|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-01-2021, 07:56
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Allora rinuncia...
(..)
|
Tanto ha già deciso.
|
26-01-2021, 08:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
SS ma niente fastidi a gnocchia, collo e polsi....la vedo dura
|
|
26-01-2021, 09:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
@Mikey Sostanzialmente è stato già detto tutto a riguardo e concordo pienamente! Sono motociclisticamente nato e cresciuto con le SS degli anni '90: la mia prima moto è stata una CBR600F '94, poi GSXR750 '96, ZX-9R '98, 996, F4...insomma ho praticamente sempre avuto sportive in garage, dal '99 affiancate ad una maxi enduro (all'epoca la Varadero) o naked per i viaggi o we lunghi. Ancora oggi, a 48 anni suonati, continuo a guidare le sportive di quegli anni che ho in garage (non in firma) e non ti nascondo che anche io vorrei prendermi anche una SS moderna (ZX-10R...CBR1000RR...Panigale...R1).
Come faccio a farlo avendo in garage moto che, sulla guida in strada, sono migliori quanto a divertimento, fruibilità e piacere di guida? Facile, l'amore che provo per loro, che surclassa la fatica e l'impegno necessari per godere del piacere di impugnare i loro semi manubri.
Attenzione però, come ti hanno già detto, serve spirito di sacrificio, allenamento, forma fisica adatta, capacità di adattamento...tutte cose direttamente proporzionali all'aggressività della moto...e indovina chi è la SS più impegnativa? 
Ci sono anche degli escamotage per renderle più vivibili...semi manubri e pedane regolabili, plexy maggiorati, sospensioni ben tarate, ma queste modifiche possono solo alleviare la fatica necessaria per gustarsele su strada perchè, ripeto, serve molta esperienza (in ambito SS) per poterle gestire con serenità...metti in conto un bel periodo di ambientamento (se non sei già abituato a guidarle), molta pazienza per capirle e, soprattutto, molto spirito di sacrificio...se sei disposto a soffrire e ne sei innamorato te la godrai (sempre relativamente ai limiti della strada), altrimenti saranno dolori e soldi buttati.
Non voglio spaventarti, solo darti il mio punto di vista ed esperienza, anche perchè io per primo non rinuncerei mai ad una sportiva in garage 
Riassumendo, secondo me per godersi una SS su strada serve:
- amore
- spirito di sacrificio
- forma fisica adatta
- pazienza
- allenamento (guidarla il più possibile)
- non avere acciacchi
Se sei alla tua prima (o quasi) esperienza in tal senso, ti consiglio di partire con qualcosa di NON estremo come la Panigale, ma con qualcosa di più accomodante ed ospitale, magari una jap anche di non ultimissima generazione 
Spero di esserti stato utile e buona fortuna
|
26-01-2021, 09:46
|
|
|
Mukkista doc
|
Si molto Alexa e grazie.
L’unica jap che mi piace e’ la zx 10 r. Andrò a vederla, la nuova. Anche se in linea di massima mi state, giustamente, disincentivando.
Poi penso che come sportiva per uso stradale ho già il massimo, e già della Gt a volte accuso un po’ la rigidità e mi piacerebbe un setting delle semiattive più morbido per andare a passeggio. Andando oltre la GT rischio di entrare in un universo, tanto fascinoso quanto “complesso”
|
26-01-2021, 09:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
Figurati, è un piacere! Comunque sia, abituato al twin 1290...potresti rimanere deluso da una moderna SS 1000 cc. perchè potenza e coppia max sono espressi a regimi stellari, rispetto alla KTM
Certo, con un quattro in linea avresti molta più dolcezza e regolarità...ma scordati la spinta (sempre) possente della tua.
|
26-01-2021, 10:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Dimenticavo.
Se l'uso è solo stradale valuta sospensioni semiattive.
|
|
26-01-2021, 10:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Da ventisei anni felice e tutt'ora innamorato della mia, a mio avviso, inarrivabile 916, ti posso dire che andarci in giro è abbastanza .. complicato. Sarà l'età ma, per quanto cerchi di mantenermi in forma, quando rientro da un giro con lei sono distrutto. Vero che mi dà sensazioni mai provate con altre moto ma lei non ti porta a spasso, va guidata e la cosa, ribadisco, mi sfianca. Vero è che penso sia una delle moto più estreme e che una Panigale, a confronto, sia una sport tourer.
Ma al di là dell'aspetto fisico, penso che oggi non sia più tempo di ss su strada; le strade sono un disastro, un sacco di traffico e automobilisti poco attenti, tanti autovelox, tutor e limiti che, in linea di massima, vengono utilizzati. Oltre che distruggermi fisicamente, quando esco con la 916, ho sempre l'angoscia di rientrare con punti in meno sulla patente dovuti al fatto che con lei, per quanto ci provi, piano non ci vai mai.
Ultima cosa il fatto che in due non ci puoi andare
|
|
|
26-01-2021, 10:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
io ho avuto la Ducati SS, moto molto bella, sono alto solo 1,65 quindi se di gamba non ero particolarmente rannicchiato, i semimanubri, per quanto rialzati, alla lunga mi risultavano un po' bassi. dopo un po' si sente l'esigenza di mollare una mano e tirarsi un po' su... quindi i trasferimenti autostradali non sono il massimo. anche il riparo aerodinamico è buono ma solo fino ai 130, oltre è meglio accucciarsi... ma non è quasi mai fattibile.
la vera pecca è il range di utilizzo, non per il motore, che va benissimo, ma la postura assunta in sella è studiata per "contrastare" la spinta dell'aria e del motore... il che significa dargli del gas, allora si va moolto bene. Se però devi fare i conti con i velox a 50 / 70 kmh... diventa una pena.
|
|
26-01-2021, 10:36
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
se vai in bici da corsa hai un'idea di cosa possa succedere al collo dopo qualche ora in quella posizione.
Se non ce l'hai, fare un po' di bdc aiuta come "preparazione", al collo, alla schiena e alle gambe.
|
26-01-2021, 11:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: homeless near Florence
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
Si molto Alexa e grazie.
L’unica jap che mi piace e’ la zx 10 r. Andrò a vederla, la nuova. Anche se in linea di massima mi state, giustamente, disincentivando.
”
|
al posto tuo, prima di comprare una SS nuova... con il timore poi di trovarmi male, opterei a comprarne una usata a poche migliaia di euro come muletto.
ce ne sono a centinaia con le quali puoi toglierti la curiosita' e valutare con piu' precisione se è la moto per te.
a riverderla poi fai sempre a tempo.. hanno sempre il loro mercato
dopo il K 1200 ho preso una cbr600F di quasi 20 anni a 1400 euro   .. e mi ci diverto come un matto... (ed è pure comoda in 2 anche perche' non è una SS estrema)
un paio di Kawa Z750
Ultima modifica di squisio; 26-01-2021 a 11:04
|
|
|
26-01-2021, 11:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Ho chiamato il conce kawa e la nuova zx 10 R sarà nei concessionari a maggio (follia). Intanto vi ringrazio degli spunti preziosi. Continuerò a ronzare intorno a una panigale (o alla SF) probabilmente come mero gioco autoerotico.
Sono salito su una panigale v2 e sulla SF, rispetto alla panigale V2 la SF è una RT (per posizione e confort della sella), però li c'è poi il discorso vagonata d'aria addosso....
|
26-01-2021, 12:42
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pontedera
|
Ma te che esperienza hai con le moto, solo le due ktm?
|
|
|
26-01-2021, 13:00
|
|
|
Mukkista doc
|
beh no, vado in moto da 32 anni. Ma non ho mai avuto una SS
|
26-01-2021, 13:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Per quelli che dicono che la penultima CBR non sia un gran che ...
Questa in versione SP ha le sospensioni elettroniche .che come detto da Paolo io valuterei di averle e all’occorrenza spippolarle senza dover nemmeno togliere i guanti per prendere un cacciavite
Se ti piacerebbe una Panighèi non credo ti faccia problemi di soldi ....Ma se volessi qualcosa a prezzi contenuti ...anche questa è un bel vedere
|
26-01-2021, 13:25
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Beh se non hai mai provato una SS la scimmia dovresti abbatterla secondo me... con una Panigale V2 grazie al bicilindrico che tira già dai bassi su strada ti adatteresti meglio.Ancora meglio sarebbe portarla in pista qualche volta senza strafare o cercare i tempo giusto per capirne bene le potenzialità io ho frequentato la pista un paio di anni a livello amatoriale e ho migliorato parecchio il feeling con questo genere di mezzi.Gia' solo a parlane questo thread mi sta venendo voglia pure a me di impazzire e accattarmene una i semimanubri possono anche loro creare dipendenza
|
|
|
26-01-2021, 13:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Avevo fatto un pensierino anche alla panigale V2, qui vicino ce ne ho una a km zero che andrò a vedere, quando ci liberano. Certo però che il ringhio del desmosedici stradale è una roba erotica...il fzzzz fzzz dei quattro in linea jap è cosi insipido, con l'eccezione - forse - del cross plane yamaha
Non c'è nulla da fare le jap non mi piacciono, non mi sono mai piaciute, le trovo fredde, asettiche e in definitiva molto poco arrapanti rispetto a quasi tutta la produzione europea (salvo qualche rarissima eccezione, ovvero la kawa zx 10 r).
Poi sono certo vadano benissimo siano indistruttibili però boh, non mi arrapano.
|
26-01-2021, 14:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Secondo me un 4 L è più facile da portare rispetto persino a una panigaleV2
E di sicuro non fa rimpiangere nemmeno un Lc8
|
26-01-2021, 14:17
|
|
|
Mukkista doc
|
L’lc8 1290 della gt e’ un motore pazzesco, in strada. Letteralmente pazzesco, ha un forza ad ogni regime che e’ impossibile descrivere
|
26-01-2021, 15:08
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Appunto perché possiedi già un motore con prestazioni da superbike difficilmente ti vedrei a tuo agio con un 4 cilindri se vuoi cimentarti nella guida maschia che solo i semimanubri riescono a darti senza rimpiangere le palate di coppia dell'LC8 io ti consiglio di restare sul V2
|
|
|
26-01-2021, 15:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Senno vai di RC8 e resti in famiglia
|
|
26-01-2021, 16:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Sono passato in kawasaki e devo dire che la ninjona ha il suo perché. Un fascino tuttto .....analogico
|
26-01-2021, 17:09
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
Ti suggerisco la V2, o come alternativa leggermente più comoda, la nuova SSS 950.
Per il 4 cilindri, a me ingrifa parecchio la Ninja 1000SX
|
|
|
26-01-2021, 17:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Non sono interessato ad altre Gt (o sport touring che dir si voglia) perchè penso di avere già il massimo possibile, nel segmento, con la ktm GT.
Sia la kawa sx sia la ducati supersport, moto con i loro argomenti senza dubbio, sarebbero - comunque - un immotivato e deciso downgrade, prestazionale e tecnico, rispetto alla mia KTM GT.
Rimanendo nel "focus" SS andrò a rivedere la panigale V2, e la V4, con un occhio (già che sono li) sulla SF e terrò sotto osservazione gli usati della ninja ZX 10. Tanto in moto non si può andare, quindi mi limiterò ad attività...oniriche e onanistiche.
|
26-01-2021, 17:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
un immotivato e deciso downgrade, prestazionale e tecnico
|
Onanistico più che altro. E questo non lo discuto.
Un mio buon amico, con l'ultimo SS 1000 2V, per strada stava davanti a me con un Gsx-R 1000 K5. E ai tempi io non è che fossi proprio rivettato eh...
|
|
26-01-2021, 17:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Che la velocità la faccia, in gran parte, il pilota è noto, e piuttosto ovvio. Rimane che le kawa sx e ducati SS non hanno i cavalli la coppia e la dotazione ciclistica (penso sopratutto alle semiattive) della KTM GT. Accarezzare il gas sulla ktm Gt e assaporare la veemenza pura del 1290 è un'emozione che le altre due non possono regalare.
Quanto sopra è oggettivo, quanto invece ai puri - opinabili - gusti personali entrambe le ottime moto citate non muovono i miei, personalissimi, ormoni motociclistci per tanti altri motivi, in primis perchè non hanno il fascino e l'appeal (rispettivamente) della zx 10 r e della panigale.
Ultima modifica di Mikey; 26-01-2021 a 17:46
|
|
|