|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-12-2005, 01:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: caserta
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Si, ma non penso sia solo un problema di avancorsa o tarature varie.
La KS avrà un anteriore un pò più votato alla stabilità, ma se il KR prende sotto così di brutto, non penso che il KS sia così diverso...
Il problema non è nostro, comunque!!! 
|
E comunque il K/s ha lo sterzo ancora più chiuso del K/r !
[COLOR=Blue]r80[/COLOR][COLOR=DarkOrange]gs[/COLOR](non vendo)!
|
|
|
01-12-2005, 08:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da navarone
E comunque il K/s ha lo sterzo ancora più chiuso del K/r !
|
E' il contrario.
|
|
|
01-12-2005, 09:03
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ancona
|
|
01-12-2005, 10:11
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
|
|
01-12-2005, 10:49
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletta
E' il contrario.
|
sul depliant informativo ho notato che l'angolo di inclinazione dello sterzo del K/R è più ampio di quello del k/s.
Controllare per credere!
|
|
|
01-12-2005, 13:09
|
|
Mukkista doc
|
Stando alle due schede tecniche l'inclinazione è la stessa, ma da quel che mi ricordo, hanno modificato l'attacco del fulcro dove è fissata la "forcella" del Duolever.
L'avancorsa sulla K1200S era di 112 mm, sulla K1200R è di 101 mm, questa è la misura che, a mio parere, fa diventare la moto più maneggevole. Sulla Power Cup è ancora minore.
Teoricamente e logicamente, non puoi aumentare la maneggevolezza "allungando" l'avantreno, al limite aumenti la stabilità.
|
|
|
01-12-2005, 13:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletta
Stando alle due schede tecniche l'inclinazione è la stessa, ma da quel che mi ricordo, hanno modificato l'attacco del fulcro dove è fissata la "forcella" del Duolever.
L'avancorsa sulla K1200S era di 112 mm, sulla K1200R è di 101 mm, questa è la misura che, a mio parere, fa diventare la moto più maneggevole. Sulla Power Cup è ancora minore.
Teoricamente e logicamente, non puoi aumentare la maneggevolezza "allungando" l'avantreno, al limite aumenti la stabilità.
|
Quotissimo!! Quindi hanno aumentato l'offset tra cannotto e forcelle per diminuire l'avancorsa???
|
01-12-2005, 13:28
|
|
Mukkista doc
|
da BMW
Ciclistica
La ciclistica ha subìto solo una leggera modifica. Il Duolever è leggermente più verticale (0,4°) così che l’inclinazione del cannotto dello sterzo è di 61 gradi, mentre l’incidenza si riduce di 11 millimetri a 101 millimetri. La modifica della geometria della ciclistica è stata realizzata producendo meccanicamente ?i giunti del Duolever con un leggero spostamento di misura.
Un altro effetto positivo della geometria modificata è l’ulteriore ottimizzazione della maneggevolezza, soprattutto a basse velocità. La differenza teorica nella guida diritta alla velocità massima rispetto alla K 1200 S non si percepisce nella pratica ed è comunque irrilevante per una motocicletta senza carenatura con velocità massima più bassa.
|
|
|
01-12-2005, 13:36
|
|
Mukkista doc
|
Sembrerebbe di si...
|
01-12-2005, 14:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Ragazzi qui siete tutti professionisti, per quel che mi riguarda il KR sarà la mia prox moto  (ovviamente gialla/nera).
L'ho provata a Monza la scorsa estate e per il mio livello ne ho da vendere...
Spero piuttosto che la mia dolce metà non patisca troppo là dietro...
|
01-12-2005, 14:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Copio dalle schede tecniche distribuite al Salone del motociclio:
Passo in assetto normale:
K/S: 1.571 mm.
K/R: 1.580 mm.
Avancorsa in assetto normale:
K/S: 112 mm.
K/R: 101 mm.
Inclinazione sterzo:
K/S: 61 gradi
K/R: 61 gradi
Come fa il passo del K/S, a parità di angolo di sterzo, ad essere inferiore a quello del K/r, pur avendo la prima moto un avancorsa maggiore?
...e fuori piove ...e si vede!
|
|
|
01-12-2005, 15:06
|
|
Mukkista doc
|
Beh, c'è anche il resto della moto da considerare... non solo l'avantreno.
Comunque riporto questa frase scritta da BMW: Il Duolever è leggermente più verticale (0,4°)
|
|
|
01-12-2005, 15:14
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
eggià.... che sorpresone!!!
beh tanto io non la so guidare....
|
01-12-2005, 15:14
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Quote:
Originariamente inviata da Ape maia
Ragazzi qui siete tutti professionisti, per quel che mi riguarda il KR sarà la mia prox moto  (ovviamente gialla/nera).
L'ho provata a Monza la scorsa estate e per il mio livello ne ho da vendere...
Spero piuttosto che la mia dolce metà non patisca troppo là dietro...
|
mannò che alla fine non si sta tanto pegio ceh sulla "S" da quanto ho potuto notare...
Sì sì..te la vedo bene...è acnora il tuo dekstop quella foto??
|
|
|
01-12-2005, 16:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da navarone
Copio dalle schede tecniche distribuite al Salone del motociclio:
Passo in assetto normale:
K/S: 1.571 mm.
K/R: 1.580 mm.
Avancorsa in assetto normale:
K/S: 112 mm.
K/R: 101 mm.
Inclinazione sterzo:
K/S: 61 gradi
K/R: 61 gradi
Come fa il passo del K/S, a parità di angolo di sterzo, ad essere inferiore a quello del K/r, pur avendo la prima moto un avancorsa maggiore?
...e fuori piove ...e si vede! 
|
Semplice, se aumenti l'offset ( ovvero la distanza tra l'asse del cannotto e quella degli steli ) tra cannotto e steli forcella si aumenta l'interasse, diminuisce l'avancorsa... Senza toccare l'inclinazione del cannotto!
Ecco un esempio grafico, guarda il rpimo caso e capirai!
Ultima modifica di Devilman83; 01-12-2005 a 16:38
|
|
|
01-12-2005, 16:53
|
|
Mukkista doc
|
Grazie uomodiavolo... con un disegno è molto più semplice
|
|
|
01-12-2005, 16:55
|
|
Mukkista doc
|
Prego!
|
01-12-2005, 20:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
... praticamente, questa moto lunga 2 m mezzo, pesante due quintali e mezzo, con un paio di centinaia di cavalli e senza carenatura, in pista, al limite, non è perfetta?
Azz ...chi lo avrebbe mai detto.
|
Sbadabammmmmmm
|
01-12-2005, 21:08
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Semplice, se aumenti l'offset ( ovvero la distanza tra l'asse del cannotto e quella degli steli ) tra cannotto e steli forcella si aumenta l'interasse, diminuisce l'avancorsa... Senza toccare l'inclinazione del cannotto!

|
...sono lento!
...decisamente lento!
...ci ragiono un attimino e ti risponodo!
...nel frattempo grazie per lo schema  !
|
|
|
02-12-2005, 00:33
|
|
Guest
|
Lo scarso feeling con l'anteriore è scontato col Duolever che non può dare la sensazione di "ruota sotto le mani" che conferiscono gli steli normali.
Dovrebbe però essere meglio del Telelever da questo punto di vista, non peggio.
In quanto alla mote che chiude... è una reazione scontata se si alza il sedere e si appuntisce l'assetto. Infatti, diminuisce l'avancorsa. Il fatto che un pilota se ne lamenti non mi pare molto professionale. Deve imparare a governare la cosa, è il suo mestiere. Se lo sa fare ha comunque per le mani un mezzo più agile. Certo che se resta ancorato alla guida della Boxer Cup fa presto a intraversarsi... Questa è tutta un'altra moto.
La circostanza che l'affermazione venga da un pilota affermato e vincitore mi lascia tuttavia un po' interdetto. Bisogna ammettere che non fa piacere. Ma bisogna anche sottolineare che è UNA impressione, cioè non è insomma IL giudizio. E poi non sempre i piloti sono buoni collaudatori (e viceversa).
|
|
|
02-12-2005, 00:39
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83

|
Giusto.
Ma non vale solo per l'offset (parlo in generale).
Vale anche per l'avanzamento della ruota, proprio come indicato dalla tua grafica.
|
|
|
02-12-2005, 09:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Lo scarso feeling con l'anteriore è scontato col Duolever che non può dare la sensazione di "ruota sotto le mani" che conferiscono gli steli normali.
Dovrebbe però essere meglio del Telelever da questo punto di vista, non peggio.
In quanto alla mote che chiude... è una reazione scontata se si alza il sedere e si appuntisce l'assetto. Infatti, diminuisce l'avancorsa. Il fatto che un pilota se ne lamenti non mi pare molto professionale. Deve imparare a governare la cosa, è il suo mestiere. Se lo sa fare ha comunque per le mani un mezzo più agile. Certo che se resta ancorato alla guida della Boxer Cup fa presto a intraversarsi... Questa è tutta un'altra moto.
La circostanza che l'affermazione venga da un pilota affermato e vincitore mi lascia tuttavia un po' interdetto. Bisogna ammettere che non fa piacere. Ma bisogna anche sottolineare che è UNA impressione, cioè non è insomma IL giudizio. E poi non sempre i piloti sono buoni collaudatori (e viceversa).

|
Panichi è un pilota che non si può mettere in discussione, e nelle prove invernali non solo lui, ma molti altri sono caduti per lo stesso motivo.
Tutte le moto da corsa hanno avancorsa ridotte per agevolare la discesa in piega ed aumentare l' agilità, ed il mestiere del pilota è quello di governare una moto in queste condizioni per sfruttarne il potenziale superiore; proprio per questo motivo, i piloti sviluppano una sensibilità superiore che gli permette di sentire "il limite" della moto per potercisi avvicinare senza superarlo.
Se però invece delle forche tradizionali (che non dimentichiamolo, pur non essendo teoricamente la soluzione migliore, hanno beneficiato di una sviluppo incredibile negli anni), gli si mette un tipo di sospensione che non comunica quello che succede "la davanti", tutta la sensibilità se ne va a qul paese e non riuscendo a percepire il limite, per trovarlo devono spingere fino a cadere...
Non è un invenzione visto che l' ultimo dei fessi (cioè io) appena provata la moto in pista ha pensato: bella, ma l' anteriore non lo sento proprio.... (e l' ho anche scritto in questo forum)
|
02-12-2005, 09:51
|
|
Mukkista doc
|
Confermo, non solo Panichi ha sofferto di questa caratteristica... chiedete un po' a Gramigni che volo ha fatto? E allo stesso Markus Barth??
|
|
|
02-12-2005, 09:53
|
|
Mukkista doc
|
Resta comunque il fatto che, a mio parere, resta una moto eccezionale, soprattutto per quello che è stata ideata, ovvero l'uso stradale con qualche uscita in pista.
Il fatto che ci corrano la Power Cup non vuol dire che la moto sia una regina della pista, e se non viene spinta al limite non credo che crei troppi problemi.
|
|
|
02-12-2005, 13:18
|
|
Guest
|
Sono d'accordo, mica obietto...
Ricordo solo, una volta di più, che la power cup ha un assetto molto diverso dalla KR di serie. Il veicolo è sollevato dietro, l'avancorsa è drasticamente ridotta (mi pare sotto i 100 mm, ma non ricordo), il che implica una notevole diminuzione del potere autostabilizzante.
In quanto ai Piloti, è vero che sono caduti in più di uno, ma a parlare è stato uno solo. Comunque, lo stesso succedeva con la Boxer Cup, magari perché uno all'inizio non si aspettava che il cilindro raschiasse a terra... Anche loro imparano...
Infine, concordo sul fatto che, anche con l'assetto da gara, trovare il limite di quella impostazione e setup richiede condizioni estreme, praticamente irraggiungibili su strada. Figuriamoci poi con la KR normale...
|
|
|