Buongiorno a tutti ragazzi,
venduta la R1200R mi sono messo alla ricerca della prossima moto.
Sarò sicuramente una enduro stradale e il mio budget si aggira intorno ai 9000/9500 euro. Ovviamente chiedo qualche consiglio a voi che avete tanta esperienza, e in particolare chiedo consigli a chi queste moto le ha possedute.
Le mie preferenze sono indicate in ordine nel titolo del thread: 1)Tiger Explorer 2)Yamaha SuperTénéré 3) BMW GS bialbero. Faccio presente che l'ordine è fortemente influenzato dal fatto che vorrei provare un motore diverso dal boxer (pur amando il motore BMW mi piacerebbe anche provare qualcosa di nuovo).
1) Tiger Explorer: mi piace molto esteticamente (vero ricorda molto il GS), ha un motore fantastico (con un sound secondo me orgasmico), cambio e cardano molto buoni nonché un ottimo confort - cosa per me molto importante visto che uso la moto spesso e volentieri per turismo. Secondo me l'unica vera moto che compete ad armi pari col GS per le sue caratteristiche e qualità.
L'unico grande, anzi grandissimo, dubbio è l'affidabilità: se ne leggono di tutti i colori sui vari forum e sinceramente non mi va di spendere una cifra per me importante per una moto che poi rischia con buone probabilità di lasciarmi a piedi.

Se non fosse per questo dubbio per me molto importante avrei già scelto perché il cuore (e soprattutto la scimmia) dicono TEX.

2) Yamaha SuperTénéré: esteticamente molto avventurosa e off-road, non mi dispiace (ma non mi convince fino in fondo) - per me sarebbe un ritorno in casa Yamaha avendo già posseduto la sorellina minore XT660Z.
Confort anche qui di alti livelli, ma motore da quel che si dice "poco emozionale" (ed è effettivamente la sensazione che ha tramesso anche a me).
Qualità costruttiva e affidabilità quasi a prova di bomba, come tutte le jap.
La scintilla non scocca, sarebbe una scelta di testa: una moto sicura, affidabile, incredibilmente equilibrata e confortevole in ogni condizione.
3) BMW GS bialbero: design un po' "visto e stravisto" e motore di vecchia progettazione, il quale è però giunto alla sua forma più evoluta ed è quindi ben rodato. Amo il boxer e sarebbe come sentirsi a casa (passando da una R1200R a questa le differenze sono minime). Comfort ottimo, affidabilità più che buona, non amo però le quotazioni spropositate dell'usato (secondo me un buon 70% degli annunci è fuori prezzo).
Sarebbe una scelta di compromesso, che forse mi permetterebbe di raggiungere l'equilibrio fra testa e cuore (sottolineo che le moto non si comprano solo razionalmente, altrimenti gireremmo tutti con uno splendido Integra

).
Domani vado a vedere una TEX XC del 2013 con 13000 km e se tiro un po' sul prezzo sono fortemente tentato dal portarmela in garage, ma questo tarlo dell'affidabilità mi assilla
Per questo ragazzi attendo un vostro piccolo aiuto! Ogni consiglio è ben accetto: non lasciatemi solo in questa scelta.