie ( sulla 1290 2020 invece hanno irrigidito così tanto la ciclistica, che onestamente non si notano differenze se non ad alte velocità ) sulla Gs ho avvertito più cambiamenti sostanziali.

Comunque si condivido. La Ktm ti esalta, però ti sfianca e quando torni a casa pensi di essere un sopravvissuto ( un pò per il divertimento, un pò perché una semplice uscita alla lunga diventa una tirata continua del contagiri ).

Sulla Gs spero di trovare una guida più rotonda, ma mai fiacca
Vecchio 08-03-2021, 21:38   #39
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Sul gs c è la possibilità di montare la sella rallye , l aveva montata il gs 1250 hp che ho provato e più stretta e consistente come imbottitura...
Vecchio 08-03-2021, 21:45   #40
Td-bolt
Pivello Mukkista

L'avatar di Td-bolt

predefinito

Ottima notizia 👍
Rispondi