Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2020, 17:05   #1
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Fare le cose al limite serve a poco, guadagnare 5000 Km di freni o di gomme, in moto serve ad aumentare i rischi e non se ne ha alcun vantaggio ne economico ne funzionale.
sei in moto e non su una carrozzetta a 4 ruote, ricordalo. Ogni sbaglio si paga caro.
Vecchio 09-06-2020, 13:33   #2
5314569
Mukkista in erba

ubicazione: riva del garda
predefinito

hai ragione..a non rischiare ..mah non credo che una pastiglia con 1,5mm di spessore freni meno di una di 7mm.

comunque la mia è una filosofia di vita non cambio ciò che va ancora bene e non sostituisco ciò che si può riparare con l'esclusione della lubrificazione che su auto e moto da sempre anticipo come i cambi olio e filtro olio.
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 20:17   #3
SkyOmar
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Fare le cose al limite serve a poco, guadagnare 5000 Km di freni o di gomme, in moto serve ad aumentare i rischi e non se ne ha alcun vantaggio ne economico ne funzionale.
sei in moto e non su una carrozzetta a 4 ruote, ricordalo. Ogni sbaglio si paga caro.
Pienamente d'accordo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
SkyOmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 18:08   #4
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Neppure io credo che cambiare l' olio al motore a 10.000 km non sia diverso dal cambiarlo a 15.000, anzi credo che con gli oli di oggi e con moto che non siano supersportive sia del tutto normale, ma con freni e gomme la cosa è del tutto diversa, poi se girare con poco ferodo fa aumentare la adrenalina od il senso di soddisfazione per avere risparmiato 3 euro a settimana, alzo le mani e rispetto le idee degli altri.
Vecchio 11-06-2020, 22:56   #5
5314569
Mukkista in erba

ubicazione: riva del garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Neppure io credo che cambiare l' olio al motore a 10.000 km non sia diverso dal cambiarlo a 15.000, anzi credo che con gli oli di oggi e con moto che non siano supersportive sia del tutto normale, ma con freni e gomme la cosa è del tutto diversa, poi se girare con poco ferodo fa aumentare la adrenalina od il senso di soddisfazione per avere risparmiato 3 euro a settimana, alzo le mani e rispetto le idee degli altri.

ma quale adrenalina...è solo che non mi piace sprecare le cose...
mentre se uno cambia le gomme al 50% per avere piu grip lo posso capire , cambiare le pastiglie quando hanno ancora spessore faccio fatica ...perche credo che non porti vantaggio e maggior potere frenante..
per l'olio si apre un mondo e potrei essere d accordo con te che cambiare a 10000 non sia diverso di cambiarlo a 15000.....ma a prescindere che seguo sempre l'indicazione della casa..e mi pare che bmw dica ogni 10000...per politica o retaggio del passato, preferisco anticipare puottosto che posticipare il cambio olio o lubrificanti anche se poi di solito per questioni di tempo e voglia poi arrivo sempre alle indicazioni della casa ...

poi sai, detto fra noi, uno che ha scariche di adrenalina perche magari ha le pastiglie al 20 o 10% è un poveretto....o no?
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 20:15   #6
SkyOmar
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Scusatemi, le pasticche dei freni si vetrificano pure con l' usura, senza consumarsi (consumano i dischi) è buona norma ogni 20mila km (max..se ci arrivate) cambiarle!!!!
Poi per carità ognuno fa come crede, se gli piace frenare coi piedi a terra...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
SkyOmar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi