Tagliando, dubbi e superficialità
Ho portato la mia Guzzi v7iii in concessionaria per il tagliando dei 10.000 km.
Premesso che ho dovuto fare violenza su me stesso per convincermi a portarla in officina invece di fare tutto a casa... Ma sì, mi sono detto, c'è pur sempre la garanzia.
L'ho consegnata ieri sera prima della chiusura, come mi è stato detto.
Stasera verso le 18:00 faccio un salto dal concessionario per avere notizie, visto che nessuno mi aveva chiamato. Tanto la sede è a poche centinaia di metri dal mio ufficio.
Mi comunicano che la moto è pronta.
Inizia la procedura di registrazione del tagliando sul portale. Poi il tizio al banco se ne va per servire altri clienti.
Esce il meccanico che conosco:"la moto è pronta, vado a prenderla e te la consegno".
Per farmi notare dal tizio del banco, che girovagava per il salone con i vari clienti, inizio a sventolare in aria il bancomat come il ventaglio di una geisha... Aspetto e sventolo... Sventolo e aspetto.
Non ho ancora capito se è stato merito della coreografia, ma dopo 30 minuti sono riuscito a passare la carta nel lettore.
E la moto? È pronta, devono solo portarla dall'officina.
Passate le 19 ho iniziato ad avvertire quella sensazione che i galantuomini chiamerebbero irrequietezza... A me giravano semplicemente le palle.
Alle 19:30 finalmente il capo officina mi porta la moto.
Lo guardo e gli chiedo se hanno cambiato il filtro aria: no, non è necessario.
Ma le candele? No, le cambiano tra 5000-6000 km.
Ero incazzato e in estremo ritardo, avevo clienti che mi aspettavano in ufficio, pertanto me ne sono andato senza ultriori domande.
A casa ho ricontrollato il libretto di uso e manutenzione. Al tagliando dei 10.000 km è previsto il cambio di tutti gli olii (motore, cambio e cardano), del filtro olio, delle candele e del filtro aria, per un tempo di lavoro di 70 minuti.
A me hanno cambiato solo olii e filtro olio e fatturato 2 ore di lavoro.
Vale la pena farsi prendere in giro per un timbro su un librettino?