Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2020, 22:03   #1
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Si, sopratutto se la strada e' ben asfaltata e per lunghi tratti, il saltellamento si sente chiaramente.

Sullo sconnesso, non ci fai caso e non e' una battuta.
Per questo dico che la moto la uso senza problemi e non e' un problema "bloccante", solo molto percepibile sulle ( poche ) strade con asfalto nuovo .

L'importante e' non stare in quel range di velocità'.
Come suggerito da RedBrik ....e non andare in Francia o Trentino e limitrofi.

Le mie sospensioni, non vanno male e sono praticamente nuove.
Il mono e' piu' sensibile alle regolazioni rispetto alla forcella che risponde "benino" solo al precarico. I due freni sono meno efficaci ed infatti devo anche fare attenzione a non caricare troppo le molle.

Approfittando del fermo moto, perche' non fare un controllo ed eventualmente renderle un po' piu' scorrevoli ? Senza stravolgerle.

Considera che ho ritirato la moto con il precarico al massimo e l'idraulica tutta chiusa. ZERO clic. Sia le forcelle, quanto il mono. Un asse !

Quindi, qualche cosa, secondo me, gia c'era' .

La leggerezza maggiore e' stata quella di non aver provato la moto e lo dico in tutta onesta' . Ed anche provandola, probabilmente l'avrei presa, ma accordandomi tra concessionaria e venditore, diversamente avrei aspettato altre "occasioni" .
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2020, 15:23   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio

Viaggiando a velocità' costante, tra i 60 e gli 80 Km/h, l'anteriore saltella come se fosse stata progettata in Australia.
In austria ...semmai
Stessa cosa sul cerchi da 21 del k serie 1190 e 1290

Risolto con poco....
Vecchio 05-10-2020, 15:35   #3
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

si' io l'avevo sul 1190 R con cerchi da 21 pero' arrivava a 170 KM/h....
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2020, 19:47   #4
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
Stessa cosa sul cerchi da 21 del k serie 1190 e 1290
Risolto con poco....
Altro che Austria, terra di carote. In Australia dove ci sono i canguri !!!

Mi tocca scendere a patti con il Diavolous ?

Sono seriamente preoccupato .....

.....ho messo subito le mani avanti. Ora, pero', meglio metterle dietro

Ultima modifica di Ziofede; 05-10-2020 a 20:36
Vecchio 05-10-2020, 15:38   #5
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

non ho capito il senso di fare i tagliandi per mantenere la garanzia se poi quando si ha un problema non si va in officina....

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2020, 20:01   #6
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
se poi quando si ha un problema non si va in officina....
La moto e' usata e acquistata da privato.

Non ho potuto provarla. Colpa mia.

In effetti e' praticamente nuova e non ha nessun segno di usura anomala.
Sassolini, pedane segnate, colpi, abrasioni, segni, ecc.
Certo, potrebbe esser stata sostituita mezza moto.

I tagliandi sono stati fatti, tutti. Annuali e kilometrici, anche se con 12.000Km, ne avrà' al massimo fatti 4 . 1000, + 2 annuali + quello dei 12 ( del quale ho la fattura ).

La concessionaria dice che sono stati fatti tutti, ma non rilascia ricevute, tranne quello dei 12k.

Chi l'ha venduta, dice che non ha mai riscontrato nulla di tutto cio' e che la moto e' sempre stata curata esclusivamente dalla concessionaria.

Ma il proprietario o nega spudoratamente oppure non ha la piu' pallida idea di tutte queste cose che ovviamente non sono mai state segnalate all'officina.

Di conseguenza, l'unico "sospettato" sono io

Sono nel dubbio se portarla in concessionaria o provare a sentire un'altro parere. Al di fuori del tempo e delle distanze.

Oppure sentire direttamente Honda.

Mi rode fermarla in questo periodo.
Vecchio 05-10-2020, 16:05   #7
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

La Tiger 800 di un amico si comporta allo stesso modo, l'ha presa usata e ha scoperto che la moto ha avuto un incidente con un auto in cui il cerchio anteriore ha preso una botta.
Provandola anch'io la sensazione è strana, vedi la ruota andare su e giù ma non senti vibrazioni o altro.
Vecchio 05-10-2020, 20:43   #8
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

https://www.informazione-aziende.it/...DI-MAINA-DARIO

Smonta il cerchio e portalo li.....
Le conti per il 21 sono storte di serie....
Vecchio 05-10-2020, 21:17   #9
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Grazie Stefano .
Sono comunque in debito .

Ho cambiato tre treni di TKC70 sul 21" .
Questo sarebbe il primo difettoso o non perfettamente circolare, ma non do nulla per scontato.

Del resto:

Vecchio 05-10-2020, 23:33   #10
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Se fosse la catena da sola però arrivata alla frequenza dove risuona il tutto dovrebbe apparire e non scomparire più finché non cambi velocità.

Eventualmente la catena prima di sostituirla potresti provare a tirarla "tanto" facendo attenzione a dove la usi per la prova, da tirata eventuali giochi o vibrazioni dal fatto che sia la ca dovrebbero sparire..

Secondo me son le ruote, ma tutte e due, non solo anteriore.
Vecchio 14-10-2020, 19:35   #11
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Scrivo qualche aggiornamento che magari potrà' servire ad altri.

Parlato questa mattina con il capo officina. Gentile e disponibile, ma ho avuto fortuna di trovarlo.

Dice che il modello 2018, sopratutto con i cerchi a raggi, presentano quel problema,
in particolare dopo un certo chilometraggio e non da subito. Per certo chilometraggio si parla dai 10.000 km in poi.

Mi ha anche spiegato come riparare la carena, per non cambiarla, ma qua, il sospetto che "sapesse" e' forte. No problem, non cerco la polemica, solo mi piacerebbe non mi si raccontassero bugie, non tanto loro che non sparano sulla propria clientela (bravi), quanto dal venditore che nega tutto spudoratamente.

Dice anche che una miglior centratura non risolverà' del tutto il problema in quanto anche le sospensioni hanno la loro influenza . E dice anche che se ci sono i pesi originali Honda (i due anelli conici sui raggi (15gr l'uno) anche l'equilibratura non e' stata eseguita ad arte .
Io, delle equilibratrici elettroniche, soprattutto per le ruote delle moto, mi fido proprio poco.

Del resto, anche il magazziniere, addetto alla ricezione dei veicoli per l'officina, non ha mai negato alcune "pecche" di mamma Honda.

Aspetto solo una risposta per un eventuale intervento in garanzia, e poi mi organizzerò' ( domani) con il contatto del Diavolus (Danke), anche se sto seriamente pensando ad una coppia di Bartubeless.
Vecchio 16-10-2020, 22:15   #12
ales68
infante Mukkista

L'avatar di ales68

ubicazione: torino
predefinito

Ciao zio fede

Ho un crf 1000 base e ho il tuo stesso problema ma a me lo fa intorno ai 50 /60 kmh.

Domani ho appuntamento dal conce per far provare la moto e cambiare le gomme, ho già scritto anche su altri forum senza venire a capo del problema

Seguo gli sviluppi e se ho novità condivido...

Ciao a tutti

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
ales68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 22:58   #13
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito Honda sinusoidale ( RedBrik edition )

Aggiornamenti.

Portato la ruota. Guardandola bene e su un tavolo ( e non montata ) si nota che in un punto e' "piatta" . Chiaramente facendola girare. Il cerchione e' meno "rotondo" nella zona della saldatura del canale calandrato. Anche lo pneumatico non e' perfettamente circolare ( come sospettato dal Diavolus ), ma non cosi' tanto da generare sobbalzi .

Senza anticipare nulla, chi ha verificato il cerchio, ha descritto esattamente il difetto da me lamentato.

Ovviamente non bisogna pretendere miracoli, ma non e' la prima 21" che uso ed e' la prima volta che mi fa un difetto del genere . Anche la precedente 950S, usata parecchio in fuoristrada e con evidenti botte sui cerchi, non sobbalzava come questa. Boh.

Comunque, ruota centrata ed equilibrata .

Il difetto si avverte molto, ma molto meno.

Nelle curve di dx, non sento piu' i sobbalzi, ma non ho fatto grandi giri e sopratutto curve a destra esagerate con l'asfalto sporco e bagnato . Sono uscito solo ieri con un po' di pioggia.

Ora pensero' alla catena. Gia' lavata e rilavata. Per buttarla ho anche provato con il WD40 e poi ovviamente olio e grasso. Non l'ho smontata per metterla nel grasso fuso, ma mi sarei aspettato un minimo di "morbidita" in piu, invece rimane sempre dura in troppi punti e questo puo' provocare lo sbattimento che ancora avverto, ...anche se ora in maniera difficile da percepire se non sulle strade perfettamente piane e solo ad un regime preciso e non piu' in un range .

Ultima modifica di Ziofede; 26-10-2020 a 23:07
Vecchio 01-11-2020, 17:58   #14
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Catena sostituita, rapporti allungati +1 dente sul pignone, circa 2.5 sulla corona.

Un'altra moto . Adesso iniziamo a capirci.
Meno scorbutica, piu' lineare e tira benissimo la nuova rapportata.
Del resto, se volevo una Ktm, prendevo una Ktm.
Ora mi sembra piu' equilibrata, ma ho fatto solo un paio d'ore in mezzo alla nebbia ed potrei anche sbagliarmi.

Mi rode solo la sostituzione a 14.000Km, ma la differenza e' palese.
Anche i piccoli sussulti che sentivo, sono scomparsi.
Dove mancano gli or, nella vecchia catena, e' evidente la poca flessibilità' della maglia. Probabilmente avrei percorso ancora due o tremila km, ma non credo proprio di piu'.

Ho anche il pensiero che in questi km, la catena non sia mai stata correttamente tesa e probabilmente poco lubrificata, del resto "in giro" si legge anche di chi non la lubrifica mai e alla fine qualche seguace lo si trova .

Resta ancora da risolvere il problema della ruota anteriore che risulta un po' bloccata se fatta girare a mano. Non influisce nulla viaggiando, ma una pinza risulta piu' bloccante rispetto all'altra.
Rispondi