|
17-11-2005, 12:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
boh, sulla mia la procedura e' descritta dal libretto "uso e manutenzione"
|
|
|
17-11-2005, 21:54
|
|
Mukkista
ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
|
secondo me un qualsiasi caricabatterie può andar bene, l'unica accortezza da avere e quella di caricare le batterie al piombo/gel con una corrente equivalente al 10/15% della corrente nominale della batteria(pena esplosione a causa dei troppi vapori emessi dalle medesime, durante la carica con alte correnti).
dico questo in quanto non penso che l'alternatore della moto riesca a generare una carica a impulsi per mantenere la batteria....
|
17-11-2005, 23:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Quote:
Originariamente inviata da mengus
boh, sulla mia la procedura e' descritta dal libretto "uso e manutenzione"
|
Con il caricabatterie precedente (quello blu) era come dici tu. Il caricabatterie "grigio" è stato realizzato specifico per il can-bus, dopo la stampa del manuale della R1200GS. Leggi le FAQ quì nel forum. E' specificato anche nelle istruzioni del caricabatterie.
Ultima modifica di Kilimanjaro; 17-11-2005 a 23:21
|
|
|
18-11-2005, 11:00
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Con il caricabatterie precedente (quello blu) era come dici tu. Il caricabatterie "grigio" è stato realizzato specifico per il can-bus, dopo la stampa del manuale della R1200GS. Leggi le FAQ quì nel forum. E' specificato anche nelle istruzioni del caricabatterie.
|
Quello grigio va bene anche per una R1150R?
|
|
|
18-11-2005, 11:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Vink
Quello grigio va bene anche per una R1150R?
|
Si, certamente. Va bene sia per l'ultima serie che per le altre.
|
18-11-2005, 14:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lugano (SUISSE)
|
CIAO! Io ho un K1100LT e quest'anno ho preso un R1200GS x entrambi ho conprato il mantenitore e ho dovuto prenderne 2 poi per errore ho usato quello del K sul GS e posso assicurarti che non funziona, nessun danno ma ho dovuto mettere quello giusto per far si che andasse in carica e mantenimento!!!
Buon Weekend!!!
BYEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
|
|
|
18-11-2005, 21:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Canavese
|
|
18-11-2005, 22:51
|
|
Il Guru del Boxer
ubicazione: Scans - Berghem
|
|
|
|
18-11-2005, 23:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Lorsque le ciel flamboie
Le rouge et le noir
Ne s'épousent-il pas? (Jacques Brel).
|
|
18-11-2005, 23:25
|
|
Il Guru del Boxer
|
Si l'on avale du rouge et du noir... difficile chier du gris. (eziocinquanteun)
|
|
|
19-11-2005, 20:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: collina torinese
|
|
21-11-2005, 14:15
|
|
Arrosticino
ubicazione: L'Aquila centro
|
Procedura di carica
Ho acquistato sabato a milano il caricabatterie BMW (grigio) per la mia GS1200.. esiste una procedura ufficiale per il suo corretto uso?
Grazie a tutti
|
|
|
21-11-2005, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da Filo
Ho acquistato sabato a milano il caricabatterie BMW (grigio) per la mia GS1200.. esiste una procedura ufficiale per il suo corretto uso?
Grazie a tutti
|
Presa al muro, poi quella di bordo...e carichi.
Comunque c'è il libretto di uso.
CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
|
|
21-11-2005, 18:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Presa al muro, poi quella di bordo...e carichi.
Comunque c'è il libretto di uso.
|
Sempre meglio inserire prima il connettore nella presa sotto la sella e poi la spina 220 v. nella presa.
|
21-11-2005, 21:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Canavese
|
acquisto di gruppo caricabatterie grigio? che ne dite?
io ci sono
|
23-11-2005, 01:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
|
23-11-2005, 08:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Ale1200GS
|
NO!
Ovvero puoi usarlo ma a condizione che lasci la chiave inserita...non so la procedura esatta.
La chiave del quadro inibisce l'arrivo della corrente alla batteria.
Le batterie al GEL sono differenti da quelle tradizionali, comunque, tanto per capirci. di carica batteria di colore blu ne esistevano 2 tipi: quelloper batterie normali, quello per batterie al Gel .
Il carica batterie grigio apre la " porta chiusa" dalla chiave del quadro...oltre non so, di elettricità non ne capisco molto.
Io non lo userei, col rischio di bruciare l'impianto !!!!!!!!!!!!!!!!
Personalmente l'ho sostituito col tipo di colore grigio,
Dal 1200GS è cambiato molto rispetto al K 100 !
CIAO
Ultima modifica di mary; 23-11-2005 a 08:51
|
|
|
28-11-2005, 12:26
|
|
Arrosticino
ubicazione: L'Aquila centro
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
|
Allora, nella confezione del caricabatterie BMW (quello grigio per il GS1200) c'e' semplicemente la spiegazione dei led dell'apparecchio ma non dice la procedura di collegamento.
Infatti ho notato che se si attacca alla presa 12V subito dopo aver levato la chiave dal quadro si accende il led che indica la scarica della batteria, mentre se lo si attacca quando si e' spenta la luce ABS si accende il led di carica...
sul libretto della moto si dice solo che esiste uno speciale apparecchio della BMW che puo' essere sempre lasciato inserito..
|
|
|
28-11-2005, 15:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Allora, nella confezione del caricabatterie BMW (quello grigio per il GS1200) c'e' semplicemente la spiegazione dei led dell'apparecchio ma non dice la procedura di collegamento.
Infatti ho notato che se si attacca alla presa 12V subito dopo aver levato la chiave dal quadro si accende il led che indica la scarica della batteria, mentre se lo si attacca quando si e' spenta la luce ABS si accende il led di carica...
sul libretto della moto si dice solo che esiste uno speciale apparecchio della BMW che puo' essere sempre lasciato inserito..
|
Io so che il carica Batteria grigio è stato fatto per batterie al gel e per il 1200 GS.
Non credo che ci sia una procedura per attaccare questo " aggeggio ". comunque, leggendo quello che c'è scritto sul libretto di uso, si capisce che la carica non avviene immediatamente, ma dopo un certo tempo occorrente al carica batt. di ...fare un controllo...ecc..
Io non ho il GS ma un r 1150 rt con batteria al GEL e quando ho attaccato il carica b. c'è voluto un pochino perchè cominciasse a funzionare, in quanto, come ho già detto e come scritto sul libretto, occorre prima una specie di diagnosi...
Io proverei ad inserire il carica b. con la chiave disinserita, anzi la toglierei dal quadro, poi aspetterei 10 min. per vedere dopo quanto tempo i led iniziano a funzionare...
CIAO
|
|
28-11-2005, 16:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=12469
Scarica " Batteria Carica-Mantenimento" pdf
una parte glie la ho mandata io" le fotocopie di una nota informativa BMW "ufficiale.
Lì è detto chiaramente che il carica batteria grigio apre la porta di accesso alla batteria anche con la chiave su off, e, penso, anche senza chiave.
CIAO
|
|
18-08-2006, 10:20
|
|
Guest
|
Carica Batteria Elettronico Per Gs 1200
Ho utilizzato per 3 anni il carica batteria elettronico comprato su Byker Factory per la mia R 1150 R.
Ora che l'ho provato sulla mia nuova GS 1200, vedo che i LED di controllo non si accendono e si spengono come di consueto ( di solito si accende un LED verde ed uno giallo : quando la batteria è carica sono entrambi verdi).
Ho fatto vedere il carica batteria e funziona perfettamente.
Sul Forum ne ho lette di tutti i colori!
E poi non è vero che attaccando il carica batteria lla presa dopo aver acceso il quadro strumenti la moto riconosce il carica-batteria e tutto funziona: anzi dopo 10 minuti il LED giallo scompare!
Qualcuno mi sa dire perchè non funziona sulla GS 1200?
Ultima modifica di FRANCO MARI; 21-08-2006 a 12:04
|
|
|
18-08-2006, 19:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: AN
|
ctek direttamente su morsetti senza staccare altri cavi?
Ho letto il post di alpheus:
Quote:
Originariamente inviata da alpheus
io ho preso il ctek 3600 (circa 65€) e non funziona con la presa corrente originale ... chiave su marcia o no mi da malfunzionamento ...
ho messo direttamente i 2 cavetti alla batteria ... e funziona alla grande ...
|
siccome ero interessato all'acquisto del modello che hai tu (per utilizzarlo anche con altre batterie da 36Ah che ad esempio l'Optimate III non riuscirebbe a gestire), volevo sapere alcune dritte.
Ti ci trovi bene? Ho letto che colleghi direttamente i morsetti alla batteria: in un altro post veniva scritto:
Quote:
Originariamente inviata da kilimanjaro
Vorrei fare qualche precisazione - Se il caricabatterie lo si collega direttamente alla batteria, l'elettronica del mezzo (o parte di essa) è collegata al caricabatteria. Per bypassarla bisogna scollegare i morsetti;
- Il caricabatterie dedicato riconosce e, a sua volta, è riconosciuto dall'elettronica di bordo. Il microprocessore che governa il caricabatteria fa si che a carica ultimata circoli nell'accumulatore una corrente pari al valore nominale di autoscarica dello stesso; finchè il caricabatteria è collegato, la presa 12 v. rimane attivata;
- qualsivoglia tipo di batteria (Pb, Pb gel, NiCd, NiMH, Li-Ion, PoLi ecc. per essere caricata deve essere scollegata fisicamente dagli utilizzatori, a meno della presenza di un circuito specifico, realizzato "ad hoc" che consideri resistenze, cadute di tensione ecc. dovute alla componentistica che rimane inevitabilmente sempre sotto tensione (un interruttore che agisce elettronicamente è ben diverso da un interruttore meccanico).
Considerazione: - moto ed accessori originali mi sono costati 17000 euro. Vale la pena rischiare (invalidando forse anche la garanzia) per risparmiare qualche euro?
|
Dunque: se alpheus mi dici che basta attaccare i morsetti alla batteria senza scollegare altro e ti funziona tutto bene, la mia scelta ricade con piacere sul ctek, altrimenti devo puntare sull'Optimate III (rinunciando ad altri usi non motociclistici del caricabatteria)
Contributi da parte di altri utenti sono comunque bene accetti
Ciao
|
18-08-2006, 21:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: collina torinese
|
|
18-08-2006, 22:37
|
|
Il Guru del Boxer
|
Quote:
Originariamente inviata da FRANCO MARI
Ho utilizzato per 3 anni il carica batteria elettronico comprato su Byker Factory per la mia R 1150 R.
Ora che l'ho provato sulla mia nuova GS 1200, vedo che i LED di controllo non si accendono e si spengono come di consueto.
Ho fatto vedere il carica batteria e funziona perfettamente.
Qualcuno mi sa dire perchè non funziona sulla GS 1200?
|
Perchè il GatBus non lo accetta, accetta solo quelli che gli piacciono a lui  .
In parole povere occorre un carica-manutentore speciale per CanBus, come i modelli già menzionati precedentemente.
|
|
|
19-08-2006, 01:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: AN
|
ctek 3600 ok con la presa accendisigari del gs1200??
Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Tutta la serie CTEK 3600 funziona bene esattamente come L'OptimateIII, collegati direttamente alla presa miniaccendisigari.
|
Mi fa molto piacere leggere quanto scrivi.
Mi confermi dunque che funziona bene su un gs1200??
Nessun problema col riconoscimento da parte del canbus??
Leggo poi che lo utilizzi addirittura dalla presa accendisigari...mi pare che non ci sia nella scatola originale tale presa, ho letto però nelle FAQ come realizzarla a buon prezzo. Tu hai adattato qualche cavo della scatola del ctek mettendoci la presa accendisigari o cosa??
Vedo che tu lo utilizzi a buon fine su un R1150RT (leggo dalla firma in calce ai tuoi messaggi)..ma ho letto che su un tale modello che non ha il canbus non ci sono problemi particolari.
Ci potrebbero essere invece sul gs1200 (io ho la versione 2006), ma se tu mi "assicuri" che va bene addirittura con la presa accendisigari...non vorrei che il discorso che fai sulla tua moto non fosse estendibile al gs1200....
Sarei veramente contento se il ctek 3600 andasse bene perchè lo trovo più versatile e completo dell'Optimate III (anche se per quest'ultimo modello nelle FAQ viene esplicitamente confermata la compatibilità col gs1200, per il ctek invece non viene scritto esplicitamente - faq da aggiornare o cosa??)
Attendo info, grazie
|